Autore Topic: I Vostri 10 (/15) giochi preferiti  (Letto 1618 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« il: 29 Feb 2020 19:04:33 »
Forse è impressione mia, ma manco tanto, in questo ultimo periodo questo forum mi pare meno frequentato del solito, allora verifico con questo topic.

Quindi, tornando a noi, quali sono i vostri giochi preferiti?

In realtà il numero è indicativo, non importa quanti di preciso, 3-10-15 etc...

Non conta se son vecchi (dato il forum/sito è anche abbastanza facile sia così  ;D ) o nuovi, PC, Arcade, Console, e se son d'Azione, FPS , Avventura grafica, etc...

Al massimo con preferiti potete anche associarlo ad un gioco che ci giocate spesso, ogni anno, da quando lo conoscete. Non è un problema neanche si citate le saghe (tipo Doom, Assassin Creed, Hitman, etc...)

E volendo potete anche fare l'inverso, qualcosa che proprio non vi attira, famoso o non, o addirittura odiate.

Insomma, liberi totalmente di dire ciò che volete.

Nel mio caso, beh, son cresciuto con vari generi di giochi, con le prime console, gli home computer (tipo C64), gli Arcade, i PC .


Se dovessi fare un elenco (non definitivo cmq), potrei citare
KOF (fino a fine anni 90) tra i picchiaduro quelli che preferì a lungo, anche più dei SF ad un certo punto (Arcade)
Monkey Island (idem, fino al 3rzo capitolo)
Day of Tentacle (e altri piccole e grandi avventure grafiche)
da amante di giochi Stealth cito la saga di Hitman e Splinter Cell (anche MGS ma non ho provato gli ultimi capitoli)
citando i Free Roaming menzione per i GTA in generale ma anche per giochi simili (tipo Manhunt)
e citò un sempre verde, TETRIS che a distanza di tempo mi rilassa sempre giocarci un pò.
Mi è anche capitato di apprezzare giochi folli come KAtamary Damacy.

Altri titoli ne avrei ma mi limito a questi.

Se invece dovessi citare i generi ed i giochi che proprio non mi piacciono
Tomb Raider (tutti)
o gli FPS in generale (nonostante apprezzai i "primi" del genere, tra cui Doom ovviamente)
i giochi di calcio "recenti" (Diciamo che dal 2000 in poi non ci ho quasi più giocato).





Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #1 il: 01 Mar 2020 02:38:15 »
Ciao, topic interessante, dunque...

I giochi ai quali sono più legato sono quelli della mia infanzia, quindi Spectrum ed Arcade...

Fra i giochi del computer Sinclair citerei Lunar Jetman, il primo videogioco della mia vita, e poi Chuckie Egg, il mio primo platform (il mio genere preferito)...
Ed ancora Pssst, Football Manager, Match Day, Nodes of Yesod, Manic Miner e Jet Set Willy, Skool Daze, Trashman, Nether Earth, Pyjamarama, Fairlight: A Prelude e The Rocky Horror Show...

Fra i giochi da bar ho adorato Burger Time, Pengo, Pacland, Gaplus, Frogger, Mikie, Double Dragon, Puzzle Bobble, Golden Axe, Altered Beasts e la serie Metal Slug.

Un posto importante, nel mio cuore, ce l'hanno anche i giochi Amiga, computer della mia adolescenza, fra cui posso menzionare Kick Off 2, il mio primo gioco Amiga, ed ancora Lemmings, Prince of Persia, Monkey Island, Dune, Defender of the Crown, Zool, Lupo ALberto.

Fra i giochi Pc successivi citerei Messiah, 3d Ultra Minigolf, Vampire the Masquerade, Age of Mythology, Zork Grand Inquisitor, l' Impero delle Formiche, Diablo e la serie Tomb Raider.

Fra i titoli attuali quelli ai quali sto giocando per più tempo, durante le pause, sono i titoli Android, fra i quali citerei la serie Cut the Rope, Silly Sausage, Zombie Tsunami, Jetpack Joyride e Punch Quest.

Ovviamente ne ho omessi tanti ma ho menzionato quelli che mi sono venuti in mente di getto...  ;D
« Ultima modifica: 01 Mar 2020 02:39:56 da antiopa »

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #2 il: 01 Mar 2020 08:19:42 »
Per quanto mi riguarda il primo shock fu in una sala giochi quando vidi il mitico Space Invaders.

