Autore Topic: FIFA 98 exe  (Letto 522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 303
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
FIFA 98 exe
« il: 23 Mar 2024 10:11:06 »
Buongiorno ragazzi,
visto che mi avete aiutato a trovare un editor per FIFA 98, mi servirebbe aiuto per il medesimo gioco.

Esiste una patch ufficiale (la 1.30) che ha delle migliorie, ma nella versione giapponese include l'opzione di visualizzazione dei nomi dei giocatori durante una partita (nell'europea si visualizzano solo i numeri).
L'exe giapponese non è compatibile con le versioni europee.
Quindi servirebbe comparare i due exe in versione 1.30 per individuare la modifica riguardante la visualizzazione dei nomi.
Eventualmente, se possibile, vorrei avere i suddetti exe con modifica NoCD (ho un exe NoCD europeo in versione 1.10 per la comparazione).
C'è qualcuno pratico di modifiche?
Attendo fiducioso. Grazie.  :pardon:

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 858
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #1 il: 23 Mar 2024 13:22:10 »
Premessa, non ho niente del genere e tantomeno mai fatto modifiche di questo tipo, ma...

... qualunque cosa tu farai, se ci riesci, mi prenoto per il risultato finale, anche solo per averlo archiviato.

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #2 il: 25 Mar 2024 18:03:40 »
L'exe giapponese non è compatibile con le versioni europee.
Quindi servirebbe comparare i due exe in versione 1.30 per individuare la modifica riguardante la visualizzazione dei nomi.
Eventualmente, se possibile, vorrei avere i suddetti exe con modifica NoCD (ho un exe NoCD europeo in versione 1.10 per la comparazione).
C'è qualcuno pratico di modifiche?
Attendo fiducioso. Grazie.  :pardon:

Ho provato la demo di RTWC in versione giapponese
e le cartelle di gioco sembrano avere una struttura leggermente diversa
rispetto a quella europea
forse è per questo l'exe non è compatibile.
in rete la versione giapponese completa non si trova
quindi non è possibile fare altri esperimenti

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 303
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #3 il: 25 Mar 2024 21:39:30 »
La versione giapponese è particolare perché include anche la versione americana (entrambe con exe in versione 1.30), ma purtroppo solo la giapponese ha l'opzione di visualizzazione nomi giocatori.
I primi FIFA in versione giapponese sono usciti diversi mesi dopo le versioni europee, per questo avevano patch di aggiornamento.
Ho l'impressione che il FIFA 98 sia stato fatto in fretta, perché è parzialmente in giapponese, a differenza del successivo World Cup 98.
Telecronaca, nomi delle nazionali e i soli nomi dei giocatori del Giappone (una vaccata a mio parere...) sono in giapponese.
L'exe del successivo World Cup 98 può essere usato nelle versioni europee, ma se si usa il Giappone, il gioco va in crash.
Comunque ecco la versione giapponese completa (se occorre ho anche il World Cup 98 completo).
Attendo news. Grazie.

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #4 il: 17 Apr 2024 14:43:01 »
La versione giapponese è particolare perché include anche la versione americana (entrambe con exe in versione 1.30), ma purtroppo solo la giapponese ha l'opzione di visualizzazione nomi giocatori.
I primi FIFA in versione giapponese sono usciti diversi mesi dopo le versioni europee, per questo avevano patch di aggiornamento.
Ho l'impressione che il FIFA 98 sia stato fatto in fretta, perché è parzialmente in giapponese, a differenza del successivo World Cup 98.
Telecronaca, nomi delle nazionali e i soli nomi dei giocatori del Giappone (una vaccata a mio parere...) sono in giapponese.
L'exe del successivo World Cup 98 può essere usato nelle versioni europee, ma se si usa il Giappone, il gioco va in crash.
Comunque ecco la versione giapponese completa (se occorre ho anche il World Cup 98 completo).
Attendo news. Grazie.

