Autore Topic: Populous  (Letto 797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Populous
« il: 31 Gen 2016 10:10:15 »
POPULOUS

Titolo: Populous
Genere: simulazione gestionale, strategico
Tema: storico, mitologico
Sviluppo: Bullfrog
Pubblicazione: EA
Anno: 1989
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: inglese
Formato immagine: cartella di file
Testato: DOSBox

Clicca per ingrandire




Link:
[link rimosso]populous1.rar

Descrizione:
Il terreno si vede in assonometria isometrica dall'alto e si scorre usando le frecce direzionali. Accanto al riquadro del terreno è presente il quadro comandi, diviso per sezioni (popolazione, fuoco, aria, terra, acqua e vegetazione). Un libro aperto mostrava una pianta di tutta l'area di gioco, con i vari personaggi e abitazioni segnati da pallini. Infine un anfiteatro rappresentava la percentuale delle due popolazioni.

Il giocatore assume il ruolo di una divinità e deve guidare il suo popolo con lo scopo di azzerare il popolo nemico, devoti ad una divinità rivale (il due popoli si distinguono dai vestiti rossi o blu).

La divinità ha a disposizione una serie di abilità divise per elementi, le quali richiedono ciascuna un quantitativo di mana per essere messe in atto: il mana dipende da quanto grande e devota è la propria popolazione.

Una delle abilità che richiede meno mana è quella che permette di alzare e abbassare a piacimento l'altezza dei vari pezzi di terreno su cui vive il suo popolo. I popolani costruiscono automaticamente delle abitazioni, la cui dimensione (da tenda, a capanna, a casetta, a mercato, a tempio fino al più grande castello) è proporzionale alla quantità di terreno pianeggiante disponibile attorno. In ciascuna abitazione possono vivere un determinato numero di popolani, simboleggiato dall'altezza della bandiera che vi sventola; quando è alta presto un individuo ne dovrà uscire e fondare un'altra casetta nel primo luogo disponibile. In abitazioni molto grandi come templi e castelli possono vivere molti individui, ma cliccandoci sopra col tasto destro del mouse si possono far fuoruscire, anche se la casa non è ancora piena; eccedendo in questa funzione i popolani muoiono appena escono.

Quando due popolani di credo diverso si incontrano iniziano una battaglia: la forza in combattimento dei popolani prodotti è direttamente proporzionale alla dimensione dell'abitazione da cui provengono. Ci sono anche altri metodi per sterminare la popolazione avversaria, ad esempio togliere il terreno da sotto i piedi agli avversari cercando di farli affogare.

Il giocatore deve bilanciare la produzione di grandi abitazioni e di numerosi popolani, anche se c'è anche un'opzione che permette di automatizzare questa funzione.

Esiste un leader, individuabile dal proprio simbolo (una sorta di sol invictus) sulla testa, mentre il leader nemico ha come simbolo una testa di Medusa. Quando muore il proprio leader si ha un crollo di mana; per creare un nuovo leader bisogna indire un pellegrinaggio.
(Wikipedia)

Note:
Gioco già presente su Arena80, io ho fatto solo la scheda.