Autore Topic: Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)  (Letto 2092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
ScummVM
Molta dell'utenza di passaggio qui, o anche non loggata ma segue il forum, non sa che molti giochi, soprattutto Punta e Clicca, son emulabili attraverso lo ScummVM (sistema di sviluppo della LucasArt principalmente).
In genere non è molto difficile da farlo funzionare, una volta installato il programma, installate  il gioco (o semplicemente copiando il contenuto nella cartella a scelta), è possibile configurare il gioco riguardo Lingua/grafica etc...
Non sempre la compatibilità è al 100%, ricordo che in passato ad un gioco avevo problema con i savegame, ma con ScummVM diventa assai più facile utilizzare questi vecchi giochi sui sistemi moderni.
Nel web è pieno di guide su come si utilizza ScummVM, come si installano certi giochi (se han problemi), quindi è inutile (da sto punto di vista) per me postare proprio una guida

Questa è una breve lista (da Wiki):

LucasArts

    Maniac Mansion
    Zak McKracken and the Alien Mindbenders
    Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure
    Loom
    Passport to Adventure[5]
    The Secret of Monkey Island
    Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
    La maledizione di Monkey Island
    Indiana Jones and the Fate of Atlantis
    Day of the Tentacle
    Sam & Max Hit the Road
    Full Throttle
    The Dig

----------------

Sierra On-Line

    The Black Cauldron
    The Bizarre Adventures of Woodruff and the Schnibble
    Gobliiins
    Gobliins 2: The Prince Buffoon
    Goblins Quest 3
    Gold Rush!
    King's Quest I: Quest for the Crown
    King's Quest II: Romancing the Throne
    King's Quest III: To Heir Is Human
    King's Quest IV: The Perils of Rosella
    Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards
    Lost in Time
    Mixed-Up Mother Goose
    Manhunter: New York (sviluppato da Evryware)
    Manhunter 2: San Francisco (sviluppato da Evryware)
    Playtoons No. 1: Uncle Archibald
    Playtoons No. 2: The Case of the Counterfeit Collaborator
    Playtoons No. 3: The Secret of the Castle
    Playtoons No. 4: The Mandarin Prince
    Playtoons No. 5: The Stone of Wakan
    Police Quest: In Pursuit of the Death Angel
    Space Quest I: The Sarien Encounter
    Space Quest II: Vohaul's Revenge
    Mickey's Space Adventure
    Troll's Tale
    Winnie the Pooh in the Hundred Acre Wood
    Molti giochi amatoriali che utilizzano l'AGI e il SCI
---------------------------------------

Cocktel Vision

    Bargon Attack
    Gobliiins
    Gobliins 2: The Prince Buffoon
    Goblins Quest 3
    Lost in Time
    The Bizarre Adventures of Woodruff and the Schnibble
    Ween: The Prophecy

-------------------------

Adventuresoft/Horrorsoft

    Elvira: Mistress of the Dark
    Elvira 2: The Jaws of Cerberus
    Simon the Sorcerer
    Simon the Sorcerer II: The Lion, the Wizard and the Wardrobe
    Simon the Sorcerer's Puzzle Pack
    The Feeble Files
    Waxworks

-------------------------

Altri
    Beneath a Steel Sky
    Broken Sword: Il segreto dei Templari
    Broken Sword II: La profezia dei Maya
    Bud Tucker in Double Trouble
    Drascula: The Vampire Strikes Back
    Flight of the Amazon Queen
    Future Wars
    I Have No Mouth, and I Must Scream
    Inherit the Earth: Quest for the Orb
    Nippon Safes Inc.
    Return To Zork
    The Legend of Kyrandia
    The Legend of Kyrandia: Hand of Fate
    The Legend of Kyrandia: Malcolm's Revenge
    The 7th Guest
    Lure of the Temptress
    Touché: The Adventures of the Fifth Musketeer

Se andate qua:
https://www.scummvm.org/compatibility/2.2.0/
è la lista delle compatibilità per l'ultima versione (2.2.0), ma è disponibile la lista per ogni versione di ScummVM fin dalla prima versione.

Se controllate la lista (completa) nel sito, c'è chiaramente scritto quale gioco è emulato ed il suo grado di emulazione, si va da Untested (come Blue's Treasure Hunt) e Broken (Inside the Chest), fino ad Excellent (The Secret of Monkey Island ad esempio).

Quindi, avete un'avventura grafica?
Volete giocarci?
Passate da ScummVM!

PS: questo non è un topic di richieste, sia chiaro, c'è il resto del forum, o la rete nel caso.
« Ultima modifica: 14 Gen 2021 14:05:05 da Tigermask »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #1 il: 14 Gen 2021 14:19:02 »
e per gli altri giochi? soprattutto sotto ambiente DOS?

DosBox

da wiki: DOSBox è un emulatore che simula il sistema operativo MS-DOS su un PC con architettura x86, al fine di consentire l'utilizzo di applicazioni DOS su sistemi operativi moderni, anche non IBM PC compatibili, come ad esempio Macintosh.

La lista completa è lunghissima, potete trovare sul sito ufficiale, elencate in ordine alfabetico, tutti i giochi emulati, anche qua si va Broken a Supported con relative percentuali di giochi che rientrano in questa categoria:
l'ultima versione Dosbox:
Version: DOSBox 0.74-3 (1006)
Games broken:    27 (2.68%)
Games runnable: 22 (2.19%)
Games playable: 37 (3.68%)
Games supported: 920 (91.45%)

La lista è consultabile qui:
https://www.dosbox.com/comp_list.php?letter=a
si parte dalla  A ovviamente, ma potete ovviamente anche sfruttare la ricerca per quel titolo che vi interessa.

-------------------------------
Dosbox è un software libero ed è possibile trovarlo anche per altre piattaforme, anche ScummVM ha le sue versioni per altri sistemi, ma non so dirvi se e quali vanno, mai provati.


-------------------------------

Siete liberi di aggiungere altro se vi va, con relative liste. Io è da un pò che non ci perdo più molto tempo e ricordo poco anche altri programmi usati negli anni   :bigsmile: ma ne ho usati parecchi.

----------------------------

Diciamo che vorrei usare sto topic come sorta di indice, soprattutto per dare velocemente una mano a chi non ha mai utilizzato o ha usato poco sti programmi.
« Ultima modifica: 14 Gen 2021 14:21:16 da Tigermask »

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #2 il: 15 Gen 2021 21:56:01 »
Ciao,
sarebbe fantastico una raccolta di tali titoli compatibili tutti in lingua italiana.... dream allo stato puro.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #3 il: 16 Gen 2021 11:26:32 »
Ciao,
sarebbe fantastico una raccolta di tali titoli compatibili tutti in lingua italiana.... dream allo stato puro.
E piacerebbe anche a me.
C'era un sito, ma riguardo le ROM, che ti permetteva di filtrare le varie lingue, sarebbe bastato quello, un filtro per le lingue disponibili.

Comunque ci son anche altre cose, ma dato che negli anni ho utilizzato sempre meno sta roba, non ne ricordo e non ne conosco di nuovi. O ad esempio per DosBox ci son le GUI.

Insomma, chi vuol dare una mano si faccia avanti sena problemi.


Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #4 il: 17 Gen 2021 18:28:59 »
Montare i file di immagine (Iso ed altri formati)

Spesso è inutile sfruttare un CD/DVD per emulare vecchi giochi, a meno che non li si ha cmq in versione originale, o si possiede un vecchio PC, si sfruttano questi file di immagine, ma per montarli?

Per poterli utilizzare a dovere si possono utilizzare programmi che creano periferiche virtuali, queste periferiche permettono di "montare" queste ISO per emulare un CD/DVD per poter giocare ai nostri giochi preferiti, ma quale sono i programmi più utilizzati?

Daemon Tools Lite: Questo è l'unico a cui dedico 2 righe, lo uso poco ora ma in passato l'ho usato tantissimo, e potrei cmq riutilizzarlo in futuro. Pratico e veloce per creare unità, montare le immagini, smontarle, e cancellare l'unità.


A seguire ce ne sono svariati, potrei citare :

Virtual CloneDrive
MagicDisc

Unica cosa che invece non potrei esser d'aiuto riguarda invece la questione "protezioni" non ricordo come funzionava con Daemon o se sono usciti programmi appositi, ma io qua parlo comunque di emulazione e non di rippaggio.

Se conoscete programmi recenti, altri che magari ho dimenticato, o qualche consiglio su come gestire il tutto benvenga.
« Ultima modifica: 17 Gen 2021 18:30:33 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.971
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #5 il: 17 Gen 2021 18:38:39 »
Topic utilissimo Tiger!  :super:
Io citerei Alcohol 120%, programma (purtroppo non free) che emula svariate protezioni e che consente spesso di fare a meno del crack "no cd"...

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #6 il: 17 Gen 2021 21:24:52 »
io di tutte le prove che faccio nel mio blog uso D-FEND RELOADED (ormai solo quello perche mi gira bene, e so come muovermi)
infatti con dfend ho fatto i pacchetti simulmondo
poi per lo SCUMMVM i giochi vanno installati con procedure e li sto mettendo quasi tutte, se sono italiane ancora meglio

comunque ho fatto un mio video tutorial per dfend, mostro come giocare da cartella, installare cd, installare floppy, multi cd, e poi con altri dosbox

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #7 il: 18 Gen 2021 10:42:54 »
Va benissimo katie08cd, anzi, io mi son limitato a creare sto topic come una sorta di indice, se ci son anche le spiegazioni su come si usa un programma è più che ottimo (tra l'altro D-Fend l'ho anche utilizzato, ma ritorno a quel che avevo scritto su, non uso assiduamente sta roba da anni).
Vale anche per altre cose, con il tempo ne aggiungeremo.

Topic utilissimo Tiger!  :super:
Io citerei Alcohol 120%, programma (purtroppo non free) che emula svariate protezioni e che consente spesso di fare a meno del crack "no cd"...
grazie!

Ieri volevo aggiungerlo, ma non ricordavo se fosse free, preferisco aggiungere solo prodotti facilmente usufruibili e reperibili sul web.
Poi se qualcuno ce lo ha di suo o ci vuol spendere soldi fa da memo.

Come scritto a Katie, un vorrei che questo topic si possa utilizzare stile indice (non solo per gli altri ma anche per me stesso in futuro).

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #8 il: 18 Gen 2021 11:09:11 »
Mame e gli Arcade:

Non mi soffermerò molto sul mame, gran parte dei visitatori del forum viene per i vecchi giochi del pc, ma cos'è MAME?
prendendo da wiki:
Citazione
MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator) è un software in grado di emulare varie piattaforme di gioco arcade, pubblicato inizialmente solo su MS-DOS nel 1997 e in seguito convertito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione. Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogiochi e di prevenire la scomparsa di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza.
[/i]
Non fu esattamente il mio primo emulatore, anzi, Mame lo scoprii in un secondo momento agli inizi del 2000, come sapete è opera di Nicola Salmoria (quindi una cosa, inizialmente, tutta italiana), ma lo usai tantissimo per giocare a vecchi arcade di cui la spesa in salagiochi ai tempi moderni mi avrebbe fatto acquistare al D1 una qualunque console moderna, ma anche più di una  ;D

Quindi è un emulatore di giochi arcade, che vanta una vastissima raccolta (anche robaccia ahinoi), non tutto è perfettamente emulato, non tutto è presente, ma gran parte dei giochi visti dagli inizi in poi c'è.

Come detto non c'è molto da dire su MAME, di guide ce ne son in rete, mi preme solo di ricordarvi alcune cose (magari altre me le sono dimenticate ma potete comunque suggerire) che inizialmente non erano considerate le più importanti:
° Fondamentalmente gran parte dei giochi parte con le proprie ROM, ma è fondamentale il BIOS* (argomento che tornerà sotto) per tantissimi altri giochi. Senza il BIOS non ci sarà il necessario per far partire il gioco. Ma attenzione, il BIOS non è uno solo, sono tanti e per più giochi , ed esiston anche alcuni non ufficiali. Li troverete anche magari riuniti in un unico file.
° La più grande rottura del MAME è che ogni set di ROM non è compatibile per tutte le versione del MAME, quindi magari in una versione il gioco vi parte, ma nella successiva no. (Ma qua dipende anche chi gestisce ora il MAME che invece di rendere le cose più semplici le ha ulteriormente incasinate)
Quindi se avete scaricato un set di ROM, vi ha funzionato egregiamente, almeno per quel che vi serve, non è detto che nella successiva vi vada bene per tutti  i giochi.
° Sarà qualche anno che non metto mano sul mame, ma altro consiglio che vi posso dare, è che NON VI SERVE TUTTO, il problema è che, anche volendo, non saprei dirvi dove andare o cosa prendere (sta cmq a voi), di certo è inutile ad esempio prendersi in carico anche le CHD (le memorie immagine di molti giochi), esistono anche giochi che partono perché hanno una versione che non richiede il CHD. Quindi oltre ad occupare tantissimo spazio (e fidatevi che ne occupano), potreste anche averne su dei giochi che non sono emulati bene o non partono affatto. Quindi, al massimo, cercatevi le CHD dei soli giochi che vi interessano, e che risultano emulati bene.
Purtroppo tra le schifezze citate c'è anche roba come le slot machine, quindi non so se hanno aggiunto qualcosa che permette nel caso di eliminare un set di rom che non ci interessano.
° Ultima piccolissima cosa, ricordatevi che esiston tantissime versioni di MAME, io personalmente adoravo il plus ( :pained:), le altre versioni non so che dirvi, iniziate con l'ufficiale.


Questo è quel poco che mi è venuto in mente ora, nel caso ci fosse da aggiungere altro e non mi sovviene, di certo ricordatevi il discorso BIOS, e ricordatevi , se volete provarlo, di seguire le guide online (e cmq non chiedete a me, i siti di riferimento che avevo oramai son offline), che non vi serve un set completo, e magari anche di non affidarvi completamente ad alcuni forum esterni, dove trovi "compilation" Mame, che ho provato ma non sono affidabili al 100%, meglio fare da se, soprattutto se magari volete semplicemente provare uno o 2 giochi dove ci spendevate milioni in sala giochi.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #9 il: 18 Gen 2021 11:32:02 »
Bios ed emulatori console
Sempre prendendo da WIKI:
Citazione

Il Basic Input-Output System (in acronimo, BIOS, pronuncia inglese: ˈbaɪəʊs), in informatica, è il primo programma che viene eseguito dopo l'accensione, coinvolto pertanto nella fase di avvio (boot) del sistema di elaborazione

Il Bios è un file piccolo ma fondamentale, per MAME, come scrivevo sopra, serve per far partire determinati giochi di determinate case.
Ma nel mondo delle console son ancora più fondamentali.
Se volete provare molti dei giochi di alcune sezioni di questo forum, dovrete sicuramente procurarvi un emulatore (poi, qual'è il migliore va a seconda dei casi), poi il gioco. Ma vi accorgete che non va, ed ecco lì che scoprite che vi serve anche il relativo BIOS, anzi, più di uno perché magari può richiedere, in alcuni casi, la versione Europea, usa o JAP, o la versione XX o XY.

PS: non è cmq detto che con il BIOS il gioco vada uguale, a volte dipende proprio dall'emulatore o dal gioco stesso :D, ma un mio consiglio è che, una volta recuperato BIOS delle console, che raramente vengono aggiornate (anche perché molte console hanno anche più di 20 anni), tenetele da parte, non occupano tanto, son sempre comode, anche nel caso l'emulatore XY funzioni anche in ambienti esterni al PC.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #10 il: 13 Mar 2021 11:57:35 »
nGlide e dgvoodoo 2
[/size]
nGlide:
http://www.zeus-software.com/downloads/nglide
dgvoodoo 2
http://dege.freeweb.hu/

Son entrambi dei Wrapper, ma cosa sono i Wrapper?
da Wiki:

"Un wrapper (dal verbo inglese to wrap, "avvolgere"), in informatica, e in particolare in programmazione, è un modulo software che ne "riveste" un altro, ossia che funziona da tramite fra i propri clienti (che usano l'interfaccia del wrapper) e il modulo rivestito (che svolge effettivamente i servizi richiesti, su delega dell'oggetto wrapper). Il principio si può applicare a sottoprogrammi come funzioni e metodi o a interi tipi, classi o oggetti. "

Son programmi  che si utilizzano quando ad esempio certi giochi non vanno, nei sistemi attuali, perché giravano su schede grafiche oramai obsolete e vecchie, praticamente non più utilizzate * .
Son spesso prodotti che giravano perlopiù sotto ambiente Win95/98, con una risoluzione di schermo inferiori (ovviamente) agli standard già presenti anni dopo.
Quindi la soluzione è, o utilizzare (chi ce l'ha) quei PC di allora, o passare dal virtuale (installato quindi vecchi S.O. sulle virtual machine), o utilizzare questi Wrapper (che alla fine è la scelta più veloce e comoda).


* se avete una spiegazione migliore benvenga (mai provati finora).


