Autore Topic: Riven, seguito myst  (Letto 7737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Riven, seguito myst
« il: 06 Ott 2009 21:15:46 »
Spero con questo titolo di felice tanti amici:D, il vecchio e caro riven, il seguito del videogioco di enorme successo Myst. Diretto da Robyn e Rand Miller e Richard Vander Wende e prodotto da Cyan, Inc., Riven venne inizialmente distribuito su 5 CD e in seguito ripubblicato in un singolo DVD con un video di making-of di 14 minuti. Lo stile di gioco di Riven è lo stesso di Myst, nel quale il giocatore clicca su oggetti e direzioni in schermate pre-renderizzate con occasionali video, ma la grafica è notevolmente migliorata con l'aggiunta di molte immagini in movimento. È ritenuto dai giocatori della Saga di Myst come il più bello e difficile gioco della serie[senza fonte]. Un libro intitolato From Myst To Riven racconta lo sviluppo del gioco dopo l'enorme ed inaspettato successo di Myst.

Riven è il nome dell'Era nella quale si svolge la maggior parte del gioco. Nel gioco questa è la quinta Era scritta da Gehn, padre di Atrus, e come tutte le Ere di Gehn è instabile e destinata a morire. Gehn si riferisce freddamente a Riven chiamandola semplicemente La Quinta Era.

"Riven" è anche una parola inglese che significa "separato, diviso o scisso in maniera violenta". Questa definizione è perfettamente applicabile all'Era, separata e devastata dalle sue instabilità e fisicamente suddivisa in cinque isole separate, e potrebbe essere stato lo spunto per il nome originale dato da Cyan all'Era.








LA STORIA
Riven è stato edito (1997) con il sottotitolo "Il seguito di Myst".
In effetti riprende là dove il primo era terminato accogliendo le istanze di un seguito del primo episodio che tanto successo ha riscosso tra gli amanti dell'avventura grafica.
Atrus, nel precedente episodio, ha eliminato i suoi due figli traditori distruggendo i libri in cui erano imprigionati.
Ora ti richiama in servizio perché Catherine, la sua giovane moglie, è stata rapita da Gehn (padre un po' picchiatello di Atrus) nell'età di Myst che sta morendo.
A questo scopo Atrus ti fornisce di un libro-trasportatore per accedere alla prigione di Catherine.
All'inizio del gioco ti trovi imprigionato da Gehn (che evidentemente non ama gli intrusi) e vieni liberato da un indigeno che però ti ruba il libro.
Ora dovrai visitare tutti i mondi di Riven e riuscire a neutralizzare Gehn e liberare Caterine per poi tornare da Atrus. Naturalmente il gioco riserva delle sorprese nel finale che non è il caso di svelare qui.
La trama è tutta qui. Ma sappiamo che ciò che conta in questi giochi è essenzialmente le atmosfere che gli sviluppatori sanno creare, le suggestioni e la qualità gli enigmi.


IL GIOCO

Grafica
- La grafica del gioco si presenta del tutto simile a quella di Myst, ma naturalmente le ambientazioni sono differenziate, soprattutto sono ulteriormente perfezionate ed arricchite di animazioni.
Le immagini sono spettacolari e sorprendenti, a volte con una visuale a 360°; i particolari nitidi e dettagliati al massimo anche per un motivo pratico, credo: la soluzione dipende molto dalla capacità di osservazione dei minimi dettagli: nulla è messo a caso ma tutto ha una finalità e un utilizzo per la soluzione degli enigmi.
L'effetto di luci ed ombre, la distribuzione dei colori, dei riflessi, la costruzione di quadri "esotici" e strani, sono di grande effetto per l'occhio.
Le diverse locazioni danno l'idea di una omogeneità di visione dove nulla appare forzato o fuori luogo, ma tutto convive in una equilibrata armonia, tanto da sentirsi effettivamente immersi in una realtà alternativa.
I filmati, usati quando intervengono terze persone nel racconto, sono abbastanza fluidi con qualche pecca nella nitidezza.

Sonoro
- Il sonoro si conferma di alta qualità ricalcando il "leitmotiv" di Myst, il cupo rumore di vento o di qualcosa che incute ansia. Rumori alieni, di macchinari che si attivano in lontanaza, fruscii di ali, tutto contribuisce a creare un alone di mistero "mistico" se scusate il bisticcio di parole. Non angoscioso, ma di tensione e di attenzione.
Come sempre il doppiaggio italiano è ben curato, ma limitato solo alle scene animate.

