Autore Topic: fifa 94 ita  (Letto 11516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #20 il: 04 Feb 2011 11:21:45 »
Ciao, a volte certi giochi non vanno d'accordo con gli ultimi rilasci DosBox. Varrebbe la pena provare ad installare la versione 0.73 e vedere se li' gira. (Per esempio, ho notato che The Chaos Engine, pubblicato qui sul nostro sito, gira solo sotto DosBox 0.72).
Se non la vuoi proprio installare, qui ti lascio il link per la versione portable.
Dimmi se funziona. ;)

Luca
Luca

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #21 il: 04 Feb 2011 11:24:37 »
Dunque, prima di tutto che sistema operativo usi? Inoltre (giusto per essere sicuri su questo punto) il comando imgmount l'hai usato anche per installare il gioco, oltre che per caricarlo?
Rileggendo la tua configurazione mi pare che sia tutto ok! Ho notato però una cosa verso la fine:

mount c e:\Raffaello\

Molti giochi dell'epoca erano contenuti su CD-ROM Mixed Mode e avevano quindi tracce audio separate (tali tracce spesso erano proprio le musiche, guarda caso)! La condizione per ascoltarle è che il drive dove viene montato il gioco sia la lettera corrispondente al disco fisso: se tu hai il disco fisso in C, devi necessariamente montare il gioco in D!
Perciò prova a fare una delle seguenti cose:
O masterizzi l'immagine virtuale su un CD e lo inserisci nel lettore reale del computer che di norma ha sempre la lettera successiva a quella dei dischi fissi!
Oppure scambi le lettere del drive fisico e di quello virtuale! Su xp il procedimento è:
dal Pannello di Controllo cliccare Strumenti di amministrazione --> Gestione computer --> Gestione Disco e a questo punto selezionare col tasto destro del mouse il lettore cui si vuole cambiare lettera e selezionare la voce Cambia lettera e percorso di unità!








- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Raffaello

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/user/belandino?feature=mhum
Re: fifa 94 ita
« Risposta #22 il: 04 Feb 2011 11:38:37 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Dunque, prima di tutto che sistema operativo usi? Inoltre (giusto per essere sicuri su questo punto) il comando imgmount l'hai usato anche per installare il gioco, oltre che per caricarlo?
Rileggendo la tua configurazione mi pare che sia tutto ok! Ho notato però una cosa verso la fine:

mount c e:\Raffaello\

Molti giochi dell'epoca erano contenuti su CD-ROM Mixed Mode e avevano quindi tracce audio separate (tali tracce spesso erano proprio le musiche, guarda caso)! La condizione per ascoltarle è che il drive dove viene montato il gioco sia la lettera corrispondente al disco fisso: se tu hai il disco fisso in C, devi necessariamente montare il gioco in D!
Perciò prova a fare una delle seguenti cose:
O masterizzi l'immagine virtuale su un CD e lo inserisci nel lettore reale del computer che di norma ha sempre la lettera successiva a quella dei dischi fissi!
Oppure scambi le lettere del drive fisico e di quello virtuale! Su xp il procedimento è:
dal Pannello di Controllo cliccare Strumenti di amministrazione --> Gestione computer --> Gestione Disco e a questo punto selezionare col tasto destro del mouse il lettore cui si vuole cambiare lettera e selezionare la voce Cambia lettera e percorso di unità!











Quell'istruzione di mount non è per il cd del gioco ma per il disco esterno USB contenente tutti i giochi DOS. L'istruzione per montare il CD non l'avevo messa come autoexec, scusa ma non l'avevo riportata. Per il CD di fifa avevo fatto in questo modo:

mount e e:\Documenti\ImmaginiCD (cartella contenente l'immagine cd di Fifa 94)

imgmount d e:\fifa94.cue -t -iso

Proverò comunque anche cambiando lettera di unità e poi DosBox 0.73. Come sistema operativo uso Windows 2000 sp4.

EDIT: Mmh ho provato a creare l'immagine cd, ad inserire il cd nel drive (con lettera settata a D), a rimontare tutto ma il problema non è stato risolto. Ho provato anche con DosBox 0.73 e su un EEEPC avente Windows XP, ma niente da fare. Probabilmente alcuni files sonori sono corrotti e non vengono letti correttamente dall'eseguibile. Voi avete provato?


