Autore Topic: Richiesta di qualche gemma  (Letto 2380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuskiller

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Richiesta di qualche gemma
« il: 15 Dic 2019 16:45:15 »
Salve ragazzi,

come qualcuno di voi saprà sono nuovo sul forum (solo di registrazione) e quindi mi scuso per questo post di richiesta che potrebbe sembrare inopportuno forse. Ultimamente moltissimi siti quali domustation (grande amico domus, tra l'altro), lo stesso arena80, emuparadise e tantissimi altri stanno vedendo letteralmente sterminati tantissimi titoli di retrogaming (per lo più psx) in italiano e la cosa è veramente triste perché a volte è difficile reperire degli originali perfetti oppure altre volte si trovano a prezzi indecenti nonostante siano titoli vecchissimi. Ci sono casi in cui  poi, è impossibile backuppare le proprie iso perché il disco non è in buone condizioni e tante altre situazioni per cui era VITALE per tutti noi che questi giochi non venissero man man sterminati dall' "alto" . . . Sono qui oggi a richiedere la vostra gentilezza, sperando che qualcuno di voi grandi maestri della psx e del backup abbia ancora qualche gioco che sto cercando insistentemente. I titoli di cui sono alla ricerca sono diversi (non moltissimi) e in particolare li starei cercando come copie perfette (clone cd - ccd/img/cue/sbi/sub), non perché sono un rompi "OO" ma perché mi piacerebbe rimasterizzarli e giocarli su console fisica, con i soliti Bin/Cue ho troppi problemi, vanno bene solo su emulatore. Detto questo quindi, vi scrivo i titoli che mi piacerebbe rivedere, riavere, rigiocare e conservare gelosamente:

1) Dino Crisis 2 [SLES-03224]

2) Medievil [SCES-01494]

3) Medievil II [SCES-02545]

4) Metal Gear Solid [SLES-01508 & SLES-11508]

5) Legacy of Kain: Soul Reaver [SLES-02027]

6) Parasite Eve 2 [SLES-02562 & SLES-12562]

Il primo Parasite Eve non è mai uscito in italiano, per cui sono consapevole del fatto che per giocarlo patchato è necessaria una copia "non perfetta" con i classici Bin/Cue. Doveste averlo lo rigiocherei su emulatore.

Direi che è tutto, questi sono i principali titoli che mi interessavano, essendo un ragazzo del 95 ricordo poco della psx ma questi titoli sono quelli che più mi appassionarono all'epoca. Colgo l'occasione per dirvi che se avete qualche suggerimento su titoli che mi potrebbero piacere e che dovrei rigiocare beh, fatemi sapere pure! Vi ringrazio anticipatamente in ogni caso.
« Ultima modifica: 15 Dic 2019 16:47:03 da Giuskiller »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #1 il: 15 Dic 2019 17:35:47 »
Anche se ce l'ho avuta come consolle ci ho giocato molto di meno della Ps2, e di questa mi son rimaste solo memory card e controller...

Ad ogni modo (limitandomi al consiglio), a livello di gusti personali, la serie Syphon Filter mi piacque tantissimo (3 titoli, poi non si son ripetuti su Ps2), come Tenchu (i primi 2 giochi sulla PSX mi piacquerò, ma già sulla PS2 smisi di giocarci), per i picchiaduro la serie Alpha di SF non era male, uno in particolare ci giocai tantissimo ma non ricordo quale. Sorvolo su altri titoli famosi (tipo Silent Hill o Resident Evil), mi è capitato di divertirvi con titoli secondari come Hogs War, il primo Rayman, alcuni di Wrestling e non ricordo che altro.

Offline Giuskiller

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #2 il: 15 Dic 2019 19:58:09 »
Grazie delle dritte :)

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #3 il: 16 Dic 2019 16:07:14 »
  :ciaonew:

 Benvenuto, Giuskiller.

 Dai un'occhiata alla collezione che l'utente John (Mr) Smith ha su PSX (PAL) su archive.org/. Ora, per PS2 anche in archive.org c'è una collezione piuttosto interessante da parte dell'utente Ghostware / Kodi amp; SPMC Canada.

