Autore Topic: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese  (Letto 4732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« il: 31 Ott 2009 14:08:04 »
E ora è il turno di un'altra Avventura Grafica in Full Motion Video: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh.
Pur facendo parte della serie horror Phantasmagoria, A Puzzle of Flesh si configura come un episodio del tutto slegato dalle vicende del primo capitolo della serie. Fra le intenzioni legate alla serie c'era infatti lo sviluppo di storie indipendenti che avessero come unico filo conduttore il thriller psicologico e l'orrore. Qui su Arena80 trovate anche il primo capitolo di Phantasmagoria se ve lo siete lasciati scappare. ;)
A Puzzle of Flesh fu una delle ultime AG in Full Motion Video realizzate e distribuite da Sierra On-Line nel 1996. Il filone del FMV era infatti sul viale del tramonto, e nei successivi due anni altre software house si dedicarono a questo genere di AG con titoli come: Ripper, Toonstruck, Urban Runner (ancora Sierra di mezzo, ma sviluppata da Cocktel Vision), Black Dahlia, The X-Files Game.
Diversamente da molte AG in FMV, A Puzzle of Flesh utilizzò solo in minima parte la tecnica del blue screen. Quasi tutte le riprese vennero effettuate usando set reali, e anche la qualità grafica dei filmati risulta migliore rispetto alla media.
Il gioco non venne mai localizzato in italiano, e non ci sono sottotitoli di alcun genere. Il doppiaggio inglese è buono, e con un minimo di conoscenza della lingua d'Albione si riesce a seguire i dialoghi senza troppi problemi. Inoltre, tramite l'icona nell'angolo destro dello schermo, sarà possibile ripetere tutti i filmati che abbiamo giocato in precedenza. Non c'è dunque il pericolo di perdere il filo della storia o di mancare dei dialoghi chiave. Il sottofondo musicale si adatterà efficacemente alle situazioni di gioco, e il comparto audio in genere svolge bene il suo compito.
Comincio ad avvisarvi fin d'ora che A Puzzle of Flesh (già dal titolo lo si intuisce) è un'avventura a tinte forti, e, come il suo predecessore Phantasmagoria, affronta temi adulti: scene esplicite e di violenza non mancheranno. Anzi, rispetto al capitolo precedente della serie, c'è un gusto marcatamente più splatter: proprio per questo è possibile attivare un filtro relativo ai contenuti più violenti. Perciò, se l'horror non è il vostro genere, mettetelo in conto prima di giocare.

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito, trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



In Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh impersoneremo Curtis Craig, all'apparenza un tipico giovanotto americano, impiegato nell'azienda farmaceutica WynTech Industries. Fin dal filmato introduttivo scopriremo però che si cela ben altro nella vita di Curtis. Gli incubi del passato riemergono a distanza di un anno nel sonno agitato del giovane: il ricovero in un istituto di igiene mentale, le crisi psicotiche e i terribili ricordi legati alla terapia. Per fortuna sembra essere stato solo un incubo e la mattina seguente ci recheremo al lavoro come ogni giorno. Qui avremo modo di scavare nell'ambito - lavorativo e non solo - del nostro protagonista: amici, "nemici" ed affetti.




Tra le battute con l'amico Trevor, i tiri mancini degli altri colleghi e le schermaglie d'amore con la quasi fidanzata Jocelyn c'è qualcosa che continua a tormentare Curtis. Angosciosi ricordi d'infanzia, legati al rapporto problematico con sua madre, riaffiorano nella mente di Curtis, tra un fascicolo di lavoro e l'altro. Ma quello che sconvolge di più il ragazzo sono le sensazioni "tangibili" che accompagnano questi momenti di panico. Che le allucinazioni e la psicosi abbiano ripreso il sopravvento? I traumi dell'infanzia hanno fatto di nuovo breccia nella normalità riconquistata con tanta fatica? Non c'è tempo di rispondere a questi quesiti, poiché la morte e i suoi orrori colpiscono in maniera violenta il mondo di Curtis!




Il mouse la farà da padrone in quasi tutte le situazioni di gioco (ci capiterà di interagire con la tastiera solo in alcune sezioni in cui ce la dovremo vedere con dei computer). Con il tasto sinistro del mouse potremo raccogliere e usare gli oggetti di gioco con cui sarà possibile interagire: il cursore ci aiuterà nell'individuarli cambiando colore. Stessa cosa per i dialoghi con i personaggi: basta cliccare con il tasto sinistro del mouse per avviare la scena-video.
L'inventario situato nella parte bassa dello schermo è di accesso immediato: serve solo cliccare sull'oggetto, per selezionarlo e quindi usarlo sull'ambiente circostante, o mostrarlo ad un personaggio. I quattro angoli dello schermo hanno ognuno un'apposita funzione: in alto a sinistra c'è il menù di replay delle scene video, in alto a destra il menù con le opzioni principali di gioco, in basso a sinistra c'è la mappa di gioco, e in basso a destra la funzione che ci permette di osservare nel dettaglio gli oggetti dell'inventario. Gli enigmi e la loro soluzione saranno legati a quanto ascolteremo/leggeremo. Quindi, prestate attenzione e visitate più volte gli ambienti, in cerca di un dialogo o di un indizio.
 



