Ciao luise, purtroppo ho giocato a Nightlong molto tempo fa (quando regnava Windows 98) e non ricordo molto. Appena ho un po' di tempo vedrò di riprovarlo su XP. La versione in inglese la trovi su
Adventure Legends. Come vedi lì consigliano di applicare la patch impostare la retrocompatibilità su "Windows 95" e attivare la voce "Disattiva i temi visivi" e "Disattiva servizi di testo avanzati". Tenta in questa maniera e come ultimo tentativo scarica solo il terzo CD della versione in inglese e prova a superare quel passaggio usando quello.
EDIT
Credo di aver scoperto l'arcano riguardo a questo crash luise. In rete ci sono molte discussioni
su questo problema.Da quanto ho letto il gioco su tutti i sistemi operativi successivi a Windows 98 (ecco perché non lo ricordavo) crasha in una delle locazioni dello zoo.
Ho trovato varie soluzioni, la prima (leggi l'ultimo messaggio della pagina):
http://www.dream17.co.uk/softography.php?id=37consiglia di applicare la retrocompatibilità su Windows 98 sul file nl.exe originale (non la patch). Direi di fare un tentativo anche se mi sembra troppo facile.
La seconda soluzione l'ho trovata sul
forum del Team 17:http://forum.team17.com/showthread.php?threadid=29536e consiste nell'usare
questo Savegame del gioco che è immediatamente successivo a quella location. Si perdono qualche scena ed enigma, ma si può continuare a giocare.
Il savegame va inserito nella cartella di gioco e ha come nome AFTER SPHINX, basta caricarlo per continuare a giocare.
L'ultima soluzione te la propongo io: visto che il gioco funzionava nativamente su Windows 98 che ne diresti di giocarlo su una macchina virtuale Windows 98 per Virtual PC? Usare una macchina virtuale è molto semplice e ne trovi una già pronta con Windows 98 nella
Guida alle Macchine Virtuali. Potresti importare i salvataggi sulla macchina virtuale giocare quel tratto di avventura, salvare subito dopo e reimportare il salvataggio su XP in modo da poter terminare Nightlong. Sembra complicato, ma non lo è. Se ti va di sperimentare le macchine virtuali luise direi che è l'occasione giusta.
Spero che comunque tu possa risolvere e divertiti con questa splendida avventura che ho
condiso con voi.