Enigmi
- Gli enigmi sono il piatto forte di questo gioco: complicati, difficili, ma come sempre, logici e alla portata di chi non si lascia sfuggire nulla, prendendo carta e matita per risolvere i numerosi problemi di decrittazione e di logica che si presentano di volta in volta.

Bisogna accingersi a giocare con tranquillità, osservare e catalogare ogni cosa, visitare più e più volte i luoghi anche per il solo piacere di vederli.
Riven ha maggiore durata rispetto a Myst, più locazioni da visitare, più enigmi da risolvere.
Non vi sono limiti temporali, non si muore, non c'è violenza, non ci sono giochi di abilità né astrusi: è una grande sfida all'intelligenza del giocatore.
La fine del gioco (sarebbe più esatto "le fini" del gioco) riservano sorprese, fra le quali anche quella di auto intrappolarsi in un libro, perciò è consigliabile salvare abbastanza spesso. Esclusa questa eventualità, si scopriranno i veri rapporti tra Catherine e Atrus e la storia resterà aperta per un eventuale terzo episodio.

Recensione presa da puntaeclicca

Sviluppatore: Cyan
Publisher: Leader
Distributore: Broderbund Software
Data di Rilascio: 29 ottobre 1997
Genere: Avventura/Puzzle
Visuale: Soggettiva
Controllo: Mouse
Doppiaggio: Italiano
Requisiti Hardware Minimi:

OS: WIN 95/98
Processore: 100 Mhz
RAM: 32 MB
Scheda Video: SVGA 65.000 colori
Hard Disk: 300 MB
Supporto: 5 CD

per installare il gioco in modalità completa copiate tutti i file della cartella "data" di ogni cd nella cartella "data" della cartella d'installazione

ho raggruppato i link in una sola pagina per il sito...ma per comodità ho fatto parti piccole per l'upload..

link 5 cd   http://www.multiurl.com/l/03y   REUP a fondo pagina...

buon download
« Ultima modifica: 13 Apr 2014 23:13:12 da Joe »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #1 il: 06 Ott 2009 21:30:28 »
Non ho ancora giocato a Myst, e il seguito sembra altrettanto interessante...Per certi aspetti mi ricorda l'atmosfera sognante di Amerzone..Grazie ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #2 il: 06 Ott 2009 21:39:12 »
Accipicchia prophet, il secondo capitolo dell'universo di Myst tutto in italiano è veramente un contributo a 5 stelle.

Un consiglio per il futuro: apri un account free su Megaupload. In questo modo potrai creare una "Cartella" in cui raggruppare tutte le parti del tuo upload e avere direttamente un unico link.






Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #3 il: 06 Ott 2009 21:47:47 »
grazie adventure;De grazie gianni per l'apprezzamento... non poteva mancare su arena 80 questo fantastico adventure game...
ora vado a farmi una partitina al texas hold'em ;)






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #4 il: 06 Ott 2009 23:12:14 »
TU SKAVALKATO ME!!!! KOME TU OSA???? :D:D

Beh prophet!
Che ti devo dire? Mi hai evitato un upload!;DAvevo Myst 2 bello pronto da ieri (avevo appena terminato di procurarmelo) e domani avrei provveduto!
Ma va benissimo così, vince il più rapido! Anzi, questo entusiasmo fa davvero piacere, il tuo contributo è fantastico (il gioco merita davvero, ieri sera nel testare la mia versione mi ha veramente acchiappato)... e io ho altro in cantiere (e su questo ho idea che non mi precede nessuno :D)!
Bella lì, vai di inserimento!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #5 il: 06 Ott 2009 23:24:55 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

TU SKAVALKATO ME!!!! KOME TU OSA???? :D:D



ahah troooooppo forte...bè se ci saranno problemi col mio(spero di no perxhè tutta sta roba caricata per niente!!) dovrai uppare tu:I

be io anche ho nella manica un altro gioco spero non sia lo stesso tuo....do' un indizio Argilus






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Dragon782

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #6 il: 06 Ott 2009 23:56:36 »
ah bello schizm...ma il primo o il secondo?...io li possiedo in inglese se per caso tu lo posti in ITA sarebbe grandioso....

