Autore Topic: Archive potrebbe chiudere e potremmo perdere tutto  (Letto 1678 volte)

Offline linux123

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Vorrei parlarvi di un tema molto importante a parer mio. Immagino che gran parte di voi sapranno delle notizie che girano su Archive, sul fatto che alcuni editoriali importanti hanno fatto causa al sito per violazione di copyright e al momento la corte è a loro favore. Per il momento non è successo nulla, anche perché quelli di Archive starebbero provando a ricorrere in appello, ma dovranno sborsare molto, visto che le cause in America costano molto. In pratica vi sto parlando di questo perché tutti ricorderete che abbiamo spostato i file di Arena80 su Archive pensando che non sarebbe successo nulla (e infatti credevo che fosse così), ma invece sta per succedere l'inevitabile, perciò vi chiedo non solo una vostra opinione, ma anche delle idee su come possiamo salvare questi dati nel caso la corte decidesse quello che non ho neanche il coraggio di scrivere. Buona giornata

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Archive potrebbe chiudere e potremmo perdere tutto
« Risposta #1 il: 11 Apr 2023 12:03:59 »
Ciao, gli unici archvi sicuri restano gli hard-disk (ma poi neanche quelli, se non si fanno delle copie)...
Qualsiasi host o sito può chiudere, cancellando in un istante tutti i tesori raccolti.
Secondo me l'unica è vivere alla giornata, condividendo e scambiandosi il più possibile le opere da preservare affinchè qualcuno possa sempre, al bisogno, e possibilmente a turno, ricaricare da qualche parte l'oggetto atto a soddisfare le nuove, nostalgiche richieste.
Se almeno un terzo degli arenauti si renderà disponibile a ricondividere i giochi che ha scaricato ed i nuovi utenti lo faranno a loro volta, allora il forum potrà andare sempre avanti...
Detto ciò speriamo che da Archive si possa continuare ad attingere il più a lungo possibile.  :) 

Offline linux123

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2023 14:40:24 »
Nel frattempo io sto cercando di preservare il più possibile alcuni suoi contenuti

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Apr 2023 16:24:58 »
Magari potrebbe non chiudere ma ridurre fortemente i contenuti, alla fine la funzione di Archive è preservare principalmente, poi beh, 2 settimane fa becco per caso, su IG, il solito guru informatico che dice che per lui deve chiudere e tanti gli vanno appresso.

Cmq tagliata una testa ne sbuca un'altra, sarà sempre così.

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2023 17:50:45 »
In tutti questi anni di giochi andati persi con la chiusura del sito di turno ne avrò visti l'1-2%. Poi risaltati fuori con dump nuovi di pacca, spesso migliori, anni dopo. Non parlo necessariamente di edizioni in italiano ma in generale. Certo più il gioco è sconosciuto, mettici caricato su un canale secondario, più il rischio oblio aumenta ma non mi fascerei la testa. Sono sulla piazza da abbastanza tempo da dirvi che girano ancora le iso dei tempi di Home of the underdogs...

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2024 14:15:57 »
Domanda a distanza di un anno quasi, che riguarda Archive.

Ho una serie di DVD di roba uscita in edicola (molti) anni fa, ora, non è che la devo condividere (anche perché si tratta di programmi vecchi, e non so per quanto riguarda il Copyright*) ma vorrei farne un backup sul mio account.

Ma non ho capito una cosa, è possibile mettere i file "nascosti" o "privati"?

Per capirci, è come se facessi un'immagine di un floppy driver degli anni 90, di per se è inutile se non proprio per quel piccolo stretto numeri di utenti a cui potrebbe servire, ma qua penso che ci sia ancora meno gente interessata a, che ne so, vecchie versione di Emule o cose così.

* peccato che della stessa rivista in se, mi persi in edicola la versione con i PDF delle riviste, che ancora conservo per sto motivo.