Autore Topic: conversione ita per metal gear gog  (Letto 2242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leon87squall

  • Mozzo
  • *
  • Post: 14
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
conversione ita per metal gear gog
« il: 05 Ott 2020 03:20:10 »
Salve, come da titolo, qualcuno sa qualcosa riguardo ad una conversione dell'audio e i sottotitoli della versione psx di metal gear solid per la nuova versione di metal gear pc gog? e se non esiste magari qualcuno che è interessato?

Offline Lioyd

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:conversione ita per metal gear gog
« Risposta #1 il: 19 Feb 2023 17:59:52 »
Allora, se per la versione "gog" tu intendi la try-pack edition, con il primo metal gear, metal gear solid e metalg gear solid 2 substance posso darti qualche dritta:

- Il primo metal gear e metal gear solid 2 substance sono anche in italiano, se non trovi un eseguibile per cambiare la lingua la puoi scrivere nel file di sistema manualmente

- Per quanto riguarda metal gear solid, da alcune ricerche che ho fatto, è l'unico a non essere stato localizzato in italiano, quindi non penso che, estrando gli audio della conversione psx possa metterle nella versione del PC, essendo due formati sicuramente diversi di criptaggio.

Per quanto riguarda la sua traduzione, e possibile farlo, molti file di testo li trovi nel file "radio.dat" dove trovi quasi tutti i testi con snake ed i vari personaggi nel codec, nella cartella "Vox" ho notato qualche testo mescolato ma Sono estremamente tanti file e persino nell'eseguibile exe, più precisamente il file "data".

Ah sì, serve un programma hex di editor esadecimale stando attenti a non toccare i testi inerenti al sistema di gioco, per ora non ho trovato applicazioni valide per la decriptazione dei file in formato CSV,PDF o altri similari di testo.

Ho trovato però una alternativa, su archive puoi trovare la versione "integral factor" che è lo stesso gioco inerente con una traduzione amatoriale, che attualmente non ho ancora testato ma solitamente li trovi file attendibili.

Mi sono solo informato, per ora non sono concentrato alla traduzione, ma spero che queste info possano esserti utili.
Ciò che conta non è quanto tempo ci impieghi ma quanto sei disposto a fare per vedere i risultati

Offline Lioyd

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:conversione ita per metal gear gog
« Risposta #2 il: 19 Feb 2023 21:22:44 »
Ho trovato una soluzione, ho voluto testare la versione tradotta amatorialmente su archive ma come sospettavo l'applicazione mi da qualche errore.

Allora ho provato un trucchetto:

Ho copiato tutti i file di sistema di testo nel try-pack solo per "metal gear solid", essendo che gli altri sono già preconfigurati in italiano.

Risultato?

E in italiano, ma solamente i testi :)

Contro:

Il menù è ancora in inglese e le scene video non si vedono i testi.

Però i dialoghi via codec, dopo un breve test erano completamente in ITA.

Sto creando un pacchetto zip pronto all'uso, quando avrò finito di caricarlo ti mando un MP, non devi fare altro che scompattarlo in una sezione del tuo hard disk, copiare gli exe nel desktop e divertirti, magari in futuro qualcuno potrà finire la traduzione.

Per quanto riguarda MGS per commodore e MGS2 Substance sono già in italiano preconfigurati.

Tieni conto che metterò una scadenza al link, lascio una foto dimostrativa:

Ciò che conta non è quanto tempo ci impieghi ma quanto sei disposto a fare per vedere i risultati

Offline forever80

  • Mozzo
  • *
  • Post: 24
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:conversione ita per metal gear gog
« Risposta #3 il: 18 Set 2023 03:06:36 »
C’è per caso qualcuno che ha il pacchetto di Lioyd per la patch ita della versione Gog da poter condividere ?
Ho provato a contattarlo tramite MP mesi fà per avere la famigerata patch , ma nulla.  :-\