Autore Topic: Pitfall II: the lost caverns  (Letto 142 volte)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Pitfall II: the lost caverns
« il: 26 Mar 2025 15:10:35 »
Pitfall II: Lost Caverns

Pitfall II: Lost Caverns è un videogioco platforms pubblicato nel 1984 per Atari 2600 e poi convertito per numerose altre piattaforme,
tra cui la migliore, ad avviso del sottoscritto, per commodore 64 (che ho letteralmente consumato negli '80 :D).
È il sequel del popolare Pitfall!, e prosegue le avventure di Pitfall Harry; entrambi i titoli sono stati ideati da David Crane e pubblicati
da Activision. La trama del gioco ha liberamente ispirato il sequel Super Pitfall.
Il gioco si svolge in un'enorme e labirinto di caverne sotterranee partendo dal bosco sovrastante, e ha due obiettivi:
salvare la nipote di Pitfall Harry, Rhonda, e il suo fedele compagno, il puma Quick Claw, finiti nelle Caverne Perdute (Lost Caverns)
e trovare il tesoro in esse nascosto, il diamante Raj. Opzionalmente, Harry potrà trovare anche numerosi lingotti d'oro (rubati a Fort Knox...)
e un topo preistorico.
Ho voluto creare una scheda per questo gioco poiché ancora non presente nelle fila dell'arena, anche se si è discusso qualche volta del videogame,
e soprattuto perché quest'anno compie ben 41 anni...

Caratteristiche Tecniche:

Sviluppo & Pubblicazione:    Activision, Inc.
Piattaforma:   PC Booter (provato con dosbox 0.73, 0.74)
Data di rilascio: 1984
Genere:    Platform
Modalità:  Single player
Primi rilasci su Floppy disk da 5.25"
Comandi di gioco: frecce direzionali, barra spazio per saltare
Lingua: Inglese
Dimensione su disco: 17 kb
Link per il download (temporaneo): download

Per giocare a Pitfall II in questa versione (PCjr cartridges (.jrc)) occorre settare DosBox con questa direttiva nel dosbox-XXX.conf:

machine=pcjr

All'avvio di dosbox montate l'unità dove è presente il file .jrc e digitate:

BOOT PITFALL2.JRC

Buon divertimento! 
Luca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Pitfall II: the lost caverns
« Risposta #1 il: 27 Mar 2025 11:13:17 »
Mai stato troppo amante di Pitfall fin da ragazzino, seppur gioco storico, pur frequentando sto forum da tempo e parlando di retrogame, la nostalgia sale leggendo:
Primi rilasci su Floppy disk da 5.25"
Quando ho cominciato ad usare io il PC/home computer già si era passati ai floppy disk successivi, questi da 5.25" ho fatto in tempo a vederli e provarli pochissime volte.
Dimensione su disco: 17 kb
E più si va avanti e più le dimensioni ovviamente aumentano, pensare che ora 17KB è po' che niente ...

Grazie cmq per il gioco, sinceramente non lo scarico perché so che non ci giocherei, ma spero che qualche altro qui non perda l'occasione per farlo.

Bel lavoro!

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2025 11:41:27 »
Grazie mille Tiger,
fa piacere l'apprezzamento. :) Figurati che, complice il lavoro di mio padre, io ho visto utilizzare anche i floppy da 8 pollici... Veramente giganteschi (e robusti zero....)  ;D
Luca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2025 12:19:31 »
Grazie mille Tiger,
fa piacere l'apprezzamento. :)
E ci mancherebbe, tu sei tra quelli qua dentro (parlo anche di chi non frequenta più o frequenta poco ) che meriterebbe un monumento per la disponibilità che per la quantità di giochi che hai a disposizione e carichi a richiesta.
da vero collezionista che non ha neanche problemi a condividere.
Figurati che, complice il lavoro di mio padre, io ho visto utilizzare anche i floppy da 8 pollici... Veramente giganteschi (e robusti zero....)  ;D
mio padre lavorava in ferrovia, il grosso dei dischi da 5.25" li ho visti lì, non dubito che se fossi stato più grosso li avrei visti (ma non credo provati) anche quelli da 8, sempre se non li ho visti nei negozi di informatica di allora (da ragazzino ero fissato con la tecnologia varia), non ne ho idea.

Pur avendo avuto anche un C64, i giochi via 5.25" li ho provati solo a casa di un compagno delle elementari di allora.

Offline Damaskinos

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2025 12:35:15 »
Mi accodo...
Mille grazie Luca76. :bravo: :grazie1000: :bravo: :grazie1000: :bravo: :grazie1000: