Autore Topic: i Jacks le trottoline di metallo ,  (Letto 1384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
i Jacks le trottoline di metallo ,
« il: 09 Ott 2020 15:39:45 »
Da piccolo mia madre in edicola mene compro alcuni , pensavo di averli rimossi ,li ho sempre chiamate trottoline di metallo ,

Invece si chiamano JACKS , e sinceramente ci giocavo con mia madre senza capire effettivamente quanto fossero vecchi

Che si chiamino Iguni, Abhadho, Cincos Marias o Huripapa, il jack è uno dei giochi più antichi e diffusi al mondo. Tutti i giochi di jack condividono una strategia: lancia una palla in aria e raccogli i pezzi prima che la palla rimbalzi. In questo gioco di abilità, funzionerà quasi ogni collezione di piccoli oggetti: fagioli, pietre, pietre e persino ossa. Nel corso della storia, i bambini di quasi tutte le culture del mondo si sono seduti a gambe incrociate e hanno giocato a qualche versione del gioco. I genitori di Cro-Magnon potrebbero aver incoraggiato i loro figli a giocare a jack sui pavimenti delle caverne, per aumentare la coordinazione occhio-mano vitale per il successo successivo nella caccia. I bambini nell'antico Egitto giocavano a "nocche" con le ossa dei piedi di pecora. Il gioco delle ossa delle nocche ha portato a giochi di dadi per ragazzi e jack, solitamente giocati con una palla di legno, per ragazze. Nei tempi moderni, i bambini seguivano una palla di gomma che rimbalzava. Il gioco quindi



quelli che ricordo io erano piccoli e colorati di metallo ma esistono anche set di plastica che volendo 



sono di varie dimensioni e sono parecchio divertenti ,


che posso dire mi divertivo con poco.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:i Jacks le trottoline di metallo ,
« Risposta #1 il: 09 Ott 2020 16:40:19 »
Post molto interessante...  :yes:

Non so perché (non c'entra niente) ma mi hai fatto tornare in mente delle specie di piovre, o polipi, gommosi, che si lanciavano e rimanevano appiccicati ai muri, che si trovavano, mi pare, allegati a qualche tipo di prodotto nei primi anni '80: non ricordo oltre...  ;D

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:i Jacks le trottoline di metallo ,
« Risposta #2 il: 10 Ott 2020 07:16:13 »
Grazie Antiopia e a proposito credo di conoscere il tuo gioco se non erro c, era anche negli anni 90 inizio 2000 Il polpo magico il wolker octopus ,

era come le manine delle patatine che le lanciavi ovunque e si appiccicavano sui muri vetri ecc.




Mi sembra passato un secolo che nostalgia , a proposito forse puoi aiutarmi  cerco di ricordare un titolo di un libro di fiabe o favole di fine anni 80 ,ma non riesco a ricordare il titolo porca miseria , ricordo solo che in copertina che era dai contorni rossi , c,era una ragazza che si pettinava i lunghi capelli biondi seduta sul bordo di una finestra ,credo ci fosse un albero e qualche foglia verde   e sopra il titolo ,ma non ricordo altro ,credo anche lei fosse vestita di rosso .erano illustazioni fatte alla vecchia maniera a mano
« Ultima modifica: 10 Ott 2020 07:30:02 da Sole »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:i Jacks le trottoline di metallo ,
« Risposta #3 il: 10 Ott 2020 15:12:25 »
Grande Sole, erano tipo Magic Octopus ma, mi sembra, che fossero allegate a patatine o a qualche altro prodotto, e me li ricordo di colore verde, ma non escludo che potessero essere proprio loro, comunque erano una roba del genere...  ;D

Edit: Riguardo al libro ho provato a cercare su Google, inserendo le caratteristiche da te descritte, ma, per ora, non ho trovato nulla...
« Ultima modifica: 10 Ott 2020 15:23:37 da antiopa »

Offline Sole

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 446
  • Karma: +2/-0
  • Prova fin che non ci riesci
    • Mostra profilo
Re:i Jacks le trottoline di metallo ,
« Risposta #4 il: 02 Nov 2020 18:46:13 »
credo che il periodo di stampa sia tra questi anni 86 87  88 89  ,ma non riesco a ricorda il titolo in alcun modo so che italiano e che ha la copertina rigida non a foglio ,e che su ce raperonzolo ma dentro sono tante favole diverse , e una delle fiabe aveva la stessa illustrazione di copertina .puoi provare a chiedere grazie