Autore Topic: Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!  (Letto 1419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« il: 19 Ott 2019 20:16:50 »
Non è importante se è vecchissimo o recente, avete qualche titolo che molti vi hanno consigliato o per puro spirito di curiosità siete andati a leggere e non  vi son particolarmente piaciuti ?

Ad esempio, un titolo su tutti di cui abbiamo visto e rivisto film su film, parodie, perfino giochi, ma... quando ho letto il racconto (più di una volta mi son accorto anni dopo) non mi piacque particolarmente
Parlo de Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, di libri cui son stati tratti racconti famosi ne ho letti molti, ma solo questo non mi è proprio piaciuto e non so dirvi esattamente il perché, non è per forza collegato al fatto che conosco la storia dai tanti film da cui è tratto, ad esempio ho apprezzato in egual modo il racconto di Dracula ed il film di Francis Ford Coppola (poiché anche abbastanza fedele), e proprio il racconto in se che non mi è piaciuto o incuriosito come mi aspettavo.

Però ribadisco, non è un discorso relativo alle trasposizioni ma al racconto in se.

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #1 il: 21 Ott 2019 09:39:08 »
Da un po' di tempo ho abbandonato i classici ed il genere avventura dell'800 per addentrarmi nella letteratura horror e fantascienza dall'800 in poi.
Ho iniziato a leggere Stephen King e per conoscere meglio questo autore ho iniziato a far parte di un gruppo dedicato su facebook. Ad essere onesto non mi sono mai fidato di chi si spende in lodi sperticate che spesso sconfinano nel tifo, perciò ho messo in stand-by il gruppo ed ho iniziato a farmi una mia idea sull'autore. Ho iniziato volutamente da un titolo acclamato: 22/11/63.
Dai più etichettato come un capolavoro, ritengo sia un buon intrattenimento ma niente di più. Anzi, molti capitoli li ho trovati noiosi e inutili ai fini della storia, e diversi passaggi sono identici tra loro. Tanto per fare un esempio, spesso King cita canzoni, film e libri per dare un'idea del contesto e dell'atmosfera dal 1958 al 1963. Personalmente queste citazioni si ripetono troppe volte lungo il romanzo, e diverse volte sono stato tentato di saltarle.
Ho letto altri romanzi dello stesso autore, e per il momento continuo a sostenere che siano un buon passatempo ma nient'altro. Nella mia libreria ho più di una ventina di suoi libri (quasi tutti comprati in lotto in un mercatino) ma sto pensando seriamente di cederli.
« Ultima modifica: 21 Ott 2019 09:40:58 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #2 il: 21 Ott 2019 13:12:50 »
di 22/11/63 ho visto la serie, non ho letto  il libro, e non era malaccio.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #3 il: 21 Ott 2019 14:46:06 »
A parte le mie poesie (e perdonatemi l'autoironia, alla quale non ho saputo resistere)...  ;D
Direi che il mio esempio più eclatante è Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald.
Intendiamoci: non che sia un libro privo di qualità, il suo affresco dell'America dei cosiddetti "anni ruggenti" può anche convincere...
Ma penso semplicemente che la sua fama sia sopravvalutata.
Tra l'altro io, preso dalla mia cinefilia, l'ho letto una ventina di anni fa dopo aver particolarmente apprezzato uno dei quattro film ad esso dedicati, quello del '49 con Alan Ladd, che presentava torbidi elementi noir che, fatalmente, non ho ritrovato nel romanzo originale.
Quindi anche proprio le aspettative erano diverse...
Ora ammetto che dovrei rileggerlo per dare ad esso un giudizio più ferrato, ma all'epoca l'ho trovato semplicemente un po' troppo statico e, quindi, noioso...

