Autore Topic: Regolamento del forum  (Letto 23660 volte)

Offline Elia1995

• Luogotenente
    • Mostra profilo
Re:Regolamento del forum
« Risposta #20 il: 17 Dic 2021 11:57:58 »
Dopo 2 anni arrivo a bomba  ;D  solo per fare alcune considerazioni in proposito:

secondo me il non continuare lo "storage" nel corso degli anni (oltre il 2003 ecc.) porterebbe il portale all'isolamento totale. Non dimentichiamoci che anche se "noi" siamo degli anni '80, altri dopo di noi arriveranno sempre e "noi" gli stiamo già escludendo a priori.
Perciò se intendiamo lasciare a qualcuno questo patrimonio e non portarcelo in tomba suggerirei una maggiore apertura, se volete, anche in modi alternativi come mi pare di aver visto "upload settimanali o cose simili".

Lunga vita all'arena!  :police:

Io proporrei di estendere il limite man mano che si estendono gli abandonware! Per definizione, si può definire un software abandonware quando, passati diversi anni dall'uscita (generalmente 10, ma dipende dalle vendite), non è più venduto ufficialmente da nessuna parte.
La PS2, ad esempio è già abandonware già da un anno! Secondo me si potrebbe già includere nel sito, estendendolo già ad una generazione in più!

Io sono del 1995, trovo affascinante tutto il mondo anni 80 ed ora, mi ritrovo anche io stesso con la mia stessa infanzia nell' abandonware.

Quindi sì, io voto ad estendere il sito post 2003, finché c'è abandonware, o comunque possiamo già definire giochi anche del 2009 "vecchi"!

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 Dic 2021 13:21:14 »
Sullla PS1 come la PS2, Xbox, etc.. tecnicamente c'è sempre il discorso di Copyright dietro l'angolo, non si parla quindi solo di prodotti che hanno tot anni alle spalle, ma anche chi la gestisce, alcune SH e sviluppatori tollerano, altri meno.
Su questo discorso si viaggia a pelo d'acqua.

per quanto riguarda il resto del discorso, il limite non è stato imposta da tanto, per rimetterlo  bisognerebbe sapere che ne pensa Joe e gli altri che frequentano il forum da tanto tempo.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Giu 2022 16:37:40 »
Non apro altro topic a riguardo, ma chiedo qui, ma sto Spam?
Ultimamente sto notando che ne compare uno tra i "nuovi topic", non si può fare qualcosa?
per chi ha dimestichezza con il web sa già che è roba da evitare*, ma non tutti son avezzi con ste schifezze, è da aggiornare la board, la registrazione, o altro nel forum?

*è in realtà implicito il discorso che da 1-2 ogni tanto potrebbero arrivarne a cascata nel tempo, visto in altri lidi.

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Giu 2022 16:55:07 »
Vediamo cosa ne pensa Joe, intanto ho cancellato gli ultimi...

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 12 Giu 2022 14:43:37 »
Ormai con siti come Gog, praticamente nulla del mondo pc è più veramente abandonware, sicuramente c’è molta meno roba irreperibile rispetto a prima che giustifichi il fenomeno dei siti abandonware. Idem per le console Microsoft, Sony o Nintendo coi vari market ufficiali pieni di vecchi giochi (emulatori/roms). Certo se condividi il gioco giapponese del pirata pop-pop o quello sardo delle sorelle Lecciso, è assai più improbabile che la violazione di copyright importi a qualcuno…

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
« Risposta #25 il: 12 Giu 2022 21:40:13 »
Allora eliminare lo spam completamente è impossibile, i bot cercano continuamente di entrare e uno ogni tanto fa breccia. A dire il vero qui succede meno di quanto pensavo.
Comunque ho aggiunto l'obbligo di inserire un codice antispam per gli utenti con meno di 5 messaggi, in questo modo sarà più difficile che un bot, se entra, riesca a lasciare un messaggio.
L'unica alternativa è rendere più difficile la registrazione ma così si tagliano fuori i veri utenti.

