Autore Topic: vecchio gioco di calcio a quiz per MS-DOS ( italiano )  (Letto 1101 volte)

Offline sftonix

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
salve ragazzi, vorrei sapere chi di voi conosce o si ricorda di un amabilissimo ( nonchè vecchissimo  ;D ) giochino di calcio per msdos , uno dei primi installati sul primissimo pc che ho avuto ( un 486 ) di cui non ricordo il nome ma di cui posso darvi le seguenti informazioni sulla base di quello che ricordo:

è sicuramente italiano perchè incentrato sulla serie A, e probabilmente è un software amatoriale o come si suol dire di dominio pubblico ( sottolineo il probabilmente perchè non ne ho la certezza assoluta ). Inoltre è un software databile sicuramente non oltre 1995 ( vi spiego dopo perchè ne sono certo sulla data )

Ma la vera peculiarità di questo gioco è che le partite di campionato si giocavano costruendo le azioni di gioco attraverso delle risposte a domande di vario tipo ( statistiche, curiosità ecc... ) sul calcio in generale. In pratica un gioco a quiz in cui rispondendo esattamente si guadagnava man mano la metà campo avversaria fino a segnare un gol, sbagliando invece era la CPU ad avanzare.

Ora sono sicuro del fatto che sia databile a prima del '95 poichè ricordo esattamente ( purtroppo in questi casi bisogna aggrapparsi a qualsiasi frammento di memoria), tra le varie, una domanda in cui si chiedeva quanti scudetti avesse vinto la rub...pardon  ::)...la juventus e la risposta esatta era 22, infatti il ventitreesimo fu vinto nel '95.

Ecco, siccome ho quasi finito di riacchiappare qua e là tutti i titoli che hanno segnato la mia infanzia videoludica ( una ricerca durata anni ), se mi riusciste almeno a dire il nome di questo titolo potrei anche abbandonare l'informatica dato che avrei chiuso un ciclo durato 20 anni  8D.
"Me lo sentivo che all'inferno ci sarebbero stati i funghi" G.T.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
Re:vecchio gioco di calcio a quiz per MS-DOS ( italiano )
« Risposta #1 il: 20 Ott 2015 20:42:14 »
Sono certo che Oppegnagno conoscerà la risposta  ;D Nel frattempo, ti invito a presentarti  ;)
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli. (Emilio Salgari)

Offline sftonix

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Ott 2015 00:58:51 »
senti posso metterti in contatto direttamente con lui dal momento che nessuno mi ha dato risposte in merito  :-\?

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ott 2015 10:38:03 »
senti posso metterti in contatto direttamente con lui dal momento che nessuno mi ha dato risposte in merito  :-\?

certo, basta che cerchi il suo profilo nella lista degli utenti e gli mandi un messaggio privato  ;)

Offline tatsumi

• Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Nov 2015 11:33:07 »
certo, basta che cerchi il suo profilo nella lista degli utenti e gli mandi un messaggio privato  ;)

Questo lo vedo improbabile visto che gli ho mandato un pvt stamattina (per un altro gioco) e il forum mi ha restituito un "L'utente 'oppegnagno' ha bloccato il tuo messaggio privato."

Per la cronaca non posta sul forum da mesi, speriamo non abbia abbandonato il forum, sarebbe una perdita enorme.

Offline Gianni

• Administrator
  • Ufficiale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2015 14:00:11 »

Questo lo vedo improbabile visto che gli ho mandato un pvt stamattina (per un altro gioco) e il forum mi ha restituito un "L'utente 'oppegnagno' ha bloccato il tuo messaggio privato."

Per la cronaca non posta sul forum da mesi, speriamo non abbia abbandonato il forum, sarebbe una perdita enorme.

Gli ho mandato una e-mail. Comunque dubito fortemente che abbia abbandonato il forum  ;)

Offline sftonix

• Mozzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2015 09:18:27 »

e chissà che abbia da fare. pure io personalmente ormai i vari forum li frequento sempre meno.
« Ultima modifica: 12 Nov 2015 09:22:21 da sftonix »