Dopo poco più di un anno d'assenza da questo forum, rieccomi qui...
Il quesito di Vitali me l'ero posto anch'io tempo fa, suonando il piano, ma non avevo più approfondito.
Grazie a lui me ne sono ricordato, e ho fatto qualche ricerca
Capita di sentirlo anche in molti cartoni animati quando i protagonisti vanno a scuola e iniziano (o finiscono?) le lezioni.
Personalmente non credo sia roba originaria dell'oriente, bisognerebbe trovare una specie di elenco delle musiche suonate dalle campane durante le varie ricorrenze
Vero, sapevo di averlo sentito in innumerevoli anime giapponesi.
Ho cercato quindi "Japanese School Ring Bell" e ho trovato questo video
E, grazie a Wikipedia, ecco svelato l'arcano: il nome della melodia è "Westminster Chimes". Questo "rintocco di Westminster", originariamente conosciuto come "Cambridge Quarters" (poiché composto da quattro quarti), è nato nel 1793 per il nuovo (ai tempi) orologio della chiesa di St Mary a Cambridge. Si pensa fosse una variazione di alcune note del terzo atto del
Messiah di Handel.
Nel 19° secolo è stata "adottata" per il Big Ben del Palazzo di Westminster (da qui la variazione del nome in "Westminster Quarters" o "Chimes"), e tuttora suona allo scoccare dell' ora piena, ovvero i quattro quarti del quadrante, ricollegandosi appunto ai "quattro quarti" musicali.
E' usato da tempo nelle scuole in Giappone, Cina, Corea del Sud e Taiwan per segnalare l'inizio e la fine di un periodo.
Io negli anime, appunto, lo ricordavo come segnale per l'entrata e l'uscita da scuola e durante il cambio d'ora.
Insomma, origini occidentali e adozione orientale!