Per come la vedo io, se parliamo di rpg, Diablo possiede troppa azione per un gioco del genere! Non puoi fare combinazioni tra razza/classe, nemmeno dare un nome al pg, nè avere un party! Per un gioco di ruolo non sono mancanze da poco! L'ho sempre considerato più che altro un avvincente "platform con inventario"! Ciononostante non dico che sia noioso: l'ho finito due volte col necromante e una volta con la maga! Il primo capitolo invece con tutti e tre i personaggi!Perciò non è una critica!
Semplicemente parlando di rpg sono un "purista", e se cerco un gioco puramente rpg ho mille altri titoli più promettenti! Il migliore per me è Baldur's Gate (I & II); il secondo posto se lo contendono Planescape Torment (per la trama) e la serie di Fallout (per l'ambientazione)!
Poi c'è tutta la serie di Ultima: almeno il 6, 7 e 8! Però non li ho mai sviscerati a fondo causa l'ostacolo della lingua (con l'inglese me la cavo ma a seguire troppi dialoghi mi stufo presto, sono pigro!

)
Neverwinter Nights è bestiale nel gioco online, un pò troppo lineare nella campagna in singolo! Sempre un bel gioco comunque!
Escludo dalla lista i mitici free roaming alla Morrowind, Oblivion o Fallout3 che hanno meccaniche diverse!