Link: (non disponibile per le nuove regole del forum)
| Informazioni sul gioco
Nome ufficiale: Scudetto v1.0 (Championship manager 2 v1.48) Sviluppatore: Domark Publisher: Leader Piattaforma: PC, Dos Data di rilascio: 1996 Genere: Manageriale Modalità: Single-player, Multiplayer 2-8 giocatori (offline)
Lingua: Italiano
|
Su suggerimento dell'utente Dado87, che con una ostinazione direi commuovente dichiarava l'effettiva esistenza di questo prodotto dal settembre 2018, ho investigato e mi sono documentato riguardo questo "Santo Graal". Non è stato facile visto che ho riscontrato molte incongruenze in giro per la rete, nonché l'aver ottenuto informazioni verificate a posteriori essere errate (nonostante le fonti fossero tra le più autorevoli del settore collezionistico italiano), ha rallentato notevolmente la ricerca. Poi un giorno, quando ormai le speranze erano da tempo perdute, nella lista delle aste online intravedo una piccola foto sospetta, che poteva facilmente sfuggirmi, il tipo si è fatto ben pagare (ma il giusto) e dopo qualche giorno di attesa mi sono messo all'opera con il testing...
Subito il primo muro: il gioco non parte, sia sotto Dosbox, che da linea di comando di Windows (al momento non ho alla mano un retropc con Dos puro). Dopo altre indagini scopro che almeno le versioni nostrane successive sono protette da drm Laserlok, ma esiste un loader per Dosbox, che per fortuna funziona anche con questa versione più vecchia di Scudetto!
Verificata l'integrità del gioco, procedo al dumping: ecco il secondo muro (granitico).
Veramente una faticaccia, soprattutto per il servomotore del mio lettore dvd, ma alla fine dopo alcuni tentativi falliti, ho ottenuto una immagine funzionante con i principali virtual cdrom drivers.
Chi la dura la vince.
Tatsumi