 Good Luck!
« Ultima modifica: 16 Dic 2019 16:09:08 da UCrest »

Offline Giuskiller

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #4 il: 16 Dic 2019 16:54:42 »
Grazie per il benvenuto e per il consiglio, ho visto che la collezione è davvero ampia! Purtroppo però i titoli sono in bin/cue e quindi non giocabili su console fisica senza problemi :(

Non so se esiste un modo per "convertirli" in ccd/img/cue/sib/ ma sarebbe l'unico modo per poter riuscire a masterizzarli senza problemi.

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #5 il: 16 Dic 2019 17:32:15 »
Grazie per il benvenuto (...)

 Prego!  ^-^

 Se si desidera convertire le immagini disco dal formato *.bin/cue al formato Clone-CD (*ccd+img+cue+sub) ci sono diversi metodi per farlo.
 
 Il più semplice ed efficace è il seguente:

 1. Per montare l'immagine disco sono necessari Daemon Tools, UltraISO o PowerISO installati sul computer.

 2. È necessario, anche il CloneCD installati sul computer.

 3.- Con Daemon Tools, UltraISO o PowerISO si monta l'immagine *bin/cue sul disco virtuale. E con il CloneCD è possibile convertire l'immagine nel formato desiderato *.ccd+img+cue+sub. L'unità virtuale viene presa come unità fisica da parte del programma CloneCD. È importante non smontare l'immagine fino a quando la copia non è stata fatta nel formato desiderato.

 Good Luck!


Offline Giuskiller

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #6 il: 16 Dic 2019 21:16:40 »
Grazie mille per la mini guida! Ho convertito con successo diversi giochi e funzionano molto bene! Tuttavia per RE Nemesis ho dovuto reperire altrove il file sbi, in quanto il gioco si bloccava a "questo gioco contiene scene violente e sanguinose". Mi chiedevo dunque, c'è un modo per capire quali giochi richiedono un file che ne bypassi la protezione? Per le immagini che creo io dai miei giochi penso vengano copiate anche le protezioni con Clone CD, ma dai bin/cue che trovo qui o altrove penso di no.

Offline UCrest

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #7 il: 17 Dic 2019 04:25:53 »

  :ciaonew:

 Dai un'occhiata ai seguenti link..... E dicci com'è andata.

 1.- https://github.com/OpenEmu/OpenEmu/wiki/User-guide:-CD-based-games
 2.- http://wiki.redump.org/index.php?title=PlayStation_1:_LibCrypt_protection_(Old)
 3.- http://forum.redump.org/topic/3864/sbi-to-sub/
 4.- https://www.ngemu.com/threads/guide-to-play-games-from-image-files.159046/
 5.- https://github.com/Kippykip/SBITools
 
 Un'altra opzione può essere quella di passare da un formato immagine ad un altro. Ad esempio: Passare il file *.bin/cue in un altro formato compatibile (*.mds/mdf) con Daemon Tools e riconvertire con CloneCD. Ecco un piccolo tutorial per le immagini disco con protezione usando Daemon Tools e altri strumenti di masterizzazione CD.

 Non lo so, sono alcune idee che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.

 Good Luck!

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #8 il: 18 Dic 2019 10:26:48 »
Salve, scusate se mi imbuco nella discussione... io avrei il problema inverso: come faccio a fare delle copie di sicurezza di giochi che già possiedo?
Per esempio, alcuni giochi PS2 a cui tengo molto, vorrei preservarli il più possibile perchè i supporti sembrano fatti di carta igienica.
C'è uno o più programmi che mi permettono di copiare il disco, saltare l'anticopia e usare la copia in un formato compatibile con un emulatore?
Il discorso si può estendere anche ai giochi pc?
ai tempi della PS2 usavo un programma per fare backup iso ed era fenomenale, aveva problemi solo con pochissimi giochi (tipo Formula 1) il resto dei backup mi era venuto abbastanza bene. Ad un certo punto ho dovuto usare un programma secondario per alcuni che avevano le protezioni "nuove".
Ora, se lo trovo te lo segnalo ma non dovrebbero mancare, alcuni si trovano in rete.

Per il PC invece non so che dirti.

