Autore Topic: the Pagemaster  (Letto 13858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #20 il: 17 Mag 2010 18:03:27 »
Grande :D:D:D

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #21 il: 17 Mag 2010 20:21:23 »
Bravissimo Fraste! Chi la dura la vince; è stata bastata solo un po' di pazienza ed eccoci con un altro "pezzo da novanta" tutto in italiano! :p

L'ho provato al volo su una Macchina Virtuale Windows 98 e funziona bene dopo aver impostato la profondità dello schermo sui 256 colori.


Anche su Windows XP settando la retrocompatibilità sui 256 colori non sembra ci siano problemi.

Davvero complimenti. :)





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #22 il: 18 Mag 2010 15:11:49 »
ma come? a me sotto windows XP non mi parte nemmeno con quella modalità! devo forse impostare qualcosa di particolare?
 

Offline Fraste_

  • Global Moderator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.118
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #23 il: 18 Mag 2010 16:03:49 »
grazie adventure;Dsperiamo bene per i prossimi upload in lista XD










Skype: fraste_91

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #24 il: 18 Mag 2010 16:23:06 »
Attendiamo fiduciosi, Fraste, sono sicuro ci sorprenderai, intanto godiamoci Pagemaster. ;)
Citazione
quote:
Scritto in origine da Greyzard

ma come? a me sotto windows XP non mi parte nemmeno con quella modalità! devo forse impostare qualcosa di particolare?

Hai riavviato il PC quando veniva chiesto durante l'installazione? Fatto questo su XP mi è bastato mettere il segno di spunta su "Esegui in modalità 256 colori".



Magari prova a smanettare con le altre opzioni, cominciando a selezionare Windows 95 come sistema.

Se su XP proprio non vuole saperne, usa una Macchina Virtuale Windows 95/98. Qui sul forum trovi tutto quello che ti serve sapere/avere a riguardo nella Guida alle Macchine Virtuali. Ti assicuro che è tutto molto semplice e di facile utilizzo. Così potrai finalmente rituffarti nelle pagine di Pagemaster.;DDirei che un grazie Fraste se lo merita proprio! ;)





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #25 il: 18 Mag 2010 17:48:20 »
mi  sa che per seguire il tuo consiglio userò vmware in windows; virtualbox sembra che non voglia digerirlo windows 98!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #26 il: 18 Mag 2010 18:40:23 »
Intendi Microsoft Virtual PC?
Con la Macchina Virtuale Windows 98 per Virtual PC che ho trovi nella Guida alle Macchine Virtuali non ho avuto problemi.
Assicurati di aver installato il programma base e poi il relativo service pack prima di lanciare la Macchina Virtuale.





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #27 il: 18 Mag 2010 22:43:12 »
i problemi li ho con virtualbox, ho letto che li windows 98 è lento perché non supportato, quindi mi sa che userò virtual PC su windows 7 "reale".
grazie a chiunque abbia caricato il disco virtuale di windows 98 già installato!
eventualmente mi spiegate dove dovrò mettere i file?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #28 il: 19 Mag 2010 01:11:29 »
Da quanto ho capito, Greyzard, sei un utente Mac - avresti fatto bene a dirlo subito - e ora capisco perché tu avessi in mente VirtualBox vista la compatibilità anche con i sistemi mac os. Purtroppo però il supporto VirtualBox dei vecchi sistemi Windows 9x è solo parziale e sopratutto insufficiente per l'utilizzo videoludico.

Quindi ti consiglio vivamente di affidarti a Windows XP o Seven "reali" e provare con una delle Macchine Virtuali Virtual PC/VMware che ho messo a disposizione in Guida alle Macchine Virtuali.
Citazione
quote:
Scritto in origine da Greyzard
grazie a chiunque abbia caricato il disco virtuale di windows 98 già installato!
eventualmente mi spiegate dove dovrò mettere i file?
Grazie a te per l'apprezzamento, spero che ti siano utili per divertirti con questo e altri giochi. Scarica e dai un'occhiata 2y3imyz4trg"]alla videoguida per Virtual PC che ho preparato, trovi spiegati i vari passaggi per aggiungere una Macchina Virtuale, già pronta, all'interno di Virtual PC.
Rapidamente, dopo aver scaricato l'archivio della Macchina Virtuale, basta decomprimerlo in una cartella a tuo piacimento. Avviato Virtual PC devi cliccare su "Nuovo...", selezionare "Aggiungi una macchina virtuale esistente" e selezionare i file della macchina virtuale puntando alla cartella dove li hai decompressi. Fatto questo la Macchina verrà riconosciuta e sarà pronta per essere eseguita con un doppio clic. E' semplicissimo e per ulteriori curiosità e dettagli ti rimando alla mia guida.