Per l'innalzamento del limite del 2003, continuo a pensare che i giochi usciti dopo quell'anno non saranno mai abandonware e verranno riproposti periodicamente in raccolte dalle SH grazie agli emulatori.
Potremmo davvero decidere di espanderci con una sezione dal 2000 in poi (nel sito e nel forum) a patto di abolire la condivisione di qualsiasi link sul forum in pubblico, quindi solo PM, per evitare reclami. Diventerebbe un forum di informazione e non condivisione.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 13 Giu 2022 11:37:34 »
Allora eliminare lo spam completamente è impossibile, i bot cercano continuamente di entrare e uno ogni tanto fa breccia. A dire il vero qui succede meno di quanto pensavo.
Da quando frequento il forum si è visto qualcosa di più negli ultimi 2 mesi che in passato
Comunque ho aggiunto l'obbligo di inserire un codice antispam per gli utenti con meno di 5 messaggi, in questo modo sarà più difficile che un bot, se entra, riesca a lasciare un messaggio.
ottimo, sempre meglio di niente.
« Ultima modifica: 14 Giu 2022 10:43:19 da Tigermask »

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Giu 2022 23:11:23 »
Io sono sempre più convinto che il bello dell'Arena80 non sia quello di espandere il limite dell'anno di condivisione. Ma la catalogazione e la preservazione del software vecchio (per non dire antico) e la scoperta di perle (a volte orrori) italiani e non. Vi dico solo che ultimamente un mio amico molto stretto ha recuperato e messo in salvo per i posteri il contenuto di un floppy datato 1991, una bella versione completamente in italiano di un educazionale francese della Nathan Logiciels / Coktel Vision, roba che non trovate neanche nell'archivio della Total Dos Collection, per dire...

Ragazzi, i floppy stanno morendo! Ogni giorno sui forum stranieri leggo messaggi allarmanti, anche se conservati a regola d'arte ormai parte di loro è in circolazione da quasi 40 anni e non funziona più, e lascio volutamente perdere i formati disco ancora più vecchi. Come dice Joe, i giochi oltre il 2003 non saranno mai abandonware, a parte qualche eccezione veramente amatoriale o di nicchia, o le produzioni in numero limitato. A costo di sembrare eccessivamente NERD, la soddisfazione che si trova nel reperire "un santo graal", inserire il floppino nel pertugio (LOL!) e realizzare che è ancora leggibile al 100%, e senza manomissioni nei file, NON HA PREZZO.

C'è ancora tanto vecchio software la fuori mai catalogato da nessuno nel mondo, la cui ultima copia circolante potrebbe smettere di funzionare domani. Se vedete su qualsiasi mercatino online qualcosa che vi sembra particolarmente vecchio, insolito o raro, non esitate a segnalarlo sull'Arena, è il sito perfetto per questo. Qualcuno magari lo prenderà, e lo condividerà con la comunità. I giochi e gli educazionali italiani meritano quanto più amore possibile.

Ho finito il mio sermone. Ora potete mandarmi a quel paese ;D
Buonanotte.
Tatsumi

Offline antiopa

• Global Moderator
  • Ufficiale
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 14 Giu 2022 01:33:45 »
Condivido pienamente l'appassionato post di tatsumi!  :clapclap:

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Giu 2022 10:47:51 »
concordo
Ragazzi, i floppy stanno morendo! Ogni giorno sui forum stranieri leggo messaggi allarmanti, anche se conservati a regola d'arte ormai parte di loro è in circolazione da quasi 40 anni e non funziona più, e lascio volutamente perdere i formati disco ancora più vecchi.
io ho ancora una quantità di floppy a disposizione con roba da controllare (la maggior parte non credo sia niente di che, ma chi se lo ricorda), ma un pc (con XP) da sistemare (l'unico con lettore floppy) non posso manco controllarli al momento.
Certo non ci si immaginava durassero in eterno, ma non pensavo che anche conservati al meglio fanno una brutta fine.