PS: fino ad almeno Vista, non ho mai utilizzato suddetti programmi, non ho neanche idea se già esistessero, son riuscito quindi a giocare a molti vecchi giochi senza problemi (di che ricordo), ma è anche vero che non ho avuto modo di provare da Win 7 in su, quindi si parla di tutt'altro.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #11 il: 13 Mar 2021 21:27:52 »
Sapete se esista un progetto/raccolta con tutti i titoli compatibili raccolti di volta in volta integrati? Sarebbe fantasticooo

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #12 il: 29 Mar 2021 23:27:10 »
CONFIGURAZIONI GIOCHI PER LO SCUMMVM
per altri giochi come LOOM, MONKEY 1 ecc basta estrarre il gioco e caricarlo, per altri giochi invece serve procedura

BLADE RUNNER servono cd o iso del gioco, bisogna copiare i file come in foto ed ogni CDFRAMES.DAT bisogna rinominarlo per cd, es CDFRAMES.DAT dal cd1 diventa CDFRAMES1.DAT e così via il 2 ecc fino a 4, gli altri file da copiare si trovano nel cd1/BASE, i file del cd1 (io per sicurezza non li ho sostituiti con gli altri cd)

Monkey Island 3 – The Curse of Monkey Island / procuratevi cd o iso, create una cartella dove inserire il gioco, copiate dal cd1 la cartella resource e comla1, dal cd2 copiate la cartella resource e altri com più file, scaricate lo SCUMMVM e date il percorso del gioco

THE DIG / procuratevi cd o iso, create una cartella dove inserire il gioco, copiate dal cd la cartella DIG , scaricate lo SCUMMVM e date il percorso del gioco

FULL THROTTLE / procuratevi cd o iso, create una cartella dove inserire il gioco, copiate dal cd la cartella resource , scaricate lo SCUMMVM e date il percorso del gioco

LAURA BOW 2 / scaricate il gioco da qui, e la traduzione ITA, dovete estrarre il gioco dove volete poi la traduzione va estratta il file resource.cfg dentro \laura bow 2\LB2 e la cartella italiano tutti i file contenuti vanno estratti nella stessa cartella \laura bow 2\LB2, adesso e tutto pronto per giocare con lo scummvm

The Legend of Kyrandia 3 / procuratevi cd o iso, grazie ARENA80, per 64 bit sia 7/10 usate otvdm dovete estrarre questo programma dove volete e cliccare su otvdmw cercare il file INSTALL.EXE da cd inserito,  installate nella cartella “C:\WESTWOOD\MALCOLM” dal cd dovete copiare tutti i file della cartella MALCOM in C:\WESTWOOD\MALCOLM, scaricate la traduzione ITA (vers. CD) che va installata nella cartella del gioco, sempre dal sito traduzione scaricate lo zip filmati che va estratto nella cartella del gioco, usate lo SCUMMVM e date il percorso C:\WESTWOOD\MALCOLM

RAMA SCUMMVM / create una cartella chiamata RAMA, copiate dal CD1, tutti i file che vedete da AUTOPLAY fino VGABIOS.ID, le cartelle audio,billbrd,patches,robot,vmd,dal CD2, audio,robot,vmd, I FILE 002 dal CD3, robot,vmd, I FILE 003, finito la procedura non facciamo partire il gioco ma prendiamo il file usiamo “Rama – Aggiornamento italiano” con 7zip e si estrae il contenuto dentro la cartella di RAMA sostituendo i file, fate partire lo scummvm aggiungendo il gioco, con lo scummvm ho notato audio inglese

URBAN RUNNER / procuratevi cd o iso 4CD , dovete usare lo scummvm per giocare, create una cartella per es “URBAN” in questa cartella dovete copiare dal CD1 CD1.ITK
CD1.STK INTRO.STK OBJET1.ITK, mentre dai 3 CD CD2.ITK CD3.ITK CD4.ITK, fate aggiungi gioco e scegliete italiano
CD1.ITK
CD1.STK
INTRO.STK
OBJET1.ITK
CD2.ITK
CD3.ITK
CD4.ITK

Woodruff and the Schnibble of Azimuth / procuratevi cd o iso, grazie ARENA80, scaricate lo SCUMMVM e create una nuova cartella, inserite il cd e copiate WOODRUFF.ITK INTRO.STK nella cartella, adesso con lo scummvm date il percorso del gioco

ITE / procuratevi cd o iso , dovete usare lo scummvm per giocare, create una cartella per es “ITE” in questa cartella dovete estrarre i file da (mio esempio)”Inherit the Earth – Quest for the Orb (CD Windows-Linux-DOS)” questo file exe, poi la traduzione ita in base alla versione che avete, per salvare premere F5 movimento del mouse come ogni punta e  clicca

