Autore Topic: Rama - Italiano  (Letto 4856 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Rama - Italiano
« il: 31 Ott 2009 14:13:29 »
Questa volta vi presento un'avventura grafica, completamente in italiano, molto particolare e suggestiva: Rama!
Basata sull'omonima serie di racconti (tra tutti "Incontro con Rama") del famoso scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke ("2001: Odissea nello spazio" vi dice qualcosa?) Rama è un'avventura grafica, stile-Myst, sviluppata e distribuita da Sierra nel 1996. Nel gioco vestiremo i panni, o per meglio dire la tuta spaziale;Ddi un non meglio identificato astronauta. Seguendo i canoni classici delle serie Myst o Zork, il nostro alter ego sarà dunque privo di una caratterizzazione vera e propria. Ci muoveremo attraverso schermate a percorso fisso, e potremo scegliere la direzione in cui muoverci usando le frecce a schermo che compariranno nelle varie locazioni. Una grossa mano ce la darà il nostro computer da polso, che svolgerà la funzione di mappa, permettendo di muoverci tra le varie locazioni conosciute. Altra caratteristica di Rama è l'utilizzo di riprese in Full Motion Video per quanto riguarda l'interazione con il resto dell'equipaggio. Infatti potremmo ricevere e visionare, tramite il nostro computer da polso, i videomessaggi lasciati dagli altri personaggi, e potremo incontrarli in prima persona nelle locazioni che visiteremo (purtroppo incontri e scambi saranno ridotti all'osso). Sonoro e musica di gioco svolgono il loro lavoro, ma la parte migliore del comparto audio è quella relativa al doppiaggio italiano che si attesta ad ottimi livelli.

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



Siamo nel futuro, di oltre due secoli. Sono passati quattro anni da quando fu scoperta un'immensa nave spaziale di forma cilindrica e dalle origini sconosciute. Questa gigantesca astronave, ribattezzata Rama, da chi la avvistò, è emersa dalle profondità dello spazio all'interno del nostro sistema solare con una rotta che punta verso il Sole. L'umanità, per la prima volta nell'arco della sua storia, sta per confrontarsi con una forma di intelligenza di gran lunga superiore alla sua. L'Agenzia Spaziale Internazionale (ISA) decide per un incontro diretto con Rama e prepara una missione esplorativa chiamata 'Newton Team', volta a scoprire le origini e le intenzioni di questo vascello spaziale. In questi anni, dodici astronauti provenienti da tutto il mondo e accuratamente selezionati si sono preparati per addentrarsi nei misteri che Rama nasconde. Dopo pochi giorni il primo contatto nell'interno cavo e oscuro dell'astronave il comandante della spedizione Valeriy Borzov muore nel corso di una missione. Ed è qui che entriamo in gioco noi: l'Agenzia Spaziale internazionale ha deciso infatti di inviare un sostituto per completare l'esplorazione. Attraverso gli occhi di questo astronauta di rimpiazzo vivremo l'avventura all'interno di Rama!




Il nuovo comandante David Brown e il resto dell'equipaggio hanno nel frattempo iniziato ad esplorare l'immensa cavità interna della nave con i suoi straordinari paesaggi e gli ancor più incredibili abitanti! Tra intelligenze artificiali che muovono i droni meccanici e gli sfuggenti alieni, il 'Newton Team' ha oltrepassato in pochi giorni qualsiasi ipotesi formulata negli ultimi anni. nei confronti di Rama.  
Appena arrivati a bordo verremo informati sui progressi della missione e sull'equipaggiamento indispensabile per muoversi all'interno della nave.
Comincia da qui la vera esplorazione. Prepariamoci ad entrare in un mondo alieno, che va decifrato nelle sue bellezze, ma anche nei suoi pericoli.




In Rama - come ho ricordato nell'introduzione - ci muoveremo attraverso schermate a percorso fisso, decidendo tra le direzioni disponibili. Il computer da polso svolgerà il ruolo di mappa e di database sia testuale che audio/video: grazie ad esso, infatti, saremo in grado di leggere e visionare i filmati e i "datacube" raccolti o inviati dal resto dell'equipaggio. L'inventario sarà sempre visibile nella parte inferiore dello schermo, e per suo mezzo potremo utilizzare gli oggetti raccolti. Per esaminare un oggetto nei particolari, basterà cliccare su di esso e poi sulle tre sfere (si muoveranno quando avvicineremo l'oggetto) posizionate in basso a sinistra. Un ulteriore aiuto ci viene fornito dal piccolo "Puck", un simpatico ologramma "sheakspeariano" regalatoci dall'ingegnere di bordo, che porteremo sempre con noi nell'inventario e che ci fornirà spunti di riflessione su oggetti e situazioni. Da buoni esploratori dovremo analizzare con attenzione l'ambiente che ci circonda, e spesso usare prudenza. Una dipartita prematura è quel che ci aspetta se sottovaluteremo Rama e le sue incognite: usate i salvataggi! Gli enigmi che troveremo nel corso dell'avventura sono prettamente logico-matematici: quindi, armatevi di pazienza, carta, penna e nuovamente pazienza.;D




