Autore Topic: Retroemulazione "Moderna"  (Letto 143 volte)

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Retroemulazione "Moderna"
« il: 13 Feb 2025 13:03:42 »
Non sapevo dove aprire il topic, e l'ho aperto qua, mi domandavo una cosa, a me è capitato di usare, ma non comprare (per vari motivi, non ultimo l'aumento esagerato dei prezzi), alcuni raspberry Pi, quindi ad avere a che fare con l'emulazione aldifuori del mondo PC (ed in piccola parte console). Oppure provando a casa di un'amica uno di questi sistemi moderni che usano controller wireless da 2 soldi, e una chiavetta HDMI da collegare alla TV.

Chi in questo forum ha esperienze di questo tipo?

Di qualunque tipo intendo (esclusi roba come Switch e giochi online di NES/SNES etc.. che usato parecchio tempo fa).

Non parlo quindi di utilizzare PC, ma appunto ogni tipo di sistema, sia fatto da voi stessi (quindi Raspberry e simili), che sfruttando i prodotti già pronti disponibili su Amazon e altre parti.

Un discorso che può partire da un semplice simil-gameboy/GB Advance/Switch, ad un cabinato casareccio vero e proprio multiemulatore.

Insomma, mi aspetto che a parte il puro lato collezionistico (di ogni tipo) ci sia più di qualcuno qui che si diletta a provare ad utilizzare questi sistemi, per continuare a giocare e rigiocare i suoi giochi preferiti sia che provengono dagli Arcade, che Home Computer, che vecchie console (e chi più ne ha più ne metta).
Escludendo quindi veri e propri computer "vecchi" rimessi a nuovo, o alcuni moderni trasformati solo per quello.

In questo discorso però includo i Mini-PC che son di multi-utilizzo.

Offline Sole

• SottoUfficiale
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:Retroemulazione "Moderna"
« Risposta #1 il: 25 Feb 2025 13:21:59 »
QUESTO E INTERESSANTE ,come lo hai scoperto ?

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Retroemulazione "Moderna"
« Risposta #2 il: 25 Feb 2025 14:55:15 »
QUESTO E INTERESSANTE ,come lo hai scoperto ?
cosa nello specifico?

(e comunque mi ero pure dimenticato di aver aperto sto topic, altrimenti lo avrei cancellato, mi fa strano che non ci siano utenti qua dentro che non usufruiscono di questi mezzi)