Autore Topic: eathworm jim  (Letto 1154 volte)

Offline Ronie

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
eathworm jim
« il: 28 Set 2009 16:01:52 »
come funziona in dosbox il comando imgmount
cosa devo scrivere per montare l'immagine cd grazie

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Re: eathworm jim
« Risposta #1 il: 28 Set 2009 16:33:28 »
Ecco una guida dettagliata:

Essendo un emulatore di pc, dosbox non farà girare dei giochi sotto forma di roms zippate ma utilizzerà il gioco originale scompattato in cartelle. Mettiamo che voi abbiate il gioco Z, uscito nel 1996; il gioco in questione gira solo sotto ambiente dos, quindi voi lo installate (o, dato che abandonware, se lo avete scaricato lo scompattate) nella cartella C:\oldgames\Z (ad esempio, vedi fig. sottostante). A questo punto avete l'emulatore, avete il gioco, avete tutto cio che vi serve. Eseguite l'emulatore.
Dovete adesso"insegnare" a dosbox dove andare a cercarsi i giochi.

Scrivete:

mount C C:\oldgames

dove:

mount -----> è il comando per selezionare la cartella che dosbox utilizzerà, quella con i giochi (letteralmente: montare).

C -----> è il drive di riferimento. (se di disco fisso ne avete più di uno fate attenzione a settare il drive giusto)

C:\oldgames -----> è la cartella con i giochi.

Qualche volta può capitare che il gioco che avete installato (questo solo se lo avete fatto da cd) richieda il cd per poter partire: bisognerà configurare quindi l'emulatore affinchè lo riconosca.

Scrivete:

mount D D:\ -t cdrom

stessa nomenclatura di prima se notate, ricordate che:

D -----> può capitare che il drive non sia D ma sotto un altro nome, ad esempio E.

-t cdrom -----> è un'acronimo fisso, ricordatevi del trattino e dello spazio se no non funge.

Ora l'emulatore è configurato quanto basta per giocare: Il prompt dei comandi riporterà un fatidico drive immaginario, tale Z:\ . Per passare a quello reale, C, vi basterà digitare C:, proprio come il buon vecchio dos reale.

Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2009 16:52:40 »
Ciao Ronie, presumo sia stato tu a lasciare il commento sul sito riguardo a Eartworm Jim ieri. In questo caso dovresti avere già installato il gioco. Non rimane che montare l'immagine virtuale CD bin/cue direttamente all'interno di DOSBox.

Grazie per l'aiuto prophet, ma Eartworm Jim nella versione CD-ROM richiede un comando specifico per funzionare.

Io ho installato il gioco nella cartella C:\Giochi e tengo lì anche l'immagine virtuale bin/cue.

Nel caso la cartella non sia uguale alla tua sostituisci il percorso C:\Giochi che userò nei prossimi comandi con il percorso della cartella che hai scelto per conservare il gioco.

Installato il gioco, avvia DOSBox e digita i seguenti comandi per montare la cartella C:\Giochi e l'immagine bin/cue (per praticità inseriscila all'interno della cartella C:\Giochi, come ho fatto io):

mount c c:\giochi

imgmount d "c:\giochi\earthworm jim.cue" -t iso

c:\

cd ewj

ewj1

A questo punto potrai divertirti con Jim in tutta la sua verminosa bellezza! :D:D:D

Ricordo che questi e altri comandi utili riguardo DOSBox sono riassunti nell'ottima "Dos-Box - Guida rapida e essenziale" di Calavera, perciò consiglio sempre di leggerla attentamente se si ha qualche problema con questo emulatore.

Offline prophet

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2009 17:09:09 »
Pardon avevo capito male

Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...