Death Rally Online Group:
http://cid-0009df616233b826.groups.live.com/

edit aggiunto da Calavera

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #23 il: 04 Feb 2011 12:54:22 »
Settando tutto il procedimento descritto, su xp e installando con dosbox questa release funziona, almeno a me! Quindi escludo la presenza di file corrotti!
Più probabile a questo punto che sia qualche driver da aggiornare della scheda audio, ma sull'argomento tu sei già piuttosto ferrato e non saprei cosa consigliarti!
Su macchine virtuali hai provato? (d'altra parte se già usi win2000 mi sembra pressochè inutile)






- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline luca76

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.352
  • Karma: +15/-1
  • Non lamentarti del problema, risolvilo...
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #24 il: 04 Feb 2011 12:58:46 »
E' plausibile l'ipotesi di Calavera, riguardo i drivers, anche se, visto che il gioco gira sotto DosBox, e la configurazione è corretta, pare strano che la scheda sonora non venga emulata correttamente..
Si può provare con una vm, in effetti. Ricordo che ai tempi ci giocavo con windows98.

Luca
Luca

Offline Raffaello

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/user/belandino?feature=mhum
Re: fifa 94 ita
« Risposta #25 il: 04 Feb 2011 14:04:46 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

Settando tutto il procedimento descritto, su xp e installando con dosbox questa release funziona, almeno a me! Quindi escludo la presenza di file corrotti!
Più probabile a questo punto che sia qualche driver da aggiornare della scheda audio, ma sull'argomento tu sei già piuttosto ferrato e non saprei cosa consigliarti!
Su macchine virtuali hai provato? (d'altra parte se già usi win2000 mi sembra pressochè inutile)









No, non ho provato con una macchina virtuale. E' davvero un problema strano visto che con la versione floppy funzionano la musica e tutti i tipi di sonoro. Dev'esserci qualcosa che non si installa correttamente.

Death Rally Online Group:
http://cid-0009df616233b826.groups.live.com/

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #26 il: 04 Feb 2011 19:12:52 »
ATTENZIONE: i problemi audio si presenteranno sempre anche con l'ultima versione di Dos-Box! L'unica versione stabile col gioco attualmente è la 0.73!







- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Raffaello

  • Mozzo
  • *
  • Post: 16
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.youtube.com/user/belandino?feature=mhum
Re: fifa 94 ita
« Risposta #27 il: 05 Feb 2011 09:45:08 »
Citazione
quote:
Scritto in origine da Calavera

ATTENZIONE: i problemi audio si presenteranno sempre anche con l'ultima versione di Dos-Box! L'unica versione stabile col gioco attualmente è la 0.73!










Ho visto il video che mi hai mandato... Vedo che anche tu hai gli stessi problemi allora, anche con DosBox v0.73! Non ti funziona la musica, il fischio dell'arbitro e il suono dei giocatori. Questo è un video della versione floppy invece, il gioco andrebbe così anche per la versione CD se funzionasse correttamente:



Death Rally Online Group:
http://cid-0009df616233b826.groups.live.com/
« Ultima modifica: 05 Feb 2011 11:33:13 da Raffaello »

Offline dadocaz

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #28 il: 04 Mar 2011 08:16:59 »
Scusate, non riesco a scaricare il file fifa94.rar
Come posso fare?
Grazie
Dario
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #29 il: 04 Mar 2011 11:20:35 »
In effetti la pagina è down! Provo a vedere se ce l'ho ancora e lo metto in coda di upload (ne ho altri tre in lista d'attesa)! Oppure se intanto qualcuno vuole rimediare è il benvenuto! ;)





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Gianni

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 4.793
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #30 il: 05 Mar 2011 11:48:32 »
Mi accodo anch'io alla richiesta...Ultimamamente i giochi sportivi sono il mio pane quotidiano!!



Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #31 il: 05 Mar 2011 12:28:44 »
Mi spiace, devo averlo cancellato! In genere non sono un appassionato di giochi sportivi, l'avevo scaricato solo per provare ad aiutare Raffaello! Qualcun altro lo possiede ancora?





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Joe

  • Forum Admin
  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 1.103
  • Karma: +18/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arena80.it
Re: fifa 94 ita
« Risposta #32 il: 05 Mar 2011 22:27:58 »
Il link nel forum non va, ma quello sul sito è OK : http://www.megaupload.com/?d=0IJZKSCD

Si tratta di una riedizione CTO, ricordo che l'avevo installata su
un pc col dos e che non partiva proprio. Dopo vari tentativi andava ma senza audio. Ricordo che avevo dovuto cambiare scheda e passare ad una SB16 originale per risolvere il problema.

Perciò la soluzione è tosta, perché il gioco probabilmente sfrutta alcuni effetti speciali supportati da pochi chipset audio. Quindi bisogna trovare la combinazione giusta di emulazione. Ci dò un'occhiata.

EDIT: c'è da dire che non ci sono colonne sonore di fondo "alla Screamer", tanto per intenderci.
Il cd ha un'unica traccia di 62mb contenente i files audio che vengono letti all'avvio del gioco. Si sente il commento della telecronaca, i cori del pubblico e poco più.
L'ho installato su win7 con dosbox 0.64 ed è andato al primo tentativo. Ho caricato il file immagine in una unità virtuale di win7 e ho dato in pasto il cd a dosbox col solito comando mount.




