Autore Topic: HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME  (Letto 2618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« il: 31 Lug 2020 05:20:37 »
Ciao a tutti,

oggi vediamo come configurare HYPERSPIN e capire come funziona






scarichiamo (richiede registrazione)

https://hyperspin-fe.com/

https://www.majorgeeks.com/files/details/hyperspin.html

https://www.rlauncher.com/forum/vbdownloads.php?do=download&downloadid=1


password rocketlauncher

www.rlauncher.com


installiamo/spostiamo hyperspin dove vogliamo

rocketlauncher (io lo sposto per comodità nella stessa cartella di hyperspin)

nella cartella emulators metto il mame recente

https://www.mamedev.org/


facciamo doppio clicc su RocketLauncherUI

percorso /RocketLauncher\RocketLauncherUI


se richiede update diciamo yes, e facciamo click su check updates

 e dopo apply updates

aspettate che ravvia


clicchiamo su rocketlauncherui (icona sulla destra)

frontends e clicchiamo sul + per dare il percorso ad hyperspin


diamo nome, percorso

rocketlauncherui plugin /hyperspin

rocketlauncher plugin /hyperspin


clicchiamo sul floppy, poi tasto cartella e cerchio, in modo tale che si attivano le spunte di destra

default/active




alla vostra destra vi compariranno gli emulatori, cliccate su mame e dategli il percorso, estensioni, module, poi cliccate sul floppy per salvare "zip|chd|ngc|ngp"



ora diamo il percorso delle rom e default mame



 adesso clicchiamo su edit global setting e settiamo poi come in foto


settiamo true, ini. ini, ini path




RICORDIAMOCI DI INSERIRE LE NOSTRE ROMS NELLA CARTELLA ROMS


clicchiamo su games e il play

selezionano in filter/ existing only per vedere quelli nostri e clicchiamo poi sul razzo per fare la prova se parte il mame




adesso apriamo HyperHQ e configuriamo tramite wheel/mame

diamo il percorso, estensioni "zip,chd,ngc,ngp"




se non vogliamo tutta la lista delle roms, ma vogliamo giocare solo con le nostre, selezioniamo in navigation/themes, wheel filter roms only





adesso andiamo nella cartella del mame, e si crea un nuovo collegamento modificando il percorso che deve essere

C:\HyperSpin\Emulators\mame\mame64.exe -cc

in modo tale che crea il suo mame.ini


nel caso in cui non vada il mame, verificare che in gestione attività HyperLaunch non sia aperto, basta terminarlo per poi rigiocare


se vogliamo risolvere questo problema, dobbiamo editare il file

C:\HyperSpin\Settings\Settings.ini


alla riga Hyperlaunch_Path= mettiamo

Hyperlaunch_Path=C:\HyperSpin\RocketLauncher\RocketLauncher.exe


ora andiamo in C:\HyperSpin\Databases

copiamo la cartella MAME in

C:\HyperSpin\RocketLauncher\RocketLauncherUI\Databases


ora si può giocare in modo tranquillo





Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #1 il: 03 Ago 2020 23:23:12 »
Ciao!
grazie per la guida e domanda... perche' preferirlo ad altri launcher? Cosa ha di plus? Io ad esempio uso Lanchbox.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #2 il: 04 Ago 2020 11:41:39 »
Mi associo, che ha di differente Rocket Launcher?

Fino ad una 10ina di anni fa aggiornavo il MAme regolare, ora, per via che non ho un pc a disposizione, poco o niente, quindi non sono informato abbastanza.

PS: mazza a quanto ho giocato a Hyperspin, incredibile ai tempi, se trovavi un gioco che era fatto bene, sportivo, anche se non ti interessava, ci perdevi piacevolmente tempo, stessa cosa dicasi per il baseball o qualche altra roba. Inutile dire che il must era sempre il calcio, seguito dai giochi NBA (parlo sempre di Arcade).

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #3 il: 04 Ago 2020 23:08:20 »
Ho preso un Raspi4 per farne la dream-machine dell'emulazione eheh hanno una potenza tale da emulare anche le console di nuova generazione. Impressionante

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #4 il: 05 Ago 2020 13:06:54 »
Ho preso un Raspi4 per farne la dream-machine dell'emulazione eheh hanno una potenza tale da emulare anche le console di nuova generazione. Impressionante
Qualche anno fa ero intenzionato a farlo pure io, ma colpa carenza di spazio a casa, o ripiego su qualcosa di più piccolo e già quasi del tutto pronto o aspetto.

Qualche tempo fa son andato a casa di un conoscente che si è fatto un cabinato, esteriormente ben fatto, ma poi quando lo provavi e vedevi come era configurato (il minimo) ho capito che era più per esporlo che giocarci ogni tanto con qualcuno.

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #5 il: 09 Ago 2020 11:24:16 »
no ragazzi nessuna preferenza e solo il periodo tutorial emulatori, se fanno 10 io ne recensiono 10 perché poi ognuno usa il suo per esigenze diverse, per esempio per i giochi della PS1 mi sono trovata molto bene con mednafen perché non saltano i video e scorre fluido
http://cdnerdgirl.blogspot.com/2020/05/psx-mednafen.html

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #6 il: 09 Ago 2020 13:29:44 »
no ragazzi nessuna preferenza e solo il periodo tutorial emulatori, se fanno 10 io ne recensiono 10 perché poi ognuno usa il suo per esigenze diverse, per esempio per i giochi della PS1 mi sono trovata molto bene con mednafen perché non saltano i video e scorre fluido
http://cdnerdgirl.blogspot.com/2020/05/psx-mednafen.html
sev7en ha parlato di preferenza, io avevo chiesto invece cosa c'ha di diverso da altri, insomma, quale il motivo per cui ha usato questo che quello, tutto qua.

