Autore Topic: Installare SNES9x Github su Linux Mint 18.1  (Letto 2254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Installare SNES9x Github su Linux Mint 18.1
« il: 24 Dic 2016 20:38:39 »
Questo è un aiuto per tutti quelli che hanno problemi a installare l'emulatore Snes9x, su Linux Mint 18; la versione su cui è stato testato questo procedimento è la 18.1. Sulla rete ci sono dei pacchetti Debian (.deb) ma per un problema a me sconosciuto, una volta installati, danno il problema della mancanza della barra del menu, e questo rende l'emulatore inutilizzabile; questo non accadeva con la versione 17.3 e aggiungo che la versione 18 non ha nemmeno questo emulatore nelle repositories a differenza della 17. L'unica possibilità per avere l'emulatore funzionante è quella di installarlo tramite sorgente ma anche qui ci sono dei piccoli problemi che potrebbero farvi desistere dall'installazione di questo buon emulatore.

In questa semplice guida descrivo come installare la versione GTK. Ricordate che per installare il programma dovete comunque avere tutti i software necessari per la compilazione: intltool, git.



Per installare seguite questo procedimento:

  • Scaricate l'archivio "snes9x-master.zip" da Github cliccando sul tasto verde "Clone or download": snes9x-master.zip
  • Scompattate l'archivio
  • Accedete come root; questo è importante per installare, altrimenti il programma non accederà alle cartelle
  • Entrate nella cartella "GTK" presente nell'archivio
  • Digitate ./configure
  • Nel caso doveste ricevere il messaggio della mancanza delle librerie "minizip", installatele digitando sudo apt-get install libminizip-dev. Poi ridigitate ./configure
  • Nel caso doveste ricevere il messaggio "po/Makefile.in.in was not created by intltoolize", digitate intltoolize --force --copy. Poi ridigitate ./configure
  • Digitate make
  • Digitate make install


È possibile che non sentiate l'audio quando caricate un gioco ma quello deriva solo dalle impostazioni, settate un audio diverso dall'Open Sound System e lo sentirete. Ancora un problema grafico arriva all'apertura dell'emulatore che non mostra un'immagine iniziale ma prenderà una porzione di schermo; questo problema è irrilevante dato che quando farete partire un gioco esso girerà senza problemi grafici di alcun tipo.

La guida non è tutta farina del mio sacco ma di tanti siti in rete che offrono aiuti in rete per l'installazione di software. Siccome ho visitato tanti siti/blog/forum non posso fare tutti i nomi, tenendo conto che non tutti gli aiuti erano mirati a compilare l'emulatore Snes9x ma erano aiuti vari di compilazione/installazione per altri programmi. Detto questo, ringrazio tutti i siti internet di aiuti che mi hanno permesso di scrivere questo articolo.