Autore Topic: Chrono Trigger ITA SNES  (Letto 17367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Chrono Trigger ITA SNES
« il: 15 Feb 2016 12:24:18 »
CHRONO TRIGGER

Titolo: Chrono Trigger
Genere: JRPG
Tema: fantasy
Sviluppo: DMA Design Limited
Pubblicazione: Psygnosis
Anno: 1995
Piattaforma: SNES
Lingua: italiano, inglese
Formato immagine: rom
Testato: Snes9x

Clicca per ingrandire




Link:
[link rimosso]

Descrizione:
Chrono Trigger è un videogioco di ruolo alla giapponese pubblicato in Giappone l'11 marzo 1995 per il Super Famicom e in Nord America il 22 agosto 1995 per il Super Nintendo Entertainment System (SNES); è stato ripubblicato in Giappone nel 1999 per la console Sony PlayStation (PS) e in Nord America nel 2001 come parte del cofanetto Final Fantasy Chronicles insieme a Final Fantasy IV. Il gioco non è mai stato ufficialmente pubblicato nella zona PAL, cioè Europa, Australia ed Asia. Nel 2008 è stato fatto un remake per Nintendo DS e distribuito in tutto il mondo, qui in Italia è arrivato con il manuale in italiano e il testo in inglese. Chrono Trigger è stato supervisionato da un gruppo detto "Dream Team", composto da Hironobu Sakaguchi (produttore della serie Final Fantasy), Yuji Horii (direttore della serie di giochi Dragon Quest), il mangaka Akira Toriyama, che ha concepito l'aspetto dei personaggi (autore di Dragon Ball e Dragon Quest), il produttore Kazuhiko Aoki, e Nobuo Uematsu (famoso per Final Fantasy). Altri importanti collaboratori allo sviluppo del gioco sono stati il compositore di gran parte delle musiche Yasunori Mitsuda e lo sceneggiatore Masato Kato, entrambi allora sconosciuti ma diventati in seguito famosi per i videogiochi Xenogears e Xenosaga.
Al tempo della sua realizzazione il gioco poteva contare su idee inedite come i finali multipli, una trama profonda e soprattutto alterabile in base alle scelte compiute nel gioco, e una grafica all'avanguardia. Ha anche molti riferimenti a nomi ed eventi mitologici, leggende, alla storia e alla Bibbia.
Ancora oggi è spesso considerato come uno dei più bei giochi di tutti i tempi. Chrono Trigger è stato inserito nella classifica dei 100 giochi più belli di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista IGN: nella prima versione (2002) al numero 4, nella seconda (2005) al 6, nella terza (2005) al 13....In Chrono Trigger un gruppo di avventurieri viaggia attraverso il tempo per salvare il futuro del loro pianeta. Durante lo svolgersi della storia a loro si uniscono alleati provenienti da altri periodi storici allo scopo di sconfiggere il parassita alieno Lavos che lentamente sta distruggendo il loro mondo. Il giocatore alla fine dispone di un gruppo di sette personaggi giocabili: Crono, il protagonista, Marle, la principessa ribelle, Lucca, la brillante inventrice, Robo, il robot rifiutato dai suoi simili, Frog, la rana cavaliere, Ayla, la donna delle caverne e, a scelta, il mago oscuro Magus. Il gruppo si sposta attraverso portali ed Epoch, una macchina del tempo volante, in sette diversi momenti della storia: l'Era Preistorica (65 milioni di anni a.C.), l'Età Oscura (12000 a.C.), il Medioevo (600 d.C.), il Presente (1000 d.C.), l'Apocalisse (1999 d.C.), il Futuro postapocalittico (2300 d.C.) e la Fine del tempo...Crono (il personaggio principale), a differenza degli altri personaggi della saga è un protagonista silenzioso. L'unico dialogo di più di una riga da lui sostenuto sarà all'interno dello slide-show finale. Ogni decisione del giocatore, comunque, corrisponde ad una reazione degli altri personaggi, i quali possiedono, spesso, una certa verve umoristica. Questa impostazione è tratta dalla serie di videogiochi Dragon Quest, sviluppati dallo stesso autore, Yuji Hori, e simile a quella di diversi giochi dell'epoca (Breath of Fire) o precedenti (Monkey Island). Benché non sia stato il primo, Crono è divenuto il più conosciuto rappresentante del protagonista silenzioso nei videogiochi.
L'innovazione fondamentale apportata nel campo dei videogiochi di ruolo, comunque, è certamente il particolare sistema di combattimento a tempo di un gruppo di personaggi. Nei combattimenti ciascuno dei tre personaggi combattenti (i quali, ad un certo punto del gioco, possono essere scelti dal giocatore) può agire, dopo un certo periodo di tempo dipendente dalla statistica Velocità (Speed). I personaggi possono attaccare con l'arma equipaggiata, usare oggetti o invocare "Tecniche". Queste ultime divengono "Combo" quando due (o tre) personaggi decidono di utilizzarle contemporaneamente. Il gioco prevede combattimenti coi mostri nei soli dungeon (molti possono essere evitati), e non sulla mappa planimetrica di spostamento. All'inizio di un combattimento i nemici si dispongono direttamente sulla mappa, senza caricamenti che li portino in altre locazioni (una innovazione raramente utilizzata in seguito in altri giochi).
Caratteristica fondamentale di Chrono Trigger è la sua scala degli eventi. È uno dei primi giochi in cui le decisioni del giocatore alterano lo svilupparsi della trama e le animazioni sullo schermo, oltre ai dialoghi. Tale sistema di controllo degli eventi produceva (nei casi di cartucce corrotte o di hacking maldestro) uno slittare degli stessi (ad esempio la possibilità Magus anche prima di averlo nel gruppo).
La longevità del gioco è considerata da molti la sua pecca fondamentale (dalle 20 alle 25 ore), esistendo all'epoca per SNES giochi di ruolo di 100 ore, come Dragon Quest VI. Il tempo per portare tutti i personaggi al massimo delle statistiche è comunque di 60 ore. Il meccanismo a finale multiplo (13 finali differenti) fu creato dagli sviluppatori per ovviare al problema, nel tentativo di raddoppiare la longevità. Tale opzione consente di affrontare Lavos in qualunque momento del gioco. I progressi al momento di affrontare il mostro determinano il finale. Lo stesso concetto verrà usato dagli sviluppatori in Chrono Cross e Final Fantasy X-2.

Note:
Gioco già presente su Arena80.
Grazie alla traduzione amatoriale di SadNES cITy possiamo goderci questo gioco in italiano.
« Ultima modifica: 29 Set 2019 19:42:28 da Joe »