Autore Topic: Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3  (Letto 1407 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« il: 22 Giu 2020 15:39:39 »
Salve a tutti, da giorni mi sono preso per capire come fare per iniziare una traduzione amatoriale di "Trial of mana", recentemente uscito.

Purtroppo, pur essendo pratico, non sono riuscito nel mio intento, anche dopo svariati tentativi.

Partiamo però con ordine:

1) Qualcuno, grazie ad un utente di Steam è riuscito già nell'impresa, vi allego il sito https://steamcommunity.com/app/924980/discussions/0/4379130767056945589/?ctp=3.

Questo utente in pratica, decripta i file ".pak" del gioco, per rendere accessibili i file stessi, penso poi li lavori su un foglio Excel del quale rende disponibile, ed una volta che si ha concluso il proprio lavoro, lo stesso utente te lo converte nuovamente per renderlo utilizzabile.
Per ora non mi è chiaro se, l'utente in questione, abbia in mano già l'intera traduzione da poter lavorare o meno.
Il problema, come spiegato già ad un moderatore di Arena80, stà nel fatto che non essendomi mai registrato su Steam, per una questione di "Phising", "Spam" e/o altro, prima di poter accedere a diverse funzionalità, come i messaggi privati, le discussioni pubbliche o altro, devo fare una spesa minima di 5 dollari, se la memoria non mi inganna.
Questo dopo 3/4 giorni di tentativi e diverse registrazioni a vari forum, come da consigliatomi e mi ritengo stanco :-\

2) "Seiken Densetsu 3" è stato sviluppato con "Unreal Engine 4.22", grazie a questo forum ho scoperto come, amatorialmente, mettano a piacimento diversi dettagli per gli avatar e/o altro sempre tramite "Unreal Engine 4" per poter navigare liberamente nei file di gioco. Questo è il link: https://www.loverslab.com/topic/143609-trials-of-mana-mod-creation-guide/ ( questo forum tratta molto sull'osè purtroppo ma non voglio incitare in alcun modo ad esso ma solo a titolo informativo ).

3) Essendo che il gioco per PC, tiene file crittografati appunto con estensione .pak, mi è impossibile estrarli anche con tool appositi, di tutti quelli che ho provato, solo questo ha dato qualche risultato, ma con il file della spiegazione N.1 ( il file .pak per intenderci NON CRITTOGRAFATO da come ho capito), che vi condivido volentieri: https://mega.nz/folder/VZ4RzCrb#U2R5C0CC8H1wz6t_WEP-Vw , dentro trovate anche le istruzioni in inglese.

Finisco con il dire che, essendo un gioco recente, spero aggiungano qualche manualità più pratica per poter mettere mano sui file di traduzione, perchè ora come ora, è veramente un calvario.

Io vi lascio la mia esperienza, racchiusa in questo topic, se avete consigli o delucidazioni, magari funzionali  ;D, sono sempre pronto a provarle.

**AGGIORNAMENTO 24/06/2020**

Grazie a questo programma che vi condivido personalmente https://mega.nz/folder/wYAwFKaJ#d6pMc2C9TtPobjH8O0H_yg. ho scoperto che permette sia di visionare l'intera costruzione dei file .pak e sia di salvare una cartella specifica dove si vuole.

Ho provato con il file https://mega.nz/folder/VZ4RzCrb#U2R5C0CC8H1wz6t_WEP-Vw  a ricreare il file .pack senza problemi, ed inserirlo dentro la directory "Packs", creando un'apposita cartella denominata "~mod", in questo modo, secondo le guide che vi ho già linkato, il gioco leggerebbe i file appena creati, come aggiornamenti del quale carica.

Sfortunatamente però, a me crasha con un messaggio "Fatal Error" ( che abbrevio al solo titolo informativo ).

Purtroppo sono al limite delle mie conoscenze.
« Ultima modifica: 24 Giu 2020 14:33:48 da Lucky93 »
**Patience is the key**

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #1 il: 26 Giu 2020 00:04:34 »
Ciao :) quel link su loverslab apre orizzonti sconosciuti :D

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #2 il: 26 Giu 2020 09:10:59 »
Purtroppo lo so, ma io l'ho indicato puramente perché nella prima pagina, hanno le guide ed info dettagliate su come rimuovere e mettere file originali del gioco.