PS: se il DVD originale non è messo benissimo spero che tu abbia almeno un buon lettore, ne avevo uno che mi leggeva i dvd peggio rovinati, non andava bene per copiarli però.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #9 il: 18 Dic 2019 15:25:16 »
Ivo: potresti anche preservare quei titoli utilizzando programmi in grado di creare delle ISO.
Io, a tale scopo, solitamente utilizzo CloneCD e Ultraiso...

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #10 il: 19 Dic 2019 09:28:23 »
Il programma ce l'ho e da qualche parte è ritrovabile in rete (ne son sicuro perché qualche anno fa lo avevo ricercato), ma non ricordo minimamente come si chiama, non era particolarmente pesante, ed era molto pratico e adatto ai giochi della ps2, il fatto è che ce l'ho su un vecchio HD che non tiro quasi mai fuori (penso fosse CD DVD to ISO, ma non sono minimamente sicuro, di certo era un programma leggero che faceva copie da DVD a ISO e viceversa).
L'altro non ricordo bene invece come si chiama, toglieva le protezioni dai DVD (ma a esser sinceri era più per i film che giochi) anyqualcosa, l'avevo utilizzato in un secondo momento ma non sempre funzionava benissimo da un certo anno in poi (ricordo come detto in particolare i giochi di Formula 1).

C'era anche Alcohol 120% ma non lo uso da anni ed anch'esso in copia con anyqualcosa.

Cmq io ai tempi usavo un lettore/masterizzatore della LG proprio che l'ho usai così tanto che non mi masterizzava più :D

Usavo anche CloneCD ma non ricordo minimamente Ultraiso (spiego,non uso un pc mio, quindi molti programmi del genere non li uso mai)
« Ultima modifica: 19 Dic 2019 09:30:03 da Tigermask »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #11 il: 19 Dic 2019 12:21:13 »
sì, principalmente per i film, ma anche per alcuni giochi della PS2 mi funzionò egregiamente. Comunque non è questione se sia adatto o no ai giochi, ma per aggirare le protezioni.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #12 il: 19 Dic 2019 15:06:13 »
@Antiopa: ma Clonecd e Ultraiso vanno per copiare giochi sia per PS2 che per PC?
L'anticopia non è che mi dà problemi?
Le iso create vengono riconosciute dagli emulatori per console?

Dovrebbero creare immagini anche dei giochi ps2, anche se, a dire il vero, io non ho mai dumpato giochi per ps2, ma credo che si possa fare.
Gli emulatori riconoscono e caricano le iso create.
Attualmente non ho più il programma installato, ma ti lascio le istruzioni che, tempo fa, mi diede il buon tatsumi per utilizzare CloneCD al meglio con i giochi PC, credo che ci sia anche la possibilità di selezionare PS2 al posto di "protected pc game", questo, comunque, è il procedimento per i giochi PC:

1-Clicco su crea file immagine da cd
2-clicco col destro sul profilo "protected pc game"
3-seleziono Nuovo, ora dovrebbe creare un nuovo profilo (oppure dovresti vederne uno chiamato "Protected pc game - copia"
4-tasto destro su questo e scegli "personalizza"
5-Impostazioni lettura cd dati (velocità lettura 1x, metti la spunta su "lettura sottocanale dati tracce dati", togli la spunta a "settori dati rigenerati")
6-Impostazione lettura cd audio (velocità lettura cd audio 1x, qualità estrazione ottima/molto lenta, metti la spunta su "leggi sottocanale dati tracce audio", togli la spunta a "leggi solo la prima sessione")
7-gestione errori (salto veloce errori su "Automatico", togli la spunta a "interrompi in caso di errori in lettura" e "non riportare errori in lettura", metti la spunta a "scansione intelligente errori" e come valore di salto errore metti 100).
8-Conferma tutto con OK
9-Ora crea file immagine usando quel profilo.

E quando si fa una immagine, conviene salvare sempre il file di log e includerlo, in modo che gli altri utenti possono vedere se è successo qualcosa di anomalo.