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #4 il: 21 Ott 2019 14:51:53 »
di 22/11/63 ho visto la serie, non ho letto  il libro, e non era malaccio.

a mio parere la serie è più avvincente.
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #5 il: 22 Ott 2019 10:58:50 »
Pensa che a fine serie volevo comprarlo il libro!
A parte le mie poesie (e perdonatemi l'autoironia, alla quale non ho saputo resistere)...  ;D
Direi che il mio esempio più eclatante è Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald.
Intendiamoci: non che sia un libro privo di qualità, il suo affresco dell'America dei cosiddetti "anni ruggenti" può anche convincere...
Ma penso semplicemente che la sua fama sia sopravvalutata.
Tra l'altro io, preso dalla mia cinefilia, l'ho letto una ventina di anni fa dopo aver particolarmente apprezzato uno dei quattro film ad esso dedicati, quello del '49 con Alan Ladd, che presentava torbidi elementi noir che, fatalmente, non ho ritrovato nel romanzo originale.
Quindi anche proprio le aspettative erano diverse...
Ora ammetto che dovrei rileggerlo per dare ad esso un giudizio più ferrato, ma all'epoca l'ho trovato semplicemente un po' troppo statico e, quindi, noioso...
Ecco, per quanto riguarda certi racconti, come per "Io sono leggenda" posso dire che il raffronto con il film va a favore del libro, ma per dei semplici motivi (limitandomi al Grande Gatsby comunque), essendo un libro che verte inizialmente tutto sull'aura di mistero che circorda Gatsby, sta storia di questa grande casa, le grandi feste, su chi era e perché stava lì, sul libro funzionava alla grande, perché logicamente non ci sono facce disegnate, immagini o foto del personaggio, quindi rimani sul chi va là man mano che tutta la faccenda si sgretola.
Non posso dire che con i film abbia funzionato (anche perché di 4 ne ho visti 2, ma ricordo solo l'ultimo con Di Caprio, che di per se come ruolo andava bene, ma aveva, per me, funzionato molto meglio il personaggio di Nick con Tobey Maguire), almeno in parte, almeno che uno non sappia niente di protagonisti e non abbia letto o visto nulla, allora sì che va, funziona, non sai chi è Gatsby e via. (sempre in riferimento sul fatto che se cerchi "il grande Gatsby" in rete ti appare la faccia di Di Caprio, quindi quando vedi il film sai già di chi si parla e non c'è niente di misterioso fino a quando non appare)

Cmq non è che non sono d'accordo in toto con te, anzi, manca qualcosa in quel libro, ma penso che principalmente funzionasse meglio nel periodo che uscì, epoca di grandi ricconi e avventurieri, di cui la maggior parte della popolazione (americana e non) conosceva poco o nulla se non attraverso giornali e (se c'erano) riviste.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019 11:02:19 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #6 il: 22 Ott 2019 14:40:16 »
Condivido il fatto che il racconto funzioni meglio mantenendo un alone di mistero attorno a Gatsby, che invece nei film (soprattutto l'ultimo), a partire da un certo punto, viene "addomesticato" troppo.
All'epoca in cui lessi il libro il film con Di Caprio (che mi è comunque fondamentalmente piaciuto) non era ancora uscito, e la pellicola del '49, quel certo alone misterioso lo manteneva, anche mostrando il personaggio (forse anche più del libro)...
Probabilmente fu una lettura acerba e, come già detto, condizionata dal film, che aveva un evidente taglio noir, e che faceva fatalmente apparire il libro un po' troppo "lento".
Riconosco invece la qualità nel dipingere l'affresco di un'epoca.
   

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #7 il: 22 Ott 2019 15:32:13 »
Io per assurdo l'ho letto proprio nel periodo che uscì il film. Non credo sia una lettura acerba, credo semplicemente che dipenda da ciò che ci aspettiamo da un certo racconto.

L'esempio con cui ho aperto il topic per quel che mi riguarda è perfetto, io ho letto il racconto facente parte di una raccolta qualche anno fa (che riuniva altri racconti che in parte avevo già), ma con mia somma sorpresa ce l'avevo già in forma singoli nei minilibri degli  anni 90.
Ed in genere le cose che non mi son piaciute particolarmente tendo proprio a dimenticarle, dottor Jekyll letto 2 volte (o magari anche più) e non mi è rimasto niente impresso come racconto.
Al contrario invece di altri che ho letto  e riletto volentieri nel tempo (ad esempio "Le montagne della follia" riletto come minimo una 10ina di volta in 20 anni e passa), o anche semplici racconti, magari letti una volta sola ma che non disdegno più avanti a rileggere.

Probabilmente l'impressione che ti ha dato allora è quella giusta e se lo rileggi ora non credo ti cambierà poi molto.

