Autore Topic: Lighthouse - Il Faro - Italiano  (Letto 7024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Lighthouse - Il Faro - Italiano
« il: 31 Ott 2009 14:11:02 »
Rimanendo sempre in casa Sierra, ecco a voi un'altra avventura grafica completamente in italiano: Lighthouse - Il Faro (conosciuto nei paesi anglofoni con il titolo Lighthouse: The Dark Being).
Realizzato e distribuito da Sierra On-Line nel 1996, Lighthouse è un'avventura grafica fortemente "Myst"icheggiante, impegnativa e molto longeva. Il gioco fu localizzato in varie lingue, italiano compreso, e spero di fare cosa gradita nel condividerlo con voi. In Lighthouse ci muoveremo attraverso scenari costituiti da schermate fisse a percorso obbligato: potremo scegliere di volta in volta la direzione verso cui muoverci, tramite dei cursori a forma di freccia. Gli ambienti sono caratterizzati abbastanza bene e la grafica svolge il suo dovere nel dettaglio dei particolari. Sono degne di nota alcune delle animazioni di ambienti "paralleli" e dei loro abitanti. Le musiche di sottofondo e il comparto sonoro sono di buona qualità. L'andamento "solitario" del gioco fa sì che il protagonista si limiti ad "ascoltare" le vicende narrate sulle lettere e i diari che troverà sparsi nel corso dell'avventura. Il parlato/scritto è tutto sommato buono, anche se ogni tanto capita di alzare il sopracciglio di fronte ad un'inflessione un po' troppo marcata.;D

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



L'avventura di Lighthouse prende il via all'interno del cottage del protagonista; prenderemo il controllo di uno scrittore trasferitosi da qualche mese in un tranquillo paesino costiero dell'Oregon in cerca dell'ispirazione necessaria a completare il suo libro. E' sera e sta venendo giù un'acquazzone; l'unica cosa che riesce a interrompere la monotonia del paesaggio è il fascio di luce proveniente dal vicino faro. Proprio nel faro abitano le uniche persone che hanno spezzato la solitudine dello scrittore in tutto questo tempo passato fuori dal "mondo": il Dottor Jeremiah Krick e la sua piccola figlia Amanda. Il dottore ha acquistato e ristrutturato il faro per abitarvi con sua figlia e dedicarsi alle sue ricerche.
Tra i messaggi presenti nella segreteria telefonica il nostro alter ego ascolterà la voce terrorizzata del Dottor Krick che ci implora di correre al faro per badare a sua figlia Amanda, mentre lui tenterà di fermare una terribile minaccia incombente. Non facciamo in tempo a raggiungere la casa che un lampo di luce colpisce il faro, avvolgendolo di una strana aura.




Arrivati al faro, dovremo trovare il modo di entrare. Il nostro obiettivo per adesso è mettere al sicuro Amanda e cercare informazioni sulla sorte del dottore. Setacciando la casa troveremo, sparsi per le stanze, gli appunti del dottore riguardanti i suoi esperimenti, ma - cosa più importante - Amanda al sicuro nel suo lettino. Del dottore invece nessuna traccia. La calma però non durerà al lungo. Secondo quanto riportato dagli appunti, il dottor Krick ha scoperto come aprire un varco spazio-temporale verso un'altra dimensione! L'entusiasmo per la scoperta di un nuovo mondo oltre il nostro è sostituita, dopo poche pagine di diario, dal timore di aver attirato le malvagie attenzioni di un'Entità Oscura. Stiamo ancora cercando di riprenderci da queste rivelazioni, quando, all'improvviso, un rumore assordante scoppia all'interno della cameretta di Amanda. Apriamo la porta e ci troviamo di fronte ad uno scenario incredibile: un essere raccapricciante appena uscito da un portale di pura energia ha afferrato la bambina e l'ha portata con sé oltre il varco!




