Autore Topic: Supermodel, l'emulatore per la mitica scheda arcade Model3  (Letto 1379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Che bella questa sezione dedicata all'emulazione! Sono molto appassionato fin da piccolo e ho sempre cercato di riprodurre al meglio i giochi che non potevo provare direttamente su console (non avendola avuto) o su macchine arcade.
Per l'appunto ho anche scritto qualche video e vi condivido quella dedicata al supermodel, eccezionale emulatore dedicato alla scheda arcade Sega Model 3, forse l'ultima a regalare mitici arcade da parte di questa software house che tantissimo ha dato a questo modo di videogiocare.

Qui potete trovare un'esauriente storia della scheda con tutte le informazioni tecniche e i giochi che ha prodotto: https://segaretro.org/Sega_Model_3

Titolo come Sega Rally 2, Scud Race, Star wars Arcade, Ocean Hunter, Virtual on, Virtua Striker 2, sono i motivi principali che mi hanno spinto a cercare più informazioni su come farli girare al meglio nei nostri pc e ritornare - come spesso avviene per questo tipo di operazioni - ragazzi in piena adolescenza sul finire dell'epoca d'oro delle sale giochi.
Penso infatti che il recupero di questi titoli, che mi pare in buona parte non siano stati portati in altre piattaforme (alcuni sì eh come sega rally 2, ma forse con conversioni non paragonabili agli originali arcade - mi si corregga se non è così), è quello di riappropiarsi di un modo di fare videogioco che forse è ormai sparito (d'altronde la loro stessa natura da coin op li portava a essere concepiti in un certo modo).

E credo anche, e se c'è da correggermi fate pure, che siano il canto del cigno del mondo delle sale giochi tutte.

Allora, l'unico emulatore che li faccia girare quasi alla perfezione (almeno quelli che ho provato io) è il super model https://www.supermodel3.com/index.html (poi alcuni girano pure su mame ma peggio da quanto sappia).
L'autore principale ormai non lo aggiorna più da tempo e sul sito quindi troverete versioni molto vecchie, ma in compenso nella sezione help potete trovare molte informazioni utili che vi serviranno in particolari situazioni e giochi.
Il forum è molto attivo https://www.supermodel3.com/Forum/index.php (dovete registravi per accedere alle discussioni).
Perchè? Perchè comunque l'emulatore continua a essere aggiornato e, anzi, ha anche un nuovo engine grafico che è continuamente perfezionato.
L'ultima versione la potete trovare su https://www.emucr.com/search/label/Arcade?&max-results=16
Per poterci interagire senza compilarlo via dos dovete scaricarvi il frontend Super Model 3 UI che potete trovare qui: https://www.supermodel3.com/Forum/viewtopic.php?f=3&t=1636 o cercando sempre su emucr che oltre a gestire i giochi (il romset lo dovete mettere nella cartella roms ovviamente), lo fa anche per altre modalità dell'emulatore come la configurazione della risoluzione, del vsync, ma soprattutto della "power pc frequency".

Cos'è? In pratica serve a seconda dei giochi a farli funzionare com'erano settati nel clockaggio dei cabinati, e, se la maggior parte funziona di default a 50 mhz, alcuni funzionano meglio a frequenze più elevate.
Ho scoperto per esempio che Emergency call ambulance se non lo settate a 100 mhz in alcuni passaggi rallenterà (primo stage), in altri sarà ingiocabile (terzo stage).
Così come il capolavoro Sega Rally funziona al meglio a 66 mhz.

Io fra le opzioni iniziali ho spuntato tutto tranne lo stretchAh! Una cosa che avviene sempre per i nuovi programmi che installo (almeno a me succede così) è che per far funzionare a modo la risoluzione che gli dite di utilizzare ed evitare deformazioni dovete sempre andare su l'icona dell'exe del programma (in questo caso supermodel 3 UI), tasto destro --> proprietà ---> compatibilità ---> impostazioni DPI elevati e spuntare al suo interno "esegui l'override... " , questo per permettere all'app di "quadrarsi" sull'effettiva risoluzione del vostro pannello.


Inoltre, chicca non di poco conto, cercando in rete immagini promozionali dei vari giochi ho scoperto questo sito bellissimo che contiene al suo interno, e con ottima risoluzione, tantissime immagini dei flyer che evidentemente venivano fatti girare o con l'acquisto dei cabinati o per pubblicità:

https://flyers.arcade-museum.com/?page=home

Per finire posto il link youtube alla maestosa ost di sega rally 2, eccezionale:

"Combatti come una mucca"

Offline Wizard85

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 118
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Supermodel, l'emulatore per la mitica scheda arcade Model3
« Risposta #1 il: 10 Mar 2020 15:11:04 »
bene benissimo dire ;)
Il Sega Model per riprodurre tutti quei titoli straordinari!