Autore Topic: Gli SSD e la loro effettiva durata  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Gli SSD e la loro effettiva durata
« il: 09 Feb 2016 15:08:36 »
Cercavo notizie su gli SSD e se davvero possono sostiutire gli HDD in quanto si sente dire spesso che durano di meno perché non permettono tante spvrascritture quante l'HDD.

Tra vari forum e blog ho trovato questo in cui alcuni utenti "smiticizzano" i luoghi comuni sugli SSD: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/374146-calcolo-approssimativo-della-durata-di-un-ssd.html

Non è certo l'unico che ho letto ma è quello più significativo compreso anche che alcuni utenti dicono ad altri di non preoccuparsi dei loro SSD e di non farsi paranoie.

Voi pensate che valga la pena, in futuro, di sostituire un HDD con un SSD?



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #1 il: 10 Feb 2016 14:50:25 »
Io ho sempre sentito dire che comunque una SSD è consigliata per installare il sistema operativo e qualche programma, bisogna insomma cercare di evitare tante operazioni di scrittura che appunto tendono a rovinare prima la SSD.

Io personalmente sul desktop Windows non ho nessuna SSD installata mentre su due Macbook: Uno un modello del 2008 di mia sorella in cui ho installato io una ssd kingston e l'altro il mio personale 2015 con ssd integrata; Volano tutti e due quindi come pro si ha sicuramente la velocità di accesso ai dati, certo è che in un altro forum che frequento c'è un utente che ha rotto la ssd per troppe scritture con un macbook air.

Più si andrà avanti e più le ssd diventeranno più economiche e sicure secondo me per cui in un futuro prossimo le vedo come una soluzione che sostituisce in toto un hard disk per uso normale.
Anche se per un backup preferisco il mio bel HDD.

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #2 il: 10 Feb 2016 15:52:21 »
Dicono che gli ssd fanno tanto per dare fiato a vecchi pc...

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #3 il: 12 Feb 2016 14:14:57 »
in un altro forum che frequento c'è un utente che ha rotto la ssd per troppe scritture con un macbook air.
Per curiosità quanto gli è durata la SSD?


Più si andrà avanti e più le ssd diventeranno più economiche e sicure secondo me per cui in un futuro prossimo le vedo come una soluzione che sostituisce in toto un hard disk per uso normale.
Quoto e spero che eliminino presto il problema delle sovrascritture e che realmente si possa dire addio agli HDD.



Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #4 il: 15 Feb 2016 11:30:51 »
in un altro forum che frequento c'è un utente che ha rotto la ssd per troppe scritture con un macbook air.
Per curiosità quanto gli è durata la SSD?


Più si andrà avanti e più le ssd diventeranno più economiche e sicure secondo me per cui in un futuro prossimo le vedo come una soluzione che sostituisce in toto un hard disk per uso normale.
Quoto e spero che eliminino presto il problema delle sovrascritture e che realmente si possa dire addio agli HDD.

Il macbook air che aveva mi pare fosse un modello del 2011, quindi anche la ssd era del 2011.

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #5 il: 15 Feb 2016 11:35:00 »
ma non dicevano che i prodotti apple costano un botto ma però vuoi mettere il design e l'affidabilità, il controllo qualità ecc ecc? scusate l'offtopic. ma una trollata anti-apple è una cosa a cui non posso rinunciare ;)

Offline gira93

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #6 il: 15 Feb 2016 11:41:54 »
ma non dicevano che i prodotti apple costano un botto ma però vuoi mettere il design e l'affidabilità, il controllo qualità ecc ecc? scusate l'offtopic. ma una trollata anti-apple è una cosa a cui non posso rinunciare ;)

Ahah, si infatti il suo era un caso molto particolare, era forse l'unico che ha avuto questo problema. Ti dirò il macbook 2008 di mia sorella funziona ancora a distanza di 7 anni, l'ibook e il powerbook "vintage" che ho (roba del 2003) funzionano senza nessun problema ed infine il mio personale macbook 2015 non ha nessun problema. ti parlo da NON-fanboy, sono solo un nerd ed uso qualsiasi cosa sia elettronico e posso dire che tra tutti i portatili windows che ho avuto, con quelli apple mi sono trovato meglio, iPhone? non ne voglio sentire parlare ma ben vengano i portatili.

Esco pure io dall'off-topic :)

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #7 il: 15 Feb 2016 11:54:13 »
nah, non sei un vero nerd, se lo eri usavi rigorosamente pc assemblato in casa con Linux personalizzato ad hoc.

.
.
.
dai scherzo!
</offtopic>

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #8 il: 05 Set 2019 19:07:54 »
Aggiungo altre notizie al topic, alcune del 2015 e una del 2019. Ancora non ho capito se è conveniente un SSD, mi scuso per la noobbaggine.