MYST / procuratevi cd o iso , dovete usare lo scummvm per giocare, create una cartella per es “MYST” in questa cartella dovete copiare tutti i file dat e la cartella QTW, per salvare premere F5 movimento del mouse come ogni punta e clicca
CHANNEL.DAT
CREDITS.DAT
DUNNY.DAT
INTRO.DAT
MECHAN.DAT
MYST.DAT
SELEN.DAT
STONE.DAT
cartella QTW

RIVEN / procuratevi cd o iso, METODO SCUMMVM create una cartella RIVEN dove si vuole,
CD1 copiare
ALL/A_DATA.MHK
ASSETS1/A_SOUNDS.MHK,B_SOUNDS.MHK,G_SOUNDS.MHK,J_SOUNDS.MHK,O_SOUNDS.MHK,P_SOUNDS.MHK,R_SOUNDS.MHK,T_SOUNDS.MHK
DATA/B_DATA.MHK,B2_DATA.MHK
PROGRAM/ARCRIVEN.Z
CD2 copiare
DATA/T_DATA.MHK
CD3 copiare
DATA/J_DATA1.MHK,J_DATA2.MHK
CD4 copiare
DATA/G_DATA.MHK
CD5 copiare
DATA/O_DATA.MHK,P_DATA.MHK,R_DATA.MHK

Versailles 1685 / procuratevi cd o iso, dovete usare lo scummvm per giocare, create una cartella per es “Versailles 1685” in questa cartella dovete copiare dal CD1 il contenuto della cartella install (senza DATAS_V) il contenuto della cartella DATAS_V in install e nel CD1, CD2, poi bisogna mettere cryomni3d.dat nella cartella del gioco, in totale dovete avere 40 elementi, poi come al solito si aggiunge il gioco allo scummvm

DISCWORLD II: PRESUNTO SCOMPARSO…!?, dal cd o iso copiate la cartella DW2 dal cd1, dovete rinominare i file
ENGLISH.SMP = ENGLISH1.SMP
ENGLISH.IDX = ENGLISH1.IDX
ITALIAN.TXT = ENGLISH1.TXT
dal cd2 copiamo la cartella DW2 facciamo sostituisci per un totale di 273 file, ora rinominiamo con
ENGLISH.SMP = ENGLISH2.SMP
ENGLISH.IDX = ENGLISH2.IDX
ITALIAN.TXT = ENGLISH2.TXT
poi aggiungete il gioco a scummvm come al solito per attivare i sottotitoli premete F1 e configurate

DISCWORLD dal cd o iso copiate la cartella DISCWLD, poi aggiungete il gioco a scummvm come al solito e selezionato italiano, per attivare i sottotitoli premete F1 e configurate

THE FEEBLE FILES / dopo aver installato cancellate nella cartella del gioco questi file
DISK1/2/3/4.SMK
create una cartella dove volete da inserire per SCUMMVM
in questa cartella copiamo tutti i file con estensione
.smk .vga TABLES, TBLLIST, GAME22 save.999
dal CD1 copiamo tutti i vga,smk, si copia Voices va rinominato Voices1
dal CD2
tutti i file SMK
tutti i file VGA
Voices va rinominato Voices2
dal CD3
tutti i file SMK
tutti i file VGA
Voices va rinominato Voices3
dal CD4
tutti i file SMK
tutti i file VGA
Voices va rinominato Voices4
ora facciamo aggiungi gioco premendo MAIUSC/SHIFT
in modo tale che possiamo aggiungere altrimenti da errore
OBJECTS\VS1.HLZ

dopo configurate come volete se fullscreen o finestra

LIGHTHOUSE / si scarica lo scummvm e si crea cartella Lighthouse, qui dentro dobbiamo inserire dal CD1 le cartelle MOVIES,PATCHES,ROBOTS, i file 000 e 001 e PAT, il file RESOURCE.AUD va rinominato in RESAUD.001, dal CD2 copiamo le cartelle MOVIES,PATCHES,ROBOTS, i file 002, il file RESOURCE.AUD va rinominato in RESAUD.002, in totale sono 20 elementi come in foto

RETURN TO ZORK / procuratevi cd o iso, METODO SCUMMVM (CD) create una cartella RTZ dove si vuole, dobbiamo copiare tutti file *.PMV , RTZCD.PRJ, RTZCD.RED,RTZCDDRV.RED, opzionale (CD AUDIO) se volete estrarre l’audio del gioco da cd a FLAC in encoder settare flac, si può usare anche il vecchio cdex https://cdex.mu/download , poi dobbiamo rinominare le tracce in track 01 e così via (io uso advanced renamer), i file audio flac vanno messi nella cartella del gioco, se scummvm vi avvisa che il gioco può usare i cd audio vuol dire che non ha trovato le tracce, per il menu premere F1

