Spero con questo titolo di felice tanti amici:D, il vecchio e caro riven, il seguito del videogioco di enorme successo Myst. Diretto da Robyn e Rand Miller e Richard Vander Wende e prodotto da Cyan, Inc., Riven venne inizialmente distribuito su 5 CD e in seguito ripubblicato in un singolo DVD con un video di making-of di 14 minuti. Lo stile di gioco di Riven è lo stesso di Myst, nel quale il giocatore clicca su oggetti e direzioni in schermate pre-renderizzate con occasionali video, ma la grafica è notevolmente migliorata con l'aggiunta di molte immagini in movimento. È ritenuto dai giocatori della Saga di Myst come il più bello e difficile gioco della serie[senza fonte]. Un libro intitolato From Myst To Riven racconta lo sviluppo del gioco dopo l'enorme ed inaspettato successo di Myst.
Riven è il nome dell'Era nella quale si svolge la maggior parte del gioco. Nel gioco questa è la quinta Era scritta da Gehn, padre di Atrus, e come tutte le Ere di Gehn è instabile e destinata a morire. Gehn si riferisce freddamente a Riven chiamandola semplicemente La Quinta Era.
"Riven" è anche una parola inglese che significa "separato, diviso o scisso in maniera violenta". Questa definizione è perfettamente applicabile all'Era, separata e devastata dalle sue instabilità e fisicamente suddivisa in cinque isole separate, e potrebbe essere stato lo spunto per il nome originale dato da Cyan all'Era.
LA STORIARiven è stato edito (1997) con il sottotitolo "Il seguito di Myst".
In effetti riprende là dove il primo era terminato accogliendo le istanze di un seguito del primo episodio che tanto successo ha riscosso tra gli amanti dell'avventura grafica.
Atrus, nel precedente episodio, ha eliminato i suoi due figli traditori distruggendo i libri in cui erano imprigionati.
Ora ti richiama in servizio perché Catherine, la sua giovane moglie, è stata rapita da Gehn (padre un po' picchiatello di Atrus) nell'età di Myst che sta morendo.
A questo scopo Atrus ti fornisce di un libro-trasportatore per accedere alla prigione di Catherine.
All'inizio del gioco ti trovi imprigionato da Gehn (che evidentemente non ama gli intrusi) e vieni liberato da un indigeno che però ti ruba il libro.
Ora dovrai visitare tutti i mondi di Riven e riuscire a neutralizzare Gehn e liberare Caterine per poi tornare da Atrus. Naturalmente il gioco riserva delle sorprese nel finale che non è il caso di svelare qui.
La trama è tutta qui. Ma sappiamo che ciò che conta in questi giochi è essenzialmente le atmosfere che gli sviluppatori sanno creare, le suggestioni e la qualità gli enigmi.
IL GIOCOGrafica- La grafica del gioco si presenta del tutto simile a quella di Myst, ma naturalmente le ambientazioni sono differenziate, soprattutto sono ulteriormente perfezionate ed arricchite di animazioni.
Le immagini sono spettacolari e sorprendenti, a volte con una visuale a 360°; i particolari nitidi e dettagliati al massimo anche per un motivo pratico, credo: la soluzione dipende molto dalla capacità di osservazione dei minimi dettagli: nulla è messo a caso ma tutto ha una finalità e un utilizzo per la soluzione degli enigmi.
L'effetto di luci ed ombre, la distribuzione dei colori, dei riflessi, la costruzione di quadri "esotici" e strani, sono di grande effetto per l'occhio.
Le diverse locazioni danno l'idea di una omogeneità di visione dove nulla appare forzato o fuori luogo, ma tutto convive in una equilibrata armonia, tanto da sentirsi effettivamente immersi in una realtà alternativa.
I filmati, usati quando intervengono terze persone nel racconto, sono abbastanza fluidi con qualche pecca nella nitidezza.
Sonoro- Il sonoro si conferma di alta qualità ricalcando il "leitmotiv" di Myst, il cupo rumore di vento o di qualcosa che incute ansia. Rumori alieni, di macchinari che si attivano in lontanaza, fruscii di ali, tutto contribuisce a creare un alone di mistero "mistico" se scusate il bisticcio di parole. Non angoscioso, ma di tensione e di attenzione.
Come sempre il doppiaggio italiano è ben curato, ma limitato solo alle scene animate.
Enigmi- Gli enigmi sono il piatto forte di questo gioco: complicati, difficili, ma come sempre, logici e alla portata di chi non si lascia sfuggire nulla, prendendo carta e matita per risolvere i numerosi problemi di decrittazione e di logica che si presentano di volta in volta.
Bisogna accingersi a giocare con tranquillità, osservare e catalogare ogni cosa, visitare più e più volte i luoghi anche per il solo piacere di vederli.
Riven ha maggiore durata rispetto a Myst, più locazioni da visitare, più enigmi da risolvere.
Non vi sono limiti temporali, non si muore, non c'è violenza, non ci sono giochi di abilità né astrusi: è una grande sfida all'intelligenza del giocatore.
La fine del gioco (sarebbe più esatto "le fini" del gioco) riservano sorprese, fra le quali anche quella di auto intrappolarsi in un libro, perciò è consigliabile salvare abbastanza spesso. Esclusa questa eventualità, si scopriranno i veri rapporti tra Catherine e Atrus e la storia resterà aperta per un eventuale terzo episodio.
Recensione presa da puntaeclicca
Sviluppatore: Cyan
Publisher: Leader
Distributore: Broderbund Software
Data di Rilascio: 29 ottobre 1997
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Requisiti Hardware Minimi:
OS: WIN 95/98
Processore: 100 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: SVGA 65.000 colori
Hard Disk: 300 MB
Supporto: 5 CD
per installare il gioco in modalità completa copiate tutti i file della cartella "data" di ogni cd nella cartella "data" della cartella d'installazione
ho raggruppato i link in una sola pagina per il sito...ma per comodità ho fatto parti piccole per l'upload..
link 5 cd http://www.multiurl.com/l/03y REUP a fondo pagina...
buon download