Autore Topic: Dynablaster, il primo Bomberman  (Letto 2061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Dynablaster, il primo Bomberman
« il: 20 Gen 2016 02:05:07 »
DYNABLASTER

Titolo: Dynablaster
Genere: arcade, labirinto
Tema: fantasy
Sviluppo: Hudson Soft
Pubblicazione: Ubi Soft
Anno: 1992
Piattaforma: MS-DOS
Lingua: inglese
Formato immagine: cartella di file
Testato: DOSBox

Clicca per ingrandire




Link:
Dyna Blaster.zip][link rimosso]Dyna Blaster.zip

Descrizione:
Il Black Spaceman ha rapito l'amata di Bomberman e l'ha portata nel suo castello, il più lontano possibile, oltre fiumi, foreste e montagne. Lo scopo di Bomberman è di salvarla, conbattendo contro l'ondata di nemici, con le sole bombe a disposizione.
(trama presa da Mobygames)

In realtà il nome del gioco è Bomberman ma nella versione europea è stato rinominato Dynablaster.

Note:
Gioco già presente su Arena80, io ho fatto solo la scheda.



Offline Esp

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 3.335
  • Karma: +3/-0
  • Non rinunciare mai ai tuoi sogni… dormi!
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #1 il: 20 Gen 2016 20:59:18 »
Titolo storico  ;)




"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (da "Eleonora", Edgar Allan Poe)

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #2 il: 01 Ott 2019 10:54:06 »
Per curiosità, perché ai tempi lo intitolasti "il primo Bomberman?"
(dato che il primo titolo aveva altro nome ed era in pieno anni 80)

Comunque negli anni 90 ci giocai tantissimo, e finito altrettante volte, ad un certo punto usavo i cheat solo per partire da un determinato livello e fare solo quello.

In generale mi son sempre piaciuti i vecchi bomberman, questi classici intendo, le "variazioni" alcune le ho trovate piacevole, altre, tipo quelle in stile platform, non molto. C'è anche una versione arcade tipo Puyo-Puyo ma difficile come quest'ultima.

Offline tatsumi

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #3 il: 01 Ott 2019 11:35:08 »
Il primo bomberman uscì nel 1983 (!) per svariati simil-pc giapponesi. Il primo vero bomberman (con le meccaniche e lo stile grafico attuali) uscì nel 1985 per Nes. La versione pc dos qui condivisa era sicuramente la prima per pc, può essere considerata un remake del primo episodio per Nes. Dynablaster è il nome usato per brevissimo tempo in europa.
« Ultima modifica: 01 Ott 2019 11:43:40 da tatsumi »

Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #4 il: 01 Ott 2019 11:46:56 »
Il primo bomberman uscì nel 1983 (!) per svariati simil-pc giapponesi. Il primo vero bomberman (con le meccaniche e lo stile grafico attuali) uscì nel 1985 per Nes. La versione pc dos qui condivisa era sicuramente la prima per pc, può essere considerata un remake del primo per Nes.
Non volevo fare il precisino del caso, ma in originale aveva proprio tutt'altro nome (cercato ora " Eric & the Floaters", mai veramente provato non avendo mai utilizzato MSX e Spectrum e relativi emulatori), ma in europa arrivò subito con il nome Dynablaster.

Magari era cmq la prima versione per "DOS" non certo PC in assoluto.

Cmq non era un'intervento il mio per fare un cazziatone o qualcosa del genere, volevo solo sapere da Vitali perché lo aveva inteso così.

PS: e cmq se la Nintendo decide di farlo a prezzi decenti prenderò pure quello in versione Switch.

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #5 il: 01 Ott 2019 14:47:44 »
Puoi fare il "precisino" quanto vuoi Tiger ;) le discussioni sono belle per questo. Il titolo l'ho scelto perché al periodo credevo davvero fosse il primo Bomberman, ma come ha fatto notare tatsu il primo è un altro e ci sarebbe da rivedere tutte le uscite. Tempo fa sul mio blog ho messo la linea temporale della serie di Wonderboy perché tra titoli giappo e USA e europei c'era da diventare matti a sapere quale era uscito prima o dopo, o a sapere se i differenti titoli corrispondevano allo stesso gioco o no. La storia vale un po anche per Bomberman. Siccome non molti sapevano che Bomberman è nato con altri titoli e nessuno conosceva questa versione "povera" per NES allora l'ho specificato come il primo capitolo della serie. Alcuni addirittura credevano che fosse una versione pirata o un clone del nostro adorato Bombarolo ;D



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #6 il: 01 Ott 2019 15:23:48 »
Puoi fare il "precisino" quanto vuoi Tiger ;) le discussioni sono belle per questo. Il titolo l'ho scelto perché al periodo credevo davvero fosse il primo Bomberman
era questo che volevo sapere, se non avessi giocato all'arcade ai tempi, avrei creduto che era il primo probabilmente pure io  ;D

A volte si conosce una cosa e per anni si va avanti con una certa idea, per poi magari scoprire che quel che sapevamo non era proprio la verità o magari proprio altro :D

, ma come ha fatto notare tatsu il primo è un altro e ci sarebbe da rivedere tutte le uscite. Tempo fa sul mio blog ho messo la linea temporale della serie di Wonderboy perché tra titoli giappo e USA e europei c'era da diventare matti a sapere quale era uscito prima o dopo, o a sapere se i differenti titoli corrispondevano allo stesso gioco o no. La storia vale un po anche per Bomberman. Siccome non molti sapevano che Bomberman è nato con altri titoli e nessuno conosceva questa versione "povera" per NES allora l'ho specificato come il primo capitolo della serie. Alcuni addirittura credevano che fosse una versione pirata o un clone del nostro adorato Bombarolo ;D

Io aggiungo che invece ai tempi non pensavo che questo gioco fosse della stessa casa (Hudson), quindi non pensavo fosse il primo, ma qualcosa a parte, un clone ben riuscito se vogliamo.