LANDS OF LORE / mio metodo, procuratevi LOL estraete il tutto nella vostra cartella scelta, scaricate questo zip e fate sostituisci tutti i file, procuratevi scummvm e fate aggiungi gioco versione italiano, ora e tutto pronto, ho provato anche con D-FEND DOSBOX ma non gira bene meglio lo scummvm, alla fine il gioco si presenterà in lingua parlata inglese ma con i subs in italiano

BROKEN SWORD 1 / procuratevi cd o iso e copiate il gioco in una cartella, dovete usare lo scummvm per giocare settate in audio lingua italiana e entrambi per sottotitoli

BROKEN SWORD 2 / procuratevi cd o iso e copiate il tutto in una cartella del vostro pc, usate lo scummvm per giocare e impostare audio e sottotitoli in italiano

Leisure Suit Larry serie, ogni zip va estratto nella sua cartella (io per esempio ho rinominato in LARRY1,LARRY2,ecc) PACK12356
Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards SCUMMVM
Leisure Suit Larry 2 Goes Looking for Love SCUMMVM
Leisure Suit Larry 3: Passionate Patti in Pursuit of the Pulsating Pectorals SCUMMVM
Leisure Suit Larry 5: Passionate Patti Does a Little Undercover Work ITA SCUMMVM
Leisure Suit Larry 6: Shape Up or Slip Out! ITA SCUMMVM
Leisure Suit Larry 7: Love for Sail! / scaricate solo gli zip part12345, estraeteli per avere la iso, vi serve dosbox oppure D-FEND installato, scaricate questo installer, montate la iso con daemon tools,oppure clone, o lo stesso windows, date il percorso del cd e del dosbox.exe attendete che copia il tutto, ora si può giocare, testato anche con SCUMMVM

Gabriel Knight: Sins of the Fathers / scaricate il gioco versione inglese da qui, usate la patch ita floppy senza installer e sostituite i file per giocare usate il D-FEND importando in eseguibile sierra, in setup install, stesso procedimento per lo SCUMMVM ma dobbiamo aggiungere il gioco

NEVERHOOD / procuratevi cd o iso, montate il cd e aprite la cartella data, ora create una cartella e copiate i file dalla cartella data sono 7 file con estensione blb, (scummvm) da estrarre dove si vuole, poi caricarlo con lo SCUMMVM dando il percorso del gioco per giocare usate il mouse e ESC per il menu

Phantasmagoria
create cartella
copiare da tutti i cd in ordine di sequenza 1-7 le cartelle ROBOT,VMD (NON SOSTITUIRE)
CD1 PDOCO.TXT
CD1 RESOURCE.AUD = RESAUD.001 , RESOURCE.SFX = RESSFX.001 , RESSCI.001,RESMAP.001,RESMDT.001
CD2 RESOURCE.AUD = RESAUD.002 , RESOURCE.SFX = RESSFX.002 , RESSCI.002,RESMAP.002,RESMDT.002
CD3 RESOURCE.AUD = RESAUD.003 , RESOURCE.SFX = RESSFX.003 , RESSCI.003,RESMAP.003,RESMDT.003
CD4 RESOURCE.AUD = RESAUD.004 , RESOURCE.SFX = RESSFX.004 , RESSCI.004,RESMAP.004,RESMDT.004
CD5 RESOURCE.AUD = RESAUD.005 , RESOURCE.SFX = RESSFX.005 , RESSCI.005,RESMAP.005,RESMDT.005
CD6 RESOURCE.AUD = RESAUD.006 , RESOURCE.SFX = RESSFX.006 , RESSCI.006,RESMAP.006,RESMDT.006
CD7 RESOURCE.AUD = RESAUD.007 , RESOURCE.SFX = RESSFX.007 , RESSCI.007,RESMAP.007,RESMDT.007
importare poi il gioco da SCUMMVM

The Lost Files of Sherlock Holmes: Case of the Rose Tattoo
copiare tutti i file *.dig 10
copiare tutti i file *.lib 85
copiare tutti i file *.mdi 15
copiare tutti i file *.rrm 80
copiare tutti i file *.txt 3
copiare sample.ad, opl
importare il gioco in SCUMMVM

