Autore Topic: Help Wolf 3D  (Letto 5446 volte)

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Help Wolf 3D
« il: 11 Set 2009 13:42:31 »
Ciaooo!!ho un problema con wolf :( gli altri due giochi scaricati ormai gli ho finiti :( anche a questo quando ero piccola ci ho sempre giocato, e vorrei rifarlo ora!solo che nn riesco ad installarlo!ho seguito le istruzioni che mi avete dato x full throttle e zack, usando scummVm però ad un certo punto è diverso!help:(

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: Help Wolf 3D
« Risposta #1 il: 11 Set 2009 13:46:16 »
Ciao Vale,
non credo che scummVm vada bene per giocare a wolf3d. E' un gioco DOS, scummVm non ha modo di interpretarlo come per gli altri giochi sviluppati secondo le specifiche scumm (vedi wikipedia). DOvresti provare ad utilizzare DosBox, l'emulatore Dos più diffuso. L'ho provato personalmente e devo dire che gira molto bene anche wolf3d sotto dosbox.

Luca
Luca

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2009 13:51:58 »
aah ok :) ma come si usa?cosa devo scrivere?

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2009 14:02:56 »
Occorre prima di tutto procurarsi l'emulatore, all'indirizzo: http://www.dosbox.com/ , scegli l'ultima versione,  scarica ed installa.
Dopodiché ti puoi rifare all'ottima guida fornita dal sito: http://www.arena80.it/pagine/guidaemulatori.asp o dalla documentazione ufficiale, reperibile anche dal sito di chi offre l'emulatore: http://www.dosbox.com/wiki/ .

Fammi sapere.;)

Luca
Luca

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2009 14:12:51 »
mmmm uffy, mi dice Mounting c:\ is NOT recommended. Please mount a (sub)directory next time. Drive C is mounted as local directory c:\

lo so che rompo, speravo di riuscire da sola ma nn ce l'ho fatta !! :(

Offline Luca76

• Knowledge is the power
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Set 2009 14:41:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vale18

mmmm uffy, mi dice Mounting c:\ is NOT recommended. Please mount a (sub)directory next time. Drive C is mounted as local directory c:\

lo so che rompo, speravo di riuscire da sola ma nn ce l'ho fatta !! :(

Non fa nulla, siamo qui apposta.;)
Non fare il mounting direttamente della main dir (C:\, nel tuo caso).
Io creo sempre una dir con i giochi un po' piu' datati, per esempio:

C:\Games\

Poi inserisco la cartella di wolf3d sotto Games, in modo da avere:

C:\Games\Wolf3d:
poi faccio il mount di Games\Wolf3d:  

(da DosBox)
mount c c:\Games\Wolf3d

-poi digito:
 c:
-e poi:
wolf3d

e dovrebbe partire....:D

Luca
Luca

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Set 2009 20:59:38 »
Vale, come suggerisce il nome lo ScummVM funziona solo per le avventure grafiche che utilizzano il linguaggio S.C.U.M.M. (Script Creation Utility for Maniac Mansion)!

Se non sono avventure grafiche il miglior emulatore rimane DosBox! Se sei una neofita di questo straordinario programma leggi questa guida sul forum in cui descrivo passo passo ogni passaggio!
Vedrai che i problemi con DosBox diventerano acqua passata in men che non si dica! ;)

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Set 2009 22:05:31 »
mmmm no è inutile nn vuole proprio partire, ora dice che la directory nn esiste -.- vabbè cmq grazie siete sempre grandi!!!

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2009 22:49:08 »
Ciao Vale, non mollare proprio ora che sei ad un passo dalla meta! ;)
La versione presente sul sito di Wolf3D, un grazie ad Arcodigiochi per il contributo, è quella CD-ROM che contiene anche l'espansione Spear of Destiny. Installarla quindi richiede qualche comando in più. Prova a seguire passo passo questi passaggi.

• Innanzitutto crea una cartella dove andrai a conservare i giochi per DOS (nel mio esempio C:\Giochi) e decomprimi al suo interno il file
    Wolfenstein 3D [CD-ROM].rar che hai scaricato. Tieni presente il percorso della cartella e del file Wolfenstein.3D.iso in essa contenuto.

• Avvia DOSBox e con il comando mount c c:\giochi montiamo la cartella C:\Giochi che andrà a contenere Wolf3D (ricordo che su DOSBox ogni comando va seguito dalla pressione del tasto invio).

• Ora monteremo il file Wolfenstein.3D.iso, contente l'installer di gioco, tramite il comando
    imgmount d "C:\Giochi\Wolfenstein 3D [CD-ROM]\Wolfenstein.3D.iso" -t iso
    (lo stesso percorso della cartella e del file del passaggio precedente, mi raccomando attenzione agli apici " ").

• Spostiamoci all'interno del CD/file .iso appena montato con il comando D:\ e poi avviamo l'installazione del gioco con il comando install.

• Confermiamo tutte le schermate del processo di installazione e completiamo la procedura.

• Terminata l'installazione possiamo avviare il gioco con il comando launch.

• Le volte successive che vorremo giocare a Wolf3D basteranno invece questi semplici comandi:

mount c c:\giochi

c:\

cd wolf3d

launch

• E ora siamo pronti a farci strada tra frotte di nazisti scegliendo fra Wolf3D e gli episodi dell'espansione Spear of Destiny. :D

Per giocare a schermo intero basta premere Alt + Invio.

