Salve a tutti, da giorni mi sono preso per capire come fare per iniziare una traduzione amatoriale di
"Trial of mana", recentemente uscito.
Purtroppo, pur essendo pratico, non sono riuscito nel mio intento, anche dopo svariati tentativi.
Partiamo però con ordine:
1) Qualcuno, grazie ad un utente di
Steam è riuscito già nell'impresa, vi allego il sito
https://steamcommunity.com/app/924980/discussions/0/4379130767056945589/?ctp=3.
Questo utente in pratica, decripta i file
".pak" del gioco, per rendere accessibili i file stessi, penso poi li lavori su un foglio Excel del quale rende disponibile, ed una volta che si ha concluso il proprio lavoro, lo stesso utente te lo converte nuovamente per renderlo utilizzabile.
Per ora non mi è chiaro se, l'utente in questione, abbia in mano già l'intera traduzione da poter lavorare o meno.
Il problema, come spiegato già ad un moderatore di Arena80, stà nel fatto che non essendomi mai registrato su Steam, per una questione di "Phising", "Spam" e/o altro, prima di poter accedere a diverse funzionalità, come i messaggi privati, le discussioni pubbliche o altro, devo fare una spesa minima di 5 dollari, se la memoria non mi inganna.
Questo dopo 3/4 giorni di tentativi e diverse registrazioni a vari forum, come da consigliatomi e mi ritengo stanco
2)
"Seiken Densetsu 3" è stato sviluppato con
"Unreal Engine 4.22", grazie a questo forum ho scoperto come, amatorialmente, mettano a piacimento diversi dettagli per gli avatar e/o altro sempre tramite
"Unreal Engine 4" per poter navigare liberamente nei file di gioco. Questo è il link:
https://www.loverslab.com/topic/143609-trials-of-mana-mod-creation-guide/ ( questo forum tratta molto sull'osè purtroppo ma non voglio incitare in alcun modo ad esso ma solo a titolo informativo ).
3) Essendo che il gioco per PC, tiene file crittografati appunto con estensione
.pak, mi è impossibile estrarli anche con tool appositi, di tutti quelli che ho provato, solo questo ha dato qualche risultato, ma con il file della spiegazione N.1 ( il file
.pak per intenderci NON CRITTOGRAFATO da come ho capito), che vi condivido volentieri:
https://mega.nz/folder/VZ4RzCrb#U2R5C0CC8H1wz6t_WEP-Vw , dentro trovate anche le istruzioni in inglese.
Finisco con il dire che, essendo un gioco recente, spero aggiungano qualche manualità più pratica per poter mettere mano sui file di traduzione, perchè ora come ora, è veramente un calvario.
Io vi lascio la mia esperienza, racchiusa in questo topic, se avete consigli o delucidazioni, magari funzionali
, sono sempre pronto a provarle.
**AGGIORNAMENTO 24/06/2020**
Grazie a questo programma che vi condivido personalmente
https://mega.nz/folder/wYAwFKaJ#d6pMc2C9TtPobjH8O0H_yg. ho scoperto che permette sia di visionare l'intera costruzione dei file
.pak e sia di salvare una cartella specifica dove si vuole.
Ho provato con il file
https://mega.nz/folder/VZ4RzCrb#U2R5C0CC8H1wz6t_WEP-Vw a ricreare il file
.pack senza problemi, ed inserirlo dentro la directory "Packs", creando un'apposita cartella denominata "~mod", in questo modo, secondo le guide che vi ho già linkato, il gioco leggerebbe i file appena creati, come aggiornamenti del quale carica.
Sfortunatamente però, a me crasha con un messaggio "Fatal Error" ( che abbrevio al solo titolo informativo ).
Purtroppo sono al limite delle mie conoscenze.