PS: cmq non mi era dispiaciuto Di Caprio, ma appunto il vero protagonista del libro è in realtà Nick che è colui che vive l'esperienza in prima persona (ma il resto lo sai), cosa che nel film recente (ribadendo che quello anni 70 non lo ricordo tanto, e quelli precedenti mai visti ) non lo da particolarmente ad intendere.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019 15:37:15 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #8 il: 22 Ott 2019 16:21:01 »
Sì, il fatto è che le aspettative erano differenti e, proprio per questo, credo che una lettura attuale potrebbe consentirmi di apprezzare maggiormente le qualità intrinseche del libro.
Con il passare degli anni ho reso meno "soggettivo" il mio giudizio...
Intendiamoci: non che esso sia divenuto divino...  ;D
Ma, semplicemente, quando sento ripetutamente (ed autorevolmente) parlar bene di un'opera, allora provo a superare l'eventuale giudizio negativo iniziale, rileggendone tutte le sfumature possibili, cercando di carpire le ragioni per cui i giudizi sono positivi e riuscendo, alla fine, a "salvare" l'opera per qualche motivo, per qualche "pro" che riesce a bilanciare (o, comunque, a contrastare) i contro.
(esistono sempre dei motivi validi per cui altri ci vedono del buono in un'opera)...
Diciamo che, semplicemente, cerco di superare quello che è il gusto personale per una visione più "atmosferica" dell'opera, ma al contempo, senza perdere le mie caratteristiche stilistiche.
Riesco infatti ad apprezzare opere distanti anche anni luce da quella che è la mia essenza autoriale. (compongo poesie e musica).
Ho assunto l'abitudine di leggere contemporaneamente al libro (ma vale anche per la musica) anche le sue recensioni critiche...
Anzi: sovente trovo più stimolanti queste ultime dell'opera stessa.
Questo accade perchè spesso le "intenzioni" superano l'effettiva riuscita, ed un'opera anche mediocremente svolta può però ispirare più di un capolavoro...

Il dottor Jekyl non lo ho mai letto.
La trama mi sembra interessante ma ignoro il modo in cui è sviluppata nel libro.
Ho apprezzato il film del'41 (ma come fare altrimenti, c'era Tracy) e la geniale parodia di Jerry Lewis.
Forse vale più per l'idea che per la reale sostanza ma, ripeto, non avendolo letto non lo posso neppure affermare...


« Ultima modifica: 22 Ott 2019 16:35:34 da antiopa »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #9 il: 22 Ott 2019 17:07:42 »
Sì, il fatto è che le aspettative erano differenti e, proprio per questo, credo che una lettura attuale potrebbe consentirmi di apprezzare maggiormente le qualità intrinseche del libro.
Con il passare degli anni ho reso meno "soggettivo" il mio giudizio...
Intendiamoci: non che esso sia divenuto divino...  ;D
Ma, semplicemente, quando sento ripetutamente (ed autorevolmente) parlar bene di un'opera, allora provo a superare l'eventuale giudizio negativo iniziale, rileggendone tutte le sfumature possibili, cercando di carpire le ragioni per cui i giudizi sono positivi e riuscendo, alla fine, a "salvare" l'opera per qualche motivo, per qualche "pro" che riesce a bilanciare (o, comunque, a contrastare) i contro.
(esistono sempre dei motivi validi per cui altri ci vedono del buono in un'opera)...
Diciamo che, semplicemente, cerco di superare quello che è il gusto personale per una visione più "atmosferica" dell'opera, ma al contempo, senza perdere le mie caratteristiche stilistiche.
Riesco infatti ad apprezzare opere distanti anche anni luce da quella che è la mia essenza autoriale. (compongo poesie e musica).
Ho assunto l'abitudine di leggere contemporaneamente al libro (ma vale anche per la musica) anche le sue recensioni critiche...
Anzi: sovente trovo più stimolanti queste ultime dell'opera stessa.
Questo accade perchè spesso le "intenzioni" superano l'effettiva riuscita, ed un'opera anche mediocremente svolta può però ispirare più di un capolavoro...
E' un buon modo di approcciarsi, se faccio un confronto come invece faccio io, relativamente nei film, in genere, se è un qualcosa che mi interessa, cerco di informarmi il meno possibile, anche se è una ciofeca, proprio per avere un'idea non "contaminata" del prodotto, così da valutarlo in modo che sia un mio pensiero che quello d'altri (anche se, nei tempi attuali, come fai a capirlo ad altri), nei libri non ho questo tipo di approccio, se non di genere* in cui prediligo l'horror o qualche autore specifico (tipo Lovercraft), una volta mi piacevano i gialli, ora non più, mi piacciono anche altri tipi di racconti, ma non certamente fantasy (pochissimo a esser sincero), tanto che ho una raccolta del signore degli anelli mai aperta, ed ho più di qualche amico che ha questi e altri racconti di Tolkien (o sempre dello stesso genere di altri autori). C'è sinceramente un altro libro a cui posso far riferimento al titolo, è appunto un
fantasy, ma non ne ricordo il nome.