Per gli home computer ovvero Sinclair ZX 81 e Spectrum ricordo tra tutti Manic Miner, ma il meglio l'ho giocato su PC con titoli come:

Duke Nukem 3D (il grande amore), Blood, Shadow Warrior, Doom, Dark Forces, Descent, Quake, Unreal (spettacolare), Return to castle wolfenstein etc. etc

ho anche una passione per i simulativi tra i quali cito:

La serie Microprose Grand Prix, la serie Papyrus Nascar Racing, GT Legends, GTR 2 e Race 07 della SimBin.

Ms Flight Simulator e i vari simulatori militari come Aces over Europe, F14 Fleet Defender, i titoli Novalogic, F16 e Apache della DI, EF 2000, TFX della DID e mi sto avvicinando anche alla serie di Silent Hunter (genere sottomarini).

Tra i giochi più "recenti" quelli che mi hanno veramente colpito sono stati Half Life 2 e il bellissimo Alan Wake.

e poi quante ore con i vari Flipper.....

« Ultima modifica: 01 Mar 2020 12:05:53 da Duke Nukem »

Offline Wizard85

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 118
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #3 il: 01 Mar 2020 11:21:02 »
Giochi preferiti????
Davvero una domanda che può avere una risposta infinita  ;)
Sono sempre stato un videogiocatore, ho cominciato con l'Amiga e quindi li avrei dei titoli, per poi passare ai titoli in salagiochi, e poi a quelli della console microsoft.

Per Amiga dico: SWOS, Monkey Island, Another World,  GOAL!, Final Fight.... ( primi TOP che mi vengono in mente)

Salagiochi: I vari KingOfFighters, i giochi sportivi e quelli di guida (direi quasi tutti) e poi c'era mi pare Track & Field, quello 3d

Xbox: La saga di Halo & GOW, Ninja Gaiden, PCars1&2  ( primi TOP che mi vengono in mente)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #4 il: 01 Mar 2020 12:21:42 »
Ovviamente citatemi anche i titoli o i generi che proprio non sopportate, ad esempio ho letto  Metal Slug che è una serie mai piaciuta
Giochi preferiti????
Davvero una domanda che può avere una risposta infinita  ;)
infatti nonostante il numero preso come titolo a topic potete citarne altri, io ovviamente ho citato i primi venuti in mente, ma ne avrei altri come lo SWOS citato da Te, o Sunset Riders , Final Fight e Cadillac & Dinosaurs per gli arcade.

Più uno ci pensa più la lista col tempo si allunga

per esempio per PC mi viene in mente TV Sport Boxing!

O ad esempio, mai amato il baseball, ma c'era qualche gioco arcade e da PC che ci giocavo tantissimo
« Ultima modifica: 01 Mar 2020 12:25:38 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #5 il: 01 Mar 2020 16:21:51 »
Ogni volta che ci penso me ne vengono in mente una marea: tipo...

I grandi fps per Pc, da Doom a Quake 3 Arena, passando per Descent...

Alcune avventure grafiche, tipo Runaway - A Road Adventure, Tony Tough and the Night of Roasted Moths, Leisure Suit Larry, Syberia...

Final Fantasy VIII, System Shock 2, Baldur's Gate...

Molti altri arcade, come Ghosts 'n Goblins, Joust, Qbert, Dragon's Lair, Moon Patrol, Final Fight, Phoenix, ho letto anche Cadillac & Dinosaurs...

Per lo Spectrum mi viene in mente Cobra, 1994 - Ten Years After, Highway Encounter, Scuba Dive...

p.s. Perché i Metal Slug non ti piacciono Tiger?  ^-^
« Ultima modifica: 01 Mar 2020 16:33:15 da antiopa »