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Set 2009 11:46:27 »
grazie 1000 x il vostro aiuto!(nn sn ancora riuscita xche a me nn compare la cartella ISO) xò davvero grazie x l'aiuto!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2009 12:29:54 »
Vale esegui passo passo le istruzioni che ho postato e riuscirai a giocare: sono a prova di bomba ti assicuro.
Crea la cartella C:\Giochi e decomprimi il file che hai preso qui su Arena80 e vai avanti con il resto delle istruzioni.
Non c'è nessuna cartella iso ma bensì il file Wolfenstein.3D.iso

che va inserito/montato su DOSBox tramite il comando:

Comunque basta seguire fedelmente quei comandi per giocare!

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2009 13:08:55 »
nono non c'è proprio alcun file .iso cmq nn c'è problema vi ho già fatti impazzire troppo!a presto=)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Set 2009 13:20:41 »
Vale ho dato per scontato il fatto che tu abbia prelevato il gioco su Arena80! Se hai preso il gioco altrove le mie istruzioni non funzioneranno di certo.
Il file Wolfenstein.3D.iso c'è (altrimenti come avrei fatto a giocarci) se hai scaricato il gioco da Arena80. Se non vedi l'estensione .iso è perché non hai attivato la visualizzazione delle estensioni dei file.

Per visualizzarle basta cliccare da una qualsiasi cartella di Windows sul menù "Strumenti" e poi su "Opzioni cartella...". A questo punto spostati nella sezione "Visualizzazione" e togli la spunta dalla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e dai l'Ok.

Non è comunque una cosa fondamentale visto che basta decomprimere l'archivio Wolfenstein 3D [CD-ROM].rar nella cartella C:\Giochi (deve essere C:\Giochi se segui il mio esempio!), avviare DOSBox e seguire alla lettera i comandi che ho descritto.

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Set 2009 13:43:40 »
nono ti assicuro che l'ho scaricato da qui!!!e da dove sennò=)!! dico sempre che è il sito migiore andrò mai altrove?=) ora riprovo!!grazie mille

EDIT: ho seguito alla lettera le istruzioni e il fatto è che quando la decomprimo dice estrazione di wolfenstein.iso però poi nn c'è neanche se ho fatto quell'operazione li!cmq ripeto l'ho scaricato qui1=) grazie :)

edit aggiunto da Calavera

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Set 2009 14:17:54 »
OT tecnico:
Vale ricorda di non pubblicare doppi post ma editare il post col comando

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Set 2009 14:22:50 »
ah ok scusate

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Set 2009 14:48:41 »
Comunque Vale ti assicuro, come diceva Adventure, che l'ISO c'è! Semplicemente può darsi che tu visualizzi i file ISO con l'icona di WinRAR! Come in questo caso:

Ma vale lo stesso procedimento! Icona o non icona, è sempre un file ISO! Prova! ;)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Set 2009 15:15:59 »
Vale è solo per avere un quadro chiaro della situazione se ti ho chiesto da dove avessi prelevato il gioco.
Nelle istruzioni che ti ho descritto è fondamentale che la cartella (e il percorso dei file) siano identici altrimenti è ovvio che tu non riesca a giocare.

• Quindi per far si che i comandi che ti ho descritto siano validi devi tassativamente creare una cartella nel percorso C:\Giochi.
  • Copiare al suo interno il file Wolfenstein 3D [CD-ROM].rar e decomprimerlo con WinRAR cliccando col destro su di esso e scegliendo "Estrai qui".
  • Fatto questo avvia DOSBox e in successione (dando invio ad ogni comando) digita questi comandi per installare il gioco:

d:\

install
  • Per giocare successivamente ad ogni avvio di DOSBox servono invece questi comandi:

c:\

cd wolf 3d

launch

A volte un supporto visivo vale più di mille parole perciò prima di gettare la spugna ti invito a dare uno sguardo a questa videoguida che descrive tutti i passaggi di cui abbiamo discusso (se l'anteprima non è disponibile scaricala e guardala sul tuo PC).

Ricordo che per seguire questi istruzioni devi aver necessariamente creato una cartella C:\Giochi e aver decompresso lì il file preso da Arena80. Il file iso c'è come ti ha potuto confermare Calavera, ma non devi assolutamente toccarlo, l'importante sono i comandi da DOSBox che devono essere precisi al 100%.
I comandi sono a prova di bomba, se non riesci a giocare è magari per una lettera di troppo (o di meno) quando digiti i comandi. Se ci sono problemi riporta qui gli errori che ti appaiono.

Offline vale18

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Set 2009 15:47:53 »
Questo è quello che mi viene fuori al secondo comando : the image must be on a host or local drive.

Ho aperto risorse del computer, disco locale C: e inserito la cartella col gioco.

Cambia qualcosa se ho Vista?No vero?

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Set 2009 17:05:48 »
O meglio: hai aperto risorse del computer, disco locale C, cartella "giochi", e lì inserisci la cartella del gioco!

Andrebbe sempre specificato fin da subito se si ha Vista... ma in questo caso non è un problema da sistema operativo diverso!