*Comunque meglio che lo chiarisca subito ... non son proprio amante della poesia, e quindi non mi pronuncio su essa (anche se, ironicamente, ho una sorella che nel periodo delle superiori e arrivata seconda e prima in un concorso di poesie, ma non mi pare abbia interesse a continuare, ma a giudicare da un suo ex prof le doti ce l'ha, ma non la voglia :D ).

Il dottor Jekyl non lo ho mai letto.
La trama mi sembra interessante ma ignoro il modo in cui è sviluppata nel libro.
Ho apprezzato il film del'41 (ma come fare altrimenti, c'era Tracy) e la geniale parodia di Jerry Lewis.
Forse vale più per l'idea che per la reale sostanza ma, ripeto, non avendolo letto non lo posso neppure affermare...

Posso solo dirti che se hai tempo questo è un centinaio di pagine, più o meno, dipende dal formato, insomma, non è particolarmente lungo, anche qua oramai ho impresse le ultime rappresentazioni del film (o meglio, dei personaggi in alcuni casi), ultime per dire, ma in genere non mi dispiace, la cosa che appunto mi ha fatto strano e l'apprezzare i vari film (parodia e non) ma non questo libro.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #10 il: 22 Ott 2019 17:39:40 »
Anche il tuo approccio (anche se opposto al mio) ha una sua indubbia logica.
Essere il solo critico di un'opera, giudicarla a prescindere da cosa ne pensi il resto del mondo...
Sinceramente (almeno per i film) debbo cominciare a farlo anch'io, guardare qualche film "a scatola chiusa", senza aspettarmi, già a priori, bene o male; senza inseguire conferme.
Una visione "incontaminata", una sorpresa assoluta.
Per i libri, dovendo generalmente dedicarvi più tempo, preferisco andare più sul "sicuro" ma, ripeto, abbandonarsi senza "paracadute" ad un'opera, senza l'illusione del "controllo", ha un suo avventuroso fascino: un viaggio nel viaggio.

Ho ricercato su Google informazioni circa l'opera di Lovecraft che, ammetto la mia parziale conoscenza dell'universo letterario, non conoscevo...
In particolare il da te citato "Le montagne della follia", che, secondo Wikipedia, è ispirato da un racconto del mio amato Poe, e che, si dice, abbia ispitato, tra gli altri, "La cosa dall'altro mondo" (adoro sia la pellicola di  Howard Hawks che quella successiva di  John Carpenter)...
E mi è venuta voglia di leggerlo perché, nei racconti prediletti da altri, ho sempre trovato molte soddisfazioni personali.  :) 

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #11 il: 22 Ott 2019 19:05:12 »
E.A. Poe era uno degli autori preferiti di Lovercraft, ho letto anche i suoi racconti in una raccolta (sorpasso sulle poesie, a parte alcune come la famosa "Il corvo" lette malvoglia). Ed i miei preferiti, per assurdo, non sono quelli a tema Horror, ma su un personaggio che mi affascinava per come veniva descritto, Auguste Dupin , precedente a Holmes, non ricordo se era in "I delitti della Rue Morgue" (ammetto che qua e là i nomi li cerco, non ho una memoria di ferro), quando nella parte iniziale del racconto a fianco di un suo amico gli dice una cosa che faceva parte del ragionamento di quest'ultimo e di cui non ha proferito parola (lo hai letto quindi immagino ricordi di che parlava).

