Autore Topic: Retro Recensione sui giochi di Alex Kidd by Vitali80  (Letto 1694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Questa è la mia seconda Retro Recensione, basata sui giochi di Alex Kidd e con la mia opinione sul suo decadimento: http://vitali80giochi.altervista.org/retro-recensioni-alex-kidd-ascesa-decadimento/



Come sempre potete postare qui i vostri commenti  ;)



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Retro Recensione sui giochi di Alex Kidd by Vitali80
« Risposta #1 il: 24 Mar 2017 22:25:13 »
BMX Trial non è il mio genere e non l'ho finito nemmeno io. Sembra un gioco infinito come quelli di C64 e Atari dove si controllavano le macchinine in un mondo a ostacoli, tipico dell'epoca ma non stava certo bene con Alex.

High Tech World non sta bene con Alex, forse è meglio impostato l'originale giapponese ma ammetto di non averlo mai giocato.

Shinobi World è un po' piatto sia di grafica che di gameplay, purtroppo non arriva al livello action di Miracle World.

Enchanted Castle non ha lo stesso carisma di Miracle World. Impostato male nella morra cinese e nei power up veramente inutili. Diversamente da te a me non è piaciuto nemmeno il finale, l'ho trovato un modo di aggrapparsi sugli specchi. Il finale mi ha deluso molto.

Ti posso dare ragione sui veicoli anche io preferisco i pugni però devo ammettere che perfino un nabbo come me ai veicoli se la cava abbastanza bene (livello della foresta superato con la moto  8) ), questo significa che la loro manovrabilità è alla portata di tutti e questo aumenta i punti a Miracle World rispetto ai suoi successori.

Sulla morra fai un piccolo errore: è un fatto di memoria. C'è un pattern ben preciso che gli avversari seguono, se lo si conosce li si batte senza problemi. Il cambiare all'ultimo momento è solo un'illusione  :bigsmile:

Citazione
Nel totale Alex Kidd è una discreta serie di videogames, che non ha saputo però rinnovare e migliorare il suo primo gioco, anzi a ogni nuova uscita direttamente si cambiava genere, 6 giochi tutti differenti tra loro (cosa insensata), l'unica cosa che li accomuna è il nome Alex Kidd, questo spiega il perchè la serie è fallita.
:quoto:

Citazione
Non riesco a capire come fa una serie avendo una base del genere a perdersi così, cercando di copiare altri giochi e altri generi, mancanza di voglia e  idee?
Infatti è strano, specie se parliamo della SEGA che era una casa che faceva giochi sperimentali (cioè difficilmente digeribili dal pubblico ma apprezzati dalla nicchia) ma che di certo non erano banali. Come hai detto tu, qui si arriva alla copia pura! Comunque non ti so dare una risposta definitiva.

Citazione
Naturalmente queste sono le mie considerazioni, non vorrei che i fan di Alex kidd prendono troppo male quello che ho scritto, ognuno ha i suoi gusti.
Le opinioni si rispettano anche se non si condividono. Io stesso "parlo male" dei giochi che ho ammirato perché non devono essere esenti da critiche.
« Ultima modifica: 24 Mar 2017 22:35:35 da Vitali80 »



Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Retro Recensione sui giochi di Alex Kidd by Vitali80
« Risposta #2 il: 25 Mar 2017 18:15:42 »
Per finale intendo come sono strutturati i livelli finali, diversamente dagli altri non sono lineari ma un po labirintici(neanche troppo a dire il vero), non intendevo su come finisce la storia.
Errore mio, allora quoto.

Citazione
Il mio discorso è incentrato sulla fortuna o sfortuna, cosa che non mi piace per nulla in tutti i giochi.
Giochi finiti con l' emulatore e salvataggio rapido, quindi sbagliavo max 1 volta alla morra cinese, il tuo discorso di lasciare stare i negozi per me non valeva, tanto vincevo sempre io e il gorilla perdeva sempre  :biglaugh:.
Per i power up hai ragione, sono quasi inuti tranne l'utilissimo colpo da lontano che facilitava molte situazioni.
Anche avendo tanti soldi dopo aver comprato un pò di bracciali per colpire dalla distanza il resto neanche lo guardavo, tranne qualche trampolo a molla per superare 1-2 fasi del gioco.
Ho capito, tu parlavi di Enchanted Castle, dove effettivamente la morra è casuale al 100%. Mi sono confuso con Miracle World dove la morra è effettivamente un diversivo e basta ma ha il pattern lineare. Errore mio e quoto ancora (me ne sono reso conto quando hai parlato del gorilla), in effetti il fattore fortuna non piace nemmeno a me a meno che non sia un elemento casualità presente in certi giochi che serve a non creare pattern (di solito per alzare l'IA dei nemici di alcuni giochi).