Autore Topic: IA : i videogiochi del futuro ?  (Letto 199 volte)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
IA : i videogiochi del futuro ?
« il: 19 Set 2024 15:15:49 »
Guardate il video contenuto nell'articolo, forse è l'inizio di una nuova era nei videogiochi e non solo...  :u

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/electronic-arts-mostra-come-creare-videogiochi-esclusivamente-con-l-ia-generativa_130922.html

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:IA : i videogiochi del futuro ?
« Risposta #1 il: 20 Set 2024 11:19:01 »
L'unica cosa che ci posso vedere di interessante con la IA è l'integrazione con gli NPC, o magari standardizzare talune situazioni , tipo un ambiente chiuso, o al massimo, se l'IA ha raggiunto dei livelli decenti, di sistemare bug e glitch vari.

Per il resto, fare un gioco della IA non ha senso , per me, proprio perché tutto dipende da chi li crea, l'idee che ha, e come li mette in moto, far fare un gioco (eventualmente) da 0 con l'IA senza sapere poi cosa va e non va e dove metter le mani (dato che molti giochi non riescono a sistemarli i programmatori stessi) lo considero un azzardo

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2024 18:58:11 »
Si d'accordo, ma siamo solo agli inizi, aspetta fra 4-5 anni e ne vedremo delle "belle" nel bene e nel male.... non solo nei videogiochi.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Set 2024 08:59:18 »
Si d'accordo, ma siamo solo agli inizi, aspetta fra 4-5 anni e ne vedremo delle "belle" nel bene e nel male.... non solo nei videogiochi.
probabile, altrimenti sarà come a fine anni 90 rompevano le balle con la grafica, ed io già allora da ragazzino mi chiedevo "avrà pure una bella grafica, ma il gameplay?"
Bisogna pure contare che è meglio non realizzare NPC (e mi ero scordato di segnarlo nel post precedente) di quelle con un IA di apprendimento, con il livello medio di utenza che gira, troveresti personaggi che invece di darti una mano ti mandano a quel paese, magari con un bel po' di bestemmie di contorno  :bigsmile:

Per gli altri contesti è tutt'altro discorso, penso che nel mondo videoludico è molto più interessante integrare una cosa del genere, ma dipende appunto come.