Autore Topic: L'ARENA SENZA DOWNLOAD  (Letto 6161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lupulula

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 519
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #20 il: 02 Set 2019 23:22:29 »
Noi non siamo un sito di scrocconi e taccagni anzi al contrario noi siamo collezionisti nel senso più puro del termine, ma ormai la direttiva europea è stata approvata e quindi dicono che dobbiamo metterci l'anima in pace...
certo che è tardi cercare di spiegare alla gente normale che la libertà non va data per scontata e che anche la cultura segue le stesse identiche regole, e per cultura non si intende ciò che sta scritto su un libro ma l'interesse di coloro che lo hanno scritto e di coloro che desiderano leggerlo e di quanto sono disposti gli uni e gli altri a metter in atto per farlo...
abbiamo restaurato i testi di filosofia bruciati dai nazisti ma in fondo al cuore ci resta la paura che se scriveremo un libro contro i potenti non ci sarà nessuno interessato a leggerlo...
ritengo che la condivisione sia libertà in quanto le nostre cupidigie muoiono ma il nostro pensiero resta.
l
 

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.958
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #21 il: 03 Set 2019 01:10:03 »
Credevo che, per un sito che tratta contemporaneamente di videogiochi e di anni ottanta, gli arcade fossero la dovuta sintesi.
Credevo, semplicemente, di invogliare qualche giovane alla scoperta dei "Canzonieri" dell'Arte videoludica, avendo come riferimento sempre e solo la conoscenza, e mai la mera depredazione dei suoi prodotti.
Ora apprendo che la mia passione può aver nuociuto all'Arena, e la cosa mi rattrista parecchio...
Resto comunque (una volta terminate le vacanze) a completa disposizione del sito e del forum, per qualunque genere di contributo mi sia ancora possibile dare.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #22 il: 03 Set 2019 02:06:20 »
Non è colpa di nessuno in particolare, sono semplicemente le leggi :-\
Come dice lupulula c'è troppo accanimento sulla condivisione di file :V

@Joe: ho aperto il topic Arena80 da rinnovare.

EDIT: ammetto di non aver capito bene la storia dei link. Anche mettere dei link esterni compromette l'Arena?
« Ultima modifica: 03 Set 2019 02:10:05 da Vitali80 »



Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.593
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #23 il: 03 Set 2019 03:42:40 »
Citazione
ammetto di non aver capito bene la storia dei link. Anche mettere dei link esterni compromette l'Arena?

Da quello che ho capito io, verificando sul sito, solo i link su oldgames.aren80.it sono stati rimossi e danno errore (vedere allegato) anche perchè il provider risponde solo per se stesso non per quello caricato su altri siti...

Infatti tutti gli up-load su Mediafire sono ancora raggiungibili (come penso lo siano quelli su MEGA).
« Ultima modifica: 03 Set 2019 03:45:18 da Duke Nukem »

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #24 il: 03 Set 2019 13:30:13 »
Ciao a tutti, sono appena rientrato dalle ferie e leggo questa brutta notizia. E' un vero peccato veder cancellati in un colpo di spugna tanti anni di passione e condivisione (quanti saranno, 13?). Sono molto amareggiato per l'eliminazione degli oldgames anni 80-90 e soprattutto per i titoli in italiano che forse saranno persi per sempre. Non voglio discutere sulla direttiva europea perché condivido quanto è stato già scritto e purtroppo non possiamo fare altro. Considerate che queste segnalazioni possono avere conseguenze gravi, e credo che tutto sommato la cancellazione degli upload sia un compromesso che dobbiamo accettare, anche se controvoglia.
Grazie a Joe è stato salvato il 50% degli uploads ma spero che riusciremo a fare di meglio. Come ha scritto Lupulula c'è una grossa differenza tra passione e speculazione, ma è molto difficile da spiegare e normare. Ora ci attende una sfida grandissima: tenere viva una forma d'arte senza poterla condividere.
Da quando il sito esiste abbiamo già superato egregiamente situazioni, sono certo che ce la faremo anche stavolta. Detto questo, mi sposto nella discussione aperta da Vitali.
« Ultima modifica: 03 Set 2019 15:26:04 da Gianni »
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #25 il: 03 Set 2019 13:52:05 »
Buongiorno a tutti. È un duro colpo. Non solo al nostro piccolo mondo, (che personalmente considero non solo il più bel progetto a cui abbia mai partecipato, ma anche la più bella avventura che abbia mai giocato), ma è un brutto colpo anche per questa passione, soprattutto per la rarità dei titoli proposti, specialmente quelli in italiano.
Io ho tenuto da parte parecchia roba, ma visto che l'argomento sono, mi sa, le nuove leggi europee in tema di copyright penso che anche a ri-hostare di nuovo non risolverebbe il problema, che si ripresenterebbe.
Inoltre non possiamo permettere che joe ci vada di mezzo.
Propongo di mantenere vivo il forum e il sito e "congelare" i download, in attesa di tempi migliori.