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Giu 2022 13:49:48 »
Se conservati male, gli si forma sopra una specie di muffa chiara, non pensare alla muffa del formaggio LOL, ma l'effetto che fa è più quello di una cristallizzazione o una infiorescenza simile (alla lontana) all'effetto visivo dell'acqua che cristallizza sul vetro dell'auto quando stai sottozero. Te ne accorgi anche perchè se provi a girare il disco "a mano" forza particolarmente dentro la sua scocca e tiri giù le madonne quando lo inserisci nel drive e ti si sbriciola la superficie magnetica (e questo non fa bene neanche al floppy drive!).

Un problema simile lo hanno le Vhs. Poi dopo la qualità del supporto incide molto: buon supporto più ambiente secco e temperatura non troppo fredda o calda di conservazione (e senza grandi sbalzi di temperatura) sono la combo migliore. però prima o poi se non si "decompongono" fisicamente, comunque smagnetizzano.

Funfact: il fenomeno del disk rot colpisce anche i cdrom, specie quelli masterizzati.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 14 Giu 2022 15:33:55 »
Allora, sulle VHS in una mi è capitato di vederla sta cosa (al momento non ci ho dato peso, ma non si può far niente mi pare di aver capito), quella della cristalizzazione.
Però sui Floppy, mai visto niente del genere finora, e mi son capitati sottomano più e più volte, sarà perché son dentro i porta-floppy, imbustati e messi in alto, ma finora a parte la polvere, non c'ho visto nulla sopra.

Sarebbe da capire se son smagnetizzati e basta.

PS: dimenticavo, ho visto ed ho, pulitori per Musicassette, VHS (anche se non ricordo dove l'ho messa) e lettori CD/DVD, ma per quanto riguarda i floppy, a parte usare un'aspiratore o qualcosa del genere, mi pare non ci sia nulla di simile, sbaglio? :D
« Ultima modifica: 14 Giu 2022 15:35:43 da Tigermask »

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Giu 2022 16:29:40 »
per fermare la deriva offtopic (colpa mia), ci vorrebbe un nuovo thread apposito. buona giornata!

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 11 Mar 2024 16:02:33 »
Noto che seppur in misura minore continuano a comparire spammer vari

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 11 Mar 2024 22:23:08 »
Già, qualcuno entra usando il login di utenti regolarmente iscritti ma che hanno scelto password facili da indovinare. Gli cambio la password e il problema dovrebbe risolversi, possono modificarla quando vogliono.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 12 Mar 2024 10:29:30 »
Già, qualcuno entra usando il login di utenti regolarmente iscritti ma che hanno scelto password facili da indovinare. Gli cambio la password e il problema dovrebbe risolversi, possono modificarla quando vogliono.

Il bello è che durante la notte ne è apparso un altro.

Cmq volevo aprofittarne per farti una domanda, ma non si può fare in modo, anche per sicurezza, di passare in HTTPS questo forum?
O ci son altre grane nel mezzo (come il problema di trasferire dati o altro)

Offline Joe

• Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 12 Mar 2024 22:41:01 »
Sicuramente dovrò passare in HTTPS, appena trovo il tempo per modificare alcuni parametri e attivare un certificato, non c'è bisogno di trasferire nulla. Questa modifica aiuta ma non risolve il problema dello spam, agisce solo sul trasferimento dei dati tra il pc dell'utente e il server.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 13 Mar 2024 09:56:44 »
Sicuramente dovrò passare in HTTPS, appena trovo il tempo per modificare alcuni parametri e attivare un certificato, non c'è bisogno di trasferire nulla. Questa modifica aiuta ma non risolve il problema dello spam, agisce solo sul trasferimento dei dati tra il pc dell'utente e il server.
ok, quindi era questione di tempo, altrimenti immagino lo avresti già fatto.

Non risolve certamente il discorso Spam, ma come accennato, soprattutto per la sicurezza.

Offline Tigermask

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 22 Mar 2024 15:07:55 »
Finalmente tornato online, non so cosa sia successo, ma spero la cosa sia stata risolta.

Offline Mercyful Fate

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 22 Mar 2024 15:40:15 »
Stavamo andando in crisi da astinenza...  ;D