               


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #7 il: 07 Ott 2009 00:12:27 »
Anche io avevo trovato il secondo schimz in ita (come detto nei commenti sul sito), ma si tratta di una serie postabile solo sul forum!
Tranquillo non è lo stesso titolo che sto preparando io! E' impossibile pestarsi i piedi in questo caso, te lo assicuro! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #8 il: 07 Ott 2009 00:16:21 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Anche io avevo trovato il secondo schimz in ita (come detto nei commenti sul sito), ma si tratta di una serie postabile solo sul forum!
Tranquillo non è lo stesso titolo che sto preparando io! E' impossibile pestarsi i piedi in questo caso, te lo assicuro! :D




no veramente sarebbe il primo...:) adesso però sono curioso di sapere il tuo ...mi manderesti un pm |)|) sono troppo curioso






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #9 il: 07 Ott 2009 00:42:24 »
Mi spiace sarà una sorpresa!
In tutto il forum siamo solo in due a saperlo... già mi spiace di aver rovinato la sorpresa a quella persona! :)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #10 il: 07 Ott 2009 00:45:34 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Mi spiace sarà una sorpresa!
In tutto il forum siamo solo in due a saperlo... già mi spiace di aver rovinato la sorpresa a quella persona! :)




argh...}:) allora aspetterò...
però sono sicurò che ne varrà la pena :)







Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #11 il: 07 Ott 2009 11:55:43 »
Ma lo sapete che anch'io mi ero messo alla ricerca di Riven dopo aver letto un commento e lo avevo pure trovato. :)
Beh, grazie a prophet, che mi evitato di fare un upload :D



"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."
« Ultima modifica: 15 Nov 2012 09:47:11 da Esp »




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline The hitcher

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #12 il: 23 Ott 2009 11:38:43 »
Bellissimo gioco !!!!
Un po difficile ma coinvolgente.
 

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #13 il: 17 Set 2011 16:44:02 »
Incluse info di recovery 5% + 2 REV.

Cartella di files (link corretto).

http://pastebin.com/YY5HEDek

Testati e verificati. :hallo:
« Ultima modifica: 19 Nov 2012 19:35:57 da lupulula »

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #14 il: 08 Lug 2012 09:58:49 »
Ragazzi i link MU sono ovviamente andati,
e pure quelli di lupulula,

non riuscite a riupparlo?

Grazie

EDIT: Grazie per il RE-UP!
Ho provveduto ad aggiornare il link anche sul sito

-------------------------

« Ultima modifica: 18 Nov 2012 10:33:57 da gira93 »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.092
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #15 il: 19 Nov 2012 18:19:11 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da lupulula

Incluse info di recovery 5% + 2 REV.

Cartella di files.

http://pastebin.com/RLjmLrT5

Testati e verificati. :hallo:

Avverto che il link a cui si riferisce la cartella d'archivio mediafire, non e' Riven ma "A sangue freddo"!:)


Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #16 il: 19 Nov 2012 19:38:40 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Orisay
Avverto che il link a cui si riferisce la cartella d'archivio mediafire, non e' Riven ma "A sangue freddo"!:)


avevo il dito e l'occhio disallineati :bigroll: grazie della segnalazione :happybeer:

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Riven, seguito myst
« Risposta #17 il: 19 Nov 2012 22:21:33 »
Ahah, in effetti mi sembrava che i file avessero un nome strano :)

Ho riaggiornato il link sul sito :)

-------------------------


Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:Riven, seguito myst
« Risposta #18 il: 13 Apr 2014 23:09:18 »
Reup terminato:

[link rimosso]riven/riven.part01.rar
[link rimosso]riven/riven.part02.rar
[link rimosso]riven/riven.part03.rar
[link rimosso]riven/riven.part04.rar
[link rimosso]riven/riven.part05.rar
[link rimosso]riven/riven.part06.rar
[link rimosso]riven/riven.part07.rar
[link rimosso]riven/riven.part08.rar
[link rimosso]riven/riven.part09.rar
[link rimosso]riven/riven.part10.rar
[link rimosso]riven/riven.part11.rar
[link rimosso]riven/riven.part12.rar
[link rimosso]riven/riven.part13.rar
[link rimosso]riven/riven.part14.rar
[link rimosso]riven/riven.part15.rar
[link rimosso]riven/riven.part16.rar
[link rimosso]riven/riven.part17.rar
[link rimosso]riven/riven.part18.rar
[link rimosso]riven/riven.part19.rar
[link rimosso]riven/riven.part20.rar
[link rimosso]riven/riven.part21.rar
« Ultima modifica: 14 Apr 2014 23:29:56 da Joe »



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Riven, seguito myst
« Risposta #19 il: 15 Apr 2014 01:27:07 »
 :grazie1000: per il reup Joe!