Una considerazione la devo fare, anzi due: da quel lontano 2006 sono passati TREDICI ANNI!! Il panorama è cambiato tantissimo! Steam, gog... Il retrogaming, da fenomeno sconosciuto, è diventato un affare: c'è chi ci lucra, legalmente e legittimamente per carità, ma senza di noi appassionati questo fenomeno non sarebbe mai esploso. Siamo i pionieri, i veterani senza nome che hanno contribuito a ridare lustro e credibilità al retrogaming. Siamo finiti persino su Panorama! Abbiamo smosso le acque, supportato, aiutato! Il nostro motto è ed è sempre stato "diffondi e condividi".
L'Arena si è distinta per passione e presa di coscienza! E sono fiero di quello che abbiamo fatto, siete stati la ciurma migliore di sempre. E comunque siamo sempre qui, in attesa che il vento soffi di nuovo. Sappiamo che a volte cose del genere accadono. In alto gli animi!

"Volgo et Effundo"! Condivisione e diffusione!
« Ultima modifica: 03 Set 2019 13:54:02 da Calavera »
- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline antiopa

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.958
  • Karma: +29/-0
  • Penso quindi ho sonno...
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #26 il: 03 Set 2019 15:58:43 »
Ora ci attende una sfida grandissima: tenere viva una forma d'arte senza poterla condividere.

Sì, è ambizioso ma, a questo punto, credo anch'io che l'obiettivo da perseguire sia questo: io ci sono!  ;)

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.100
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #27 il: 03 Set 2019 22:19:10 »
Per quanto riguarda i link esterni non ci sono problemi, si potrebbe tornare a salvare i files su siti di file sharing, solo non posso renderli disponibili qui, pubblicamente, assieme al sito.
Per cosa fare ci vediamo nell'altro topic.



Offline echelon

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.321
  • Karma: +4/-0
  • La fortuna? Occorre andarsela a cercare.
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #28 il: 04 Set 2019 16:17:35 »
Noooo, che è sta roba! E vabbè, mi era sembrato troppo bello per essere vero.
Io ho un backup di tutto quello che era "stoccato" internamente, quindi almeno da quel punto di vista non ci sono problemi. I due progetti online senza download diretti non hanno senso. Caricare i soli giochi zippati di c=64 e amiga su host esterni è un lavorone immane e noioso (copia e incolla di migliaia di link per aggiornare l'index), anche nel caso in cui fosse possibile ripristinare internamente ad arena il solo index, appunto. Mah... devo riflettere sul da farsi online. L'offline ovviamente lo continuo senza problemi: i due progetti sono solo riordino di vecchi giochi per me e i miei amici di vecchia data. Mal che vada una volta finito l'amiga e aggiornato il 64, zippo tutto e carico su archive.org...

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #29 il: 05 Set 2019 18:37:31 »
Volete il mio parere un po duro? Arena80 stava diventando un sito quasi di warez, non voluto da noi ma da alcuni utenti che passavano per caso e cercavano giochi gratis, i più gettonati quelli PSX. Chi se ne frega di "schifezze" come Alley Cat o Pacman? A parte alcuni veri appassionati PSX, come Domus di Domustation con cui tengo fieramente i contatti su Twitter, altri venivano solo per scaricare Spyro. Anche io sono abbastanza affezionato alla prima PS ma ci tenevo di più ai giochi nostalgici.

Ormai su Arena non si parla quasi più se non di download, me ne sono accorto anche quando ho postato alcuni topic, menziono l'ultimo Kim Moser vecchi programmi in PET: 20 visite e nessuna risposta. Non mi lamento per il fatto che sia un mio post, mica ci tengo alla fama, ma perché pensavo fosse interessante come topic per degli appassionati retrò. Ammetto però che per i cartoni animati è andata diversamente però c'è sempre il calo di partecipazione.

Passando dai giochi ai cartoni, film, telefilm, eccetera non cambia la situazione. Non molti utenti partecipano più anche se alcuni nuovi mi hanno soddisfatto parecchio dimostrando nostalgia, proprio quello che Arena80 dovrebbe essere e il motivo per cui mi sono iscritto.

Rinnovare Arena80 non è nemmeno un rinnovo, anzi, ritorniamo alle origini. Poi ricordiamoci che in passato abbiamo dovuto fixare altri problemi tipo sezioni monopolizzate da solo due utenti (e sì, è successo!), utenti che facevano vero e proprio warez e utenti che mettevano post veramente fuori tema e inutili. Per cui non c'è cattiveria verso nessuno (giuro), solo risistemare le cose. Sono anche d'accordo con Joe che fa notare che sono violate le regole N4 e 16 ma io ci aggiungo anche la 3, ormai c'è chi commette flood, duplicazione dei siti e spam.

