Autore Topic: Archivio Emulazione  (Letto 71694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #60 il: 31 Gen 2011 21:37:08 »
Scusa Nathan, ma se va presentato in mezzo agli altri non ci azzecca la descrizione in inglese dai!;DE' pur sempre un forum italiano! Vabbè dai lo adatto io e lo inserisco in lista! Grazie comunque!

PS: indica sempre l'origine del testo (wikipedia in questo caso)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline dreamone

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.516
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #61 il: 01 Feb 2011 00:19:45 »
Ma questo FinalBurn Alpha funziona con le rom del mame  [?]
Poi... funziona come il mame  [?]
Scusate questo gioco di parole  :D
Nathan, in breve, se funziona con le rom del mame, funzionerà questo benedetto GTI club  [?]


 

   :p    MAGARI!!!  :p





          

Offline Nathan

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.468
  • Karma: +2/-0
  • "Il fallimento non è un'opzione..." Schwarzenegger
    • Mostra profilo
    • Natan Web Design
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #62 il: 01 Feb 2011 14:45:51 »
Allora, ti dico, l'ho provato personalmente, e in quanto alla capacità di emulazione è come tutti gli altri, ma come accennavo prima riesce ad emulare alcuni titoli più recenti che non si riescono ancora ad emulare con gli altri. Ho provato personalmente due rom della serie Snk vs Capcom e vs Chaos o qualcosa del genere, il gioco effettivamente funge con i 5-6 tasti che servono. Però tuttavia, non mi risulta che ci si sia spinti più in là attualmente, nonostante ci sia ancora un team che lo sviluppa come per il mame ed altri, cosa che per es. non c'è per emulatori come Nebula o Kawaks.
Un'altra cosa: devo dire che la maschera pur essendo abbastanza elegante è totalmente in inglese ed anche poco funzionale, nel senso che se avessi ad es. le mie 4-5 roms nella cartella, dovrei ogni volta andarle a pescare manualmente nell'elenco di tutti i nomi che saranno almeno 200, cosa secondo me veramente noiosa.
Per il discorso delle roms, anche se molte roms MAME girano ugualmente in FB, in realtà l'emulatore gestisce le sue roms adattate appositamente, perciò vi ho rimandato al sito, perchè non è detto che funzionino sempre al 100% quelle del MAME anche se generalmente va così, e non ci sono particolari accorgimenti da prendere.
Mi dispiace, Dreamone, ma al momento non ho notizie per il famoso GTI Club, non ci resta che sperare nel lavoro gratuito di qualche fan. Per altro, è nato da poco anche l'emulatore CPS3 che gestisce un decina di titoli, e finchè c'è dietro il lavoro di qualcuno possiamo sperare in qualche novità anche se magari non così imminenti. :)

POWER ON!
« Ultima modifica: 01 Feb 2011 14:52:10 da Nathan »

Offline fra

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 165
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #63 il: 19 Mar 2011 18:59:46 »
Ma epsxe o psxfin funzionano su windows 7?
 

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #64 il: 05 Mag 2011 12:35:44 »
Caprice32
Emulatore dell'Amstrad CPC che ha un'ampia scelta di risoluzioni video per la modalità in fullscreen, più di qualsiasi altro emulatore. Anche con monitor di grandi dimensioni, l'immagine in modalità fullscreen è nitidissima. Possibilità di configurazione dei tasti.


Per Calavera... ti consiglio di mettere il link già citato per il download dell'emulatore. Esisteva un sito ufficiale ma non è più attivo, purtroppo lo sviluppo dell'emulatore si è fermato da diverso tempo...
Ti allego un'immagine dell'emulatore con il mio game preferito (Emlyn Hughes International Soccer).

http://www.zophar.net/cpc/caprice32.html



Angelo

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #65 il: 05 Mag 2011 16:26:53 »
Grazie Mercyful! Seguirò il tuo consiglio riguardo al link e appena ho due minuti lo aggiungo in lista (nell'ordine cronologico adottato sarà appena dopo gli emulatori per C64)!

EDIT: aggiunto Caprice32 alla lista!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #66 il: 03 Nov 2011 21:50:08 »
Come da tua richiesta Cala ecco una piccola presentazione degli emulatori per Macintosh, le immagini sono cliccabili e rimandano alla Home Page dei rispettivi produttori, come è da uso in questo topic ;).