Tocca a noi guidare Curtis nel suo viaggio allucinante (forse allucinato?) tra paura e orrore.


Le scene horror e le situazioni mature che si incontrano nel gioco rendono questa avventura da bollino rosso! Quindi mettetelo in conto prima di giocare.


Ecco il link ai 5 CD di gioco anche questi in arrivo sul sito:


44fe53d86ae7e69cab1eab3e9fa335cabec73ca55bb81cc4"]
Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese.
[/url][/b]

Come ho già ricordato poco fa, Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh è completamente in inglese: parlato e testi.
Non ci sono sottotitoli, e perciò è indispensabile conoscere un po' di inglese per seguire al meglio la storia.


Ho aggiunto anche genly2g2jqq"]il manuale in inglese tratto da replacementdocs.


Ora occupiamoci della parte tecnica, elencando le varie alternative per giocare a Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh sul nostro computer.

Phantasmagoria 2 è un gioco particolarmente "capriccioso" nel funzionare sui sistemi operativi moderni. L'installazione base su XP/Vista infatti causa inesorabilmente un crash all'avvio del gioco. Perciò leggete con attenzione questa parte della discussione! ;)


DOSBox, anche in questo caso, è una possibile soluzione. La questione è solo un tantino più complicata rispetto alle altre avventure Sierra di quel periodo. Di base, purtroppo, Phantasmagoria 2 non possiede un installer DOS. Per venire incontro a chi preferiva il sistema operativo DOS venne successivamente rilasciata una patch (P2DOSPAT) che permetteva di installare e giocare usando il DOS. Sempre per la versione DOS del gioco, venne rilasciata una pacth audio (DACBLAST) che correggeva alcuni rallentamenti nella riproduzione dei video.
Applicare la patch di installazione DOS usando l'emulatore DOSBox, non è molto semplice; perciò, invece di inserire le due patch separatamente, ho preparato direttamente un'installazione DOS già aggiornata:




Se DOSBox e suoi comandi non vi sono amici :D, leggete con attenzione l'esauriente guida di Calavera: "Dos-Box - Guida rapida e essenziale".

Giocare a Phantasmagoria 2 su DOSBox richiede la presenza del CD-ROM di gioco, in unione alla cartella di gioco che vi ho fornito. Se non sapete come montare un lettore CD-ROM all'interno di DOSBox, vi consiglio di guardare questa videoguida che ho realizzato tempo fa.

Il comando fondamentale è questo:

mount d x:\ -t cdrom

dove x:\ va sostituito con la lettera del lettore su cui inserirete i CD di Phantasmagoria 2. Sembra complicato, ma non lo è: serve solo un minimo di pratica e attenzione.


La seconda alternativa è quella di usare una Macchina Virtuale per giocare a Phantasmagoria 2.


]

Con Virtual PC ed una Macchina Virtuale Windows 98, l'avventura grafica funziona senza problemi.
Per l'ABC sulle Macchine Virtuali vi rimando a questa mia discussione "Guida alle Macchine Virtuali" qui sul forum.
Per la versione Windows 9x di Phantasmagoria 2 è disponibile una patch specifica (P2FIX) che corregge alcuni bug di gioco. Ho inserito la patch nell'archivio jizuzut2nmj"]Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Patch P2FIX (solo per Macchine Virtuali Windows 9x).rar. Per applicarla, basta copiare l'eseguibile Phantasmagoria2(P2FIX).exe (contenuto nell'archivio) all'interno della macchina virtuale; cliccare due volte su di esso, e seguire le istruzioni di installazione. Naturalmente bisogna aver già installato Phantasmagoria 2 sulla Macchina Virtuale prima di applicare la patch.
Sottolineo che la patch Phantasmagoria2(P2FIX).exe va installata solo se si usa una Macchina Virtuale Windows 9x per giocare.


Attualmente l'alternativa migliore per giocare a Phantasmagoria 2 è quella di usare l'installer aggiornato messo a disposizione su SquirtTheCat.com. Infatti, grazie all'eseguibile nuovo di zecca contenuto in questo installer, è possibile giocare direttamente a Phantasmagoria 2 su Windos XP/Vista. Davvero una gran cosa, che ci permette di eliminare emulatori DOS e Macchine Virtuali almeno per una volta. ;)

Trovate l'installer aggiornato sia sulla pagina di SquirtTheCat che all'interno dell'archivio che ho inserito su Mediafire:




 
Usare l'installer aggiornato è semplicissimo: basta avviarlo con un doppio clic, selezionare la lettera del CD su cui avete montato/monterete i CD di gioco, e completare l'installazione.