Spero di non essermi dilungato troppo e di non aver messo troppa tristezza alla Mariottide :P Ovviamente non stiamo parlando della fame nel mondo ma solo rimettere ordine a "casa nostra" (Arena80), per cui non prendete il mio discorso troppo in tono serioso o filosofico. Insomma, sistemiamo l'Arena e torniamo a godercela :)



Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.342
  • Karma: +14/-0
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #30 il: 06 Set 2019 09:51:19 »
Forse ci siamo fatti prendere un po' la mano, ma siamo ben lontani da quello che è un sito di pirati...o almeno, questo è il mio parere.
La vecchia guardia, lo zoccolo duro dell'arena, ha sempre messo in risalto quello che è stato parte della sua giovinezza o della sua infanzia, e non solo videogames.
Fermo restando quanto appena affermato, mi trovate d'accordo sul ritorno alle origini e sul "sistemare" le cose.  :voteYES:
Luca

Offline Siggy12

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 182
  • Karma: +5/-1
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #31 il: 07 Set 2019 13:05:58 »
mamma mia che notiziaccia!!!

spero che se ne esca fuori indenni...
non è possibile che si pianga copyright su cose vecchie di cui le società non hanno neanche più i sorgenti un altro pò...


Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 797
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #32 il: 10 Set 2019 20:36:43 »
Non so se è stato già citato da qualche parte, sinceramente non ricordo, ma segnalo che è stato chiuso definitivamente TINYPIC, quindi le immagini che son state postate là penso che non saranno più disponibili, oltre nell'impossibilità di caricarle.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #33 il: 10 Set 2019 21:21:31 »
Lo aveva segnalato il Duca: TinyPic :-(



Offline Duke Nukem

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.593
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #34 il: 11 Set 2019 10:28:52 »
E infatti oltre alla firma sono sparite anche tutte le immagini che in questi anni ho messo nel forum e nelle schede del sito.....  :-(

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 797
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #35 il: 11 Set 2019 10:40:44 »
Lo aveva segnalato il Duca: TinyPic :-(
ah ottimo, quando frequenti più di qualche forum a volte non ricordi dove e se hai letto questa o quella cosa o da chi.

Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #36 il: 12 Set 2019 04:26:01 »
Ciao a tutti,
se vi serve hosting... a vostra disposizione. Arena80 e' il mio paradiso su questa terra.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #37 il: 12 Set 2019 19:13:16 »
E infatti oltre alla firma sono sparite anche tutte le immagini che in questi anni ho messo nel forum e nelle schede del sito.....  :-(
Se Joe lascia attivo l'host arenauta possiamo sempre mettere le immagini e le firme lì, così evitiamo che vengano cancellate anche in post vecchissimi.

Ne approfitto anche per dire che non è il caso di uploadare nell'host (nel caso rimanga aperto) i giochi free perché potrebbero essere riconosciuti come copyrightati e dare falsi positivi, con tutti i problemi del caso.



Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.100
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #38 il: 13 Set 2019 16:49:12 »
Ciao a tutti,
se vi serve hosting... a vostra disposizione. Arena80 e' il mio paradiso su questa terra.
La tua proposta è ben accetta, più soluzioni ci sono meglio è  ^-^

Da parte mia ho aperto uno spazio su pcloud, sto riuppando tutto quello che ho salvato, chi vuole può chiedere l'accesso ad una cartella personale. Funziona tutto via web, niente ftp.

Lascio le immagini finora caricate nell'arena ma vorrei eliminare più possibile gli accessi perciò vi chiedo se avete interesse a mantenere l'account.
PS: se avete inserito files personali vi invito a spostarli altrove.



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:L'ARENA SENZA DOWNLOAD
« Risposta #39 il: 13 Set 2019 17:54:27 »
Bentornato antiopa ;)

Da parte mia ho aperto uno spazio su pcloud, sto riuppando tutto quello che ho salvato, chi vuole può chiedere l'accesso ad una cartella personale. Funziona tutto via web, niente ftp.
Grazie ma non conviene tenere tutto segreto? A richiesta gli utenti possono chiederti una lista di ciò che hai salvato e accedere per scaricarlo e ricaricarlo altrove.

Lascio le immagini finora caricate nell'arena ma vorrei eliminare più possibile gli accessi perciò vi chiedo se avete interesse a mantenere l'account.
PS: se avete inserito files personali vi invito a spostarli altrove.
Mai pensato di inserire file personali. Per me potresti cancellare il mio account, si potrebbe tenere l'host di Arena per le immagini sul forum e sul sito, ho notato che alcune sono cancellate. Tenerle solo su Arena sarebbe meglio anziché caricate da decine di utenti su decine di host che poi cadono, poi rimaniamo sempre senza qualche immagine, se rimane tutto su Arena credo sia meglio. Possiamo sempre chiedere a te Joe di inserire le immagini che ti proponiamo (io ho cambiato l'immagine di Blinky Bill in inglese con uno screen in ITA).