L'accoppiata mds/mdf è legata da sempre ad
Alcohol 52%-120%. Quindi una scelta possibile è usare proprio uno di questi programmi se si vuole usare/montare questo formato. Però serve sempre avere il file mds per montare con successo il contenuto del CD "immagazzinato" nel file mdf.
Comunque anche il lettore virtuale dei Deamon Tools è in grado di leggere i file .mds (che contiene l'header e le informazioni sulle tracce dati/audio contenute nel file .mdf). In mancanza del file .mds (sia con Alcohol che Deamon Tools) si incorre proprio nell'errore riscontrato da sword quando si accede al CD da Risorse del Computer.
Per tagliare la testa al toro, usando uno dei link postati da Gianni in questa discussione:
http://gavrisanadluap.blogspot.com/2009/06/syberia-ii-mu-ita.html?showComment=1245260599610#c1181205339854345409ho scaricato, montato, installato e giocato a Syberia 2 senza problemi!
Nei file del link in questione ci sono sia i file mdf che quelli mds di entrambi i CD di gioco.
Se hai scaricato i file dallo stesso link che usato io, posso assicurarti che i file in questione ci sono (occhio alla password in fase di estrazione).
Venendo alla "guerra delle immagini virtuali";Dpenso che sia il contenuto del disco da copiare a fare la differenza tra i vari formati.
Ad esempio se il CD è un Mixed Mode, traccia dati in unione a tracce audio, i formati "papabili" sono sicuramente quello Bin/Cue o Img/Cue, visto che conservano appieno la struttura dati/audio. Da evitare assolutamente, nei Mixed Mode, è il formato iso che porterebbe alla perdita completa delle tracce audio. Anche il formato mdf/mds di Alcohol è da evitare nei CD Mixed Mode, infatti, pur conservando la struttura dati/audio questo formato ha la "brutta abitudine" di rimuovere il gap tra i vari brani musicali producendo di fatto una copia non fedele al CD originale.
I formati iso o mdf/mdf invece vanno bene per i CD senza tracce audio all'interno e, sopratutto, per i DVD.
Per i CD "capricciosi", che magari contengono qualche protezione scomoda da aggirare, il formato img/cue di CloneCD è la scelta migliore.
Visto che ci occupiamo di "vecchie glorie" e spesso salta fuori quel "burlone di DOSBox";Di formati compatibili con questo emulatore: iso, bin/cue, img/cue sarebbero le scelte migliori. Soprattutto il comando imgmount consente di montare "al volo" queste immagini togliendoci l'impiccio di smontare e rimontare le immagini virtuali sui lettori Deamon Tools o Alcohol.
Personalmente ho sempre preferito il formato iso per i CD "full data" e i formati bin/cue, img/cue per i CD Mixed Mode: entrambi comodissimi da usare con DOSBox.

P.S. Sword un avviso! Se qualcuno risponde all'ultimo messaggio che hai lasciato, puoi rispondere di seguito inserendone uno nuovo anche tu. La funzione modifica/edit va usata nel caso tu voglia aggiungere qualcosa al tuo ultimo messaggio, evitando così d'inserire messaggi consecutivi.
Modificare continuamente lo stesso messaggio, dopo aver ricevuto tante risposte, rende difficile seguire la discussione e quanto hai da dire.