Scusa se ti rispondo solo ora
negli scorsi giorni ho provato
a fare delle prove ma sfortunatamente
non sono riuscito a capire come modificare
la versione europea del gioco
pensavo di averlo capito ad un certo punto
ma mi sbagliavo modificando certi valori
come nella versione giapponese il gioco va in crash
se quei valori vengono modificati nella versione giapponese
il gioco funziona tranquillamente
es.


Dovresti trovare in rete qualcuno che abbia le capacita
di contollare se effettivamente la modifica dei nomi
sia possibile farla nella versione europea del gioco oppure no


l' alternativa è quella di convertire
la versione europea con l' eseguibile Giapponese
e la lingua italiana
ma qui ci sono un po di problemi
La versione dell' eseguibile giapponese rispetto a quello europeo
ha un po di differenze :
-Font in giapponese
-I nomi di alcune squadre e giocatori in Giapponese dentro l'eseguibile
-Alcune scritte delle Impostazioni in Inglese e Giapponese dentro l'eseguibile
-La directory dei file audio differente dentro l'eseguibile

ho fatto alcune prove
Il Font è il problema maggiore per la conversione
in quanto non fa visualizzare le lettere accentate
nei menu e i nomi dei giocatori con lettere particolari.
(Purtoppo non sono riuscito a trovare un programma per modificare
i font quindi ho dovuto sostiutire le lettere accentate etc.
con lettere normali).
Per il resto non dovrebbero esserci problemi.
Ecco alcuni screen:




Se ti interessa la conversione la puoi trovare qui ( pass: Arena80 )
Le modifiche che ho fatto sono:
-Modifica delle directory dell audio per utilizzare
direttamente il gioco nella versione europea
-Sostituite le squadre e i giocatori con le scritte in giapponese
-Sostituite le lettere accentate etc.
-Sostituite alcune scritte in Giapponese dentro l'eseguibile

L'eseguibile che ho utilizzato
per la conversione è la versione 1.40 Giapponese
non ha bisogno del cd per funzionare

No ho testato molto il gioco
quindi potrebbe anche crashare
o potrebbero esserci altre scritte
in inglese o giapponese da modificare


Per Applicare la conversione
ti basta semplicemente copiare e sovrascivere i file
dell archivio scaricato
dentro la cartella dove hai copiato l'intero contenuto
del CD del gioco europeo   :hallo:




Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 303
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #5 il: 18 Apr 2024 11:02:55 »
Grazie mille oppegnagno.
Ero sicuro che in un modo o nell'altro avresti risolto...

Il gioco è stabile, ma sicuramente saltuariamente crasherà (accade anche quando si fanno molte modifiche al database di squadre/giocatori).
L'unica soluzione che avevo trovato è stata quella di rinominare i file .bin che si trovano nella cartella Common (cosa che hai fatto anche tu), ma come hai notato ci sono problemi con le lettere accentate o particolari.
Per il menu in altre lingue bisognerebbe fare la stessa procedura? Cioè correggere le lettere che non vengono visualizzate correttamente?
Comunque l'uso del database europeo comporta la perdita dell'aggiornamento della nazionale giapponese che ha alcuni giocatori diversi (ad esempio Nakata).

Come mai nella cartella hai incluso il file di salvataggio del menu opzioni? Per avere l'opzione "numeri giocatori" selezionata?

Se non chiedo troppo, potresti modificare gli eseguibili europei versione 1.30 e 1.40 e quello giapponese versione 1.30 per averli con modifica NoCD?
Fammi sapere. Grazie.

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #6 il: 19 Apr 2024 15:03:59 »
Citazione da: Mercyful Fate
Per il menu in altre lingue bisognerebbe fare la stessa procedura? Cioè correggere le lettere che non vengono visualizzate correttamente?
Comunque l'uso del database europeo comporta la perdita dell'aggiornamento della nazionale giapponese che ha alcuni giocatori diversi (ad esempio Nakata).

