Autore Topic: Gabriel Knight 2 - Italiano  (Letto 19623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Gabriel Knight 2 - Italiano
« il: 02 Ago 2009 19:18:27 »
Come vi ho promesso, si prosegue con la saga Gabriel Knight con il secondo episodio: The Beast Within: A Gabriel Knight Mystery, conosciuto comunemente con il titolo di Gabriel Knight 2. Sempre realizzato da Sierra, è stato distribuito nel 1995. Scritto e ideato dalla "mamma" della serie Jane Jensen, The Beast Within è un'avventura grafica in Full Motion Video (FMV) di grande impatto. La versione che vi propongo è quella originale del 1995 su 6CD completamente in italiano!
Di sicuro Gabriel Knight 2 è il titolo di punta delle avventure in FMV tanto in voga durante gli anni novanta. Brevemente queste AG erano realizzate filmando attori in carne e ossa che si muovevano in uno scenario digitale prerenderizzato, spesso utilizzando la tecnica del Chroma key.
Dopo aver inserito quasi tutti i pezzi da novanta di questo genere completamente in italiano: Phantasmagoria, Ripper, The Last Express, Black Dahlia, The X-Files Game e Obsidian ho pensato di concludere prima delle vacanze estive con la punta di diamante delle Avventure Grafiche in Full Motion Video.

Le due copertine sottostanti sono tratte da MobyGames. Sempre su questo sito trovate anche una bella scheda con tutte le informazioni sul gioco.



Dopo le vicende narrate in Gabriel Knight - Sins of the Fathers ritroviamo un Gabriel ancora titubante di fronte alle improvvise e inaspettate rivelazioni sul destino e l'eredità della sua famiglia. Oltre ad aver scoperto di essere l'ultimo rappresentante in vita dell'antica stirpe nobiliare tedesca dei Ritter, Gabriel si ritrova di fronte il ben più pesante destino di Schattenjager, un "titolo" tramandato nella sua famiglia fin dal 1200. Essere uno Schattenjager (Cacciatore di ombre) ha significato sin da allora per tutti i rappresentanti della famiglia Ritter diventare difensori del bene contro ogni manifestazione del male, soprattutto quelle che oltrepassano la sfera dell'umano. I Ritter nella loro lunga storia hanno da sempre combattuto contro demoni, mostri e presenze maligne. Ma ora che suo zio Wolfgang è morto, è venuta meno l'unica guida su cui Gabriel potesse contare. L'unica cosa rimastagli a dimostrazione della sua investitura di Schattenjager è il medaglione della famiglia Ritter, simbolo e catalizzatore del potere conferito alla sua stirpe sin dalla notte dei tempi.




Dopo il clamoroso successo del suo libro "The Vodoo Murders" basato sulla sua precedente avventura, Gabriel ha deciso di trasferirsi nel castello dei Ritter in Germania, nella speranza di fare chiarezza sul suo destino e di riuscire a scrivere un nuovo romanzo. Ancora scettico sull'importanza e il significato del suo ruolo, e spaesato dal trasferimento in Germania, Gabriel è inaspettatamente chiamato a vestire per la prima volta i panni di Cacciatore di ombre. Gli abitanti del borgo di Rittsberg si presentano infatti al castello Ritter chiedendo di vedere lo Schattenjager: la figlia di un abitante del villaggio, che ora vive nei dintorni di Monaco, è stata sbranata da un lupo, o almeno le autorità pensano che sia un lupo. Il padre della bambina è certo di aver visto non un lupo, ma un lupo mannaro, con un lampo di ferocia e di malignità negli occhi che un semplice animale non avrebbe potuto avere. Confidando sulle abilità sovrannaturali della famiglia Ritter, si è dunque rivolto all'ultimo dei Ritter per avere giustizia. Gabriel, sentendo il peso della situazione e non volendo tradire il ricordo di suo zio Wolfgang, accetta di occuparsene e parte per Monaco deciso a far chiarezza sulla situazione.




A Monaco Gabriel decide di informare la sua assistente Grace Nakimura, rimasta a New Orleans a badare alla gestione della libreria St.George, circa il suo primo incarico da Schattenjager.
Preoccupata per l'inesperienza di Gabriel, appena ricevuta la missiva, Grace si precipita in Germania per cercare di aiutarlo.
Queste sono le premesse con cui inizieremo a giocare a The Beast Within; guideremo Gabriel e Grace nella ricerca del pericoloso lupo mannaro che terrorizza Monaco.




Anche in questo episodio il gioco è diviso in sezioni chiamate "Capitoli", dove guideremo alternativamente sia Gabriel che Grace nel corso dell'avventura (la presenza di Grace come co-protagonista della storia è una delle novità rispetto al titolo precedente).
Appena raggiunti determinati obbiettivi o azioni, passeremo in automatico al capitolo successivo. Le scene di intermezzo servono da collante e legano il giocatore sempre di più alla storia e allo svolgersi delle vicende. L'inventario e le opzioni sono comodamente raggiungibili nella parte inferiore dello schermo.




La recitazione degli attori è di buon livello (forse la migliore di tutte i FMV di quel periodo), e grazie alla trama accattivante, nata dalla penna di Jane Jensen, non c'è rischio di rimanere delusi. La difficoltà degli enigmi è ben bilanciata e non c'è rischio di rimanere bloccati/frustrati, anzi la soddisfazione e il divertimento sono assicurati.

Visti i temi maturi e le scene recitate da attori in carne ed ossa, consiglio The Beast Within solo ai "vecchietti" di Arena80.




Ecco il link ai 6 CD di gioco, anche questi in arrivo sul sito:


44fe53d86ae7e69c19747bd91027d4dde0357498cd56cfea"]
The Beast Within: A Gabriel Knight Mystery - Italiano.
[/url][/b]


Il gioco è completamente in italiano sia nei testi che nel parlato e giocarlo è un vero piacere! ;)


Ho aggiunto anche 33wtmyjmmtn"]il manuale in inglese tratto da replacementdocs.

Ho recuperato anche il jgzdnaydxzj"]romanzo scritto di pari passo col gioco da Jane Jensen. Solo in inglese, ma è una chicca che ho voluto condividere con voi.


Grazie al progetto dedicato alla serie Gabriel Knight dello IAGTG, è stato reso disponibile un mu2gjomg3dh"]installer aggiornato per Windows XP, che - oltre a permettere di installare il gioco in maniera tradizionale - consente anche di copiare tutto il contenuto dei 6 CD sul disco fisso, per poter giocare senza dover cambiare i CD di gioco. Terminata l'installazione di tutti i CD di gioco, si può decidere di masterizzare il gioco completo su un unico DVD. Davvero comodo! ;)

Basta avviare l'installer e seguire le istruzioni per giocare a The Beast Within su XP senza problemi.


Buon divertimento! :D





Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #1 il: 02 Ago 2009 19:37:13 »
E di nuovo complimenti per il lavoro enorme!!!!!



"Quando volgi le spalle al sole non vedi che la tua ombra."




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #2 il: 02 Ago 2009 20:12:48 »
Grazie Esp! ;) The Beast Within e gli altri titoli della serie Gabriel Knight sono tra i miei giochi preferiti. Ti assicuro, non ne rimarrai deluso. :)





Offline marco75

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 401
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #3 il: 02 Ago 2009 20:38:36 »
E' una mia impressione o l'attrice utilizzata per Greta è quella che interpreta Sun in "Lost"?
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #4 il: 02 Ago 2009 20:57:46 »
No Marco, l'attrice che interpreta Grace è Joanne Takahashi. Ha ricoperto solo piccoli ruoli in alcuni film e telefilm. Stessa cosa per Gabriel Knight/Dean Erickson che ha recitato solo in alcuni episodi del telefilm Frasier e resta famoso principalmente per il ruolo di Cacciatore di ombre di questo gioco. :D





Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #5 il: 02 Ago 2009 21:12:02 »
Mi stai facendo adorare le avventure FMV...Appena posso scarico tutto...Grazie ancora ;)

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #6 il: 02 Ago 2009 21:34:56 »
Direi che il bottino di avventure FMV in italiano si arricchisce di un altro gioiello. The Beast Within è secondo me il migliore rappresentante di questo genere. Giocarlo è un vero piacere, Gianni.





Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #7 il: 03 Ago 2009 01:21:08 »
Nuovo inserimento, nuovo gioiello per il parco macchine di Arena80!
Lavoro superbo Adventure! Assolutamente superbo... e di nuovo grazie mille per aver condiviso questa fantastica avventura in FMV! Che da quanto dicono sembra sia tra le migliori nel suo genere! E in italiano poi...