Tornando a "Le montagne della Follia" è probabilmente uno dei racconti più affascinanti di Lovercraft, di suo, di magari "noiosi" o comunque più "lenti" ce ne stanno 1 o forse 2, il resto son una lettura piacevole, non a caso Lovercraft quanto Poe (e quest'ultimo ovviamente anche per la POEsia) hanno lasciato una testimonianza grande di quanto una mente intellettuale capace di esprimersi a parole e immaginazione, un persona può riuscire a creare in un racconto. In fondo nel caso di Lovercraft, il "Necronomicon" è talmente conosciuto che molta gente ha creduto che è vero, senza immaginare di chi era la provenienza. Comunque anche qua il racconto non è lunghissimo. Se ti capita dargli un'occhiata, sperando che ti piaccia.

PS: a proposito di "Visione incontaminata" prendi ad esempio il precedente Terminator (quello di qualche anno fa con Emilia Clarke e Swarzy stesso), son andato al cinema con un mio amico, non sapevo nulla o quasi delle recensioni o trama del film, quindi la sorpresa del "cattivo" c'è stata, un minimo, ma c'è stata (ci si arrivava cmq ad un certo punto) al contrario se mi fossi fermato a leggere o perfino vedere il poster sarei rimasto fregato subito.

PPS: sempre riguardo i film, anche se in OT palese, ho invece un brutto vizio, non li rivedo subito se non dopo anni, per assurdo le scene non saprei dirtele a memoria, ma quando le rivedo riguardo tutto man mano, allora aspetto un pò di tempo per rivederli come se guardassi qualcosa di nuovo.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019 19:08:17 da Tigermask »

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #12 il: 23 Ott 2019 00:52:48 »
Beh, il primo ad essere andato off-topic, rispetto al sito, sono io, parlando di opere che nulla hanno a che fare con gli anni ottanta...
Ma è pur vero che l'Arte (almeno lei) non ha barriere, per cui giusto così.  :)

Io rivedo spesso un film che mi ha destato interesse diverse volte di seguito, o anche solo alcune scene di esso, per carpirne quante più sfumature possibili.
Come accennato nei post precedenti rivedo più volte anche quei film apprezzati dalla critica ma che a me non sono piaciuti, per comprenderne i pregi che, evidentemente, mi sono sfuggiti.
Lo faccio anche a distanza di tempo perchè, come sai, a volte capita anche di vedere il film giusto nel momento sbagliato...  :)   
Da ragazzino mi capitava di assistere a film, anche famosi, senza saperne nulla a riguardo.
Ricordo che la prima volta che vidi in tv "lo squalo", piuttosto che "ritorno al futuro", non avevo la più pallida idea della trama, nè del successo che i film avevano riscontrato.
La visione era estremamente casuale ed "incontaminata", ma oggi, tutto questo, è piuttosto difficile (se non impossibile)...

I racconti di Poe è uno dei primi libri che ho letto veramente, ricordo che me lo fece acquistare il mio professore di lettere al liceo e, magicamente, a un certo punto, mi sono accorto che non lo stavo più studiando per imposizione ma leggendo per piacere.
Di Poe preferisco comunque i racconti alle POE'Sie...
Il personaggio di Auguste Dupin (neppure io mi ricordavo esattamente il nome) è molto stimolante, ho apprezzato il tuo accenno alla sua deduttività pre holmesiana, che mi ha da subito colpito.

Interessante la storia del Necronomicon, già ho iniziato ad indagare sull'autore Lovercraft, e penso proprio che comprerò quel libro.  :)
« Ultima modifica: 23 Ott 2019 00:54:43 da antiopa »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #13 il: 23 Ott 2019 10:43:29 »
Beh, il primo ad essere andato off-topic, rispetto al sito, sono io, parlando di opere che nulla hanno a che fare con gli anni ottanta...
Ma è pur vero che l'Arte (almeno lei) non ha barriere, per cui giusto così.  :)
Io rivedo spesso un film che mi ha destato interesse diverse volte di seguito, o anche solo alcune scene di esso, per carpirne quante più sfumature possibili.
Come accennato nei post precedenti rivedo più volte anche quei film apprezzati dalla critica ma che a me non sono piaciuti, per comprenderne i pregi che, evidentemente, mi sono sfuggiti.
Lo faccio anche a distanza di tempo perchè, come sai, a volte capita anche di vedere il film giusto nel momento sbagliato...  :)   
Da ragazzino mi capitava di assistere a film, anche famosi, senza saperne nulla a riguardo.
Ricordo che la prima volta che vidi in tv "lo squalo", piuttosto che "ritorno al futuro", non avevo la più pallida idea della trama, nè del successo che i film avevano riscontrato.
La visione era estremamente casuale ed "incontaminata", ma oggi, tutto questo, è piuttosto difficile (se non impossibile)...
Il discorso riguarda la visione seguente alla "prima visione", nel senso, una volta che l'ho visto faccio passare un pò di tempo dalla prima visione, dalla volta in poi l'ho rivedo tante volte (con poche eccezioni, perfino Titanic non l'ho mai rivisto tutto, o la trilogia di Tolkien)

