Allora, la cosa si è rivelata un pò più complicata del previsto, ma sto sistemando tutti i pezzi. Ecco cosa è successo:
La versione RIP (quella uppata inizialmente) evidentemente è stata hackerata un pò brutalmente e assieme al CD-check è stato spazzato via anche tutto l'assembly per l'analisi e riproduzione delle tracce audio. Ergo, non c'è modo di usare quella versione per avere anche il sonoro dal CD.
Poco male, sono ripartito dall'immagine CD formato mdf/mfs e (dopo averla montata su Windows XP) ho fatto un full install (almeno, credo: il giapponese lo mastico poco!) e trasferito tutti i files e le tracce audio su Win7, dove usando il fake-CD di DxWnd sono riuscito a eseguire il gioco senza CD (neanche montato) e con la riproduzione delle tracce audio.
Adesso sono rimasti due problemini: tentare di ripristinare un minimo di traduzione in inglese (anche se per la verità non sembra indispensabile, nel gioco si picchia molto e si parla poco) e impaccare il tutto assieme a DxWnd in modo che sia utilizzabile anche dai non esperti.
Nel frattempo, se qualcuno volesse suggerirmi come passarvi il file non appeno ho finito di sistemarlo ...