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luise

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.080
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #8 il: 03 Ago 2009 17:37:17 »
grandissimo adventure
i miei complimenti per tutta la serie di gabriel knight che hai uppato ,il primo l'ho giocato grazie ad arena 80,la versione floppy ,  il  terzo fa' parte della mia collezione e' un gioco eccezionale .mi mancava il secondo e grazie a te chiudo la trilogia :p

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #9 il: 21 Ago 2009 18:59:01 »
Ciao!
Io posseggo la versione in inglese non'è che esiste un modo per tradurla in italiano insieme all'audio,
Visto che ce l'ho non ho molta voglia di scaricarlo interamente.

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #10 il: 21 Ago 2009 20:14:15 »
Se il gioco è stato distribuito in italiano non credo si siano scomodati a fare una patch... visto che esisteva già nella nostra lingua!




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #11 il: 22 Ago 2009 09:41:04 »
Infatti io pensavo si potessero sostituire i file dell'audio inglese con quelli dell'audio italiano.

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #12 il: 22 Ago 2009 17:38:29 »
Se posso permettermi di suggerire una possibile alternativa, ci sono delle patch  amatoriali che aggiungono i sottotitoli in inglese, sicuramente più intelligibili del solo parlato.
Per esempio:

http://www.telltalegames.com/forums/showthread.php?p=177891

http://www.sierrahelp.com/Games/GabrielKnight/GK2Subtitles.html

http://www.geocities.com/dborca/

Io comunque non le ho usate, quindi non posso garantire, ma il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:



Saluti.


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #13 il: 23 Ago 2009 09:41:10 »
Grazie ma li avevo già provati ma purtroppo non andavano.
Avevo installato gk2 con l'installer e creato un dvd.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #14 il: 24 Ago 2009 09:59:56 »
Il gioco è completamente in italiano sia nei testi che nel parlato e giocarlo è un vero piacere! ;)

Detto questo trovo in richieste di questo tipo qualcosa di grottesco.

Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93
Visto che ce l'ho non ho molta voglia di scaricarlo interamente.
Immagino quale "fatica mostruosa" tu debba sopportare nello scaricare il gioco e soprattutto nell'apprezzarlo, gira: per me invece uppare 4GB di dati è stata una "passeggiata", e tralascio la parte sulla rarità della versione italiana originale su 6CD.

Adesso si trova da ridire anche sulla "pappa-pronta-tutta-e-subito" (prendo in prestito la definizione da Calavera ;)); bastano un paio di clic con JDownloader e si ha il gioco bello e pronto. Siamo seri ragazzi...

Se ho messo a disposizione la versione originale in italiano, perché ammattirsi con questa idea senza capo né coda?!
 
Poi anche volendo prendere in considerazione (per un millisecondo) l'idea, per avere i file audio in italiano è necessario scaricare tutti e sei i CD-ROM della versione italiana; quindi, a meno di non essere autolesionisti, si gioca direttamente con questa versione!

P.S. Grazie Fab per la segnalazione della patch per i sottotitoli della versione in inglese del gioco, ma ribadisco che quella che trovate su Arena80 è la versione completamente in italiano di GK2 su 6CD. I vari installer/patch sono creati appositamente per la versione della lingua del gioco: quindi è inutile pasticciare le cose tentando di applicare una patch in inglese sulla versione in italiano e viceversa.
Comunque confermo le mie perplessità a riguardo: perché spiccare voli pindarici quando si può semplicemente giocare in italiano?





Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #15 il: 24 Ago 2009 16:09:33 »
Hai ragione pienamente,
I post sopra li avevo scritti quando Jdownloader scaricava da mediafire a 50Kbs mentre di solito và a 400/500 kbs quindi speravo in un altro metodo.
Comunque mi sà che ora provo.
Scusate ma perchè ha il rate 17+ quando l'ho giocato non ci ho trovato scene strane.

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #16 il: 24 Ago 2009 17:40:37 »
Gira ti assicuro che la versione italiana è tutto un altro paio di maniche rispetto a quella inglese. Il mio era un discorso di buon senso: ho messo a disposizione la versione tutta italiana non vedo perché complicarsi la vita.

