Autore Topic: problemi con full throttle  (Letto 2731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thomas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
problemi con full throttle
« il: 20 Lug 2009 19:44:18 »
ciao a tutti...io ho scaricato il gioco e l'ho installato...ma quando lo apro con dos box mi dice di inserire il disco...cosa devo fare?
 

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #1 il: 20 Lug 2009 21:01:12 »
Ciao Thomas,mi chiamo anche io Thomas :D:D guarda ti conviene usare lo scummVM per tutti i giochi della lucas art e non solo, in pratica sarebbe un emulatore fatto apposta, è semplicissimo da usare lo puoi scaricare da questo sito http://www.scummvm.org/downloads/
Ti basta poi estrarre/copiare tutto il contenuto del gioco in una cartella e poi avvii lo scummVM

Ti posto un'intervento dell'admin Calavera in cui spiega benissimo come fare, solo che tu devi farlo con full throttle
Citazione
quote:
Per questo gioco comunque è sufficiente avere ScummVM (non ti dò il link perchè a quanto pare l'hai già scaricato, comunque se ti servisse un qualsiasi emulatore puoi servirti del nostro Archivio Emulazione ;))!

Quando apri ScummVM, che ha un'interfaccia molto intuitiva, ti troverai questa schermata (è una vecchia immagine "di repertorio", tu dovresti avere la versione del programma più aggiornata, ma tanto è uguale):



Clicca su "Add Game" e cerca (tramite il comando "Go Up" in basso) la directory dove hai scaricato il gioco. Quando arrivi nel percorso stabilito seleziona "Choose" scegliendo la lingua italiana, o quella che preferisci:



A questo punto puoi dare l'ok per caricare il gioco in lista (ti rimarrà sempre in lista, questo procedimento vale solo la prima volta), la configurazione in default è già ottima per giocare:



Buon divertimento! ;)






Se hai problemi facci sapere...






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #2 il: 20 Lug 2009 21:56:55 »
Thomas, che ne dici di presentarti nell'apposita sezione? ;)




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline prophet

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 281
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #3 il: 20 Lug 2009 22:08:42 »
Giustissimo!! ;)






Quando sento odore di asfalto, penso a Maureen. È l'ultima cosa che mi ricordo prima di svenire: l'odore pungente dell'asfalto. E la prima cosa che vidi quando rinvenni era la sua faccia. Ha detto che mi riparava la moto. Gratis. Senza obblighi. Avrei dovuto saperlo che le cose non sono mai così semplici. Sì, quando penso a Maureen, mi vengono in mente due cose: asfalto...e guai...




Offline thomas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #4 il: 21 Lug 2009 02:14:31 »
io l'ho scaricato...ma dentro alla cartella non trovo niente aprendo con scummvm...
 

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.358
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #5 il: 21 Lug 2009 08:41:28 »
Ciao Thomas, anche se nella cartella non tovassi nulla (ma succede con versioni precedenti la 13), Scumm riconosce ugualmente il gioco. Scegliendo "Choose", dovrebbe apparirti la schedina del gioco a cui stai cercando di accedere.

Facci sapere. ;)

Luca
Luca

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #6 il: 21 Lug 2009 10:38:44 »
Ciao Thomas! Ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione.
Venendo a Full Throttle dopo aver decompresso il file Full Throttle CD.rar otterrai la cartella Full Throttle CD. I file di gioco da far riconoscere allo ScummVM sono contenuti nella cartella RESOURCE.



Perciò il modo più semplice per far riconoscere il gioco è puntare direttamente alla cartella RESOURCE dalla schermata di selezione dello ScummVM.




P.S. Per i più smanettoni e per chi vuole un'installazione "pulita" i soli file/cartelle necessari al gioco sono questi (informazioni tratte dalla Wiki dello ScummVM).

I file:

FT.LA0
FT.LA1
MONSTER.SOU

Tutta la cartella DATA, tranne i file:

BENBIKE.NUT
CHASEBEN.SAN
ROADRASH.NUT
ROADRSH2.NUT

Tutta la cartella VIDEO, tranne i file:

BIKESWAR.SAN
BLINK.SAN
BLINK2.SAN
BLINK3.SAN
CATCHUP.SAN
CRUSHDOG.SAN
CVRAMP.SAN
DEMOGOGG.TRS
DRIVEBY.SAN
FI.TRS
FI_14.SAN
HI_SIGN.SAN
LIMOBY.SAN
LIMOROAR.SAN
MIRANDA.TRS
PLNCRSH.SAN
POLEEXIT.TRS
REACHHER.SAN
RESTSTOP.TRS
RIPFELL.TRS
SHOWDOWN.TRS
TINYTRUC.SAN


Buon divertimento a tutta manetta! :D





Offline thomas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #7 il: 21 Lug 2009 16:50:00 »
grazie x l'aiuto...adesso funziona...ma ho fatto un'errore...ho provato a mettere in modalità full screen e adesso si apre sempre così e mi dice che la frequenza non è supportata...come faccio a farlo tornare piccolo e quindi poter finalmente giocare??
 