Fammi sapere se funziona anche per PS2...  :)

Offline rivuzza

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #13 il: 23 Dic 2019 11:28:58 »
Salve ragazzi,

come qualcuno di voi saprà sono nuovo sul forum (solo di registrazione) e quindi mi scuso per questo post di richiesta che potrebbe sembrare inopportuno forse. Ultimamente moltissimi siti quali domustation (grande amico domus, tra l'altro), lo stesso arena80, emuparadise e tantissimi altri stanno vedendo letteralmente sterminati tantissimi titoli di retrogaming (per lo più psx) in italiano e la cosa è veramente triste perché a volte è difficile reperire degli originali perfetti oppure altre volte si trovano a prezzi indecenti nonostante siano titoli vecchissimi. Ci sono casi in cui  poi, è impossibile backuppare le proprie iso perché il disco non è in buone condizioni e tante altre situazioni per cui era VITALE per tutti noi che questi giochi non venissero man man sterminati dall' "alto" . . . Sono qui oggi a richiedere la vostra gentilezza, sperando che qualcuno di voi grandi maestri della psx e del backup abbia ancora qualche gioco che sto cercando insistentemente. I titoli di cui sono alla ricerca sono diversi (non moltissimi) e in particolare li starei cercando come copie perfette (clone cd - ccd/img/cue/sbi/sub), non perché sono un rompi "OO" ma perché mi piacerebbe rimasterizzarli e giocarli su console fisica, con i soliti Bin/Cue ho troppi problemi, vanno bene solo su emulatore. Detto questo quindi, vi scrivo i titoli che mi piacerebbe rivedere, riavere, rigiocare e conservare gelosamente:


6) Parasite Eve 2 [SLES-02562 & SLES-12562]

Il primo Parasite Eve non è mai uscito in italiano, per cui sono consapevole del fatto che per giocarlo patchato è necessaria una copia "non perfetta" con i classici Bin/Cue. Doveste averlo lo rigiocherei su emulatore.

Direi che è tutto, questi sono i principali titoli che mi interessavano, essendo un ragazzo del 95 ricordo poco della psx ma questi titoli sono quelli che più mi appassionarono all'epoca. Colgo l'occasione per dirvi che se avete qualche suggerimento su titoli che mi potrebbero piacere e che dovrei rigiocare beh, fatemi sapere pure! Vi ringrazio anticipatamente in ogni caso.
io ho questo file ma con l emulatore non parte...
sbaglio qualcosa?

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.968
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #14 il: 23 Dic 2019 15:20:28 »
Farò delle prove, seguendo le tue indicazioni, devo stare attento al tipo di lettore che uso...
Ma posso usare qualsiasi versione di CloneCD o c'è ne una in particolare?
Gli emulatori riconoscono le iso, ma ho notato che certe copie vengono rilasciate con .bin e .cue.
Anche questi dati vengono riconosciuti dagli emulatori?
Non sono ancora pratico di epsxe e pcsx2.

Non ricordo la versione che utilizzavo di Clone CD, ma credo che qualunque vada bene (al massimo c'è da modificare qualche passaggio)...
Con l'emulatore apri pure i files .cue (per sentire anche le musiche).
Per la verità neppure io sono pratico di Playstation 2, ho provato, tempo fa, pochissimi giochi, ma ho utilizzato abbastanza spesso l'emulatore PSX, e non credo che ci siano rilevanti differenze.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #15 il: 23 Dic 2019 16:08:01 »
Anche se son software prodotti dagli stessi uno è psx l'altro e per PS2.

Ad entrambi basta seguire alcune guide in rete ed ovviamente procurarsi i BIOS.

Però posso anche dire che ho ripreso qualche settimana fa l'emulatore PS2 e non mi funzionava, chissà perché.

Offline Daemonum

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #16 il: 28 Dic 2019 20:59:33 »
Ho Parasite Eve 2, spero che le ISO siano ancora in buone condizioni, le ho sull'HD da molti anni. Se ti interessa ancora fai un fischio  ;)

Offline Daemonum

  • Mozzo
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #17 il: 29 Dic 2019 14:52:40 »
Ho appena controllato, è il primo Parasite Eve, non ho il 2, mi dispiace... :shy:

Offline rivuzza

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di qualche gemma
« Risposta #18 il: 31 Dic 2019 16:09:40 »
travato pe2 it fatto il primo avvio funziona ed è in italiano...però non l ho testato tutto