Riguardo la fascia di età 17+ consigliata è dovuta ai temi maturi (omicidi) e ad alcune scene violente. Ricordo in particolare qualche scena "pepata" e una morte particolarmente truculenta in cui il buon Gabriel poteva incappare durante l'avventura.
La prima versione tedesca del gioco è comunque quella più censurata in assoluto con intere scene rimosse e schermate nere sottotitolate nei momenti più violenti. Queste e altre curiosità le trovi su questo link di MobyGames dedicato alle "stranezze" del gioco.
Devo dire che anche molte altre avventure grafiche in FMV all'epoca ricevevano un rating adulto visti i contenuti "splatter" e maturi. :D





Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #17 il: 24 Ago 2009 19:02:02 »
E' proprio per quello "splatter" che non giocherò mai a phantasmagoria
(anche se mi attira).
Comunque l'ho finito ora di scaricare ora lo installerò.
Grazie della fatica nell'uppare i link.

Nessuno ricorda la scena di morte in gk3 di cui parlava adventure???

EDIT:Io non sono mai riuscito a finire il gioco:
Alla fine quando c'è quella specie di scena "arcade" non ci sono mai riuscito anche usando una soluzione perchè è a tempo, nessuno ce l'ha fatta???
« Ultima modifica: 24 Ago 2009 19:23:11 da gira93 »

Offline fab

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 292
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #18 il: 25 Ago 2009 02:29:01 »
Citazione
quote:
quindi è inutile pasticciare le cose tentando di applicare una patch in inglese sulla versione in italiano e viceversa.

Ciao Adventure,
premessi i ringraziamenti per il lavoro che svolgete soprattutto voi "boss" ;) nel renderci disponibili decine di giochi in italiano, e premesso che è sempre meglio giocare le versioni in italiano, credo che i capolavori come GK2 meritino di essere giocati anche in lingua originale, ed il mio suggerimento, per chiarire, era di applicare i sottotitoli in inglese alla versione inglese, altrimenti a sentire tedeschi che parlano inglese con un "lieve accento" non ci si capisce un tubo!:D


<i>«...Forse mettono alla prova la nostra intelligenza.
O forse mettono alla prova la nostra fortuna cieca.
Oppure la nostra perseveranza».</i>

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Gabriel Knight 2 - Italiano
« Risposta #19 il: 25 Ago 2009 09:37:49 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da gira93
Grazie della fatica nell'uppare i link.

Nessuno ricorda la scena di morte in gk3 di cui parlava adventure???

EDIT:Io non sono mai riuscito a finire il gioco:
Alla fine quando c'è quella specie di scena "arcade" non ci sono mai riuscito anche usando una soluzione perchè è a tempo, nessuno ce l'ha fatta???
Vedrai che non rimarrai deluso dalla versione ita di GK2. ;)

Per non rovinare la sorpresa a chi non ha ancora giocato metto sotto spoiler il testo relativo alla morte "sanguinolenta". Gira seleziona il testo per leggere.
(click to show/hide)
Provare per credere.;D

La scena arcade richiede molta di pazienza e tempismo, basta non mollare ai primi tentativi e anticipare le mosse. Per favore per non rovinare la sorpresa a chi non ha giocato chiedo di non scendere nel dettaglio ulteriormente. ;)
Citazione
quote:
Scritto in origine da fab
Ciao Adventure,
premessi i ringraziamenti per il lavoro che svolgete soprattutto voi "boss" ;) nel renderci disponibili decine di giochi in italiano, e premesso che è sempre meglio giocare le versioni in italiano, credo che i capolavori come GK2 meritino di essere giocati anche in lingua originale, ed il mio suggerimento, per chiarire, era di applicare i sottotitoli in inglese alla versione inglese, altrimenti a sentire tedeschi che parlano inglese con un "lieve accento" non ci si capisce un tubo!:D
Ciao Fab, innanzitutto grazie a te per i complimenti, sul fatto di provare i giochi in lingua originale con me sfondi una porta aperta, la soluzione dei sottotitoli in inglese che hai fornito a gira93 è sicuramente la migliore e la meno "traumatica" per chi ha la versione in inglese del gioco. Però qui non ci sono link alla versione inglese di GK2 e visto che stiamo scrivendo in una discussione intitolata "Gabriel Knight 2 - Italiano" volevo solo evitare di creare confusione.
Qui su Arena80 puntiamo soprattutto all'italianità dei titoli e sicuramente avrai notato che - mentre esistono decine di fonti per il materiale in inglese in rete - questo sito è forse l'unico ad avere titoli completamente in italiano, e GK2 è uno di questi.

Comunque concordo con te sulla Babele linguistica della versione inglese, soprattutto la voce felpata al limite del comprensibile del buon Gabriel. :D