Autore Topic: Problema del sacrosanto archivio del forum  (Letto 1340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline linux123

  • Mozzo
  • *
  • Post: 26
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Problema del sacrosanto archivio del forum
« il: 27 Feb 2020 10:21:29 »
Salve a tutti. Come ben sappiamo tutti, purtroppo sono stati rimossi molti link di giochi vecchi d'epoca e sono state messe delle regole molto drastiche sull'upload dei giochi. La mia domanda è questa. È possibile fare un gruppo telegram e fare un upload di gran parte di questi giochi? Sarebbe molto importante sia per il forum che per noi amanti dei giochi d'epoca. Fatemi sapere grazie.


Offline RickTM

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 185
  • Karma: +2/-0
  • 🚩YouTube: RickTM🚩
    • Mostra profilo
    • Il meglio dei videogame e dei retrogame, solo su questo canale! 💀🗡️🎮
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #1 il: 27 Feb 2020 10:44:39 »
2 anni fa c'era un canale che lo faceva, però ora non so che fine abbia fatto.
Secondo me è un rischio inutile lasciare dei link permanenti, alla fine vedo che comunque le richieste vengono esuadite piuttosto in fretta.
Non dimentichiamoci che TNTVillage ha chiuso eh


Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.982
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #2 il: 27 Feb 2020 17:48:46 »
Ciao, personalmente non ho grande dimestichezza con i gruppi telegram...
Concordo con Rick Grimes sul fatto che, attualmente, forse è meglio rimanere più in sordina possibile...
Resto comunque a disposizione per eventuali sviluppi!  ;)

Offline RickTM

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 185
  • Karma: +2/-0
  • 🚩YouTube: RickTM🚩
    • Mostra profilo
    • Il meglio dei videogame e dei retrogame, solo su questo canale! 💀🗡️🎮
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #3 il: 27 Feb 2020 21:34:38 »
Magari Discord può essere una soluzione migliore? È dedicata a noi gamer, ci si potrebbe fare un pensiero :S


Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.982
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #4 il: 28 Feb 2020 00:26:22 »
Soluzioni alternative per preservare il patrimonio videoludico sono sempre bene accette, personalmente ho poca dimestichezza anche con Discord; ma rimango disponibile per il futuro...

p.s. Un utente dell'Arena sta uppando vari giochi su archive.org
« Ultima modifica: 06 Mar 2020 14:52:52 da antiopa »

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #5 il: 28 Feb 2020 09:12:37 »
Io sono per il "chiedete e vi sarà dato" :) Spazio su disco e banda larga non sono più un problema, in giornata si esaudisce una richiesta. Certo, l'idea dell'internauta anonimo è una procedura di backup da considerare, ma i social e derivati li lascerei perdere. :)

Offline RickTM

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 185
  • Karma: +2/-0
  • 🚩YouTube: RickTM🚩
    • Mostra profilo
    • Il meglio dei videogame e dei retrogame, solo su questo canale! 💀🗡️🎮
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #6 il: 28 Feb 2020 09:22:02 »
Nulla di troppo diverso da Telegram, ma per entrare nei gruppi bisogna avere dei link forniti da chi gestisce il canale (o macro gruppo per intenderci) che possono essere resi utilizzabili anche una sola volta per utente (previa verifica qui sul forum se sia uno affidabile o meno).
Dopodiché questo viene diviso in quanti sottogruppi si vuole, io ad esempio ho creato un canale che vorrei rendere multi-gaming diciamo, un ritrovo per tutti con una chat principale e sottogruppi (o sotto-chat, concedetemi il termine :D ), è una cosa ancora in cantiere.
E la struttura è questa:

Canale
- chat principale
- chat per nick PSN, Xbox, Steam ecc.
- chat per RDR2
- chat per Resident Evil
- chat per The Last Of Us

Questo solo per illustrarvi com'è costruito Discord eh, per me come dite anche voi va bene anche mantenere questo come unico ritrovo :)

Ovviamente qualora ne aveste piacere di entrare, potete unirvi al mio, nel caso non ne vogliate uno ufficiale del Forum, come canale intendo.


Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #7 il: 28 Feb 2020 09:58:42 »
Non avevo mai sentito parlare di Discord, questo vuol dire che sto invecchiando  :'(
Qualche info l'ho letta al volo da questo url https://www.ilpost.it/2019/06/30/discord-app-videogiochi/
Sembra interessante.
Chissà per il futuro. :)

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #8 il: 17 Mar 2020 03:34:21 »
Ciao a tutti,
si potrebbe creare un gruppo Telegram come suggerito, privato, ed usarlo per l'hosting.

E' al mio avviso la piattaforma piu' flessibile e a costo zero.

Offline Siggy12

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 184
  • Karma: +5/-1
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #9 il: 21 Apr 2020 15:53:13 »
Non avevo mai sentito parlare di Discord, questo vuol dire che sto invecchiando  :'(
Qualche info l'ho letta al volo da questo url https://www.ilpost.it/2019/06/30/discord-app-videogiochi/
Sembra interessante.
Chissà per il futuro. :)

IO Discord lo definirei come l'IRC del 2000 :)

Offline Fedec96

  • Collezionista
  • Mozzo
  • *
  • Post: 35
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #10 il: 22 Apr 2020 09:56:29 »
Discord è un normalissimo client per la comunicazione molto simile a Skype, con alcune differenze. Quello che scambi su Discord rimane su Discord, tra te e la persona con cui comunichi. ;)
CPU: Intel i9-9900K
GPU: ROG RTX 2080 Ti OC
RAM: G.Skill Trident-Z RGB-4133 (32 GB)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 812
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #11 il: 22 Apr 2020 13:54:38 »
Tutti questi citati hanno pregi e difetti, inutile dirlo, altrimenti sarebbe bastato fare come alcuni siti che hanno un luogo che si entra su richiesta e devi mantenere i file anche dopo averli scaricati, usando torrent (siti del genere esistono ancora sul web).

Senza contare che Discord come Telegram (anche se, il primo non ce l'ho, il 2ndo lo uso pochissimo, se non mai) non credo siano app interessanti per tutti, molti di noi se devono fare un DL passano cmq da browser, e non è così improbabile che su un pc usato in comune con altri (come il mio caso) ci sia principalmente un account sempre attivo.

Vi consiglio, prima di fare qualcosa, di provare appieno per qualche tempo, vedere quanti usufruiscono delle app e cosa cercano (oltre a vedere se eventualmente questa o quella cosa viene eliminata per copyright).
Ricordiamoci che principalmente uno viene qua a richiedere qualcosa che magari non è stato manco caricato , nel senso che non esiste nel forum, ma che magari qualcuno ce lo ha.

Oppure potrebbero semplicemente venire utenti che richiedono sempre le stesse 3-4 cose in continuazione.

Aggiungo che la maggior parte di alcuni siti che ci son ora che hanno anche tante altre cose, tra cui Rom e Iso di Console varie, usano sistemi antipatici e a volte anche lentissimi nel DL. Mentre qua ci son persone che, pur caricando dei link che durano una settimana, usano delle piattaforme che rendono il DL velocissimo e utilizzabile da  tutti, anzi, ultimamente è grazie a loro che molte delle richieste vengono esaudite in fretta.
« Ultima modifica: 22 Apr 2020 13:57:37 da Tigermask »

Offline Fedec96

  • Collezionista
  • Mozzo
  • *
  • Post: 35
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Problema del sacrosanto archivio del forum
« Risposta #12 il: 03 Mag 2020 00:30:44 »
Quello che dici (giustamente) è valido per qualsiasi servizio che non sia fatto interamente dalla propria persona, quindi a meno che tu non abbia risorse e competenze per impostare e mantenere un tuo server apposito, direi che non ti resta che accettare i rischi... un po' come quando attraversi la strada :D
CPU: Intel i9-9900K
GPU: ROG RTX 2080 Ti OC
RAM: G.Skill Trident-Z RGB-4133 (32 GB)