Ma proprio perché non l'ho mai utilizzato.

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #7 il: 09 Ago 2020 17:00:49 »
rispetto a retroarch, usa più grafica come anteprima ma devi anche scaricare i bios per configurare ecc, come ho fatto nel tutorial
retroarch invece se li scarica da solo e usa un suo configuratore per playlist del gioco, e puoi mettere una grafica alla ps3 facile e intuitiva

alla fine dipende da cosa si vuole scegliere tutto qui

RETROARCH = semplice
HYPERSPIN = smanettone

appena ho denaro mi prendo anche io il Raspberry e vedo di configurarlo come ARCADE MACHINE

ragazzi per me il motivo non esiste io provo software ogni volta, se domani esce altro multi emulatore farò il tutorial anche con quello, per quanto mi riguarda uso il MAME + EMULOADER e EMUCON per gli altri emulatori, GENESIS,NES,SNES,PCE, ecc, per cui non ho preferenze ne saprei consigliare perché poi la gente e diversa, se dico ad uno scarica hyperspin + frontend+bios+ecc, quello mi dice, devo scaricare hyper che? gli dico lascia perdere scarica retroarch che fa tutto lui XD

mi sono fatta anche una mia playlist mame dove faccio i video perche mi sono presa il MARS GAMING <3



« Ultima modifica: 09 Ago 2020 17:11:13 da katie08cd »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #8 il: 10 Ago 2020 09:27:32 »
rispetto a retroarch, usa più grafica come anteprima ma devi anche scaricare i bios per configurare ecc, come ho fatto nel tutorial
retroarch invece se li scarica da solo e usa un suo configuratore per playlist del gioco, e puoi mettere una grafica alla ps3 facile e intuitiva

alla fine dipende da cosa si vuole scegliere tutto qui

RETROARCH = semplice
HYPERSPIN = smanettone
quindi sarei cmq più propenso al 2ndo che al primo
appena ho denaro mi prendo anche io il Raspberry e vedo di configurarlo come ARCADE MACHINE
è quello che vorrei fare io ma non ho possibilità, soprattutto di spazio, avevo pensato perfino di fare un minicabinato, ma anche là, non so  dove metterlo
ragazzi per me il motivo non esiste io provo software ogni volta,
e fati benissimo, oltretutto provando hai la possibilità di sapere cosa è meglio o peggio questo o quel programma, ai tempi, anni fa, provavo ogni cosa nell'ambito dell'emulazione, e se c'avessi un pc decente proverei perfino l'emulatore Xbox

se domani esce altro multi emulatore farò il tutorial anche con quello, per quanto mi riguarda uso il MAME + EMULOADER e EMUCON per gli altri emulatori, GENESIS,NES,SNES,PCE, ecc, per cui non ho preferenze ne saprei consigliare perché poi la gente e diversa, se dico ad uno scarica hyperspin + frontend+bios+ecc, quello mi dice, devo scaricare hyper che? gli dico lascia perdere scarica retroarch che fa tutto lui XD

No beh, magari se te lo chiedono :
"preferisco X o Y"
allora, dato che ti son passate di mano, puoi dirgli se sono uguali, se cambiano di parecchio  o se c'è di meglio,  puoi beccare magari l'utente smanettone sì, ma alle prime armi, e gli puoi consigliare il da farsi.

Quindi magari su 2 piedi non sai che dire, però basta che ti dicono cosa preferiscono allora sai dirgli.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #9 il: 10 Ago 2020 22:06:02 »
Ciao katie08cd,
grazie :) sicuramente sarebbe fantastico all'interno di un cabinato... e online se ne trovano :) e Retroarch e' una bella risorsa, aggiornatissima, pero' effettivamente il fascio di perdere eheh ore nella personalizazzione... e chi lo vuole cedere :D
tanto alla fine si sa... si configura tutto a menadito e si gioca 0 :D

Offline Dargoner

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
  • Amo l’umanità, non gli esseri umani.
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #10 il: 03 Dic 2020 18:12:26 »
Ciao Katie!!
Un enorme grazie per questa guida!! Hyperspin è sempre stato graficamente il frontend che preferisco in assoluto! Però non ho mai avuto abbastanza tempo per potermici dedicare a fondo nella sua configurazione... forse in futuro potrei contattarti per qualche suggerimento nella sua configurazione  ;D ...visto che oltretutto in garage ho un cabinato che mi aspetta...da diversi anni ormai  :-(

si configura tutto a menadito e si gioca 0 :D

questa frase mi ha fatto molto male  :V ..ma solo perché è la pura e semplice verità  :B) ..ad esempio io che da quando ho ricevuto in dono un vecchissimo Armada 1700, mi sono incaponito nel ripristinarlo alla perfezione facendoci girare tutti i titoli che giocavo negli anni 90...ormai inizia ad essere ben fornito di titoli...ma quanto c'ho giocato? 0  :-[ :-[ :-[ :-[

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:HYPERSPIN + ROCKET LAUNCHER + MAME
« Risposta #11 il: 04 Dic 2020 13:39:33 »
prego, si tranquillo