Salve,
Vorrei sapere se da qualche parte sono reperibili le avventure Simulmondo (Tex, Diabolik, Dylan Dog e Uomo Ragno, in particolare) in versione "originale", nel senso non precompilate o preinstallate per funzionare con D-Fend/DosBox.
Tutte le versioni che ho trovato in rete sono così, escluse ovviamente quelle in formato .adf per Amiga.
Ecco, mi chiedevo se qualcuno di voi possedesse e fosse in grado di condividere i copia/incolla dei floppy per PC originali. L'intento da parte mia sarebbe quello di convertirli in formato *.ima ed installarli in DosBox Pure come se avessi inserito il dischetto originale, per un'esperienza più "autentica", diciamo così.
Degli archivi che ho trovato in rete, alcuni sono riuscito ad estrarli, trasformarli in floppy virtuali con il software WinImage ed usarli per installare il gioco correttamente su c: (il primo episodio di Tex, ad esempio, funziona in questo senso), ma altri - come la serie Diabolik - non collaborano perché al momento di procedere all'installazione, appare il messaggio che occorre inserire il dischetto originale nel drive a: (sebbene, virtualmente, lo sia già).
Quindi immagino che in quel caso il contenuto del file .zip sia stato copiato da una cartella in cui il gioco è stato precedentemente installato, piuttosto che dal floppy originale. Tanto è vero che alcuni di questi archivi hanno un peso in megabyte molto maggiore rispetto agli 1.44mb standard di un floppy.
O può anche darsi che il programma di installazione, oltre a guardare al contenuto del floppy, si aspetti che esso abbia un certo nome, una certa etichetta (che purtroppo non conosco).
Quindi, anche per una questione di conservazione storica, sarebbe bello se chi possiede i dischetti originali potesse metterne il contenuto inalterato a disposizione della comunità (ammesso che già non sia in rete da qualche parte e sono io che non riesco a trovarlo).
Grazie per l'attenzione e spero nel vostro aiuto.