Come dice ontrac in questo articolo:
Citazione
"Ipotizzando una scrittura di 2TB all’anno, i risultati dell’esperimento si traducono in una durata degli SSD in questione di 1000 anni (2PB = 2000 TB / 2 TB anno = 1000 anni). Qualora dovessimo scrivere anche più di 2TB l’anno significa comunque, in ogni caso, poter utilizzare il nostro SSD tranquillamente per anni, anni e anni."

SIPRA dice:
Citazione
"Un altro punto a favore degli HDD è il ciclo di vita mentre, un SSD ha un ciclo di vita limitato (che è comunque aumentato notevolmente negli ultimi anni) e dipendente dai cicli di scrittura (infatti il parametro che i costruttori danno per descrivere la durata è il Write Per Day, ovvero quante scritture complete sopporta il disco per 5 anni)."
Capisco che non c'è scritto che un SSD dura 5 anni ma se lo mettono come standard per i test mi preoccupo in confronto a quello che poi Ontrac mette per gli HDD in questo articolo per la perdita di carica:
Citazione
"Questo fattore come può essere messo a confronto con gli HDD? Bene ogni 10 anni circa alcuni dei nostri ingegneri riescono ad avviare e leggere i dati da sistemi HDD che hanno più di 30 anni e senza errori!"



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #9 il: 05 Set 2019 20:42:48 »
A me hanno semplicemente consigliato una cosa, di prendere una SSD non troppo grande ed esosa, per metterci il sistema operativo, principalmente solo quello, tutto il resto passa su HD. Me lo ha consigliato pure un tecnico di far cosi.

Sulla durata, anche se fa ridere la cosa, oramai tranne gente come me che se li fa durare anni i pc, quanta gente cambia il pc ogni 10 anni? solo citando 2 amici mia, nello stesso arco di tempo ne hanno cambiato almeno 3 a testa.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #10 il: 05 Set 2019 21:56:06 »
Per sistema operativo intendi anche i programmi da installare come Office, VLC e così via?

Certo che nessuno tiene un PC per così tanto ;D però mi chiedevo se la durata è effettivamente 5/10 anni o 1000 anni! Proprio come scritto negli articoli, ecco dove sta la mia confusione.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #11 il: 06 Set 2019 10:52:52 »
Sistema operativo intendo Windows principalmente, soprattutto se si ha una versione "aggiornata" dal 7-8 passando al 10, facendo così un'installazione "pulita" eliminando del tutto le tracce del vecchio S.O. che posson creare problemi. Non dubito che però si possano anche installare i programmi su SD, lasciando tutto ciò riguardo l'archiviazione (MP3, Video, Immagini, Documenti,etc... ) ad un HD che una volta sarebbe stato definito "Slave".

In rete molti lo consigliano, io non l'ho potuto fare, perché l'unico pc a cui mi interessava installare l'SSD, nonostante sia Desktop, non ha spazio, ed è assurdo parlando di SSD.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #12 il: 06 Set 2019 11:07:05 »
A me piacerebbe rimettere in vita un laptop di ben 7 anni (ancora 3 e i 10 li raggiunge ;D ) ma pure io dovrei vedere se è possibile e trovare uno capace che me lo monti senza prosciugare il portafogli che già costerebbe l'SSD in se (non ancora comprata sia ben chiaro, prima di spendere faccio vedere il laptop e poi decido).



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #13 il: 06 Set 2019 11:22:17 »
Su questo non so che dirti, i consigli che leggo riguardano PC "recenti" , non so dirti con vecchi sistemi (altrimenti lo avrei fatto con un vecchio XP), ovviamente sì, i  costi, anche se in offerta, costicchiano un pò.

Cito il PC XP (che è un AMD) perché è un vecchio pc che ho da anni, funzionante, ma che dovevo riformattare e non l'ho fatto più, dopo di che avrei in mente 2 scopi:
1) o farlo per archiviare musica che ascolto di più
2) o utilizzarlo per l'ultima versione funzionale di MAME + emulatori vari.

Se ovviamente liberassi quei GB di spazio di XP mettendoli su un SSD a parte, avrei molto più spazio a disposizione, ma non credo sarebba fattibile, oltre al non poterlo fare cmq tutt'ora.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #14 il: 14 Set 2019 20:01:18 »
Vado un po  :offtopicanim: e parlo di velocità di SSD contro HDD. Questo video mostra un prodotto che permette di avere un HDD con perfomance quasi da SSD ma vale solo per PC da casa e non laptop, non va su processori vecchi per motivi spiegati nel video, però potrebbero migliorare in futuro:
« Ultima modifica: 15 Set 2019 10:46:04 da Vitali80 »



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Gli SSD e la loro effettiva durata
« Risposta #15 il: 15 Set 2019 09:50:00 »
Se uscisse qualcosa per i vecchi PC ben venga, anche spiegando bene come fare per PC con più di 10 anni e vari sistemi operativi.