Autore Topic: Zork Nemesis  (Letto 8221 volte)

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
Zork Nemesis
« il: 26 Ago 2009 18:25:04 »
Questo dovrebbe essere l'ultimo capitolo della saga Zork non ancora presente sul sito.
Ho i 3 CD in italiano. Se si può inserire fatemelo sapere, così inizio l'upload.

<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re: Zork Nemesis
« Risposta #1 il: 26 Ago 2009 18:45:27 »
Zork Nemesis non è l'ultimo, ma il penultimo titolo della serie!
E' uscito nel 1996, un anno prima di Zork Grand Inqisitor, graditissimo contributo di Adventureaddicted presente in italiano sul sito!

Quindi, essendo antecedente al 2000, può essere tranquillamente inserito! Anzi sarebbe un contributo preziosissimo!

- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2009 11:11:26 »
Ciao Francesco, il tuo sarebbe un contributo coi fiocchi e visto che come "età" ci siamo non ci sono problemi di inserimento.
Con Zork Nemesis avremo la "nuova" trilogia Zorkiana tutta in italiano insieme a Return to Zork e Zork Grand Inquisitor!

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2009 11:42:56 »
Eccellente!
Stasera inizio e, pian pianino, con la mia ADSL "politica" dell Telecom :D, a circa 30 KB/sec, riuscirò nell'impresa di uppare circa 1,2 Giga!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2009 15:08:38 »
Bravo Fab! Le linee telecom 30-35 KB/s sanno fare il loro "sporco" lavoro è questione solo di pazienza, magari dividendo il tutto in più giornate. ;)

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2009 03:08:15 »
Eccoci finalmente...Zork Nemesis: le Terre Proibite

Il gioco supporta Windows 95 e MS-DOS, quindi si può giocare anche col DosBox,
e gira su Windows XP con la compatibilità Windows 95, anche se ai cambi di visuale si sposta un po' troppo velocemente.

Ecco il link:

http://www.megaupload.com/?f=ZAHRE5GD

e buon divertimento!:)

P.S. non ho provato a scaricare i file dopo l'upload, quindi se ci fessero errori fatemi sapere che riuppo subito!

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ago 2009 13:39:58 »
Un lavoro superlativo Fab, davvero complimenti! La versione italiana è veramente difficile da rintracciare e avere la trilogia punta e clicca di Zork tutta in italiano è veramente un colpaccio. Mille grazie per il prezioso contributo. ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ago 2009 14:57:53 »
Grazie fra! Zork Nemesis in ita è davvero un'aggiunta pregiata per il nostro sito! Complimenti per l'upload!
Io ho iniziato con il download della prima parte; se qualcun altro che vuole scaricarlo inizia con la seconda o la terza ci portiamo anche avanti per testare i file, così lo aggiungo al sito quanto prima! ;)

Offline Thanathos

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ago 2009 15:28:04 »
scusate ma i cd non erano 4? sono sicuro che cmq non erano solo 3...ora non ricordo se erano 4 o 5... però di sicuro non solo 3...io anche avevo Zork Nemesis in Italiano quindi sono quasi sicurp che manchi un cd...oh se sbaglio chiedo umilmente scusa...|)|)
« Ultima modifica: 30 Ago 2009 15:30:13 da Thanathos »

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ago 2009 15:33:48 »
Calavera sto scaricando anche io i CD, mi aggiudico il 2° e il 3° appena ho finito vi faccio sapere.

Thanathos ti stai confondendo con qualche altro gioco confermo che Zork Nemesis è su tre CD.

Guardando le foto dei dischi e delle copertine su MobyGames si ha la conferma definitiva:

http://www.mobygames.com/game/dos/zork-nemesis-the-forbidden-lands/cover-art

http://www.mobygames.com/game/dos/zork-nemesis-the-forbidden-lands/cover-art/gameCoverId,34298/

notare la scritta in alto a sinistra 3 CD-ROM DISCS.

Offline Thanathos

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2009 15:40:02 »
Mi state dicendo in pratica che sono un fesso...perkè ho cercato invano il quarto cd nei meandri più oscuri della mia casa per senza niente...ho cercato il nulla...chiedo umilmente scusa a tutti...vado a farmi ricoverare...