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #6 il: 01 Mar 2020 20:29:07 »
Ho cominciato a giocare con il PC e con le console PS2 e Gamecube.
Il resto dei giochi li passo con emulazione/virtualizzazione, quando ho tempo.
Di giochi ce ne sono a volontà ma il tempo invece è limitato... bisogna lavorare, pagare le bollette...
Beh, facciamo una lista di giochi preferiti:
1 - Planescape Torment, un rpg per pc con una storia immensa e affascinante;
2 - Baldur's Gate 2, altro rpg con ambientazione D&D;
3 - Arcanum, rpg molto particolare che ti permette di usare o la magia o la tecnologia;
4 - Sacred 1, arpg, molto bello e con la possibilità di usare o un angelo o una diavola;
5 - Diablo 1 e 2, penso lo conosciate tutti;
6 - Divine Divinity; rpg simile a Diablo ma con una storia molto più articolata;
7 - Dungeon Siege 1 e 2; altra serie simile a Diablo, molto giocabile;
8 - Eternal Darkness, gioco horror per Gamecube di stampo lovecraftiano;
9 - Haunting Ground, altro gioco horror dove impersonerete una biondina in fuga da un castello di pazzi;
10 - God of War 1 e 2, gioco di azione molto violento, basato sulla mitologia greca;
11 - Half Life, lo sparatutto in prima persona che ho giocato per primo;
12 - Fear, altro sparatutto che vi mette ad affrontare una bimba dai poteri terrificanti;
13 - Dead Space 1, un gioco di fantascienza orrorifico doppiato da Dario Argento...;
14 - Undying, sparatutto basato su idee di Clive Barker;
15 - Jericho, altro sparatutto ispirato sempre da Barker e con un doppiaggio favoloso (scherzo).

I giochi di ruolo sono un genere che amo molto, ne escono in continuazione anche adesso ma è più difficile giocarci per via della mancata localizzazione in italiano.
E non ho voglia di giocare con un dizionario inglese in mano, non è la mia idea di divertimento.
Il retrogaming è un settore che ho esplorato poco ma ci sono tanti classici che voglio recuperare, prima di morire... sempre il poco tempo a disposizione è responsabile...
« Ultima modifica: 01 Mar 2020 20:34:53 da Ivo Shandor »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #7 il: 01 Mar 2020 20:44:43 »
Piacciono
Citazione
Fire Ant https://www.mobygames.com/game/commodore-16-plus4/fire-ant/screenshots/gameShotId,584290/
concluso con soddisfazione, 8 livelli (se ricordo bene) per Commodore Plus 4 (possiedo ancora computer e gioco originale)

- Zak mckracken and the alien mindbenders (Amiga) fuori dal comune, sublime
- LOOM (Amiga) dire fantastico è poco, davvero magico!
- Desperados western molto molto bello come anche con la stessa prospettiva di gioco...
- Commandos: Dietro le linee nemiche valido quanto Desperados
- Outlaws sempre western della LucasFilm, eccezionale: musiche, giocabilità e grafica

Piacciono le SERIE in particolare:

- Maniac Mansion in modo eccelso sia il primo (Amiga) che il secondo (MSDOS). Per Time Park e altri amatoriali devo ancora giocarli.
- The secret of monkey island 1,2,3 serie originale (Amiga) un pochino meno il quarto
- Might and Magic Heroes tutti i titoli
- Silent Hill in prevalenza il primo
- Resident Evil tutti i titoli
- ZELDA tutti i titoli
- Close combat in particolare ambientato nella seconda guerra mondiale (europa)
- Advanced Dungeons & Dragons in evidenza:
Baldur's Gate series
Icewind Dale series
Eye of the Beholder series
Neverwinter Nights series
Planescape: Torment

NoN  piacciono
Citazione
- The Chaos Engine https://www.mobygames.com/game/soldiers-of-fortune (Amiga) giocato in due e finito. Delusione a gioco finito, permane un senso di trama inesistente. Solo spari in tutte le direzioni! Ripetitivo.

- Ganbare Goemon Kirakira Dochu: Boku ga Dancer ni Natta Wake (SNES)
https://www.mobygames.com/game/snes/ganbare-goemon-kirakira-dch-boku-ga-dancer-ni-natta-wake
Sempre giocato in 2 e concluso. Bello inizialmente, poi si perde in difficoltà eccessive. Insoddisfatto del finale, anche se non ricordo più del perchè!

i generi che non amo giocare sono:

SPORT (corse di macchine in generale ad eccezione della Formula1, quest'ultima solo manageriale e GOLF)

Giochi tipo Arkanoid, Space invaders, Tetris,

Qualsiasi tipologia di giochi per Android con acquisti durante la partita

Giochi da combattimento tipo Street Fighter a schermata fissa, bene invece a scorrimento come ad esempio Double Dragon

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #8 il: 02 Mar 2020 11:02:20 »
Continuo la serie di giochi che mi piacciono
Ai tempi della PSx eravamo tutti impazziti per MGS, ma poi a me piacque una serie molto fortunata su PS1, bruciata sulla PS2 (ma con 2 buoni giochi per PSP portati su PS2), Syphon Filter
RDR 2
i primi Resident Evil, anche se ho amato molto il 4!

