Autore Topic: Copyright e Pirateria  (Letto 413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivo Shandor

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 202
  • Karma: +2/-14
    • Mostra profilo
Copyright e Pirateria
« il: 12 Gen 2020 09:39:38 »
Salve a tutti, vorrei avere una maggiore chiarezza su certi aspetti grigi della questione, anche legali.
Dunque, io vendo dei dvd originali e altra roba su Subito, un tizio mi manda un messaggio su un articolo ma in realtà mi domanda altro.
Ecco il commento riportato da Subito:
Salve,scusi se non c’entra ,ma per caso ha vecchie registrazioni su vhs di cartoni dalla tv?(no vhs originali)posso acquistare,grazie
Io gli rispondo che questo genere di cose è pirateria e lui mi dice:
ho chiesto registrazioni fatte dalla televisione con videoregistratore,cosa assolutamente legale ;-)
Quando ho a che fare con certi utenti, li lascio perdere, ma in questo caso vorrei un vostro parere sulla questione.
Ho già venduto cose a persone che poi si sono rivelati poliziotti o finanzieri, sarò paranoico ma con gente sconosciuta trovata su Subito, è meglio evitare discussioni di un certo tipo.
Da quello che so, la legge del copyright non permette la visione di un dvd (ad esempio) in sale pubbliche senza il consenso del proprietario del diritto e nemmeno lo scambio/vendita di materiale registrato o da tv o da copia 1:1.
Il commercio di un vhs che ha roba trasmessa e protetta da copyright rientra pienamente in ambito legale con tanto di multe e detenzione.
Per caso la legge ha cambiato idea sullo scambio/vendita di roba anche introvabile?
Su youtube trovo certi canali che ti fanno vedere 1 episodio di una serie vecchia come Astroganga, e poi ti dicono che il resto degli episodi sono in vendita!
Capisco la condivisione di cose vecchie ma questo per la legge è lucro!
Ed è la stessa cosa se accade su Subito, quindi non c'è proprio da scherzare.
Voi cosa ne pensate?


Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Copyright e Pirateria
« Risposta #1 il: 12 Gen 2020 12:45:54 »
bel quesito sinceramente, a livello giuridico servirebbe qualcuno affine a questi discorsi, ma per quel che mi riguarda:
1) se avessi VHS contenente roba che mi interessa, registrata, o la cercassi, io sinceramente pagherei o mi farei pagare le spese di spedizione (già solo 1 costerebbe cmq un tot, figuriamoci, che ne so, 20), non certamente il contenuto, ed è pur sempre roba non originale (ed eventualmente di dubbia qualità)
2) sinceramente non ho mai pensato che il discorso di compravendita di prodotti registrati sia legale, altrimenti potrei esser uno di quelli che si farebbe qualche spicciolo, contando le VHS che ancora ho (ma di film principalmente), ma nemmeno illegale, mai pensato che ci fosse una perdita vera, se appunto è qualcosa di introvabile o senza licenza (almeno qua in italia). Molte rarità che girano a livello di anime ad esempio (o serie TV) son prodotti registrati da qualcuno e rippati da altri (ad esempio, mai visto "Vicini di casa"? quella sitcom anni 80-90 con Teocoli e Gnocchi, mai replicata da allora, ed è uno dei tanti esempi, mai visto in rete neanche rippato)

Magari sì, è cambiato qualcosa, sinceramente non sono uno che compra/vende (a livello di Ebay e quant'altro), quindi la tua domanda è lecita.

I canali su YT sarebbero da bloccare perché fanno sicuramente soldi su roba non loro, questo è principalmente vietato da che so io, non a caso tifo di più per il libero scambio che per operazioni così. Al contrario se mettessero gli episodi disponibili non sarebbe male. Non vedo perché un giovane utente, o un vecchio appassionato, dovrebbe pagare per una cosa del genere, seppur magari muxato (sempre se il mux sia loro e se sia effettivamente nato da richiesta o dal solo interesse personale).

Ultima considerazione, c'è tantissima gente che per qualcosa che gli interessa è disposta a pagare, e altrettanti disposti a vendere, quindi è un mercato come tanti, che va sempre tenuto sotto occhio (per un punto di vista puramente cinico, tu non puoi effettivamente sapere cosa contiene una VHS ad esempio, fino  a quando non la provi).

Qualche tempo fa su Twitter mi capitò sotto gli occhi un tweet in giapponese di uno screen di un vecchio anime, quell'anime ha subito varie vicissitudini e l'uniche cose che girano son della versione italiana registrata da qualcuno ai tempi su un canale locale che già non esisteva più negli anni 90. Quindi, su dove viaggia il copyright e la possiblità di far conoscere un prodotto se già alla base il prodotto è defezionato?

E' un pò come uno scoglio, ci vuoi saltare o cmq passare sopra, ma data la natura, non sai se ci potrai camminare tranquillamente o scivolarti e farti male, ecco per me la questione è così e ovviamente varia da caso a caso.