Autore Topic: Videobasic per Spectrum  (Letto 700 volte)

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
Videobasic per Spectrum
« il: 26 Mag 2024 02:13:38 »
Segnalazione per chi volesse "rinfrescare" o avvicinarsi per la prima volta alla programmazione del linguaggio BASIC...  :hallo:

Videobasic per Spectrum  ( Gruppo Editoriale Jackson ) - 1985

https://archive.org/details/Videobasic-ZX/VB-ZX-01/

Citazione
"Videobasic" o "Video Basic" è un corso di linguaggio BASIC per ZX Spectrum 16k/48k/Plus, pubblicato in edicola nel 1985 dal Gruppo editoriale Jackson, in 20 fascicoli bisettimanali. A ogni fascicolo era allegata una cassetta con versioni digitali delle lezioni, un test e un videogioco. Il 2 dicembre uscì un ventunesimo fascicolo speciale, con l'indice analitico, gli errata corrige e un test finale. L'abbonamento a tutta l'opera comprendeva 5 raccoglitori."

Ps. esistono versioni corrispondenti del corso per Commodore 64, MSX, VIC-20 e Commodore 16
__________________________________________________________________________________
« Ultima modifica: 26 Mag 2024 17:46:43 da Duke Nukem »

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Videobasic per Spectrum
« Risposta #1 il: 26 Mag 2024 06:39:29 »
Grazie della segnalazione Duke!
Quanti ricordi, ho ancora tutti i nastri della versione per c64... :happybeer:
Luca

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Luca

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2024 12:43:14 »
Ottima segnalazione Duca! Io, qualche cosetta in basic, la avevo pure programmata: quanti ricordi!  :'(

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Mag 2024 01:49:14 »
Ciao Antiopa, io per il momento mi sono "spinto" a far questo...  mi hanno già contattato dalla Silicon Valley:biglaugh:

Codice: [Seleziona]
10 LET A = 1
20 PRINT "ARENA 80 FOREVER "
30 LET A = A + 1
40 IF A <= 10 THEN GOTO 20

« Ultima modifica: 28 Mag 2024 01:59:00 da Duke Nukem »

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mag 2024 09:59:09 »
@ Luca76

Beato te... hai un patrimonio visto a quanto lo vendono su eBay...  :happybeer:

https://www.ebay.it/itm/264555454263?itmmeta=01HYTSJR42GHW5947KY52J8EK7&hash=item3d98bbdf37:g:S-sAAOSwGOVd5tRn&itmprp=enc%3AAQAJAAAA4Kg97RhyCXphBY3UqzfCtjHfEzM0qyihBBXjeovKJK42v3ERToi9CA8IubR8o57pv24x7%2FKS5cpR4d6kvR9%2B1y3knAnNK9nDcvAC0uLJlkMzrktGcJyJpJ5pusB7qRlRS%2BaCgpI6HZs0i49bn5b3%2BbJ9IhtOZx1ZJxjsCpjLAWpX%2F9NWggMh2VSjXeUKTm%2Bz7beVHdH6XkC11UtJDDRFBLvjPbcr1aE02wtYR2O85QEdLX1glOZGqbZHxzi48UVlQIMf9lGFaGHtjDWXhdxrS%2BI9qUVWPq3Jq3wNNEmNcmb0%7Ctkp%3ABk9SR4iCy9n2Yw
porca di quella tro*a (cit.)

quando ho letto il topic e dopo aver letto del C64 mi era balenato in mente qualcosa, ma solo dopo aver visto le immagini ho capito che sta roba ce l'avevo, solo che non mi funzionava una cassetta, non ricordo quale (ma forse era il lettore, mi è capitato di veder giochi che partivano da altri e non a me, e viceversa, infatti in genere mi portavo il mangianastri mio per copiarmi i giochi), le stranezze dei C64.

Prezzo esagerato, ma avercelo ancora non dubito ci avrei provato a rivenderlo.
« Ultima modifica: 28 Mag 2024 10:01:53 da Tigermask »

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2024 01:50:49 »
@ Tigermask

Si, ricordo anche io i problemi con i registratori e i tempi Biblici per poter caricare un gioco....

mi ricordo che si usava un cacciavite piccolo da infilare in un forellino del registratore.

Oggi su YouTube si trova anche chi fa tutorial su come fare, ma a quei tempi si andava di fantasia.  ;)

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mag 2024 10:28:17 »
@ Tigermask

Si, ricordo anche io i problemi con i registratori e i tempi Biblici per poter caricare un gioco....

mi ricordo che si usava un cacciavite piccolo da infilare in un forellino del registratore.

Oggi su YouTube si trova anche chi fa tutorial su come fare, ma a quei tempi si andava di fantasia.  ;)

Io e mio padre avremo "regolato" il lettore nastri del c64 almeno una decina di volte.
Alla fine forzavo il dito sul tasto play per far toccare la testina al nastro, altrimenti non caricava una fava....  ;D
Luca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Mag 2024 14:26:16 »
Ricordo cmq il librone per programmare qualcosa, tipo la mongolfiera o il palloncino (chi si ricorda dello specifico che era)

Ricordo pure i listati lunghissimi che dopo ore a scrivere premevi e non partiva, anche se avevi controllato più e più volte ogni singolo passaggio (non mi stupirei se uscisse fuori che qualcuno di quei listati erano scritti male o mancava qualcosa.
@ Tigermask

Ma il mio era un problema specifico, ad esempio, prendi Green Berret (il primo gioco  che ho provato lì, il 2ndo non ricordo che era) , non mi funzionava, tornai dietro la cassetta originale, ma ad esempio Shinobi, originale andava bene.

Ricordo un giorno andai al negozio per un gioco nuovo, me lo copiarono ma nulla, andai là per dirglielo e mi dissero di portare quello che avevo io,e funzionava!

Tanti giochi era così, altri mi partivano ed altri no.

Quindi ogni volta che mi dovevo copiare un gioco portavo direttamente il registratore mio.
« Ultima modifica: 29 Mag 2024 14:29:04 da Tigermask »

Offline Duke Nukem

• Ufficiale
  • Hail to the King !
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Mag 2024 17:56:30 »
Mi sa che stiamo andando OFF-TOPIC parlando di C=64.....  ;)

...comunque i manuali li puoi scaricare qui:

https://ready64.org/manuali/index.php
« Ultima modifica: 29 Mag 2024 18:02:14 da Duke Nukem »

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Mag 2024 21:24:05 »

Bravo Duca, un po' di vecchio orgoglio sinclairista!  :bigsmile:

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2024 12:58:03 »

...comunque i manuali li puoi scaricare qui:

https://ready64.org/manuali/index.php
Hai ragione, ma a volte certe cose le ricordi solo dopo averle riviste. E cmq non ho più il C64 da anni.

Cmq la mongolfiera mi partiva, era altro che non andava.

Se ho 2 cose che avrei voluto avere ai tempi, uno era lo Spectrum (solo visto e mai provato), e l'altra la Dreamcast per quanto riguarda le console.

PS: aveva un suo motivo per me il fascino dello spectrum, all'epoca se ricordati  i colori delle console e degli Home Computer, erano quasi mai neri. Non a caso che ai tempi del NES/SNES adoravo il Sega MS e MD.
« Ultima modifica: 30 Mag 2024 12:59:37 da Tigermask »