Per quanto riguarda la seconda parte del discorso, stessa storia, siamo cresciuti con la TV, senza televideo (almeno ai tempi) e con una famiglia che non comprava TV e Sorrisi o chissà che, ed è appunto lì che mi è "nata" sta cosa, di vedermi qualcosa senza saperne niente. L'unica differenza, appunto, se è proprio un film che magari ho interesse a vedere ma non così tanto, quindi una letta qua e là gliela do per farmi un'idea.

I racconti di Poe è uno dei primi libri che ho letto veramente, ricordo che me lo fece acquistare il mio professore di lettere al liceo e, magicamente, a un certo punto, mi sono accorto che non lo stavo più studiando per imposizione ma leggendo per piacere.
Di Poe preferisco comunque i racconti alle POE'Sie...
Il personaggio di Auguste Dupin (neppure io mi ricordavo esattamente il nome) è molto stimolante, ho apprezzato il tuo accenno alla sua deduttività pre holmesiana, che mi ha da subito colpito.
Veramente, dovrei trovare quel passaggio, viene rappresentato come un deduttore, il primo racconto che lessi ai tempi di Poe fu proprio su Dupin, l'ho riscoprii quando mi prestarono i libri con tutti i racconti.
Delle POE'sie (ottimo così) posso dire che a parte "The Raven" (conosciuta per assurdo con i Simpson) e qualcos'altro di cui sinceramente fatico a ricordare quale, mi son piaciute, per il resto, per fare quelle ultime pagine, con le restanti poesie, ci ho messo una marea di tempo.

Interessante la storia del Necronomicon, già ho iniziato ad indagare sull'autore Lovercraft, e penso proprio che comprerò quel libro.  :)
Io ho questo https://www.mondadoristore.it/Cthulhu-racconti-mito-Ediz-Howard-Phillips-Lovecraft/eai978880466944/ (copertina fantastica oltretutto), non è "completissima", cioè non è tutto Lovercraft ma va benissimo come libro (anche solo per come è fatto se non ti dovesse piacere puoi sempre regalarlo), più svariati libri e minilibri. Purtroppo quella che ho cercato a lungo (divisa a periodi in vari libri) non sono riuscito a trovarlo ai tempi, ma in parte li ho letti via scan (non ho problemi a dirlo, se non li trovi e la soluzione c'è...) quindi, se proprio non mi è sfuggito qualcosa o sbuchi all'improvviso qualche racconto sconosciuto, ho probabilmente letto tutto. Anche lì ho qualcosa che preferisco oltre il resto (oltre appunto a "le montagne della follia", che magari appunto, a forza di citarlo potrebbe perfino non piacerti troppo, colpa dell'Hype che a volte uno esagera a dare), ma lascio a te il tempo di acquistarli e leggerteli con calma.

Il necronomicon lo trovi ad esempio in "La Casa" (in originale Evil Dead), citato in altri libri, film, o videogiochi (insomma qua e là lo becchi).

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #14 il: 23 Ott 2019 14:26:27 »
Hai conosciuto "il corvo" tramite i Simpson?
Le vie della poesia sono infinite...  :bigsmile:
è come per l'off-topic: con le idee si sa dove cominci ma non si sa dove finisci...  :biglaugh:

è proprio tramite la trilogia della "casa" che ho appreso del Necronomicon.
Pellicole che ho sempre adorato, trovandole però più spassose che horror (soprattutto "la casa 2" e l'"armata delle tenebre"; non riesco a resistere quando Bruce Campbell combatte contro la propria mano)...
Ho anche comprato l'omonimo videogioco Pc che , però, non ho mai giocato (l'ho sempre tenuto da parte per un "giorno dopo" che, ad ora, non è ancora arrivato).

Grazie mille per avermi indicato quella raccolta di racconti, mi consigli di acquistare assieme ad essa anche "Necronomicon"?

