Autore Topic: Articoletto - Raccontondo  (Letto 351 volte)

Offline saroio

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Articoletto - Raccontondo
« il: 21 Feb 2024 13:52:34 »
Ragazzi, ho cercato ovunque, ma non si trova nemmeno un immagine di questo pupazzo della TV italiana degli anni 70. Lo ricordate?  Era una trasmissione che andò in onda per poco tempo, negli anni 70, in cui c'era questo pupazzo, che se non sbaglio era una scimmietta, vestito di fogli di giornale, che diceva delle filastrocche per bambini. Era simile a Topo Gigio. Non sò se ricordate qualcosa

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:Articoletto - Raccontondo
« Risposta #1 il: 22 Feb 2024 13:05:05 »
Non lo conoscevo (vabbè, non ero manco nato all'epoca), però manco mai sentito nominare prima d'ora.

Ho visto un'articolo dove è dedicato a tanti pupazzi ma lì non compare * (viene nominato nei commenti), e anche su topic su un altro forum di circuiti, ma appunto né foto né niente.

Se è un prodotto Rai sicuramente ce l'avranno qualche filmato, ma se non lo caricano rimarrà una curiosità a lungo

*qui

Offline saroio

• Luogotenente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2024 21:15:38 »
grazie mille. bellissimo articolo. Peccato che da nessuna parte si parli di ARTICOLETTO. Ma io persisto nella ricerca

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Dic 2024 09:26:57 »
Ho scritto che è stato citato nei commenti, non nell'articolo:
https://www.giornalepop.com/pupazzi-animati-nella-tv-degli-anni-sessanta-e-settanta/#comment-7150

Un Utente: "Ricordi Articoletto il pupazzo protagonista del Raccontondo?"

La risposta dell'autore: "   
Di Articoletto cerco una descrizione sommaria. In rete non esiste nulla, ne una foto ne un disegno. Qualcuno mi ha detto che era una specie di scimmietta con una salopette altri dicono che era un gattino. Quello che sembra certo è che esso faceva parte del programma “il raccontondo” e che, con la voce di Franco Latini” recitava la filastrocca “”C’era una volta un gattino, che saliva per il camino… Il camino si ribaaalta! Vene racconto un’altra, vene racconto un’altra. Capra capretta che bruchi l’ erbetta, la vuoi una maciatina di sale da cucina, il sale è salato, l’ erba è nel prato…”. Chiunque sapesse descriverlo o, meglio, disegnarne le fattezze, può rispondere qui o sul blog https://anni70-latvdeiragazzi.over-blog.it/"

E la risposta di un altro utente: "Sì, era una scimmietta; ricordo che il corpo composto da un foglio di giornale appallottolato…"