Allora, se per la versione "gog" tu intendi la try-pack edition, con il primo metal gear, metal gear solid e metalg gear solid 2 substance posso darti qualche dritta:
- Il primo metal gear e metal gear solid 2 substance sono anche in italiano, se non trovi un eseguibile per cambiare la lingua la puoi scrivere nel file di sistema manualmente
- Per quanto riguarda metal gear solid, da alcune ricerche che ho fatto, è l'unico a non essere stato localizzato in italiano, quindi non penso che, estrando gli audio della conversione psx possa metterle nella versione del PC, essendo due formati sicuramente diversi di criptaggio.
Per quanto riguarda la sua traduzione, e possibile farlo, molti file di testo li trovi nel file "radio.dat" dove trovi quasi tutti i testi con snake ed i vari personaggi nel codec, nella cartella "Vox" ho notato qualche testo mescolato ma Sono estremamente tanti file e persino nell'eseguibile exe, più precisamente il file "data".
Ah sì, serve un programma hex di editor esadecimale stando attenti a non toccare i testi inerenti al sistema di gioco, per ora non ho trovato applicazioni valide per la decriptazione dei file in formato CSV,PDF o altri similari di testo.
Ho trovato però una alternativa, su archive puoi trovare la versione "integral factor" che è lo stesso gioco inerente con una traduzione amatoriale, che attualmente non ho ancora testato ma solitamente li trovi file attendibili.
Mi sono solo informato, per ora non sono concentrato alla traduzione, ma spero che queste info possano esserti utili.