Un piccolo consiglio: prima di addentrarvi nel gioco vero e proprio, date uno sguardo alle interviste e al prologo. Lo stesso Arthur C. Clarke ci farà da Cicerone su ciò che ci aspetta, e sugli antefatti che ci porteranno a bordo di Rama. ;)
 

Ecco il link ai 3 CD di gioco anche questi in arrivo sul sito:




La versione di Rama che vi offro è completamente in italiano sia nel parlato che nello scritto.
Come ho ricordato, il doppiaggio italiano è sicuramente uno dei pregi di questa avventura grafica.


Ho aggiunto anche bd2yjjjwy1u"]il manuale in inglese, tratto da replacementdocs.


Ora occupiamoci della parte più importante: come giocare a Rama sul nostro PC.

Rama, infatti, è una di quelle avventure Sierra particolarmente "testarde", e si rifiuta di funzionare nativamente su Windows XP/Vista.

Leggete attentamente!


Per fortuna il primo CD di gioco contiene anche un installer DOS.



Perciò la prima opzione è giocare a Rama usando DOSBox.



Vi rimando all'ottima guida di Calavera: "Dos-Box - Guida rapida e essenziale" per i comandi basilari da usare con DOSBox. Leggete con attenzione: troverete tutto quello che serve.
Per chi non avesse mai usato DOSBox con un titolo che richiede la presenza del CD-ROM di gioco, consiglio di guardare questa videoguida che ho realizzato tempo fa.


Un'altra possibile soluzione è quella di usare una Macchina Virtuale per giocare a Rama.



Con Virtual PC ed una Macchina Virtuale Windows 98 non ci sono problemi di sorta.
Se siete alle prime armi con le Macchine Virtuali, trovate tutte le informazioni necessarie per usarle nella mia discussione "Guida alle Macchine Virtuali" qui sul forum.


L'ultima alternativa, sicuramente la più interessante, l'ho scovata per caso. Infatti ho trovato questo installer (tratto da SquirtTheCat.com) per la versione inglese di Rama, che permette di giocare direttamente in tutta tranquillità su Windos XP/Vista.
Purtroppo l'installer inglese non contiene i file di gioco compatibili per la versione italiana che vi presento, ma con un piccolo escamotage ho trovato il modo di farlo funzionare anche con la versione italiana.
Per fare questo ho sostituito i file inglesi con i loro corrispettivi italiani, lasciando immutati l'eseguibile per XP/Vista e il relativo file .dll.

Aggiornare manualmente i file dell'installazione inglese è un procedimento poco pratico e un tantino complicato. Ho pensato perciò di realizzare con WinRAR un semplice archivio autoestraente, che, in unione all'installer inglese tratto da SquirtTheCat.com, consente di installare la versione inglese per XP/Vista di Rama e di aggiornarla in italiano. Stiamo parlando di una soluzione "sperimentale", ma da quanto ho potuto "giocare", non ho riscontrato problemi durante la prima sezione di gioco.


5jidzyzmcaz"]
"Rama - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe"
[/url]

L'archivio che ho preparato "Rama - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe" contiene al suo interno l'installer inglese tratto da SquirtTheCat.com, e un altro archivio autoestraente "Rama - Aggiornamento italiano.exe", che aggiornerà Rama in italiano.





Per installare e giocare a Rama in italiano, basta montare il primo CD di Rama, fare doppio click sul file "Rama - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe", cliccare su "Installa" e seguire le istruzioni a schermo successive. Ho cercato di rendere automatica e più semplice possibile la procedura. ;)
Durante l'installazione della versione inglese per XP/Vista, ricordatevi di selezionare il lettore CD-ROM su cui avete montato/inserito il CD di gioco.

Finito il processo, non resta altro che avviare il gioco (il collegamento del menù di avvio è Sierra\RAMA) e divertirsi con la versione italiana di Rama direttamente su XP/Vista.



Tra le altre cose, questa versione aggiornata permette l'upscaling della finestra di gioco, in modo da adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo. Non saremo più legati alla piccola "finestrella" con risoluzione 640x480, ma potremo giocare usando le risoluzioni odierne degli schermi. Ecco alcune immagini scattate usando la versione XP/Vista di Rama ad una risoluzione di 1024x768: per guardarle in dimensione reale, cliccate sulle immagini:




Visto che si tratta di una soluzione "sperimentale", non posso assicurare che il gioco non dia qualche problema. Si tratta però della migliore soluzione per giocare a Rama senza usare emulatori o macchine virtuali quindi la consiglio a tutti.