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #29 il: 19 Mag 2010 22:28:12 »
chiedo scusa, pensavo che bastasse sapere il nome del programma usato per la virtualizzazione!
mi sa che a questo punto butto virtualbox...... un gestore di macchine virtuali che non supporta a pieno windows 98 è sacrilego!
riguardo al full screen, come già chiesto prima, è supportato?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #30 il: 19 Mag 2010 23:21:52 »
Informazioni basilari - come il tipo di computer/sistema operativo in uso - sono fondamentali per cercare di fornire una risposta mirata e precisa. Più dati si hanno a disposizione meglio è; tienilo a mente per il futuro, Greyzard. ;)
Comunque se hai la possibilità di usare un computer con sistema operativo Windows XP non avrai problemi né con le Macchine Virtuali per Virtual PC né con quelle targate VMware. Il supporto di questi programmi ai vecchie sistemi operativi Windows 9x è ottimo (accelerazione 3D esclusa, ma direi che non ci si può lamentare) per questo consiglio di usarli per quei vecchi giochi "testardi" che non ne vogliono sapere di funzionare sui computer moderni.

Nel caso specifico ho provato con successo The Pagemaster su Virtual PC.
Citazione
quote:
Scritto in origine da Greyzard
riguardo al full screen, come già chiesto prima, è supportato?
Come ti ho già risposto qui, il supporto per lo schermo interno è presente in Virtual PC: basta premere Alt Gr + Invio a Macchina Vituale avviata.
Anche i prodotti VMware hanno l'opzione per lo schermo intero, richiamabile tramite la combinazione Ctrl + Alt + Invio sempre a Macchina Virtuale avviata.





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #31 il: 19 Mag 2010 23:38:49 »
tutto a posto, sono rimasto stupito della reattività di windows 98 sotto vmware! e pensare che sotto virtualbox il full screen (con software di terze parti) non centrava nemmeno i 1440x900, e chissà cosa avrei dovuto fare per l'audio! ah già, la macchina virtuale mi andava lenta......
che ne dici? pensi che con le macchine virtuali dosbox può andare in pensione?
« Ultima modifica: 19 Mag 2010 23:39:47 da Greyzard »
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #32 il: 19 Mag 2010 23:48:47 »
mmm... non credo... è un pò presto per dirlo! Dosbox vanta un'esperienza di ferro, una community sempre sulla cresta dell'onda e aggiornamenti costanti! Senza contare che è sempre più leggero di una macchina virtuale, è supportato da front-end molto validi e, assieme a ScummVM, è l'ideale per i giochi primi anni 90!

Tieni conto dopotutto che il software originale era stato progettato per pc!

Questo non toglie che le macchine virtuali siano sempre un'alternativa vincente! Sono felice che grazie ad Adventure tu sia riuscito a trovare la soluzione ideale! ;)







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #33 il: 20 Mag 2010 01:20:00 »
E vai Greyzard! :) Sono proprio contento che tu abbia risolto, e che tu sia rimasto soddisfatto dalle virtual machine VMware (anche le Virtual PC non sono da meno). ;)
Citazione
quote:
Scritto in origine da Greyzard
che ne dici? pensi che con le macchine virtuali dosbox può andare in pensione?
Secondo il mio modesto parere, direi proprio di no. DOSBox rimane il Top per quanto riguarda l'emulazione dei giochi/programmi per il DOS. Come ha giustamente detto Calavera, la folta community, il supporto e gli aggiornamenti continui degli sviluppatori fanno di DOSBox la "macchina da guerra definitiva" per quel che concerne il mondo DOS.

