Non sapevo dove aprire il topic, e l'ho aperto qua, mi domandavo una cosa, a me è capitato di usare, ma non comprare (per vari motivi, non ultimo l'aumento esagerato dei prezzi), alcuni raspberry Pi, quindi ad avere a che fare con l'emulazione aldifuori del mondo PC (ed in piccola parte console). Oppure provando a casa di un'amica uno di questi sistemi moderni che usano controller wireless da 2 soldi, e una chiavetta HDMI da collegare alla TV.
Chi in questo forum ha esperienze di questo tipo?
Di qualunque tipo intendo (esclusi roba come Switch e giochi online di NES/SNES etc.. che usato parecchio tempo fa).
Non parlo quindi di utilizzare PC, ma appunto ogni tipo di sistema, sia fatto da voi stessi (quindi Raspberry e simili), che sfruttando i prodotti già pronti disponibili su Amazon e altre parti.
Un discorso che può partire da un semplice simil-gameboy/GB Advance/Switch, ad un cabinato casareccio vero e proprio multiemulatore.
Insomma, mi aspetto che a parte il puro lato collezionistico (di ogni tipo) ci sia più di qualcuno qui che si diletta a provare ad utilizzare questi sistemi, per continuare a giocare e rigiocare i suoi giochi preferiti sia che provengono dagli Arcade, che Home Computer, che vecchie console (e chi più ne ha più ne metta).
Escludendo quindi veri e propri computer "vecchi" rimessi a nuovo, o alcuni moderni trasformati solo per quello.
In questo discorso però includo i Mini-PC che son di multi-utilizzo.