Mini vMac
Mini vMac è un emulatore che permette di avere sui sistemi Macintosh moderni e Windows il vecchio Mac Plus. Ugualmente alla macchina che emula l'interfaccia è in bianco e nero.
Con Mini vMac è possibile usare i software e i giochi compatibili per il Mac Plus.
Non servono grandi requisiti di sistema per farlo partire e sia il cursore che i programmi sono fluidi anche a schermo intero.
Nel topic Emulare il Mac su Windows è spiegato come far funzionare questo emulatore su Windows.

Basilisk II
Consente di emulare il Mac OS su moderni Macintosh e Windows.
Con Basilisk II è possibile usare i software e i giochi compatibili con il Mac OS.
Basilisk II non necessita di grandi risorse di sistema, quindi è possibile eseguirlo su macchine di livello medio/basso e consente una grande fluidità, anche per quanto riguarda i giochi, perfino a schermo intero.
Emulare il Mac su Windows è spiegato come far funzionare questo emulatore su Windows.
« Ultima modifica: 05 Dic 2013 02:37:00 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #67 il: 04 Nov 2011 13:54:39 »
Mitico, hai fatto anche i collegamenti con le homepage! Grande vitali! :cup1st:

EDIT: aggiunti al post principale MiniVMac e BasiliskII! La famiglia si è allargata, grazie ancora! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #68 il: 09 Nov 2011 17:28:44 »
Grazie a te Cala ;)!

EDIT: Cala mi servirebbe un favore. Dovresti inserire un paio di righe nella descrizione dell'emulatore Basilisk II.
Le righe sono le seguenti:

Siccome non è possibile scaricare l'emulatore dal sito ufficiale perché il link di rimando alla pagina del suo creatore, Gwenolé Beauchesne, rimanda ad una pagina vuota; qui si trova il link giusto alla pagina del creatore dove si può scaricare l'emulatore con i suoi eseguibili: http://gwenole.beauchesne.online.fr/basilisk2/downloads.html

Grazie Cala.
PS: Ovviamente non metterle in blu, il colore l'ho usato solo per evidenziare ;)

EDIT:
RealSpectrum
Emulatore dello ZX Spectrum. Emula i modelli: 16K, 48K, 128K, +2, +2A, +3, Pentagon 128K e Scorpion 256K. Fà girare i formati cassette, snapshot, dischi e cartucce. Legge e scrive veri floppy. Può caricare i giochi in modo reale oppure accellerare o azzerare i tempi nel caso si volesse saltare le introduzioni. Funziona autonomamente oppure si può farlo girare sotto Dos (anche usando l'emulatore DOSBox).
Nel sito ufficiale c'è una pagina in italiano con tutte le caratteristiche e potenzialità di questo emullatore, il modo in cui settarlo e renderne permanenti i settaggi.


TurboEngine
Emula le console della NEC: PC Engine/TurboGrafx-16, SuperGrafx, CDROM²/SuperCDROM². Tende a consumare risorse ma non è invasivo. All'inizio deve essere settato nel modo corretto perché di default si potrebbe avere una riproduzione a scatti e/o non sentire l'audio dei giochi, viene un po' difficile settarlo e capire quali siano le giuste impostazioni ma non è nulla che non prenda più di 5 minuti per i meno abili.

« Ultima modifica: 05 Dic 2013 02:38:26 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #69 il: 05 Dic 2011 19:04:25 »
Completata l'aggiunta al BasiliskII e inseriti RealSpectrum e TurboEngine!
Grazie mille vitali! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #70 il: 05 Dic 2011 20:30:43 »
Grazie a te Cala ;)
Come avrai notato ho preferito il Turbo Engine a Magic Engine e Magic Engine FX perché entrambi i Magic sono esclusivamente in prova da 5 minuti (anche nel sito ufficiale :o) e le versioni full in giro per la Rete sono solo crack. A proposito di questo ho chiesto la rimozione a Dream del Magic Engine che avevo postato a "inizio carriera" che era, appunto, una crack (me ne sono accorto solo poco tempo fà :sorry:).
Preferisco avvantaggiare il campo freeware anche nell'emulazione :):):) e poi il Turbo Engine va benissimo come emulatore :voteYES:

Come accennato da Nathan qualche messaggio fà segnalo il sito Nebula's Homepage che offre degli emulatori per i giochi da sala: http://nebula.emulatronia.com/index.php


EDIT:
SSF
Emulatore di Sega Saturn ed ST-V. Veloce da usare, non ha particolari tipi di configurazione da settare e comunque ne propone già quattro pre-settate per agevolare il suo utilizzo. L'emulatore non richiede grandi risorse per funzionare e nemmeno enormi requisiti tranne che per il processore di cui ne serve uno che vada almeno a 2GHz. Non c'è la possibilità di far girare i giochi direttamente dall'emulatore, per adesso è possibile solo affiancarlo a lettori reali o virtuali come Daemon Tools o Alcohol, e SSF leggerà ed avvierà automaticamente il gioco inserito. Attualmente alla versione 0.12 alpha.
Il sito ufficiale è in giapponese ma di grande aiuto sono i traduttori automatici come quello di Google.