In Lighthouse ci attende un lunga e meticolosa esplorazione. Visiteremo un gran numero di scenari e affronteremo altrettanti enigmi (con una predilezione per quelli "meccanici"). Alcuni enigmi saranno difficili da decifrare, ma - mi raccomando - non gettate la spugna: la soddisfazione nel risolverli ripagherà la fatica. Il mondo alieno ci regalerà scenari suggestivi così come lo saranno alcuni dei suoi abitanti. L'inventario situato nella parte inferiore consente l'accesso rapido a pochi elementi contemporaneamente: il resto del nostro armamentario sarà accessibile cliccando sulla borsa che porteremo sempre con noi. Per esaminare più nel dettaglio alcuni oggetti, bisognerà selezionarli in uno dei riquadri e cliccare su di essi.

   



Siamo pronti ad inseguire l'Entità nel suo mondo per salvare Amanda e il suo papà?

Ecco il link ai 2 CD di gioco anche questi in arrivo sul sito:




Questa versione di Lighthouse è completamente in italiano sia nel parlato che nei testi.


Ho aggiunto anche hnm3ory3kmb"]il manuale in inglese tratto da replacementdocs.


E adesso passiamo alla parte tecnica, con i vari accorgimenti che ci permetteranno di giocare a Lighthouse sul nostro computer.

Purtroppo Lighhouse è un titolo particolarmente ostico da far girare sulle configurazioni moderne dei nostri PC. L'installazione base su XP/Vista infatti porta inesorabilmente ad un crash del gioco. Perciò vi esorto a leggere attentamente questa parte della discussione! ;)


Una mano per giocare a Lighthouse ce la offre DOSBox! Infatti, all'interno del primo CD di gioco è presente anche un installer DOS che ci permetterà di giocare a Lighthouse sul nostro impareggiabile emulatore DOS.




Se per voi la schermata nera e il cursore lampeggiante di DOSBox sono degli sconosciuti, vi rimando senza indugi alla ormai leggendaria guida di Calavera: "Dos-Box - Guida rapida e essenziale". Leggete, provate, rileggete e riprovate: c'è tutto quello che serve.
Anche questa avventura grafica richiede la presenza del CD-ROM di gioco su DOSBox per essere giocata. Se non sapete come fare vi consiglio di guardare questa videoguida che ho realizzato tempo fa.

Lighthouse soffre di un paio di fastidiosi bug che devono essere corretti tramite un'apposita patch: Lighthouse - Patch v2.0a (LITEPT2A).zip. Ho pensato di inserire l'archivio della patch mj5vmdgmzfm"]Lighthouse - Patch v2.0a (LITEPT2A).zip insieme agli altri file di gioco. Per applicarla basta decomprimere l'archivio all'interno della cartella di installazione del gioco, dando la conferma alla sovrascrittura dei file quando richiesto.

Per facilitare il compito ai meno esperti con i comandi DOSBox ho inserito un'istallazione DOS già aggiornata all'ultima versione. La trovate all'interno di questo archivio:


Ricordo che per giocare non basta montare su DOSBox la cartella di installazione, ma anche il lettore CD-ROM per i dischi di gioco.
Quindi se volete usare DOSBox per giocare, esercitatevi con il comando:

mount d x:\ -t cdrom

dove x:\ va sostituito con la lettera del vostro lettore su cui inserirete i CD di Lighthouse. Sembra complicato, ma non lo è: serve solo un minimo di pratica e attenzione.


La seconda alternativa è quella di usare una Macchina Virtuale per giocare a Lighthouse.



Usando Virtual PC ed una Macchina Virtuale Windows 98 l'avventura grafica funziona senza inghippi.
Per conoscere e avere tutto quello che serve sulle Macchine Virtuali leggete questa mia discussione "Guida alle Macchine Virtuali" qui sul forum.
Anche in questo caso va applicata la patch di aggiornamento mj5vmdgmzfm"]Lighthouse - Patch v2.0a (LITEPT2A).zip decomprimendo l'archivio direttamente all'interno della cartella di installazione, e sovrascrivendo i file quando richiesto.


L'ultima soluzione sperimentale, ma efficace, l'ho scoperta per caso su SquirtTheCat.com. L'eseguibile aggiornato di questa pagina permette di giocare direttamente a Lighthouse su Windos XP/Vista.
Purtroppo l'installer inglese non contiene i file di gioco compatibili con la versione italiana che vi presento, ma con un piccolo escamotage ho trovato il modo di farlo funzionare anche con la versione italiana.
Per fare questo, ho sostituito i file inglesi con i loro corrispettivi italiani, lasciando intatti l'eseguibile per XP/Vista e il relativo file .dll.