Offline luise

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ago 2009 18:37:29 »
complimenti fab per l'upload di zork nemesis :)

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ago 2009 21:31:36 »
Ho scaricato tutti e 3 i CD di gioco e ho decompresso senza problema le immagini virtuali dei CD. Ho installato il gioco e l'ho provato con successo su XP e DOSBox. Ancora complimenti Fab per l'ottimo contributo.

Su Windows XP il gioco richiede qualche accorgimento per essere eseguito correttamente. Con la procedura che descriverò qui sotto inoltre si evita di dover cambiare i CD di gioco durante l'avventura.

• Dopo aver installato il gioco navighiamo fino alla cartella di installazione C:\Programmi\Activision\Zork Nemesis.

• Apriamo in un'altra finestra il 1°CD di gioco e copiamo tutta la cartella ZASSETS all'interno della cartella C:\Programmi\Activision\Zork Nemesis. Ripetiamo la stessa procedura con il 2° e 3° CD copiando le rispettive cartelle ZASSETS all'interno della cartella di installazione C:\Programmi\Activision\Zork Nemesis. Confermiamo le richieste di sovrascrizione quando appaiono.

• A questo punto sempre nella cartella C:\Programmi\Activision\Zork Nemesis apriamo con il blocco note il file nemesis.zix

e modifichiamolo da così:

a così:

In pratica bisogna sostituire tutte le voci CD0, CD1 e CD2 con DIR.
  • Salviamo il file e siamo pronti a gustarci il secondo capitolo punta e clicca di Zork!
Ripeto che così facendo non avremo la necessità di montare e cambiare i CD di gioco poiché abbiamo copiato tutti i file di gioco su disco fisso. ;)

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Ago 2009 00:56:48 »
Grazie amigos, troppo buoni:I, e grazie Adventure per averci addirittura tolto il fastidio di cambiare CD durante il gioco! Tu ci vizi!:D

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Ago 2009 13:15:16 »
Fab hai condiviso con noi un gioco "prelibato": ho solo pensato di facilitarne la "degustazione".;DEd ho ancora un dritta da condividere con voi. ;)

Per i nostalgici più accaniti e sopratutto per risolvere il problema della panoramica ultraveloce su XP ho deciso di preparare una mini-guida per giocare a Zork Nemesis su DOSBox.

• Iniziamo con la procedura per installare il gioco su DOSBox dal 1°CD di gioco.
  • Prepariamo una cartella all'interno della quale andremo ad installare il gioco. Nel mio caso C:\Giochi, ma può essere benissimo un'altra cartella a vostra scelta.

• Montiamo il file Zork_Nemesis_CD1.ISO su un lettore come quelli di Deamon Tools. In questa guida il mio lettore virtuale ha lettera P:\, nei successivi comandi abbiate l'accortezza di sostituirla con la lettera del vostro lettore virtuale.
  • Avviamo DOSBox.

• Montiamo su DOSBox la cartella in cui andremo ad installare Zork Nemesis usando il comando mount c c:\giochi. Il percorso c:\giochi è solo il mio esempio, siete liberi di sostituirlo con un qualsiasi altro percorso di vostra scelta. Ricordo a chi non è pratico di interfaccia DOS che al termine di ogni comando va premuto il pulsante "Invio".

• Ora montiamo su DOSBox il lettore virtuale su cui abbiamo inserito il 1°CD di gioco tramite il comando mount d p:\ -t cdrom -ioctl. Nel mio esempio il lettore è p:\.
    È fondamentale inserire la lettera del vostro lettore per procedere con l'installazione, mi raccomando state attenti!

• Spostiamoci all'interno del lettore CD appena montato digitando il comando D:\.

• Spostiamoci nella sottocartella dos del CD con il comando cd\ dos.

• Digitiamo install e prepariamoci ad eseguire l'installazione del gioco.

• Nelle sezione Audio consiglio di selezionare General MIDI per la musica e Creative Labs Sound Blaster 16 or AWE32 per il sonoro.

• A questo punto digitiamo zorkdos per giocare.

• Anche la versione DOS di Zork Nemesis permette di copiare tutti i file sul disco fisso evitando in questo modo di dover cambiare CD mentre si gioca. Perciò vi invito a seguire questi altri semplici passaggi per giocare tutto di un fiato anche su DOSBox.
  • Apriamo la cartella di installazione della versione DOS di Zork Nemesis, nel mio esempio C:\Giochi\ZNEMESIS e copiamo al suo interno tutte e tre le cartelle ZASSETS presenti sui 3 CD di gioco.

