Autore Topic: Messiah versione GOG  (Letto 1082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NarakuITA

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Messiah versione GOG
« il: 15 Mag 2020 13:37:20 »
Salve a tutti, avrei una richiesta di aiuto, se possibile, su un problema che  non riesco a risolvere. Tenendo presente che per adesso neanche sui forum di GOG, riescono ad aiutarmi, ma ci stanno provando, ho deciso di chiedere aiuto direttamente al supporto GOG.

Prometto che questo lavoro se portato a compimento vorrei condividerlo con tutti voi.

Nel frattempo che aspetto notizie, che arriveranno in ritardo, per via dell'emergenza, ho deciso di chiedere aiuto a voi esperti, più di me nel settore se ce ne sono ovviamente e penso di si.

Messiah, è almeno per me una bella perla, sviluppata da Shiny Entertainment e distribuito dalla Interplay.

Il gioco originariamente era uscito completamente in italiano. Tuttavia la versione GOG, non dispone della nostra traduzione, o almeno in parte, poiché i sottotitoli sono comunque presenti. Quello che ho deciso di fare è stato semplicemente reperire tutti i file in italiano dal CD, presi gentilmente qui, e inserirli all'interno della cartella di gioco. Inserendo questi file, e modificando nel registro la lingua inserendo la lettera I;
Codice: [Seleziona]
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ WOW6432Node \ Shiny \ Messiah \ 1,00,000
Language I
Il gioco ora ha completamente i Menù tradotti in italiano, i sottotitoli, della versione GOG attivi, e l'audio in gioco in italiano. Tuttavia qualche audio in italiano, purtroppo è rimasto in inglese, e mi riferisco in particolare hai filmati in computer grafica. Questo perché, in origine ogni suono era presente nel CD 2 che doveva essere utilizzato, per la riproduzione di questi audio.  I file di GOG sono stati modificati, in modo da utilizzare l'audio presente nella cartella di gioco, questo perché ovviamente è un gioco in digitale. Inizialmente, ho pensato che questi file audio risiedessero nella cartella, aggiunta da GOG nominata "Music". Ma sembrerebbe che non siano questi i file audio che utilizza il gioco, poiché facendo una prova ho eliminato totalmente la cartella, ma i video vengono sempre riprodotti in inglese. Eliminando quella cartella, mi aspettavo al massimo l'audio assente o il gioco che andava in crash, ma non è stato così. Dunque questi suoni vengono presi altrove, ma non so dove!

I file che utilizzano questi audio, risiedono nella cartella "pc", come evidenziato nell'immagine:

Questi file sono stati modificati da GOG, in modo che vadano a cercare il file audio da qualche parte, che non ho capito dove. Se sostituisco questi file con quelli del CD, in parte il problema si risolve, ma bisogna tenere nel lettore il CD, così quando avviato il gioco, il gioco avrà l'istruzione di leggere i file nel CD e non quelli di GOG.

Inoltre mi sono accorto, che questi audio in italiano sono presenti anche nella versione GOG, o non so come farglieli leggere, o sostituirli con quelli nel CD.

L'estensione di questi file, spulciando la rede sono usati dal programma Interplay e non riesco a capire come aprirli e vedere dove vanno a prendere l'audio, essendo modificati da GOG.

Insomma, per completare l'opera dove capire come fargli usare l'audio in italiano, senza CD.

Per ogni info o richiesta aggiuntiva scrivetemi! Grazie mille!
 

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.102
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #1 il: 17 Mag 2020 20:49:48 »
Temo che dovrai aspettare una patch da GOG.
Ti confermo che tutte le tracce audio presenti nel cd2 della versione ITA sono state importate/rippate nella cartella MUSIC della versione GOG perciò se i file MVE non vanno a leggerle... non resta che aspettare un aggiornamento del codice del gioco.  :ka:

Le differenze sono evidenti nel filmato intro.mve dove nella versione ITA la traccia audio non c'è (presumo che la vada a leggere sul cd2 in base alla lingua scelta) mentre nella versione GOG il video ha anche l'audio in inglese.

Al momento solo ffmpeg è in grado di leggere i MVE e mixarli con audio differente ma non riesce a salvare in quel formato.  :'(



Offline NarakuITA

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #2 il: 18 Mag 2020 01:47:24 »
Temo che dovrai aspettare una patch da GOG.
Ti confermo che tutte le tracce audio presenti nel cd2 della versione ITA sono state importate/rippate nella cartella MUSIC della versione GOG perciò se i file MVE non vanno a leggerle... non resta che aspettare un aggiornamento del codice del gioco.  :ka:

Le differenze sono evidenti nel filmato intro.mve dove nella versione ITA la traccia audio non c'è (presumo che la vada a leggere sul cd2 in base alla lingua scelta) mentre nella versione GOG il video ha anche l'audio in inglese.

Al momento solo ffmpeg è in grado di leggere i MVE e mixarli con audio differente ma non riesce a salvare in quel formato.  :'(

Questo è un bel problema, purtroppo il supporto non ha ancora risposto. Attualmente, l'audio in ita è utilizzabile solo tramite cd2, ma a patto di sostituire i file nella cartella pc. Secondo me è li che hanno apportato le modifiche. Mi piacerebbe sapere cosa e come hanno modificato. Questo è un bel dilemma...
Speriamo che rispondano al più presto.
Sennò, dovrò rilasiare, questo lavoro, specificando però di scaricare il cd2 per utilizzare totalmente il gioco in italiano.
 

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #3 il: 19 Mag 2020 13:15:26 »
Salve, dovresti chiedere a qualche esperto di "hacking" dei giochi.
Se vuoi posso mandarti qualche nome via messaggio.

Offline NarakuITA

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #4 il: 19 Mag 2020 16:28:36 »
Salve, dovresti chiedere a qualche esperto di "hacking" dei giochi.
Se vuoi posso mandarti qualche nome via messaggio.
Ma si trovano su questo forum?
 

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #5 il: 19 Mag 2020 16:54:39 »
No, ma sono italiani, tranquillo.

Offline NarakuITA

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #6 il: 19 Mag 2020 16:56:45 »
No, ma sono italiani, tranquillo.
Ok va benissimo, l'importante è che non chiedano soldi, perché il mio lavoro e a titolo gratuito, come tutte le traduzioni. Beh non è una traduzione questa, ma è un lavoro gratuito.
 

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #7 il: 21 Mag 2020 05:36:00 »
Novità?

Offline NarakuITA

  • Guardiamarina
  • **
  • Post: 77
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Messiah versione GOG
« Risposta #8 il: 21 Mag 2020 14:48:10 »
Novità?
Sto discutendo con le persone che mi hai consigliato di contattare. La cosa è lunga e attualmente sono un po' impegnate, ma se va a buon fine, pubblicherò tutto. Grazie ancora.