Offline dadocaz

  • Mozzo
  • *
  • Post: 6
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #33 il: 07 Mar 2011 13:22:53 »
Grazie 1000!
Dario
 

Offline Aragorn

  • Mozzo
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #34 il: 13 Apr 2011 12:23:15 »
RAga potreste rimettere il link per fifa international socce? anche io non riesco a giocarci :'( con dosbox 0.74 non ne vuole sapere mi aiutate?
 

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #35 il: 13 Apr 2011 20:05:04 »
Devi usare la versione di Dos-Box precedente (col 0.73 ricordo che riconosceva i settaggi del setup)! Per Fifa International Soccer il link sul sito è funzionante, così come quello postato da joe un paio di post più sopra!

Non dimenticare di presentarti!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #36 il: 28 Apr 2011 17:41:03 »
Buonasera a tutti, sono Angelo un nuovo utente del forum.
Volevo esprimere un’opinione in merito ai problemi audio e di lancio di Fifa International Soccer.
Ho cinque versioni del gioco (collezionismo… brutta malattia), ovviamente tutte originali, di cui due in floppy e tre in cd, che curiosamente differiscono per un motivo od un altro.
Quelle in floppy sono la tedesca e l’inglese (la tedesca ha l’italiano tra le lingue selezionabili, l’inglese no).
Quelle in cd sono l’italiana, l’inglese e l’americana (l’italiana ha ovviamente l’italiano ma non l’audio del menu, l’inglese non ha l’italiano ma ha l’audio del menu, l’americana non ha né l’italiano né l’audio del menu).

Ora… premetto che ho testato le versioni in cd (le floppy non danno nessun problema… anche agli altri utenti del forum) sia sul Dosbox che su un buon vecchio 486 (sono scrupoloso oltre che tignoso…).
Il risultato è stato che l’unica versione che permette di ascoltare l’audio del menu è quella inglese. Credo che per qualche insensato motivo alle versioni italiana ed americana non abbiano aggiunto l’audio del menu e che non derivi da nessun errato settaggio dell’emulatore o del computer in uso, altrimenti anche la versione inglese avrebbe avuto lo stesso problema.
In risposta al quesito posto da qualche utente del forum… la versione in cd non ha inclusi i “rumori” di gioco (fischi dell’arbitro, pali colpiti, pallone calciato). Sono stati eliminati in sostituzione del commento, se si disattiva il commento possono essere uditi solo canti e fischi dei tifosi.
Dimenticavo… uso il Dosbox versione 0.74 (con i parametri suggeriti sul sito dell’emulatore) su computer con XP, quindi non è vero che funziona solo con determinate versioni di Dosbox. Più probabile l’incompatibilità con determinato hardware o chipset audio, come suggerito dall’utente Joe.
Spero che qualcuno esprima il proprio parere in merito.
Ringrazio tutti anticipatamente.


P.S.: non è che qualcuno voglia privarsi della versione italiana in floppy del Fifa? Sono anni che bazzico Ebay ma non l’ho mai vista… attendo risposta fiducioso…

Angelo

Offline Calavera

  • Administrator
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.174
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #37 il: 28 Apr 2011 18:24:35 »
Ciao Angelo, quindi se ho ben capito tu ritieni che non siano malfunzionamenti, quanto piuttosto cattive localizzazioni?
In questo caso c'è un certo rammarico, però anche un pizzico di sollievo perchè significa che la versione presente sul sito è stabile, i problemi sono imputabili ad altro!

Dimenticavo, in quanto "malato" di collezionismo e nostalgia sei il benvenuto, perciò ti invito a presentarti per entrare a far parte ufficialmente della ciurma!





- Ask not what arena80 can do for you - ask what you can do for arena80 -

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re: fifa 94 ita
« Risposta #38 il: 28 Apr 2011 18:54:56 »
Bravo Cala!
Io aggiugo: Mercyful, per le tue vendite, compere o richieste c'è la sezione: il mercatino di Arena80 :happybeer:.
:hallo:



Offline Mercyful Fate

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 288
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re: fifa 94 ita
« Risposta #39 il: 29 Apr 2011 19:34:25 »
Sono più che sicuro che il problema sia la mancanza di audio sulle versioni italiana ed americana.
Come detto le tre versioni le ho testate sia sul Dosbox che su un 486 e il risultato è stato lo stesso.
Peccato che la versione inglese non abbia l'italiano (gli inglesi non ci calcolano proprio), perchè la musica del menu è veramente ottima.
Nessuno ha da dire nulla in merito?

Angelo