Le Macchine Virtuali non reggono il paragone quando si tratta di emulare un sistema operativo DOS "puro" e i relativi giochi/programmi. Benché sia possibile installare un sistema operativo DOS su una virtual machine, i risultati sono del tutto insoddisfacenti (per non dire catastrofici). Installare e configurare manualmente i driver MS-DOS di audio, video, e CD-ROM - per poi ottenere una velocità di esecuzione del tutto inadeguata - non vale proprio la candela, quando si possono ottenere risultati pressoché perfetti, e con molta meno fatica, usando DOSBox.

Direi che DOSBox è il programma da usare se si ha a che fare con il prompt dei comandi del DOS.

Le Macchine Virtuali fanno invece la differenza per tutti quei giochi che richiedono, per funzionare, una versione di Windows che va dalla 3.1 a Windows Millennium. In questo ambito le Macchine Virtuali sfoggiano tutte le loro potenzialità, come in questo caso con Pagemaster.

E poi ci sono progetti fenomenali come lo ScummVM che ad esempio permette di giocare a un gran numero di vecchie e gloriose Avventure Grafiche su un numero spropositato di piattaforme: Windows, Linux, Mac, Smartphone, e chi più ne ha più ne metta,  richiedendo una minuscola manciata di risorse di sistema (in questo caso i requisiti sono davvero "minimi" :D).

Seguono a ruota il MAME e tutti gli altri emulatori per console o cabinati.

Il bello del mondo dell'emulazione/virtualizzazione è che ci sono molte valide alternative. Perché dunque non sfruttarle tutte al meglio? ;)





Offline Greyzard

  • Mozzo
  • *
  • Post: 31
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #34 il: 20 Mag 2010 02:02:28 »
quando provo ad avviare imperium galactica lo schermo diventa nero senza che io possa fare niente, tranne premere ESC per chiudere il programma, da cosa può dipendere? sto provando a giocarci con windows 98 in vmware.
quando uso DOSBOX invece, il gioco non mi copre tutto lo schermo!
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #35 il: 20 Mag 2010 10:34:14 »
Da quanto ho visto in rete il gioco funziona solo su DOS. Quindi, come ti ho detto, conviene usare DOSBox e non una macchina virtuale.
Prova a premere Alt + Invio per la modalità a schermo intero su DOSBox.
Imposta anche nel file di configurazione di DOSBox la voce aspect=true
Infine - se l'immagine non dovesse ancora coprire tutto lo schermo - assicurati di avere impostato, nel menù della tua scheda video, la modalità che adatta l'immagine su tutta la superficie del pannello senza proporzionamento, altrimenti otterrai delle strisce nere sui bordi.

Visto che stiamo andando troppo offtopic rispetto a Pagemaster, gentilmente Greyzard, ti chiedo di continuare a discuterne, se necessario, nella sezione Help. Apri lì un topic se non riesci a venirne a capo.


P.S. Oltre 1000 visite per questa discussione. :0 The Pagemaster ha colpito nel segno. Ancora grazie, Fraste, per il contributo. :)





Offline reptyl3z

  • Mozzo
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #36 il: 04 Lug 2010 18:20:33 »
Scusate,ma io non riesco a vedere il link per scaricare PageMaster..Potreste cortesemente ri-postarlo?
Grazie Mille.

-Repty-
-Repty-

Offline oppegnagno

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.773
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #37 il: 04 Lug 2010 18:31:31 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da reptyl3z

Scusate,ma io non riesco a vedere il link per scaricare PageMaster..Potreste cortesemente ri-postarlo?
Grazie Mille.

-Repty-


Viva gli orbi :D

[link rimosso]7f604e36537c6c4067cd7f7bd65f7eefb7c9cf6164abf0c85be6ba49b5870170


Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #38 il: 05 Lug 2010 12:53:34 »
Se si cerca ogni volta il link sul forum alla lunga diventa difficoltoso! Repty usa la sezione Oldgames direttamente del sito!

Per quanto riguarda il forum ovviamente sei invitato a presentarti!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Seiya

  • Mozzo
  • *
  • Post: 33
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: the Pagemaster
« Risposta #39 il: 08 Dic 2010 18:41:56 »
Scusate, è un mio problema oppure sono spariti i link del CD1? Qualcuno potrebbe riupparlo? Grazie :)