Finita la carrellata su come giocare a Rama, rimane solo una cosa da dirvi...


Buon divertimento! :D





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #1 il: 31 Ott 2009 14:33:52 »
E con questo chiudiamo la trilogia delle meraviglie! ;)
Grazie ancora Adventure per l'impegno stratosferico nell'uppare titoli come questi! Senza nulla togliere agli altri due credo che questo sarà il primo a cui giocherò! Il download, tra l'altro, è già in corso! :D
Non vedo l'ora di farmi guidare da Arthur C. Clarke alla scoperta di questo mondo! Direi che il nostro tempo libero nei prossimi giorni sarà decisamente occupato... e per parecchio tempo!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #2 il: 31 Ott 2009 14:59:49 »
Sono proprio contento che ti piaccia Calavera. :)

In effetti la storia dietro Rama è davvero affascinante: questo, grazie alle idee di un mostro sacro come Arthur C. Clarke. Un'avventura impegnativa, ma giocarla in italiano sicuramente darà una mano. ;)





Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #3 il: 31 Ott 2009 18:51:23 »
vado via un 'attimo e guarda quante avventure nuove :)questa pero' credo sia una delle  piu difficili  tra le tante ;)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #4 il: 31 Ott 2009 19:07:19 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da luise

vado via un 'attimo e guarda quante avventure nuove :)questa pero' credo sia una delle  piu difficili  tra le tante ;)


Ma no, c'è pure Clarke che suggerisce! :D






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #5 il: 11 Feb 2012 10:43:24 »
Creato mirror al seguente link: [link rimosso]7q34x1ycl30d4

:hallo:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 22 Gen 2013 00:10:16 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Rama - Italiano
« Risposta #6 il: 11 Feb 2012 14:23:15 »
Mitico Esp :bravo:
Rama è una bella rarità e non l'ho scaricato, :grazie: del mirror.




[/center]



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Rama - Italiano
« Risposta #7 il: 11 Feb 2012 15:40:10 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Mitico Esp :bravo:
Rama è una bella rarità e non l'ho scaricato, :grazie: del mirror.


:prego: Vit


EDIT: Nuovo link per il mirror -> [link rimosso]a6j3h2vaesaa2


EDIT2:
Link interno per l'Arena -> http://www.multiurl.com/la/Rama_Italiano






"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 22 Set 2013 23:57:58 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 412
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Rama - Italiano
« Risposta #8 il: 17 Ago 2019 18:50:38 »
RAMA / procuratevi cd o iso, grazie ARENA80, per installare il gioco serve il suo installer, scarichiamo da qui e con 7zip si estrae i 2 eseguibili, per prima cosa mettiamo il cd1 e usiamo il file “rama_english_install_20080922” e installiamo il gioco, fatto questo non facciamo partire il gioco ma prendiamo il file “Rama – Aggiornamento italiano” con 7zip e si estrae il contenuto dentro la cartella di RAMA sostituendo i file, per giocare usiamo SIERW5 in compatibilità W98 16BIT ADMIN

[link rimosso]a6j3h2vaesaa2
[link rimosso]4vv55qp70dvz384/Rama_-_Installer_inglese_XP-Vista_%252B_Aggiornamento_italiano.exe/file

Offline millus1974

  • Mozzo
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Rama - Italiano
« Risposta #9 il: 12 Mag 2020 11:43:42 »
Gentilmente non è che qualcuno potrebbe ripostare i link ai CD?
Io ho il gioco originale ma il mio CD1 è purtroppo illegibile, mi pare anche di aver capito che qui c'è una patch per farlo girare sui nuovi windows senza DosBox o Virtual Machine, oppure ho capito male?
Comunque un nuovo mirror mi renderebbe felice.
Grazie mille

Emiliano

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Rama - Italiano
« Risposta #10 il: 12 Mag 2020 12:38:02 »
Gentilmente non è che qualcuno potrebbe ripostare i link ai CD?
Io ho il gioco originale ma il mio CD1 è purtroppo illegibile, mi pare anche di aver capito che qui c'è una patch per farlo girare sui nuovi windows senza DosBox o Virtual Machine, oppure ho capito male?
Comunque un nuovo mirror mi renderebbe felice.
Grazie mille

Emiliano

Ciao Emiliano,

Adventure addicted aveva fornito il gioco con delle patches per aggiornare il gioco in italiano e renderlo compatibile con i nuovi sistemi (del tempo ovvero XP/Vista), se leggi il primo post credo che troverai tutte le info di cui hai bisogno.
Io ho tutti i file (CD e patch), quindi se ti interessa posso prepararti un link, dovresti però fare richiesta nella sezione di Richieste link download:)

Ti invito inoltre a presentarti ufficilamente nell'apposita sezione, riceverai il benvenuto degli Arenauti  ;)




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)