• Sempre nella cartella di installazione DOS (nell'esempio C:\Giochi\ZNEMESIS) apriamo il file NEMESIS.ZIX con il Blocco note

e modifichiamolo da così

a così

In pratica bisogna sostituire tutte le voci CD0, CD1 e CD2 con DIR.
  • Salviamo il file. Avviamo DOSBox e montiamo la cartella di gioco (nell'esempio C:\Giochi) con il comando mount c c:\giochi. Poi spostiamoci nella cartella di Zork Nemesis con i comandi c:\ e cd\ znemesis.
    Infine avviamo il gioco con il comando zorkdos e gustiamoci Zork Nemesis nello splendore DOS! :D

• Per giocare a schermo intero basta premere Alt + Invio.
    Se si vuole modificare le impostazioni audio invece basta ripetere i comandi mount c c:\giochi, c:\, cd\ znemesis e infine digitare setsound.

• Siccome Zork Nemesis è un gioco per DOS bello "corposo" consiglio di impostare la velocità di DOSBox al massimo delle potenzialità del nostro processore. Per farlo basta aprire il file di configurazione di DOSBox

e modificare la voce cycles impostandola su cycles=max.

Dunque abbiamo la possibilità di giocare a Zork Nemesis su DOSBox senza dover cambiare CD e avendo un perfetto controllo del cursore (l'unico difetto della versione XP).

Non aspettiamo oltre e gettiamoci a capofitto nel misterioso e tetro mondo di Zork Nemesis! ;)

Offline Calavera

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Ago 2009 18:20:01 »
Questa guida per giocare a Zork Nemesis su Dos-Box è strepitosa Adventure! I miei complimenti, sei un mito! ;)
E visto che ci sto mettendo una vita a scaricare il gioco, appena finisco la metterò subito in pratica!
Che ne dici di mettere un commento al gioco con il rimando a questo topic?

Offline fab

• SottoUfficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Ago 2009 18:51:46 »
Grazie ancora Adventure per l'ulteriore ed esaustiva guida . In effetti la soluzione migliore è giocarci con DOSBox.

Una possibile soluzione per XP che ho provato è rallentare il programma con advanced game loader (un programma che cito spesso :D): riducete la velocità al 20-30% e i cambi di direzione diventano più tollerabili, senza che gli altri aspetti del gioco subiscano alterazioni evidenti.

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Ago 2009 19:13:57 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Questa guida per giocare a Zork Nemesis su Dos-Box è strepitosa Adventure! I miei complimenti, sei un mito! ;)
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab
Grazie ancora Adventure per l'ulteriore ed esaustiva guida
Troppo gentili ragazzi. :I Un gioco come Zork Nemesis merita attenzione ed è stato un piacere realizzare questi how-to. ;)
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera
Che ne dici di mettere un commento al gioco con il rimando a questo topic?
Sarebbe la soluzione migliore Calavera, così si avrebbe in un unico clic tutte le istruzioni per giocare sia su XP che DOSBox e sono sicuro che eviteremo un sacco di grane future e richieste di aiuto nella sezione help.
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab
Una possibile soluzione per XP che ho provato è rallentare il programma con advanced game loader
Davvero un'ottima idea Fab non avevo pensato ai CPU slower. Direi che abbiamo coperto al massimo qualsiasi fronte su come giocare a Zork Nemesis. :D

Offline simbian

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Zork Nemesis
« Risposta #18 il: 26 Set 2021 10:13:52 »
Per chi avesse acquistato la versione GOG che è in inglese (che di fatto usa DOSBox per avviare il gioco) è possibile convertirlo in italiano copiando i files dei 3 CD postati qui, nello specifico:

Copiare da ISO CD1 i seguenti files/cartelle:

Contenuto della cartelle NEMESIS nella dir principale del gioco (es. C:\GOG Games\Zork Nemesis) sostituendo i files presenti
Contenuto della cartella ZASSETS nella dir DATA1\ZASSETS

Copiare da ISO CD2 i seguenti files/cartelle sostituendo i files presenti:

Contenuto della cartella ZASSETS nella dir DATA2\ZASSETS

Copiare da ISO CD3 i seguenti files/cartelle sostituendo i files presenti:

Contenuto della cartella ZASSETS nella dir DATA3\ZASSETS

Ho testato la procedura con successo.