Final Fantasy 8

Ho sempre amato i giochi di Mario, quasi tutti provati, Galaxy 1 e 2 tra ii migliori, non ho potuto provare Odissey ancora, né quello su WiiU (non posseduta), aggiungiamo i Bros, i Mario Party, i vari "Mario e Luigi in..."

Poi ci sono i giochi di Wrestling, ma qua è un discorso un pò complicato, cito i primi per PS2 (soprattutto Smackdown), o in versione Arcade WWF Wrestlefest. C'erano pure alcuni su PSX a cui giocavo ma non ricordo quali sono.

per gli Arcade ricordo Pang 3, alcuni già citati come i Burger Time, Bubble Bobble e i primi della serie Puzzle Bobble

ci son altri ma non me ne sovvengono
p.s. Perché i Metal Slug non ti piacciono Tiger?  ^-^
se lo sapessi per certo te lo direi, lo vedo in sala giochi, la grafica mi intrigava, ma poi quando ci giocavo mi stufavo dopo un pò. Mettici pure che in generale non sono proprio fan degli sparatutto (son proprio pochissimi che mi piacciono) e capirai che di base non è proprio un genere che mi piace

Stessa cosa dicasi per i GDR, alcuni mi son piaciuti, la gran parte no, ad esempio gli Action GDR tipo Diablo, mai amato, o Elder Scroll, e altri simili, il mio disinteresse per questo genere e per gli FPS, e gli sparatutto (ma ci son sempre le eccezioni, un minimo ma ci sono) è alto.

Non amo particolarmente manco gli hack'n Slash, roba come Devil May Cry infatti abbandonata subito, ma appunto quando parlo di eccezioni, ho provato God of War su PS4, mai amata la serie, beh,non l'ho sicuramente platinato ma finito, e son andato abbastanza avanti per sbloccare qua e là.
Ma se devo fare in ogni partita, para-attacca-para-attacca (e quando capita mossa speciale) preferisco i picchiaduro classici.

Nei picchiaduro invece non  sono fan delle combo, roba infatti come Tekken tenuta sempre a distanza.
« Ultima modifica: 02 Mar 2020 11:05:20 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #9 il: 02 Mar 2020 16:46:32 »
Io sono abbastanza eclettico; non ci sono generi che, in toto, non mi piacciono.

Il mio genere preferito, comunque, resta il platfdorm 2D.

A tal proposito aggiungerei Donkey Kong, Bubble Bobble ed i suoi seguiti, (Rainbow Islands particolarmente) e NewZealand Story per gli arcade...

Chuck Rock, Parasol Stars (Bubble Bobble III) e Fire and Ice per Amiga...

Frank N Steine e The Snowman per lo Spectrum.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #10 il: 02 Mar 2020 17:09:50 »
Io sono abbastanza eclettico; non ci sono generi che, in toto, non mi piacciono.

potrei dire in generale pure io son così, se una cosa mi piace ci gioco e basta, ma in genere uno predilige un genere più che altri. E allo stesso tempo ci son proprio generi di cui hai poco interesse se non 0.

Ho un amico che come me gli piacciono gli stealth, entrambi adoriamo Splinter Cell, ma a lui  non piace ad esempio Hitman, che io adoro.

Ah, cito 2 gioconi dai tempi della PS2, SHADOW OF ROME (non ci gioco da allora, magari un remake) e SHADOW OF COLOSSUS

Ad esempio son anni che cerco uno sparatutto a scorrimento, dove c'era un omino che camminava e sparava a chiunque, ho cercato pure su Mame per anni ma niente.

Di Sparatutto mi piacevano quelli che giocavo su C64 tipo 1947

Ma in generale non ci vado pazzo.a

Però non so, hai provato mai novel graphics, gli hardcore game che piacciono a parecchi?

