Da piccolo mia madre in edicola mene compro alcuni , pensavo di averli rimossi ,li ho sempre chiamate trottoline di metallo ,
Invece si chiamano JACKS , e sinceramente ci giocavo con mia madre senza capire effettivamente quanto fossero vecchi
Che si chiamino Iguni, Abhadho, Cincos Marias o Huripapa, il jack è uno dei giochi più antichi e diffusi al mondo. Tutti i giochi di jack condividono una strategia: lancia una palla in aria e raccogli i pezzi prima che la palla rimbalzi. In questo gioco di abilità, funzionerà quasi ogni collezione di piccoli oggetti: fagioli, pietre, pietre e persino ossa. Nel corso della storia, i bambini di quasi tutte le culture del mondo si sono seduti a gambe incrociate e hanno giocato a qualche versione del gioco. I genitori di Cro-Magnon potrebbero aver incoraggiato i loro figli a giocare a jack sui pavimenti delle caverne, per aumentare la coordinazione occhio-mano vitale per il successo successivo nella caccia. I bambini nell'antico Egitto giocavano a "nocche" con le ossa dei piedi di pecora. Il gioco delle ossa delle nocche ha portato a giochi di dadi per ragazzi e jack, solitamente giocati con una palla di legno, per ragazze. Nei tempi moderni, i bambini seguivano una palla di gomma che rimbalzava. Il gioco quindi
quelli che ricordo io erano piccoli e colorati di metallo ma esistono anche set di plastica che volendo
sono di varie dimensioni e sono parecchio divertenti ,
che posso dire mi divertivo con poco.