Dovresti modificare anche alcune scritte nell eseguibile
la lingua inglese è quella che dovrebbe avere meno problemi

Citazione da: Mercyful Fate
Come mai nella cartella hai incluso il file di salvataggio del menu opzioni? Per avere l'opzione "numeri giocatori" selezionata?
Si

Citazione da: Mercyful Fate
Se non chiedo troppo, potresti modificare gli eseguibili europei versione 1.30 e 1.40 e quello giapponese versione 1.30 per averli con modifica NoCD?
Fammi sapere. Grazie.

Qui puoi trovare le versioni 1.30 J ed E
la pass è sempre la stessa
la versione 1.40 E la puoi trovare su Abandonsocios  :hallo:

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 303
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #7 il: 22 Apr 2024 19:35:02 »
Grazie mille.  :pardon:
Ho trovato un bug dovuto alle modifiche.
Se si entra nel menu opzioni e successivamente si esce usando la X (dopo aver modificato qualche parametro), si apre una finestra senza nessuna scritta.
« Ultima modifica: 23 Apr 2024 08:43:33 da Mercyful Fate »

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.777
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #8 il: 02 Mag 2024 19:15:55 »
Grazie mille.  :pardon:
Ho trovato un bug dovuto alle modifiche.
Se si entra nel menu opzioni e successivamente si esce usando la X (dopo aver modificato qualche parametro), si apre una finestra senza nessuna scritta.
Prego  ;)
si quel problema l avevo gia notato
e da quel poco che ne capisco
penso sia dovuto ai puntatori
quindi per non incasinare tutto il testo del gioco
ho preferito lasciar perdere e tenere il testo vuoto

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 420
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #9 il: 03 Mag 2024 00:42:18 »
io fifa 98 l'avevo preso originale ai tempi e subito dopo era uscito RTWC per la coppa del mondo, ricordo che girava sul mio 166mhz e voodoo 4 perche poi dopo la voodoo e stata presa dall'nvidia e da li sono uscite le prime schede, comunque per FIFA 98 consiglio una macchina PCEM magari gira bene oppure anche un vmware con win98 perche poi ho notato che sono cambiate alcune cose per esempio crasha durante l'installazione ma si risolve con un floppy e patch e poi si continua, unica cosa che vmware non emula la voodoo anche se gli metto dentro dgvoodoo2 non va, mentre per il pc puoi mettere nglide oppure dgvoodoo2 mentre pcem puoi già impostare la voodoo e ti installa i driver dalla iso l'avevo provato con need for speed 2 se (la versione migliore ai tempi per la voodoo)

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 303
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:FIFA 98 exe
« Risposta #10 il: 03 Mag 2024 17:31:32 »
Ciao Katie,
FIFA RTWC 98 (il successivo è World Cup 98) non necessita di macchina virtuale per funzionare correttamente, ma di alcuni fix (nGlide, patch ed un fix audio).
Dopo anni a capire come installarlo nel modo classico (non portable) in un sistema operativo a 64bit (ha un installer a 16bit, quindi non compatibile), ho trovato un programma che permette l'installazione di programmi con installer a 16bit in sistemi operativi a 64bit.
Si tratta di otvdm.
Non necessita di installazione e può essere eseguito dal file otvdmw (presente all'interno della cartella del programma).
In FIFA RTWC 98 dopo aver selezionato il setup (il percorso all'interno dell'ISO è setup-italian-setup), apparirà un messaggio di errore, ma premendo OK per sei volte, l'installazione verrà completata.
Ovviamente il gioco necessita dei suddetti fix per funzionare correttamente.

Il programma in questione permette di installare anche i successivi World Cup 98 e FIFA 99, che hanno sempre installer a 16bit (dal FIFA 2000 verrà rimpiazzato da uno a 32bit).
Potresti valutare di inserire questa informazione nel tuo blog, soprattutto per i puristi che odiano le versioni portable (World Cup 98 e FIFA 99 funzionano perfettamente anche senza installazione. Ovviamente con alcuni fix).