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #11 il: 02 Mar 2020 17:57:15 »
Però non so, hai provato mai novel graphics, gli hardcore game che piacciono a parecchi?

No, quelli non li ho mai provati; in effetti non è che, considerando il budget di tempo videoludico a disposizione, mi attirino più di tanto.

Fra i giochi "attuali" solo a pochi, tipo freeware ed indie dalle meccaniche "Old Style" (ultimo dei quali Cuphead) ho giocato...

Perlopiù  ora mi dedico, considerando il fatto di poterlo fare ovunque nelle pause di tempo, a giochi per smartphone...

Per il resto, attualmente, è più ciò che raccolgo di ciò che realmente "gioco", e la colpa è del fatto che i videogames sono solo una delle mie numerose passioni, alla quale dedico abbastanza tempo ma, ripeto, più per "testare", "analizzare" e collezionare che per giocare e basta.

Ah, dimenticavo: i "clicker games" sono un genere che, proprio, non mi attira...  :bigsmile:
« Ultima modifica: 02 Mar 2020 18:01:45 da antiopa »

Offline Orisay

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.091
  • Karma: +10/-0
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #12 il: 02 Mar 2020 20:04:17 »
Aggiungo alla lista dei piaciuti:

Left 4 Dead Lo sciame di zombie è veloce quanto nei film 28 giorni dopo e World War Z   8~2

Paper Mario N64  xo

Super Mario RPG SNES xo

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #13 il: 02 Mar 2020 20:46:54 »
Paper MArio 64 è fantastico

Ed ecco, un gioco della serie Mario che non mi piace è proprio Super MArio 64

Però non so, hai provato mai novel graphics, gli hardcore game che piacciono a parecchi?

No, quelli non li ho mai provati; in effetti non è che, considerando il budget di tempo videoludico a disposizione, mi attirino più di tanto.

Fra i giochi "attuali" solo a pochi, tipo freeware ed indie dalle meccaniche "Old Style" (ultimo dei quali Cuphead) ho giocato...

Perlopiù  ora mi dedico, considerando il fatto di poterlo fare ovunque nelle pause di tempo, a giochi per smartphone...

Per il resto, attualmente, è più ciò che raccolgo di ciò che realmente "gioco", e la colpa è del fatto che i videogames sono solo una delle mie numerose passioni, alla quale dedico abbastanza tempo ma, ripeto, più per "testare", "analizzare" e collezionare che per giocare e basta.

Ah, dimenticavo: i "clicker games" sono un genere che, proprio, non mi attira...  :bigsmile:

No beh, pure io ho altri interessi, ovviamente il discorso era rivolto solo ai giochi, e rimane su quello.

Cuphead prima o poi ci giocherò, so che è difficilotto, poi ci son parecchi altri giochi stile "oldstyle", ad esempio son curiosissimo su Blasphemous.

Per quel che mi riguarda è spesso il primo impatto, ma non roba di secondi ma anche di mezz'ora. Ho cambiato modo di valutare i videogiochi quando + 20 anni fa, su un gioco di Wrestling, che inizialmente avevo mollato su PSX, lo ripresi per noia imparando le meccaniche di gioco, e divertendomi.
Quando hai molta esperienza alle spalle videoludica,poi ci vuol veramente poco a farsi un'idea.
Però non per questo ci sono eccezioni tra le cose che uno prova.

PS: giochi per smartphone/tablet, ci gioco, ma son quelli a tempo perso, tipo i Simpson, Mario Run/Kart e Dr Mario, un altro sulla WWE e poco altro (tra cui tetris)

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #14 il: 02 Mar 2020 20:50:22 »
Ad esempio son anni che cerco uno sparatutto a scorrimento, dove c'era un omino che camminava e sparava a chiunque, ho cercato pure su Mame per anni ma niente.
Detto così, mi ricorda due giochi simili: Berzerk e Robotron...

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #15 il: 02 Mar 2020 21:02:20 »
Ad esempio son anni che cerco uno sparatutto a scorrimento, dove c'era un omino che camminava e sparava a chiunque, ho cercato pure su Mame per anni ma niente.
Detto così, mi ricorda due giochi simili: Berzerk e Robotron...

ah ah ah
no no, avevo trovato qualcosa di simile, ora non ho il mame sottomano vedrò domani, era uno sparattutto dall'alto, ma non dello stile del mitico Blood Bros, ma più stile giochi del genere Commando o Outzone, ma con grafica stile fine anni 90

Avevo trovato qualcosa di simile ma proprio quello no, domani cerco qual'è tanto è probabile al 90% che lo postate.



Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #16 il: 02 Mar 2020 21:30:37 »
Blasphemous è un titolo interessante; io, per ora, l'ho solo "assaggiato", ma graficamente è davvero una figata...
Cuphead è difficile (difficoltà in linea con molti oldgames) ma appagante, a questo ci ho già giocato discretamente, ed ogni tanto lo riprendo.
L'esperienza videoludica, come qualsiasi altro tipo di cultura, consente di conoscere i vari generi e padroneggiarli, nonché di coglierne ogni più sottile sfumatura e rimando stilistico.
Conoscere aiuta a giudicare e cogliere l'ingegno fra le tante dozzinalità in circolazione.
Ai giochi per smartphone ci gioco perché è comodo farlo, dedicando alla nostra comune passione del tempo che, altrimenti, sarebbe perso, ma ovvio che, da amante dei platform, trovo limitante il sistema di tocco sullo schermo, apprezzando soprattutto i giochi che si prestano al peculiare sistema di controllo, come Cut the Rope, per esempio...
   

Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.595
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #17 il: 02 Mar 2020 22:08:11 »
Citazione
...da amante dei platform, trovo limitante il sistema di tocco sullo schermo...

Non trovare scuse antiopa, oggi la tecnologia mette a disposizione marchingegni per tutte le necessità....  ;D

(vedere allegato)

A proposito di platform, uno molto carino e con belle musiche era il vecchio Hocus Pocus della Apogeee.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.969
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #18 il: 03 Mar 2020 01:07:30 »
Ahah! è più grande il gamepad dello smartphone...
Ora non avrò davvero più scusanti Duca!  ;D

Hocus Pocus è un platform carinissimo, mi è capitato di giocarci poco, ma di quel poco conservo un ottimo ricordo.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:I Vostri 10 (/15) giochi preferiti
« Risposta #19 il: 03 Mar 2020 11:17:04 »
un mio amico se ne comprò uno, usato un periodo e poi basta, ad ogni modo c'è il modo di collegare i controller delle console attuali agli smartphone
Blasphemous è un titolo interessante; io, per ora, l'ho solo "assaggiato", ma graficamente è davvero una figata...
ma soprattutto intrigano certi boss, e gli sfondi
Cuphead è difficile (difficoltà in linea con molti oldgames) ma appagante, a questo ci ho già giocato discretamente, ed ogni tanto lo riprendo.
infatti vorrei provarlo, ma tra una cosa e l'altra a sto punto spero di beccarlo in regalo prima o poi  ;D

L'esperienza videoludica, come qualsiasi altro tipo di cultura, consente di conoscere i vari generi e padroneggiarli, nonché di coglierne ogni più sottile sfumatura e rimando stilistico.
Conoscere aiuta a giudicare e cogliere l'ingegno fra le tante dozzinalità in circolazione.
infatti, e poi appunto, una volta che conosci qualcosa ci vuol poco per farsi un'idea.
A me anche con i film e programmi funziona, mi basta poco per sapere se mi interessa o no, ciò non toglie che ci son casi che ci perdo su un pò di tempo per vedere se la mia idea è giusta o sbagliata

Ai giochi per smartphone ci gioco perché è comodo farlo, dedicando alla nostra comune passione del tempo che, altrimenti, sarebbe perso, ma ovvio che, da amante dei platform, trovo limitante il sistema di tocco sullo schermo, apprezzando soprattutto i giochi che si prestano al peculiare sistema di controllo, come Cut the Rope, per esempio...
 
Giocato a Cut the Rope, peccato che la maggior parte dei giochi presenti sugli store, ci son molti apprezzabili ma "Freemium" e io mai e poi mai spenderei un soldo per un gioco mobile.
Come detto ai tempi a più di qualche amico, preferisco spendere soldi per un gioco completo che mi rimane, che uno a cui spendi tot soldi per avere qualcosa in più che alla  fine serve a poco.
« Ultima modifica: 03 Mar 2020 11:18:55 da Tigermask »