Poi beh, primi anni 2000, qualche info in rete la trovai, tra cui il doppio nome su MAME

Comunque come detto non era un cazziatone, ora le info su molte cose le trovi dappertutto, ma anni fa neanche c'era wiki, e la maggior parte dei siti dedicati ai giochi (arcade se vogliamo) erano per la maggior parte in inglese.

PS: avevo aperto un topic sul primo gioco che uno ricorda, ma se devo citare al primo cui giocai tantissimo, tra i vari nomi che posso citare c'era proprio Wonder Boy in Monsterland su C64 che era abbastanza ben fatto. Non conoscevo il tuo blog, bella questa cosa della "retro linea temporale".
« Ultima modifica: 01 Ott 2019 15:26:18 da Tigermask »

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #7 il: 01 Ott 2019 15:55:21 »
Comunque come detto non era un cazziatone
Eh no, qui non ci siamo proprio Tiger :nonono: non voglio più leggere commenti così, almeno nei miei topic ;)
Come ho detto prima essere "precisini" incomincia una discussione :happybeer:
[/quote]

ora le info su molte cose le trovi dappertutto, ma anni fa neanche c'era wiki, e la maggior parte dei siti dedicati ai giochi (arcade se vogliamo) erano per la maggior parte in inglese.

PS: avevo aperto un topic sul primo gioco che uno ricorda, ma se devo citare al primo cui giocai tantissimo, tra i vari nomi che posso citare c'era proprio Wonder Boy in Monsterland su C64 che era abbastanza ben fatto. Non conoscevo il tuo blog, bella questa cosa della "retro linea temporale".
Per questo ho aperto un blog in italiano dove alcuni post sono traduzioni di post inglesi, guarda quello sui bug di Final Fantasy 2 o quello sulla software house Cyberdreams. Notizie in italiano nulla o quasi. La linea temporale prende spunto un pò da tutto tipo Youtube e siti di gaming in inglese, faccio le menzioni ma i post sono fatti da me e sono in italiano, non sono menzionate le versioni (tipo C64) perché credo siano fuori luogo, per quello c'è Mobygames. Anche Moby ha delle linee temporali ma qualche volta pare che salti qualcosa perché richiede conferme (tipo screenshot) per inserire un gioco o anche solo un titolo di un gioco nella sua lista (non ci sono molti giochi a cassetta proprio perché è rara la reperibilità e così Moby non li mette, inutile tentare di fare screen a versioni scaricate dalla rete perché non le ritiene attendibili).

Siccome sono andato  :offtopicroll: concludo dicendo che forse la seconda linea temporale la faccio proprio sul Bombarolo.



Offline Tigermask

  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 808
  • Karma: +10/-7
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #8 il: 01 Ott 2019 16:58:03 »
Son d'accordo sul bombarolo, io  di mio son sempre stato curioso sulle storie dei vecchi giochi (ma mi piacciono anche Easter Egg), tipo le info che trovi sul mame, o da appassionato NeoGeo info varie sui vari giochi e personaggi.

Insomma, mi piace leggere questo tipo di informazioni.

Se posso suggerirti un articolo in seguito, sul "cambio di nome" di alcuni giochi, come proprio il caso di BomberMan/Dynablaster, o sul cambio di nome di certi personaggi, dal famoso caso dei personaggi di SF ad altri in altri giochi.

PS: preciso, uso "cazziatone" perché son appassionato di videogame, vecchi e nuovi, ho ovviamente come tanti ore di gioco alle spalle, ma non mi credo espertino o cose così, era più un termine riferito a me.

Offline katie08cd

  • SottoUfficiale
  • ****
  • Post: 413
  • Karma: +8/-0
    • Mostra profilo
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #9 il: 01 Ott 2019 17:43:08 »
io per AMIGA <3

Offline Vitali80

  • Kombattente di Mortal Kombat II
  • Ufficiale
  • *****
  • Post: 6.427
  • Karma: +4/-0
  • Mi trovate alla Tana di Goro, oltre il portale.
    • Mostra profilo
    • Il Mondo dei Vecchi Giochi
Re:Dynablaster, il primo Bomberman
« Risposta #10 il: 01 Ott 2019 20:28:20 »
io per AMIGA <3
Hai ragione. Tempo fa credevo che la versione NES fosse l'unica ma c'era quella Amiga.

Se volete più confusione Mobygames mette Dynablaster come Bomberman 2 e risulta un gioco con la grafica migliorata, livelli diversificati (in quello da me postato c'è solo un tipo di livello con un tipo di grafica) e pure delle scenette. La storia è diversa perché pare che il bombarolo bianco sia alle prese con quello nero, mentre nella versione NES che conosco io il bombarolo... lotta per se stesso (non faccio spoiler).

Però il primo Bomberman chiamato Dyna Blaster (separato) dice che al bombarolo gli hanno rapito la fidanzata e non esiste per NES ma solo per le tastiere.

Questo si che è complicato, non vedrete tanto presto un mio post sul blog, ci dovrò lavorare parecchio  :P ;D