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #8 il: 21 Lug 2009 17:20:29 »
Molto strano l'errore che riporti Thomas. [?] Hai provato a cambiare la frequenza di aggiornamento del tuo schermo dal pannello di controllo della tua scheda video?

Comunque sia per deselezionare la modalità a schermo intero all'avvio del gioco (premendo Alt + Invio puoi cambiare modalità mentre giochi) devi cliccare su Full Throttle dal menù dello ScummVM e poi su "Edit Game":



Poi ti sposti nella sezione "Graphics" selezioni "Override global graphics settings" e togli la spunta da "Fullscreen mode".



Comunque mi suona davvero strano che tu non riesca a giocare a schermo intero. Il mio consiglio è di aggiornare i driver video e impostare una frequenza di aggiornamento (dal pannello di controllo della scheda video) consona a quella del tuo schermo.





Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #9 il: 21 Lug 2009 18:36:14 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Adventureaddicted
Comunque mi suona davvero strano che tu non riesca a giocare a schermo intero
Si, è possibile se il monitor di thomas non supporta la modalità grafica richiesta dal gioco.
In ScummVM si può ovviare a questo inconveniente simulando risoluzioni differenti con i tasti:
CTRL ALT +
oppure
CTRL ALT -

Senò, prima di avviare il gioco, si va nella sezione Graphics di Full Throttle (Adventureaddicted, sfrutto il tuo screencapture:D)


e si modifica il Graphics Mode, scegliendo non <default>, ma "2x" oppure "3x".
:)


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
« Ultima modifica: 21 Lug 2009 18:48:11 da Pedina »
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #10 il: 21 Lug 2009 18:51:27 »
Grazie Pedina non mi era proprio venuto in mente. ;)
Comunque su ogni schermo su cui l'ho provato lo ScummVM non mi ha dato problemi. Devo dire che il mio "Graphics mode" preferito è lo HQ2x oppure lo HQ3x entrambi rendono il contorno dei personaggi meno pixeloso e più definito.






Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #11 il: 21 Lug 2009 19:08:56 »
Io ho un monitor LCD che non ha la più pallida idea di cosa significhi 320x200, per cui i giochi in quella risoluzione me li devo far renderizzare in 640x480, anche sul Dosbox (i vecchi monitor a tubo catodico invece non mi hanno mai dato nessun problema).

Anche a me piace molto lo HQ2x, da un bell'aspetto anche a Day of the tentacle, ma non ad Indy4: in quel caso meglio i pixelloni:)

E, per chi non lo sapesse, in ScummVM si può cambiare "Graphics mode" in tempo reale con i tasti:
CTRL ALT ed un numero a 1 a 8



Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #12 il: 21 Lug 2009 21:05:00 »
Non pensavo ci fossero ancora in giro schermi del genere! Quello si che è materiale abandon! :D




- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline thomas

  • Mozzo
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #13 il: 22 Lug 2009 15:30:35 »
il mio problema è quando apro scumm...xke mi appare direttamente la schermata frequenza non supportata...e quindi non posso togliere il full screen...ho provato sia con alt ctrl + sia con alt ctrl -...ma il problema continua a presentarsi...an e ho provato anche con alt ctrl più un numero...ma non funziona...
 

Offline Pedina

  • Luogotenente
  • ***
  • Post: 140
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #14 il: 22 Lug 2009 15:43:38 »
ALT INVIO
l'hai provato ?

Citazione
quote:
Scritto in origine da thomas

il mio problema è quando apro scumm...xke mi appare direttamente la schermata frequenza non supportata
Intendi che la schermata frequenza non supportata ti appare appena fai doppio click sul file scummvm.exe?


Dopo aver salvato il mondo...[img=left]http://i41.tinypic.com/2s9yum8.gif[/img=left]
« Ultima modifica: 22 Lug 2009 15:43:57 da Pedina »
Dopo aver salvato il mondo...

Offline Adventureaddicted

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 2.558
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: problemi con full throttle
« Risposta #15 il: 22 Lug 2009 17:25:22 »
Questa è davvero bella, non avevo mai sentito niente di simile. Quando avvii lo ScummVM non ti appare una schermata come questa?



Scarica e installa l'ultima versione del programma, aggiorna i driver della scheda video e se serve imposta la corretta frequenza di aggiornamento in base al tuo schermo.