Ho scaricato le due parti Sshock2part2.rar, Sshock2Part9.rar che hai sostituito, dada, e ora i file vengono estratti regolarmente.
Mi raccomando di verificare sempre i file, d'ora in poi,
come da regolamento!Ho installato il gioco, applicato la traduzione e giocato, però ho anche notato che se si desiderano applicare patch o mod, la traduzione manda inesorabilmente in crash il gioco (forse perché sviluppata prima delle patch/mod).
La patch e le Mod per System Shock 2 rendono il gioco ancora più godibile, perciò consiglio a tutti di provarle. Potete trovare le migliori mod per System Shock 1 e 2 su
Strangebedfellows.de System Shock Modifications Archive.Per gestire al meglio le mod ed avere un'installazione di gioco aggiornata e mod ready bastano poche mosse. Per prima cosa installate System Shock 2, scegliendo l'installazione massima, poi eseguite il
SS2Tool_v2.7 selezionando tutte le opzioni.
Durante il processo di aggiornamento vi verrà chiesto di inserire manualmente la
risoluzione di gioco e il
Field of Vision (FOV), consiglio una risoluzione 1280x1024 e FOV pari a 100. Successivamente vi verrà chiesto nuovamente di scegliere la risoluzione di gioco tramite un menù a tendina (confermate 1280x1024), cliccate su
Apply patch, confermate l'applicazione della patch cliccando su Ok, chiudete la finestrella e completate l'installazione del
SS2Tool_v2.7.
A questo punto scaricate e installate il
SS2 Modmanager 0.0.4.048 che consentirà con pochi clic di installare automaticamente tutte le mod di System Shock 2.
Il Modmanager consente infatti di gestire e installare le mod in maniera immediata. Basta cambiare in .ss2mod l'estensione degli archivi (zip, rar, 7zip ...) contenenti le mod e fare doppio clic su di essi per installare il loro contenuto nella cartella di gioco.
Successivamente sarà possibile attivare o disattivare a piacere le mod semplicemente cliccando sul pulsante
Activate/Deactivate mod. Il Modmanager ci avvisa anche dell'incompatibilità tra le varie mod aiutandoci a gestirne l'attivazione in caso usassimo molte mod tutte in una volta.
Questo fantastico programma inoltre ci permette di creare dei set personalizzati di salvataggi da usare con una particolare combinazione di mod. In questo modo potremo sbizzarrirci con le tante mod a disposizione creando per ogni nostro tentativo un set di salvataggi separato.
Le mod più gettonate per System Shock 2 le trovate in questa pagina di
Strangebedfellows.de System Shock Modifications Archive..
Le prime cinque:
- SS2 Straylight ADaoB v0.3.0,
- SS2 Schatten SHMUP (Shock Music Update) V1.1,
- SS2 SHTUP (Shock Texture Update Project),
- SS2 Rebirth Beta 01 - Complemented Version,
- Tacticool Weapon Replacements,
[/b] meritano di essere provate.
Ecco un esempio usando le mod
Tacticool Weapon Replacements, che si occupa del restyling delle armi. Le immagini di gioco a sinistra sono quelle "originali" mentre quelle a destra sono quelle "moddate"
:
La nuova "pelle" della pistola laser non è male, vero?
Come avevo scritto all'inizio se si applicano gli aggiornamenti di gioco o le mod, la traduzione italiana non è più funzionante.
Cercando sul forum di
Strangebedfellows.de System Shock Modifications Archive ho trovato
questa discussione (creata proprio in questi giorni) che parla proprio dell'incompatibilità della versione italiana con gli aggiornamenti/mod.
Ed ecco la soluzione!!!Quindi chi vuole provare la traduzione italiana, ma non vuole rinunciare alle mod, deve solo scaricare il file
SS2_Italian.7z, importarlo sul Modmanager e attivare la traduzione. L'ho provata e funziona bene (ricordo che la traduzione si occupa della parte testuale del gioco: pad, schermate, ... I dialoghi rimangono in inglese)!
Spero che questi passaggi tornino utili e che vi abbia convinto a provare le mod, ragazzi!