ZORK NEMESIS / procuratevi CD o ISO, (scummvm) da estrarre dove si vuole, create una cartella nel mio caso ZNEMESIS , in questa cartella mettiamo dal
CD1 / copiare contenuto cartella NEMESIS, copiare ZASSETS
CD2 / copiare ZASSETS
CD3 / copiare ZASSETS
per un totale di 7 elementi, poi aggiungere il gioco con lo SCUMMVM
per salvare spostare in alto il mouse per il menu

ZORK: GRAND INQUISITOR / procuratevi CD o ISO, (scummvm) da estrarre dove si vuole, create una cartella nel mio caso ZGRANDIQ , in questa cartella mettiamo dal
CD1 / copiare contenuto cartella ZGI, copiare ZASSETS1
CD2 / copiare ZASSETS2
per un totale di 24 elementi, poi aggiungere il gioco con lo SCUMMVM, nonostante dica english il gioco funziona in italiano
per salvare spostare in alto il mouse per il menu



« Ultima modifica: 04 Apr 2021 13:46:36 da katie08cd »

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #13 il: 29 Mar 2021 23:44:29 »
CONFIGURAZIONI GIOCHI PER RESIDUALVM

GRIM FANDANGO
procuratevi cd o iso, create una cartella a vostra scelta nel mio caso “C:\GAMES\GRIM” copiate tutti i fle .lab dei due cd, scaricate la patch 1.01 che va inserita nella cartella di grim

ESCAPE FROM MONKEY ISLAND
scaricate questa versione del RESIDUALVM https://www.residualvm.org/downloads/#daily ,create una cartella dove volete al suo interno mettiamo,
CD1//cartella monkey4/monkey install/tutto il contenuto e tutto il contenuto di monkey data
rinominiamo FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap1.imt
CD2 copiamo le due cartelle movies textures da monkeydata, fate ignora nella sostituzione, rinominate FullMonkeyMap.imt in FullMonkeyMap2.imt, poi si copia artJam, artMon,voiceJam,voiceMon
copiate MonkeyUpdate_ITA nella cartella del gioco

MYST 3 EXILE
MYST3 / procuratevi cd o iso (4), create una cartella dove volete al suo interno mettiamo
CD1//cartelle M3Data, Data, dalla cartella Italian prendiamo ITALIAN.m3u
CD2//cartelle M3Data, Data
CD3//Data
CD4//cartelle M3Data, Data
per un totale di 2.26GB 629 FILE 37 CARTELLE

THE LONGEST JOURNEY
RESIDUAL VM, create una cartella dove mettere il gioco per esempio C:\GAMES\TLJ, in questa cartella dovete copiare le cartelle e i file cartelle = 1a > 79 , global, fonts, static (cd4) , x.xarc (cd4), game.exe tutti i file ini, in totale sono 123 file,(foto in basso)  finito di copiare i file usate questo residualvm e poi aggiungete il gioco, se volete la versione hd da scaricare da 4gb

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #14 il: 30 Mar 2021 09:46:13 »
grazie per l'aggiunte katie08cd

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #15 il: 30 Mar 2021 12:00:42 »
prego, ogni gioco che faccio aggiorno il post, oggi voglio provare phantasmagoria per scummvm e sherlock il 2 rose tattoo, così metto la procedura

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #16 il: 04 Apr 2021 13:45:27 »
aggiunto zork nemesis e grand inquisitors

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 809
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Giochi compatibili con ScummVM e DOSBOX (e forse altri)
« Risposta #17 il: 17 Set 2021 10:33:36 »
Citazione
Leisure Suit Larry 6: Shape Up or Slip Out! ITA SCUMMVM
Katie, su Indiegala* hanno aggiunto tutti i vari Larry, il 6 non c'è problema a farlo partire via Scumm (presente all'interno del file perfino), solo che non ho capito come "patcharlo" in italiano, cioè, ho trovato 1 sito per la traduzioni ma son per la versione originale e GOG, non saprei da dove partire, quale dei 2 usare, o se c'è qualche altro metodo da utilizzare.

Citazione
Leisure Suit Larry 7: Love for Sail!
anche se non dubito sia in italiano, ho provato ad aggiungerlo via ScummVM ma non me lo ha riconosciuto, e dico la verità, la procedura che hai scritto sopra non l'ho provata (riletto il topic solo ora via ricerca).



*
https://freebies.indiegala.com/
segnalato anche nel post dei giochi regalati gratuitamente