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #15 il: 23 Ott 2019 20:14:41 »
Hai conosciuto "il corvo" tramite i Simpson?
Le vie della poesia sono infinite...  :bigsmile:
è come per l'off-topic: con le idee si sa dove cominci ma non si sa dove finisci...  :biglaugh:
beh, non ho idea quanti anni tu abbia, penso più grande di me, ma cercando ora su internet, la prima puntata de "La paura fa 90" dei Simpson uscì in America nel 90, e 91 in italia, ergo ho conosciuto Poe prima ancora di sapere chi è Poe ;D
è proprio tramite la trilogia della "casa" che ho appreso del Necronomicon.
Pellicole che ho sempre adorato, trovandole però più spassose che horror (soprattutto "la casa 2" e l'"armata delle tenebre"; non riesco a resistere quando Bruce Campbell combatte contro la propria mano)...
Ho anche comprato l'omonimo videogioco Pc che , però, non ho mai giocato (l'ho sempre tenuto da parte per un "giorno dopo" che, ad ora, non è ancora arrivato).
Non ricordo se fu attraverso la casa che conobbi il Necromicon , so solo che molti considerano quel libro un'invenzione di Raimi :D
Il videogioco volevo comprarlo o cmq giocarci prima o poi, ma mai provato, manco altri a tema Lovercraft se non ricordo male (oppure sì ma non ho idea, se si tratta di qualcosa di almeno 20 anni fa).

Grazie mille per avermi indicato quella raccolta di racconti, mi consigli di acquistare assieme ad essa anche "Necronomicon"?
Facciamo così, se è quello che penso io quella è una raccolta dedicata a tutti quei racconti collegati al libro, la raccolta che ti ho passato io aveva in comune il culto di Cthulhu , ora, per non andare in confusione ed eventualmente prendere racconti doppi (poiché probabilmente presenti in entrambe le raccolte), perché sicuro sarà così, guarda se trovi qualcosa che parla di tutti i racconti di Lovercraft, oppure prendi direttamente "Le montagne della follia" (che è appunto quel che ti potrebbe interessare di più) titolo che potresti trovare a poco e poi farti un'idea.

Giusto perché vorrei evitare che ti ritrovassi con racconti doppi, cosa che di per se ovviamente la troveresti inutile.

PS: non ho verificato ma son sicuro che è così.

PPS: ciò non toglie che io stesso più avanti cercherò la raccolta completa.

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.961
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #16 il: 23 Ott 2019 21:18:37 »
Avendo 8 anni più di te ho conosciuto Poe alla fine degli anni '80.

Il videogioco Necronomicon, se ti interessa, posso upparlo: tra l'altro ero convinto che già ci fosse ma ora, ricontrollando, non lo trovo nella lista dell'Arena...  :look:

Ho acquistato "Le montagne della follia" su Amazon ma, essendo attualmente impegnato nell'ultimazione di una raccolta di poesie, penso che lo leggerò più avanti e, comunque, ti informerò privatamente delle mie impressioni a riguardo (ho già monopolizzato il topic ed andato off abbastanza)...  :bigsmile:

Grazie ancora della dritta!

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 802
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Racconti famosi... che non vi sono piaciuti!
« Risposta #17 il: 23 Ott 2019 23:28:16 »
Avendo 8 anni più di te ho conosciuto Poe alla fine degli anni '80.
avrei voluto conoscerlo meglio a quei tempi, invece c'avevo la vicina di casa che aveva vari libri ma niente di questo genere!
Il videogioco Necronomicon, se ti interessa, posso upparlo: tra l'altro ero convinto che già ci fosse ma ora, ricontrollando, non lo trovo nella lista dell'Arena...  :look:
non so se è del genere che mi interessa, cmq se è prima del 2000 potrai comunque postarlo tranquillamente
Ho acquistato "Le montagne della follia" su Amazon ma, essendo attualmente impegnato nell'ultimazione di una raccolta di poesie, penso che lo leggerò più avanti e, comunque, ti informerò privatamente delle mie impressioni a riguardo (ho già monopolizzato il topic ed andato off abbastanza)...  :bigsmile:
ho visto che ci stavano anche edizioni economiche cmq su Amazon, e non ti preoccupare, posta anche qua, non ho problema in offtopic sui miei topic, se poi vengono fuori discussioni interessanti come questa.
Grazie ancora della dritta!
De Nada!