Faccio l'up con la richiesta d'inserire SSF nell'Archivio Emulazione ;), intanto mi preparo per la ricerca di altri emulatori di qualità.

EDIT: Ho rimesso le immagini di Mini vMac e Basilisk II che son state cancellate.
« Ultima modifica: 24 Nov 2013 20:09:18 da vitali80 »



Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #71 il: 03 Ago 2012 19:46:00 »
Anche se un pò ritardo aggiunti SSF di Vitali80 e M.E.S.S. di dreamone!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #72 il: 03 Ago 2012 21:14:40 »
Grazie Cala ;)
SSF è un ottimo emulatore che riesce a prendere praticamente tutti i giochi per Saturn e funziona pure sui sistemi Linux con Wine, mi spiace non averlo scritto prima ma utilizzo Linux (Ubuntu, nella sua versione Lubuntu) da poco e l'ho provato poco tempo fà (e mi son dimenticato di aggiornare il topic).







Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #73 il: 07 Ago 2012 14:37:04 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da vitali80

Grazie Cala ;)
funziona pure sui sistemi Linux con Wine, mi spiace non averlo scritto prima
Nessun problema l'ho aggiunto io nel primo topic! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline pablos

  • Mozzo
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.onlinesupermario.com
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #74 il: 07 Nov 2012 14:13:58 »
ciao a tutti, volevo segnalarvi questo emulatore per SuperNintendo, si chiama Snes9x.

Caratteristiche
E' un emulatore freeware per Windows (cè addirittura la versione per windows a 64bit)
Non cè bisogno di installazione, basta scaricarlo, decomprimere il file e poi avviare il file snes9x.exe

Valutazione personale
Io mi ci sono trovato bene.
Non sò se è compatibile con tutte le rom x snes(Super Nintendo Entertainment System), ma con la maggiorparte penso di sì.
Come valutazione da 1 a 10 gli dò 8.

Io lo scaricato da qui
http://www.emulator-zone.com/doc.php/snes/snes9x.html

Per le Rom e altri emulatori consiglio anke questo sito
http://coolrom.com
 

Offline Darklance

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 643
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #75 il: 03 Dic 2012 00:23:14 »
ciao cala ho provato sull'ultima versione di psxfin e andando su configurazione della memorycard a mettere i dati di quelli impostati su epsxe e sono configurabili e riconosciuti



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: Archivio Emulazione
« Risposta #76 il: 03 Dic 2012 08:32:52 »
Ho visto l'immagine del MinivMac in cui viene emulato il MacOS a colori! Chi è riuscito a farlo? Mi piacerebbe saperlo in modo da modificare la guida all'emulazione del Mac.







Offline sev7en

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.426
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Archivio Emulazione
« Risposta #77 il: 06 Mag 2014 03:17:30 »
Buondi,
vi segnalo l'ultima della lungamente attesa v2.8.0 per il WinUAE: http://www.indieretronews.com/2014/05/winuae-280-toni-wilen-announces-another.html



Il changelog completo nel link di cui sopra e a seguire, per il download invece... http://www.winuae.net/files/InstallWinUAE2800.msi

Citazione
New features:
- Full A4000T and A4091 NCR53C710 SCSI emulation.
- A590/A2091 and A4091 boot ROM GUI selection.
- Separate graphics filter settings for native and RTG modes.
- 256k ROM image inserted in floppy drive emulates A1000 KICK disk.
- Super Card Pro image file support (.scp).
- SLIRP network inbound port support (default: 21, 22, 23 and 80, others can be added by editing configuration file)
- Input panel previously toggle-only events can be optionally set to on and off state, audio/video recording input event added.
- Joystick/joypad can be used to control light pen cursor.