Aggiornare manualmente i file dell'installazione inglese è un procedimento poco pratico e un tantino complicato. Ho pensato perciò di realizzare con WinRAR un semplice archivio autoestraente che, in unione all'installer inglese tratto da SquirtTheCat.com, consente di installare la versione inglese per XP/Vista di Lighthouse e di aggiornarla in italiano. Stiamo parlando di una soluzione "sperimentale", ma per quel tanto che ho potuto giocare non ho riscontrato problemi.


n533lrzlmzj"]
"Lighthouse - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe"
[/url]


L'archivio che ho preparato "Lighthouse - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe" contiene al suo interno l'installer inglese tratto da SquirtTheCat.com, e un altro archivio autoestraente "Lighthouse - Aggiornamento italiano.exe", che aggiornerà Lighthouse in italiano.





Per installare e giocare a Lighthouse in italiano, basta montare il primo CD di Lighthouse, fare doppio click sul file "Lighthouse - Installer inglese XP-Vista + Aggiornamento italiano.exe", cliccare su "Installa" e seguire le istruzioni a schermo successive. Ho cercato di rendere automatica e più semplice possibile la procedura. ;)
Durante l'installazione della versione inglese per XP/Vista, ricordatevi di selezionare il lettore CD-ROM su cui avete montato/inserito il CD di gioco.

Finito il processo, non resta altro che avviare il gioco (il collegamento del menù di avvio è Sierra\Lighthouse) e divertirsi con la versione italiana di Lighthouse direttamente su XP/Vista.



L'installer di Lighthouse per XP/Vista contiene già la patch 2.0a, e quindi non è necessario applicarla.

Tra le altre migliorie, questa versione aggiornata permette l'upscaling della finestra di gioco, in modo da adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo. Non saremo più legati alla piccola "finestrella" con risoluzione 640x480, ma potremo giocare usando le risoluzioni odierne degli schermi. Ecco alcune immagini scattate usando la versione XP/Vista di Lighhouse ad una risoluzione di 1024x768; per guardarle in dimensione reale, cliccate sulle immagini qui sotto:




Visto che si tratta di una soluzione "sperimentale", non posso assicurare che il gioco non dia qualche problema. Siamo di fronte, comunque, alla migliore soluzione per giocare a Lighthouse senza usare emulatori o macchine virtuali: quindi la consiglio a tutti.


Accipicchia! Dopo tanto scrivere scordavo la cosa più importante...


Buon divertimento! :D





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #1 il: 31 Ott 2009 14:25:16 »
Impeccabile come sempre!
Non ho ancora finito di riprendermi dallo stupore per l'accuratezza del topic di Phanta2 e già mi tocca ri-spalancare la bocca (e ho notato pure un terzo titolo)!
Grazie grazie e ancora grazie Adventure! Lighthouse è uno di quei titoli in italiano che faranno parlare di noi per molto tempo!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #2 il: 31 Ott 2009 14:52:47 »
Troppi complimenti Calavera! :I:I:I

Spero veramente che Lighthouse e gli altri ultimi arrivi siano dei regali graditi a tutti gli utenti, appassionati e non di avventure grafiche. Ad un titolo italiano credo si dica difficilmente di no;Dsoprattutto quando c'è la possibilità di giocarlo anche sui PC moderni. ;)





Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #3 il: 31 Ott 2009 18:37:16 »
Complimenti Adventure ,questo gioco sembra molto interessante ,prima o poi ci giochero' ,devo dare la precedenza a gabriel knight 2:D
« Ultima modifica: 31 Ott 2009 18:37:41 da luise »

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #4 il: 01 Nov 2009 13:11:55 »
Grazie per i complimenti luise ;), direi che hai l'imbarazzo della scelta! :D





Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #5 il: 23 Gen 2012 23:36:07 »
Premetto subito che questo non è uno dei titoli che stavano su MU ed il link ufficiale della scheda è ancora attivo.
Ho comunque deciso di fare una copia dei file di Adventure perchè a poco a poco tutti i suoi upload stanno sparendo dai siti, così ho fatto questo mirror per preservare il gioco. :)

