ShazzanDesrizione ricopiata da Wikipedia
Pensavo che ci fosse di già nella lista
Shazzan è un cartone animato statunitense realizzato a partire dal 1967 dalla casa di produzione Hanna-Barbera e trasmessa dalla CBS.
Il disegnatore di Shazzan è stato Alex Toth, autore anche di Zorro della Walt Disney. Il cartone animato è articolato in due serie, per un totale di 36 episodi che in Italia sono andati in onda nei primi anni '80 su alcune emittenti televisive locali.
Storia
La storia ricalca a grandi linee Le avventure di Aladino. Personaggi principali del cartone sono infatti due fratelli gemelli, Chuck e sua sorella Nancy, i quali, nel tentativo di ripararsi da un improvviso temporale, si rifugiano in una grotta nella quale sono nascosti favolosi tesori. Tra questi, 2 anelli attirano l'attenzione dei giovani. Congiungendo i due anelli compare un gigantesco genio che li trasporterà in un mondo favoloso dentro il quale rimarranno prigionieri fino a che gli anelli non verranno riconsegnati al legittimo proprietario. I due fratelli saranno soggetti a numerose avventure, durante le quali dovranno combattere con il malvagio di turno che verrà inesorabilmente sconfitto invocando il grande genio Shazzan dopo aver congiunto i due anelli.
Compagno d'avventure è il cammello volante Kabubi.
Wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Shazzan