Autore Topic: curiosità monkey island  (Letto 1234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
curiosità monkey island
« il: 03 Ott 2009 19:41:14 »
vi siete mai chiesti perchè il grande pirata guybrush threepwood si chiamasse cosi?

Origine del nome:
La genesi del nome è singolare: agli inizi dello sviluppo del gioco non era stato ancora scelto e perciò il nome del file degli sprite di animazione del personaggio principale erano chiamati semplicemente guy, in inglese tipo, ragazzo. L'editor grafico, Deluxe Paint, aggiungeva automaticamente l'estensione .brush e perciò, ogni volta che ci riferiva al protagonista, si usava il nome del file, guy.brush appunto. Gli sviluppatori decisero quindi di mantenere il nome, pensando ad un risultato buffo e simpatico come doveva essere la natura del personaggio di Guybrush.

Threepwood fu scelto come cognome per la difficoltà della pronuncia. Il desiderio degli sviluppatori, infatti, era proprio quello di rendere difficile la pronuncia del nome del personaggio principale.

La singolarità del nome del protagonista viene sottolineata spesso durante il gioco, per enfatizzarne la comicità che ne deriva: non è raro, infatti, che un personaggio secondario, al momento delle presentazioni, si soffermi a chiedere: «Che razza di nome è Guybrush?», oppure che commenti laconicamente: «Che nome stupido». Il cognome viene spesso storpiato, ad esempio in "Thriftwood", "Peepwood", "Tropweep", "Seepgood" e in altri modi.






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline fra

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #1 il: 04 Ott 2009 16:39:46 »
wow interessante, quella del nome però mi pare di averla già sentita. da dove hai preso queste informazioni?

 

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #2 il: 04 Ott 2009 22:28:06 »
eheh navigando su internet, devo ammettere che mi piace un "tantino" la saga monkey island :D
guardate questo video di secret of monkey island versione 4 colori





« Ultima modifica: 06 Ott 2009 15:42:50 da prophet »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #3 il: 06 Ott 2009 21:48:15 »
Per giocare alla versione 4 colori basta avere la versione a 16 colori EGA di The Secret of Monkey Island. La modalità CGA era infatti tra le opzioni grafiche disponibili su quella versione.

In ambiente DOS bastava digitare il comando C dopo l'eseguibile di gioco per giocare nello splendore dei 4 colori. :D

Anche sullo ScummVM è possibile attivare questa opzione grafica della versione EGA. Basta selezionare CGA nella sezione "Graphics":


[/IMG]





Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #4 il: 06 Ott 2009 21:51:51 »
esatto adventure, questa modalità mi ricorda ancor di più gli anni 80...:D:D vero? poi l'audio "speaker" è fantastico.

P.S. adventure hai notato la mia nuova firma? si vede Ben furtivo..:D:D il personaggio da NOI amato






« Ultima modifica: 06 Ott 2009 21:55:15 da prophet »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #5 il: 06 Ott 2009 22:04:13 »
E pensare che ora per sentire la musica PC Speaker si ricorre ad un emulatore come DOSBox.;DL'introduzione di Monkey 1 è fantastica in tutte le sue incarnazioni, dal "gracchiare" del PC Speaker allo splendore delle schede Adblib/Sound Blaster oppure alla versione Amiga. :p

Bellissima la nuova firma, fanno capolino una sacco di mostri sacri delle AG. :D





Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: curiosità monkey island
« Risposta #6 il: 06 Ott 2009 22:52:32 »
hai ascoltato la sigla suonata al monkey island music day..?esiste ache questa festa;Dquanti appassionati che ci stanno...
ti posto il link su youtube

Altre curiosità:

La capacità di Guybrush di mantenere il respiro è menzionata in Quest for Glory V, dove, una volta affogato, il giocatore viene apostrofato con questo messaggio: "Questa è la lezione che avresti dovuto imparare -- Non sei Guybrush Threepwood. Quando sei circondato dall'acqua -- sali a galla prima di affogare". Un messaggio simile è presente quando si affoga in Indiana Jones e il destino di Atlantide.

Anche in Simon the Sorcerer II, se il giocatore chiede ad un genio di essere mandato al negozio di Calypso, la seconda volta si ritroverà in fondo all'oceano. Tornando alla caverna, Simon menzionerà che l'abilità di mantenere il respiro per dieci minuti è un "requisito standard per ogni eroe di un gioco d'avventura".

Un terzo riferimento all'abilità di Guybrush di tenere il respiro è presente in Bright Side of the Moon, nel quale il protagonista, Sam, è intrappolato in un serbatoio d'acqua e commenta: "Posso tenere il respiro solo per nove minuti!"

Nel terzo e quarto episodio, Guybrush menziona una inspiegabile paura della porcellana. Questa fobia potrebbe essere un divertente riferimento alla paura di Indiana Jones dei serpenti. Alcuni credono che questa inusuale paura potrebbe essere nata nel primo episodio, quando un vaso viene rotto durante un combattimento fuori schermo tra Guybrush e lo sceriffo Fester Shinetop (sempre LeChuck travestito). Questa spiegazione è dubbia, però, perché Guybrush non ha paura nell'analizzare la porcellana della villa di Elaine durante MI2.

Nel gioco originale, quando Guybrush viene scoperto a rubare l'idolo d'oro del governatore Marley, come scusa si lamenta che l'idolo "appartiene ad un museo!" Questo è un chiaro riferimento al film di George Lucas, Indiana Jones e l'ultima crociata, nel quale Jones fa lo stesso appunto riguardo un altro prezioso artefatto, la croce di Coronado.

Al teatro di Puerto Pollo, in MI3, l'attore che interpreta Giulietta ha un vestito rosa, e Guybrush commenta: "Non mi vestirei mai in quel modo". Tuttavia, in MI2 si era vestito proprio così alla festa in maschera del governatore Marley!







« Ultima modifica: 06 Ott 2009 23:02:08 da prophet »
Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...