Updates:
- Remaining 68000 cycle-exact mode timing fixes.
- 68000 reading from write-only or non-existing custom register compatibility improved.
- Big chipset edge case compatibility update, for example demos with vertical "copper" bars work perfectly, real hardware glitches in horizontal scaling are now accurately emulated and much more.
- 68040/68060 without emulating unimplemented FPU instructions is now fully compatible with Motorola FPU emulation library, FSAVE special FPU exception stack frames implemented.
- Programmed modes (Super72 etc) now automatically select best fit horizontal resolution and is more compatible with different filter modes, also display positioning is improved.
- Recently dumped Arcadia arcade system ROM images supported.
- Debugger full FPU and 68020+ bitfield, and other previously missing 68020+ only instructions supported in disassembler.
- Magic mouse + mousehack mode now always stops keyboard input when mouse is outside of emulation window, even if window still has focus.

2.7.0 bug fixes:
- Unformatted partition hardfiles didn't mount and had incorrect geometry.
- Resolution autoswitch was not compatible with new interlace scanline modes.
- 68020 CE mode FPU exceptions fixed, broke for example KS 1.3 FPU detection.
- Sound glitches in games that use OCS compatible "fake 60Hz" screenmodes.

Bug fixes:
- Keyboard led indicator state syncronization problems fixed.
- Fixed very rare JIT FPU bug introduced in 1.2.
- Vertical centering works again, improved horizontal centering.
- Full tablet emulation boot guru fixed.
- Graphics glitches in some borderblank and border sprite modes.
- Master floppy write protection setting was not loaded from config file.
- Some narrow AGA modes clipped some pixels from right edge of display.
- A590/A2091 didn't work in all supported CPU modes.
- CPU polled disk reading was unreliable in some situations.


Pagina di riferimento per il download... http://www.winuae.net/frames/download.html


..:: AGGIORNAMENTO: 01/08/2014 ::..


ScummVM rilasciato nella revisione stabile 1.7.0.
I nuovi giochi supportati sono 5:
  • The Neverhood
  • Mortville Manor
  • Voyeur
  • Return to Ringworld
  • Chivalry is Not Dead

E apportate molte migliorie riassunte all'interno del changelog a seguire:
(click to show/hide)


Per il download: http://www.scummvm.org/downloads/?p=downloads
« Ultima modifica: 01 Ago 2014 08:36:53 da sev7en »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Archivio Emulazione
« Risposta #78 il: 01 Feb 2015 07:47:43 »
I pprogrammatori di ePSXe hanno rilasciato la versione 1.9.25.
Qui la news:
Codice: [Seleziona]
ePSXe 1.9.25 released!   -    January 27 2015 

ePSXe 1.9.25 for windows and linux have been released.

You can find them in the downloads section.

The changes are:
- Added HLE bios support (an official PS1 is recommend yet). From this version ePSXe can run games without an official PS1 bios. Compatibility is lower and memcards support limited.
VERY IMPORTANT: Savestates done with a official PS1 bios are NOT compatible with savestates done with ePSXe HLE bios (Besides it uses a different namespace).
- Fixed multi-bin format in Windows version (redump format). Now it supports the games saved in multiple bins files + cue file directly.
- Better SBI subchannel support (for example in Medievil) and fixed SBI in games with ECM format. Added SBI support in MDS/MDF format.
- Added support to save memcards by game. Enabling this option it will create 2 memcards by everygame in memcards/games/ folder, using the serial of the game. In multidisc games, it will share the same memcards by all of discs
- Fixes to the CD-Rom decoder and the core which made almost 20 more games playable or working better like. For example this fixed: Arcade Party Pak: Rampage now works, Crash Bash: Pause menu now works, Final Fantasy V, Junclassic C.C. & Rope club, Kamen Rider v3, Minakatakudou Toujyou, NHL Face Off 2001, Nishijin Pachinko Tengoku Vol.3, Omizu no Hanamichi, Sentient (-i), Simple 1500 Series Vol.006 - The Hanafuda [Rerelease], Standby Say You, Tombi, Tombi 2, Twins Story - Kimi ni Tsutaetakute, Vanark: Pause menu now works, Worms Armageddon, Yuukyuu no Eden - The Eternal Eden, Yeh Yeh Tennis
- New experimental dmachaincore that maybe can fix some graphic glitches in some games like Tomb Raider Chronicles or Metal Gear Solid. Usage execute epsxe.exe -dmachaincore

Regards,
ePSXe Team.
Una delle migliori sembra che fra poco non avremmo più bisogno dei bios ufficiali :D



Offline Fato

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 707
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Archivio Emulazione
« Risposta #79 il: 21 Apr 2016 21:46:55 »