Se questo però viene visto di mal occhio, sto poco a rimuovere il link o lascio in questo caso, libera scelta ai moderatori.
**Patience is the key**

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #3 il: 27 Giu 2020 05:43:20 »
Salve, dunque sei intenzionato a tradurre il gioco ma ci sono dei problemi tecnici?
Puoi chiedere aiuto o a Vecna, presente qua su arena o a hexaae, presente sul forum di RPGItalia.
Loro potrebbero darti consiglio su archivi, file e altro.
Buona fortuna.

Il sito Loverslab non mi si carica, c'è o una schermata nera o l'avviso per i minori che non riesco a togliere perchè appare fuori schermo...

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #4 il: 27 Giu 2020 13:04:03 »
Ciao Ivo Shandor,

guarda, vi scrivo anche per aggiornarvi che finalmente ci sono stati degli sviluppi.

Dato che mi è stato consigliato diversi forum, ho scritto anche qui https://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?showtopic=27094.

Se avete pazienza, c'è tanto da leggere.

Altrimenti potete andare alle ultime pagine.

Se potete anche voi darmi consigli, io sono ben predisposto ad ascoltarli.

Premetto però una cosa:

E la mia prima traduzione, e sebbene non sia pratico, ho passione e voglia di imparare ( se vedrete le ultime pagine di quel forum, noterete i miei risultati ).

E niente, scusatemi se non vi ho aggiornato, ma non potete avere idea di quanto ero concentrato.

Ora spero di riuscire a risolvere anche l'ultimo problema.

Comunque vedrò di tornare a lavoro nel pomeriggio, adesso ho diversi impegni.
« Ultima modifica: 27 Giu 2020 13:06:33 da Lucky93 »
**Patience is the key**

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #5 il: 27 Giu 2020 20:21:26 »
Effettivamente c'è anche Oldgamesitalia, però i traduttori che ti ho messo sopra sono indipendenti e potrebbero fornirti aiuti maggiori.
Prova a fare un giro su RPG, magari i problemi con i tool che usi possono essere risolti in modo efficace.
Persone come te, che si concentrano sulla traduzione di un gioco e vogliono completarla, sono davvero rare.
C'è ancora speranza per gli italiani, nonostante il mondo dei videogiochi sembra snobbare il nostro paese.
Grazie.
« Ultima modifica: 27 Giu 2020 20:25:12 da Ivo Shandor »

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #6 il: 28 Giu 2020 13:37:47 »
Non serve che mi ringrazi, ripeto che per me é la prima volta e non mi paragono certo a quelle persone che ci lavorano con più conoscenza di me..

Comunque, pian piano mi sto adattando, ho fatto un po di prove con l'editor esadecimale, é qualche risultato c'é, più tardi con calma vi mostro i miei lavori.

Il discorso é uno:

Essendo solo, ci sono MOLTI,  testi da tradurre.

Non dico che ci vogliano anni,  non credo, dipende da quanto tempo mi dedico ma sicuro qualche mese si.

Inoltre devi capire come mai, alcuni testi,  sono praticamente intoccabili, o diversi dagli altri.

Per farvi un esempio:

I menu principali sono tutti scritti indicativamente così - N.u.o.v.a p.a.r.t.i.t.a

Mentre i dialoghi sono semplici testi come sto scrivendo ora.

Salvo 1 caso, e veramente dico 1 che é simile ai menu principali e che come tocco, la lingua diventa incomprensibile in quella scena, il resto lo sto traducendo senza alcun intoppo.

Si, tanti crash dovuti a miei errori, però ho già rimediato.

Con calma vedrò anche ciò che mi hai consigliato per poter chiedere consigli o miglioramenti, più tardi invece vi mostrerò i lavori che ho fatto all'inizio trama, essendo da telefono mi risulta impossibile ora.

**Patience is the key**

Offline Lucky93

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #7 il: 28 Giu 2020 16:12:43 »
Come promesso, vi mostro il mio lavoro  ;)

Questo è il link: https://www.youtube.com/watch?v=j7y8H66BREg

Il video deve ancora essere elaborato, quindi per ora la qualità lascia a desiderare, date a Youtube un po di tempo  ;D
**Patience is the key**

Offline Ifride

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Traduzione amatoriale Seiken Densetsu 3
« Risposta #8 il: 02 Ago 2020 18:32:16 »
Complimentoni, speriamo nella completezza in termini relativamente brevi!
"Combatti come una mucca"