Non resta che avviare il gioco, cliccando sul nuovo collegamento a Phantasmagoria 2 nel menù di avvio (di default Sierra\Phantasmagoria 2) e goderci il gioco su XP/Vista!



L'installer di Phantasmagoria 2 per XP/Vista contiene già la patch P2FIX, e quindi non è necessario applicarla.

Tra le altre migliorie, questa versione aggiornata permette l'upscaling della finestra di gioco in modo da adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo. Non saremo più legati alla piccola "finestrella" con risoluzione 640x480, ma potremo giocare usando le risoluzioni odierne degli schermi. Ecco alcune immagini scattate usando la versione XP/Vista di Phantasmagoria 2 ad una risoluzione di 1024x768: per guardarle in dimensione reale, cliccate sulle immagini:




Concludendo: Phantasmagoria 2 è un gioco che merita di essere riscoperto. Poterlo giocare oggi sui nostri PC moderni senza ricorrere all'aiuto dell'emulazione è sicuramente un grande incentivo. E mi raccomando...


Buon divertimento! :D





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #1 il: 31 Ott 2009 14:21:59 »
Che inserimento superbo Adventure! [:o]
Anche questo topic è davvero magistrale! Hai fatto bene a ricordare il carattere "maturo" di questo gioco, per alcuni potrebbe essere un pò disturbante!
Un colpo da maestro, senza il minimo dubbio! Grazie per l'impegno e per averlo condiviso!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #2 il: 31 Ott 2009 14:47:59 »
Troppo gentile Calavera! :I
Ho pensato di completare la serie Phantasmagoria condividendo con voi A Puzzle of Flesh. ;)
Sicuramente un'avventura a tinte forti (e una delle ultime in FMV), ma che merita di essere riscoperta. Inoltre l'installer XP/Vista offre un'occasione unica per giocarla sui computer moderni.





Offline dada95

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 455
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #3 il: 31 Ott 2009 14:50:35 »
oh,peccato che sia solo in inglese T.T,pero i sottotitoli ce li potevano mettere,cmq ottivo lavoro,deve essere un gioco molto bello come il suo predecessore


Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #4 il: 31 Ott 2009 19:30:22 »
che copertina impressionante .grazie anche per questo gioco ;)

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #5 il: 31 Ott 2009 19:51:54 »
Che dire, tre aggiunte a livelli professionali

West of House
You are standing in an open field west of a white house, with a boarded front door.
There is a small mailbox here.
>open the mailbox
Opening the mailbox reveals a leaflet.
>take the leaflet and read it
Taken.
WELCOME TO ZORK
     ZORK is a game of adventure, danger, and low cunning. In it you will explore some of the most amazing territory ever seen by mortals.

    No computer should be without one!


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #6 il: 01 Nov 2009 13:14:28 »
Troppo gentili ragazzi. :I

Anche i tuoi ultimi contributi, fab, sono davvero di qualità. ;)





Offline seiyas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #7 il: 19 Set 2013 22:02:59 »
ma è gioco DOS questo?
noto che molti link puntano a  file privati o non accessibili..

RetroGaming in doppio click
MS-DOS Goldies
http://www.gb64.com/forum/viewtopic.php?t=5045
Zinc
http://www.gb64.com/forum/viewtopic.php?t=5040
CD32-CDTV Goldies
http://www.gb64.com/forum/viewtopic.php?t=5107

Retrogaming in video
http://www.amigapage.it/index.php?pl=intro
« Ultima modifica: 19 Set 2013 22:05:00 da seiyas »
Front-End per giocare ad ogni genere di giochi in emulazione
http://www.gb64.com/forum/index.php?sid=c1981d5da11f586c2216bea9f2eaf8b6
Retrogaming in video
http://www.amigapage.it/index.php?pl=intro

Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re: Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #8 il: 20 Set 2013 18:42:10 »
Ciao seyas, benvenuto su arena80 anche da parte mia. Il gioco è dos. In quest'ultimo periodo si sta procedendo ad una ristrutturazione del forum e dei titoli hostati precedentemente esternamente. Va da sè che alcuni (parecchi) titoli in italiano sono andati persi già dalla chiusura di megaupload.
Phantasmagoria II lo trovi qui: http://www.4shared.com/office/jz40aeM_/Manual.html
Link preso da http://3dsl.game-host.org/main/legendsworld

Tirali giù tutti (i titoli, alcuni sono in ita) ed aggiungili al tuo progetto. L'altro sito da cui arraffare è il mio preferito in assoluto http://www.old-games.ru/
Buon download!

Se vedi qualcosa in ita sul sito che è down e te la senti di ripristinare ripristina. Sito hosting esterno per ora consigliato: 4shared. :ciaonew:


Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.350
  • Karma: +15/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:Phantasmagoria 2 - A Puzzle of Flesh - Inglese
« Risposta #9 il: 18 Feb 2019 08:14:11 »
Reup interno: [link rimosso]Phantasmagoria2.rar

Sono presenti i 5 cd, patch, installer per windows xp, manuale.

 ;)
Luca