Mirror (MF): [link rimosso]ij80br2fpbs2m






"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 21 Gen 2013 23:55:54 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #6 il: 24 Gen 2012 16:23:04 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Esp

Premetto subito che questo non è uno dei titoli che stavano su MU ed il link ufficiale della scheda è ancora attivo.
Ho comunque deciso di fare una copia dei file di Adventure perchè a poco a poco tutti i suoi upload stanno sparendo dai siti, così ho fatto questo mirror per preservare il gioco. :)


Ed io non posso fare altro che ringraziarti :applause::yes:



C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta. (George Stobbart)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #7 il: 24 Gen 2012 17:08:38 »
:prego:... Dovere!




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #8 il: 24 Gen 2012 20:20:22 »
:bravo:


Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #9 il: 02 Feb 2012 23:35:48 »
Aggiornata la scheda sul sito inserendo il link al forum ed il mio mirror fra i commenti.
:hallo:




"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #10 il: 03 Feb 2012 00:26:03 »
:grazie1000: per aver salvaguardato e mirrorato questa e altre rarità.
Appena libero spazio su PC scarico e salvo su cd e dvd anch'io :happybeer:
« Ultima modifica: 06 Feb 2014 22:47:06 da vitali80 »



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #11 il: 03 Feb 2012 00:31:00 »
Ho fornito un link per precauzione: quello di Adventure è ancora attivo ma non sappiamo per quanto lo sarà ancora...

EDIT: Nuovo link del mirror -> [link rimosso]zxs029fxj5nj4


EDIT2:
Link interno all'Arena -> http://www.multiurl.com/la/Lighthouse_Il_faro_Italiano






"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 02 Ott 2013 21:49:43 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #12 il: 29 Nov 2015 14:39:25 »
Ciao Esp, ti segnalo che la prima parte del CD 2 e l'installer XP-Vista (link interno all'arena) sono offline.
Le parti su mediafire, invece, sono tutte funzionanti  ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Augustus

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 653
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #13 il: 29 Nov 2015 21:22:53 »
Anche i file all'interno dell'arena possono andare offline? :u
Forse è solo colpa di multiurl

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #14 il: 29 Nov 2015 21:58:39 »
Anche i file all'interno dell'arena possono andare offline? :u
Forse è solo colpa di multiurl

Penso anch'io che sia colpa di multiurl, non me lo spiego diversamente  :0
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #15 il: 30 Nov 2015 01:23:43 »
In realtà il link di multiurl è ok... La parte 1 del CD 2 sembra sparita dal repository di Arena80.  :o
Il file dell'installer lo vedo ma sembra comunque non raggiungibile... (forse un problema con il formato del file che è un .exe)




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #16 il: 30 Nov 2015 19:20:59 »
Confermo, i file exe non possono essere scaricati per motivi di sicurezza. Comprimilo con un programma qualsiasi di compressione e non ti darà problemi.
Invece la prima parte del CD2 non c'è proprio e la cosa è strana perché i file non vengono mai cancellati, sei l'unico a poter entrare in quella cartella. Forse è scappato durante l'upload. In ogni caso è da inserire.



Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #17 il: 30 Nov 2015 19:32:11 »
magari senza che stai lì a ricomprimere (e ri-uploadare) tutto, semplicemente rinominare l'exe in qualcos'altro, da remoto?

Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #18 il: 01 Dic 2015 00:43:42 »
Confermo, i file exe non possono essere scaricati per motivi di sicurezza. Comprimilo con un programma qualsiasi di compressione e non ti darà problemi.

In realtà mi consente di scaricare anche il file exe  :o, il problema era nel nome del file: il carattere + creava problemi.


Invece la prima parte del CD2 non c'è proprio e la cosa è strana perché i file non vengono mai cancellati, sei l'unico a poter entrare in quella cartella. Forse è scappato durante l'upload. In ogni caso è da inserire.

Infatti... forse mi era sfuggito. Ho riuppato.

 :hallo:




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Lighthouse - Il Faro - Italiano
« Risposta #19 il: 07 Dic 2015 11:29:48 »
 :grazie1000: Esp  :ok:
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)